Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #60 il: Maggio 22, 2016, 19:20:55 pm »
Citazione
Non ho mai detto che sia un difetto.
Lo presumo poichè con un volume di cassa contenuto (questo si che è un pregio) e "pieno" di meccanica, timbri a filo tradizionali (non risuonanti con vetro o fondello) solitamente hanno un suono più basso degli orologi più grandi.
Ma non è una regola, magari sbaglio.

Infatti non è una regola, ma non è neanche detto che sia un elemento di demerito quello di suonare "più piano" di un altro (che magari suona "troppo forte" e "male" per altri aspetti).

In una ripetizione l'ultima cosa a cui prestare orecchio é proprio il volume, e sono altri gli elementi su cui focalizzarsi.
Il tono, la durata e la pulizia del suono, la costanza del ritmo dei battiti, l'uniformitá di caratteristiche tra i due martelletti, il rumore della molla, ecc ecc.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #61 il: Maggio 22, 2016, 19:30:30 pm »
Disponibile a farvi sentire il Reverso👍

Ah perbacco....e la dici così? ! :D
Come minimo dovresti aprirci un apposito topic, allegando foto e magari anche un bel video della ripetizione in funzione, perché è un orologio che merita tutte le attenzioni del caso. Certo non quanto l'inarrivabile 5402 ci mancherebbe.... :P

Quoto appieno anch'io l'invito di Angelo a Andrea, sarebbe un topic splendido e mi piacerebbe tanto sentirlo.
Adoro i modelli e.l. degli anni 90 (Marco sa bene quanto mi attraggono), sino ad oggi non ho mai avvicinato un Reverso, perche semmai sarà, allora sarà uno di questi.
Il mio preferito è senza dubbio quello che ha creato più grattacapi alla JLC, il Chronographe Retrograde che nel suo insieme, movimento/rifiniture/estetica/originalità,  lo trovo esser il più stimolante  e mi da quelle emozioni di cui parlava sopra Stefano.

Richiesta OT: Angelo e Andrea potreste postare una foto al polso del vs Reverso?

A seguire il Perpetuale, Ripetizione, 60eme....il Geografique mi intriga assai meno

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #62 il: Maggio 22, 2016, 19:32:54 pm »
Citazione
Non ho mai detto che sia un difetto.
Lo presumo poichè con un volume di cassa contenuto (questo si che è un pregio) e "pieno" di meccanica, timbri a filo tradizionali (non risuonanti con vetro o fondello) solitamente hanno un suono più basso degli orologi più grandi.
Ma non è una regola, magari sbaglio.

Infatti non è una regola, ma non è neanche detto che sia un elemento di demerito quello di suonare "più piano" di un altro (che magari suona "troppo forte" e "male" per altri aspetti).

In una ripetizione l'ultima cosa a cui prestare orecchio é proprio il volume, e sono altri gli elementi su cui focalizzarsi.
Il tono, la durata e la pulizia del suono, la costanza del ritmo dei battiti, l'uniformitá di caratteristiche tra i due martelletti, il rumore della molla, ecc ecc.

So che per alcuni è parte del fascino della complicazione ma, a me, il rumore della molla, se ben presente, infastidisce.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #63 il: Maggio 22, 2016, 19:40:39 pm »

Ha fatto non bene, ma benissimo Marco a vendere il suo 3700J per farsi il John Schaefer anche se forse, senza fargli i conti in tasca, alla fine avrebbe potuto averli entrambi. Ha dimostrato ancora una volta la sua passione per l'orologeria e non per la speculazione o la moda.

Non sono d'accordo... dove sta scritto che sei un vero appassionato se cambi un 3700 con uno Schaefer? anzi la passione la dimostri al contrario ovvero se un pezzo lo tieni anche se ci fai sopra parecchio.

