Orologico Forum 3.0

Maxi scooter: quale compro?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #45 il: Giugno 06, 2016, 14:28:08 pm »
C'è un tempo per ogni cosa (...)

Saggezza elementare...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #46 il: Giugno 06, 2016, 14:41:04 pm »
Le due ruote davanti?

Non scherziamo :D
Lavatrice a due ruote si, cesso a tre ruote solo in geriatria! Per piacere.... :P
Condivido pienamente.
Constato pero' che gia' l'idea di passare al maxiscooter un passo in quella direzione bello marcato e deciso te lo fa fare... :o

io invece non sono proprio proprio d'accordo.
partendo dal presupposto che sono motociclista (anzi Guzzista) ed in quanto tale non mi è mai venuta in testa l'idea di comprare uno scooter, maxi o normale che sia).
capisco Angelo che giù in Sicilia vede la pioggia ogni tre mesi, ma già a Roma (e ancor di più al nord) la sicurezza su strada del tre ruote è imparagonabile, oltre al fatto che con una coperta sulle gambe e la possibilità di mantenere dritto lo scooter ai semafori senza dover poggiare i piedi (che quindi restano all'asciutto) lo rendono imbattibile per l'utilizzo 365 giorni l'anno con qualsiasi tempo.
i contro sono una minore agilità nel traffico ma i vantaggi restano.

certo resta un mezzo esclusivamente utile ma per l'utilizzo che generalmente si fa del mezzo a due ruote non è poco.

detto tutto ciò non comprerei scooter ne a 2 ne a 3 ruote, solo moto vere
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #47 il: Giugno 06, 2016, 15:08:21 pm »
Il tre ruote ha il suo perché solo in ambito urbano come descritto da Gianluca, benché la sua agilità nel traffico sia molto penalizzata e inferiore anche a quella di uno scooter ingombrante come il BMW GT. Al netto dei piedi sepre all'asciutto anche da fermo, copertine sulle ginocchia e protezione all'acqua sono le medesime di un 2 ruote. Ma se del mezzo si vuole fare anche un uso extraurbano, quale che esso sia, é da escludere.

Ieri mi sono fatto una mezzagiornata in collina nonostante il tempo non fosse clemente, mi è bastato arretrare i piedi sulla pedana e spostare un po' il busto in avanti per ritrovare parte del feeling di una moto e iniziare a dondolare tra una curva e un'altra a buona andatura. Ad un certo punto mi sono trovato a riflettere sul fatto che mi stavo divertendo quasi quanto con una moto, ma senza neanche rendermene conto, perché non c'era tutto quello che fa di una moto una cosa divertente. La frizione, il cambio, la scalata, l'uscita di curva in derapata, insomma il piccolo scomodo circo che rende la moto un oggetto divertente.

Però lo svago ci può essere pure col maxi scooter, dove la comodità e la spensierata andatura prendono il posto dell'insieme dei divertenti rituali motociclistici. Sono mezzi che hanno un loro perché, pensati con una logica, logica che poi ha trovato ottimo riscontro su mercati dove diventa importante coniugare mobilitá urbana, extraurbana e svago, come appunto l'Italia che credo sia il più grosso mercato per questa tipologia di prodotti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #48 il: Giugno 06, 2016, 15:17:15 pm »
Quando lo scooter era uno scooter ed era l'unico mezzo di trasporto in famiglia!


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #49 il: Giugno 06, 2016, 15:33:48 pm »
L'evoluzione della specie :)



Con i giusti accessori ci vai in capo al mondo

« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 15:35:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #50 il: Giugno 06, 2016, 15:54:24 pm »
Mi stai facendo rivenire la voglia!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #51 il: Giugno 06, 2016, 19:54:02 pm »
Ale se lo usi ha un senso. Io per questioni di mera soravvivenza le due ruote devo usarle 12 mesi l'anno per almeno 5 giorni la settimana, ho fatto tanti anni con lo scooterino per la città e la moto per il tempo libero. Poi per i motivi espressi ho riunito le due cose in un unico mezzo.
Per tenerlo a prendere polvere o per usarlo solo Come mezzo per il tempo libero invece non ha senso, molto meglio allora una moto vera :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #52 il: Giugno 07, 2016, 09:53:38 am »
A Parigi ho visto un'infinità di scooter a due ruote davanti, moltissimi piaggio, tanto per sfatare il mito dei francesi campanilisti.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #53 il: Giugno 07, 2016, 12:00:54 pm »
É normale, l'Mp3 é stato il primo e per alcuni anni anche l'unico. La concrrenza é arrivata dopo e ha numeri ancora molto bassi e il Metropolis tra i 3 ruote é il più cesso di tutti.
Campanilisti SI, scemi no :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #54 il: Giugno 08, 2016, 08:06:34 am »
Ritornando sul C650 sport, come sta il passeggero dietro?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #55 il: Giugno 08, 2016, 11:39:39 am »
Per ora non si lamenta, ed é già qualcosa :D
Però fuori porta ancora non l'ho portata, sulle montagne sono salito solo. :)
Dalla forma e dimensione della sella, vista anche la posizione bassa dei poggia piedi, e tenendo conto della parziale protezione offerta da paravento e scudo frontale, direi che in autostrada dovrebbe soffrire meno che su una moto per quel che riguarda il vento.

La sagoma della sella e la diversa ripartizione dei pesi che non produce grossi trasferimenti di carico in frenata fa si che il passeggero non scivoli costantemente in avanti. Cosa frustrante anche per chi guida.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 16:41:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #56 il: Marzo 03, 2017, 18:57:44 pm »
Riporto su il Topic solo per evidenziare, a parte la mia completa soddisfazione per l'acquisto, un comportamento singolare dell'Anti pattinamento della ruota posteriore.
Tanto invasivo sul dritto (taglia la potenza al minimo scivolamento anche sui sampietrini asciutti) quanto assente sul laterale: oggi ho dato gas con decisione in uscita di curva a moto ancora inclinata ed è partita una svirgolata niente male, complici i nostri asfalti a dir poco lisci e la gomma fredda.
Nulla di preoccupante, solo inatteso.
Per dire come l'elettronica applicata alle due ruote abbia ancora grandi margini di progresso :)
« Ultima modifica: Marzo 03, 2017, 18:59:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #57 il: Marzo 04, 2017, 10:15:00 am »
Si ma non ti addobbare per provare l'elettronica dello scooter...🤕😆
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #58 il: Marzo 04, 2017, 14:25:41 pm »
Ma figurati, é capitato per puro caso e mi è sembrato singolare. :)
Sulle auto siamo ormai abituati all'elettronica, e funziona talmente bene che ormai il nostro stesso modo di guidare incosciamente da per scontato che ci sia e faccia il suo lavoro.
Tendendo a portare questa logica sulle due ruote, che hanno una dinamica molto più complessa e un'elettronica meno evoluta, si rischia qualche sorpresa indesiderata. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #59 il: Marzo 06, 2017, 21:15:32 pm »
se cesso deve essere, andrei sul cesso sicuro, T-Max

+1