Orologico Forum 3.0

Chronoswiss Numa Jeannin

Ermanno Muzii

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #30 il: Maggio 24, 2016, 00:03:38 am »
Di positivo e che mi piace, trovo i numeri applicati, la curvatura che presumo lo renda molto vestibile, il fatto che incassi un movimento di forma e che sia stato prodotto in serie limitata.

Non mi piace la brutta e spartana cerniera, oltretutto a vista, la cassa placcata, ed il vetro in plastica (sbaglio?).

Diciamo che non lo comprerei, come non comprerei il Patek Pagoda dalle forme simili, però ciò non toglie che è un pezzo fuori dal coro e che se piace non sfigura in una collezione.
Il Pagoda costa 20 volte tanto,se va bene.
La cerniera esterna ed a vista riduce la larghezza complessiva (chassis + cassa vera e propria) dell'orologio.
Quindi se a vista non fosse stata ci saremmo trovati al cospetto di un orologio con proporzioni diverse cioe' un altro orologio.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #31 il: Maggio 24, 2016, 07:14:53 am »
Ah, stai certo che io il Pagoda non lo comprerei neanche a parità di costo, specialmente quello con i falsi ponti separati.
 :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #32 il: Maggio 24, 2016, 08:16:51 am »
Considerazione sciocca sul bell'orologio di Andrea, mi pare di vedere che la protezione dall'acqua e dalle infiltrazioni di polvere e umidità su questo orologio è pari allo 0 assoluto.
Non che sia un problema visto che non si indossa il Jeannin per fare snorkelling, ma certo che visto come funziona la sua apertura, io una volta indossato tutto il giorno la sera lo aprirei per vedere col lentino se il movimento e la cassa siano puliti e a posto... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #33 il: Maggio 24, 2016, 09:37:20 am »
bello,non ne ho mai visto uno!!!
non è troppo sporgente la corona?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #34 il: Maggio 24, 2016, 09:56:48 am »
Erm, io sarò anche mediamente ignorante in materia, ciò non toglie che è un orologio in cui io non vedo nulla di particolare.
Non ho mai detto che compererei un clone PP...
Senza polemica...Saluti
Roberto
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 12:22:58 pm da PESSOA67 »

Planar

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #35 il: Maggio 24, 2016, 09:58:19 am »
Orologio indubbiamente affascinante, complimenti.
Da provare al polso, mi pare solo parecchio spesso per il tipo di cassa, ma può essere solo un'impressione. Parliamo comunque di bella orologeria, e questa è, di per sè, un'ottima notizia  ;D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #36 il: Maggio 24, 2016, 10:06:43 am »
Considerazione sciocca sul bell'orologio di Andrea, mi pare di vedere che la protezione dall'acqua e dalle infiltrazioni di polvere e umidità su questo orologio è pari allo 0 assoluto.
Non che sia un problema visto che non si indossa il Jeannin per fare snorkelling, ma certo che visto come funziona la sua apertura, io una volta indossato tutto il giorno la sera lo aprirei per vedere col lentino se il movimento e la cassa siano puliti e a posto... :)
Voglio sperare che il movimento sia protetto da un vetro non visibile dalla foto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #37 il: Maggio 24, 2016, 10:33:35 am »
Considerazione sciocca sul bell'orologio di Andrea, mi pare di vedere che la protezione dall'acqua e dalle infiltrazioni di polvere e umidità su questo orologio è pari allo 0 assoluto.
Non che sia un problema visto che non si indossa il Jeannin per fare snorkelling, ma certo che visto come funziona la sua apertura, io una volta indossato tutto il giorno la sera lo aprirei per vedere col lentino se il movimento e la cassa siano puliti e a posto... :)
Voglio sperare che il movimento sia protetto da un vetro non visibile dalla foto.


Credo che tu abbia ragione.  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #38 il: Maggio 24, 2016, 15:41:14 pm »
Erm, io sarò anche mediamente ignorante in materia, ciò non toglie che è un orologio in cui io non vedo nulla di particolare.
Non ho mai detto che compererei un clone PP...
Senza polemica...Saluti
Roberto
Lo "ignorantoni" di cui sopra era accompagnato da una faccina ironica che mostrava la lingua...non mi sarei permesso una simile espressione.

Un orologio con cassa a cerniera non e' particolare?
Ed un fondo curvex?
Ed un orologio moderno che incassa un movimento degli anni 30-40?
Con lo stesso inciso?
Se aggiungi che costa una fesseria?

Ermanno Muzii

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #39 il: Maggio 24, 2016, 15:44:31 pm »
Io l'Hora ce l'ho.
Ergonomicamente è uno dei peggiori forma che abbia mai posseduto. Mi piacerebbe vedere al polso questo, sono quasi certo che veste molto meglio.
Anche il movimento è più curato e bello da vedere rispetto a quello dell'Hora.
Che ha altri pregi, la cassa in metallo nobile (seppure il bitonale non mi faccia impazzire) e soprattutto l'affascinante saltarello che in orologi di forma è ancora più intrigante.
Insomma, il paragone secondo me è più che giustificato :)
A me invece al polso l'Hora calza a pennello,mi sembra di non averlo.
Il Reverso G.T. e' per me invece,purtroppo,molto scomodo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #40 il: Maggio 24, 2016, 15:52:25 pm »
Per il mio polso, purtroppo, scomodi entrambi. Come tutti gli orologi di forma a fondo piatto e con un discreto spessore.
Si "salva", in extremis, solo il tank basculante.
Il più comodo? L'AP
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #41 il: Maggio 24, 2016, 15:55:27 pm »
Confermo presenza del vetro. Siamo in presenza di una cassa incernierata ad un supporto concavo. Dimensioni della prima cassa "piccole" o meglio adeguate al movimento per poi diventare anabolizzata con la seconda cassa, con un aumento importante dello spessore.
Per dare un idea di misura (stasera poi farò delle foto) il cinturino è da 22 mm fra le anse.

Ermanno Muzii

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #42 il: Maggio 24, 2016, 16:06:19 pm »
Per il mio polso, purtroppo, scomodi entrambi. Come tutti gli orologi di forma a fondo piatto e con un discreto spessore.
Si "salva", in extremis, solo il tank basculante.
Il più comodo? L'AP
Il Reverso medio mi sta a pennello,come lo Janus.
Gli ultrapiatti di forma mi vanno tutti bene ma sono sottili e piccoli!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #43 il: Maggio 24, 2016, 16:15:49 pm »
Piccolo e sottile é il binomio per eccellenza della comodità, ancor più sugli orologi di forma :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #44 il: Maggio 24, 2016, 21:53:15 pm »
Ecco nuove foto.
Non sparate sul fotografo.