Discorso diverso se vendi perché vuoi vendere, perché non ti va più di tenerlo perché vuoi comprare qualcosa che per te è meglio e in quel caso che tu venda un 3700 un Lange zeitwerk o un Panerai non fa alcuna differenza.
Io l'ho fatto per una serie di ragioni: 1) mi piace molto il 3700J ma a 40K preferisco venderlo perché per me non salirà più, anzi con l'aria che tira per me è più probabile che si abbassi; 2) il venditore dell'AP mi aveva chiesto 60K cash, così invece grazie al 3700 ha accettato una valutazione sui 40, una bella differenza; 3) messo davanti a quell'AP scusa se non ho tenuto il 3700. Tra l'altro io avevo pagato nel 2011 22k quel PP, quindi stavolta certamente non ci ho rimesso neppure.
E' il commerciante o lo speculatore che avrebbe tenuto il 3700 sperando in ulteriori rivalutazioni, e mai acquisterebbe un AP troppo piccolo per avere un valore vero economico in secondo polso.

Appunto come dicevo sono solo scelte personali, venderlo o meno non fa diventare nessuno miglior collezionista di nessun altro.

Riguardo il discorso puramente speculativo che hai citato invece hai avuto torto (per ora) in quanto 40k non bastano più  nemmeno per un 3700 in acciaio... 😂  Poi giustamemte hai fatto doppietta e va strabene comunque vista anche l'opportunità a te gradita.👍

Il titolare del Reverso ripetizione invece ha il DOVERE di far godere tutto il forum del dolce suono del suo pezzo da... 60! 😜

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #64 il: Maggio 22, 2016, 19:46:04 pm »

In una ripetizione l'ultima cosa a cui prestare orecchio é proprio il volume, e sono altri gli elementi su cui focalizzarsi.
Il tono, la durata e la pulizia del suono, la costanza del ritmo dei battiti, l'uniformitá di caratteristiche tra i due martelletti, il rumore della molla, ecc ecc.

Sono sincero non ne ho sentiti molti dal vivo, comunque tra quelli sentiti il Patek non ricordo che modello fosse era spettacolare... e pure il prezzo...😂

Per quelli sentiti sul tubo mi è piaciuto il Lange come tonalità anche se mi pare un po' sparato di volume.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #65 il: Maggio 22, 2016, 19:58:11 pm »
Marco il mio reverso l'ha sentito!
È il mio unico ripetizione quindi il migliore 😄😄
Ps
Io il reverso lo cederei il 5402 no.
Perché la mia collezione è pura adorazione per i 4 (forse 3 ma per me 4) fantastici orologi degli anni '70 disegnati da GG.
E infatti è proprio il tuo che ho sentito suonare molto bene. Io non riverisco Gerarld Genta .
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #66 il: Maggio 22, 2016, 20:01:49 pm »

Ha fatto non bene, ma benissimo Marco a vendere il suo 3700J per farsi il John Schaefer anche se forse, senza fargli i conti in tasca, alla fine avrebbe potuto averli entrambi. Ha dimostrato ancora una volta la sua passione per l'orologeria e non per la speculazione o la moda.

Non sono d'accordo... dove sta scritto che sei un vero appassionato se cambi un 3700 con uno Schaefer? anzi la passione la dimostri al contrario ovvero se un pezzo lo tieni anche se ci fai sopra parecchio.

Discorso diverso se vendi perché vuoi vendere, perché non ti va più di tenerlo perché vuoi comprare qualcosa che per te è meglio e in quel caso che tu venda un 3700 un Lange zeitwerk o un Panerai non fa alcuna differenza.
Io l'ho fatto per una serie di ragioni: 1) mi piace molto il 3700J ma a 40K preferisco venderlo perché per me non salirà più, anzi con l'aria che tira per me è più probabile che si abbassi; 2) il venditore dell'AP mi aveva chiesto 60K cash, così invece grazie al 3700 ha accettato una valutazione sui 40, una bella differenza; 3) messo davanti a quell'AP scusa se non ho tenuto il 3700. Tra l'altro io avevo pagato nel 2011 22k quel PP, quindi stavolta certamente non ci ho rimesso neppure.
E' il commerciante o lo speculatore che avrebbe tenuto il 3700 sperando in ulteriori rivalutazioni, e mai acquisterebbe un AP troppo piccolo per avere un valore vero economico in secondo polso.

Appunto come dicevo sono solo scelte personali, venderlo o meno non fa diventare nessuno miglior collezionista di nessun altro.

Riguardo il discorso puramente speculativo che hai citato invece hai avuto torto (per ora) in quanto 40k non bastano più  nemmeno per un 3700 in acciaio... 😂  Poi giustamemte hai fatto doppietta e va strabene comunque vista anche l'opportunità a te gradita.👍

Il titolare del Reverso ripetizione invece ha il DOVERE di far godere tutto il forum del dolce suono del suo pezzo da... 60! 😜
Ma anche se mi avesse valutato 45K il 3700J, o 50K, non mi importerebbe nulla, visto che non ho tirato fuori un euro, è stato uno scambio. E io ritengo che una ripetizione come quell'AP si possa pagare anche 50K (di più no, però). Se uno per me è così "scemo" sul piano orologiero da fare un cambio del genere affari suoi. A me a quel prezzo il 3700 J è una vera follia che lascio volentieri agli speculatori. Peraltro il fatto che stesse diventando una sorta di status simbol mi rendeva ancora più difficile indossarlo, e  adatto ad un pubblico con cui non gradisco essere confuso in alcun modo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #67 il: Maggio 22, 2016, 20:27:11 pm »
Purtroppo non ho foto e l'orologio è in cassetta.
Certamente non mancherò di farvelo ascoltare ( per lavoro sarò a Roma a Novembre).
A presto.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #69 il: Maggio 23, 2016, 18:09:08 pm »
http://www.watchtime.com/wristwatch-industry-news/watches/three-things-to-know-about-the-patek-philippe-chiming-jump-hour/

Non vi ricorda qualcosa?
Sì, qui però salta tutto, cioè saltano i minuti e pure i secondi, oltre alle ore. Non c'è una ripetizione minuti, ma una suoneria infinitamente più semplice. C'è molto silicio pure nei meccanismi saltanti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #70 il: Maggio 23, 2016, 18:10:11 pm »
Si, mi "ricorda" questo.... :)

« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 18:11:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #71 il: Maggio 23, 2016, 18:16:43 pm »
http://www.watchtime.com/wristwatch-industry-news/watches/three-things-to-know-about-the-patek-philippe-chiming-jump-hour/

Non vi ricorda qualcosa?
Sì, qui però salta tutto, cioè saltano i minuti e pure i secondi, oltre alle ore. Non c'è una ripetizione minuti, ma una suoneria infinitamente più semplice. C'è molto silicio pure nei meccanismi saltanti.
Non è un ripetizione minuti?
Allora ho letto male....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #72 il: Maggio 23, 2016, 18:17:28 pm »
Si, mi "ricorda" questo.... :)


Si, anche io ho saputo leggere le date sul fondello..... ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Ermanno Muzii

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #73 il: Maggio 23, 2016, 18:18:09 pm »
Marco il mio reverso l'ha sentito!
È il mio unico ripetizione quindi il migliore 😄😄
Ps
Io il reverso lo cederei il 5402 no.
Perché la mia collezione è pura adorazione per i 4 (forse 3 ma per me 4) fantastici orologi degli anni '70 disegnati da GG.
Per chi non lo sapesse Andrea possiede il più importante 5402 che io conosca.
Se vorrà dirà lui il perché,io non mi permetto.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #74 il: Maggio 23, 2016, 18:20:19 pm »
Marco il mio reverso l'ha sentito!
È il mio unico ripetizione quindi il migliore 😄😄
Ps
Io il reverso lo cederei il 5402 no.
Perché la mia collezione è pura adorazione per i 4 (forse 3 ma per me 4) fantastici orologi degli anni '70 disegnati da GG.
Per chi non lo sapesse Andrea possiede il più importante 5402 che io conosca.
Se vorrà dirà lui il perché,io non mi permetto.
Scommetto un A a due cifre......

Pero, scusami Ermanno, ma io gli invidio il Reverso Repetition.....

Piuttosto Erm, cosa ne sai e cosa ne pensi di questo Jump Ripetizione di Audemers?

Ho trovato così poco in rete......
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 18:23:19 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.