Orologico Forum 3.0

FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #105 il: Agosto 10, 2016, 17:02:18 pm »
Come trovare i termini per formulare complimenti un po' diversi l'uno dall'altro, quando gli acquisti si succedono... "freneticamente"?  :D

Devo però sottolineare che la frenesia è solo apparente: Claudio ha impegnato il suo tempo in un approfondimento infaticabile, e in topic come questo ha ricevuto una messe di consigli e suggestioni preziosissimi.

Io avrei fatto la stessa scelta.   ;)
(O forse avrei cercato ancora il 38mm, chissà...  :P )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #106 il: Agosto 10, 2016, 17:10:00 pm »
Miseriaccia Claudio.
Sei scatenato !!!

Non credevo che ci fosse una new entry così importante, complimenti.

Devo dire che il quadrante non mi fa impazzire, ma orologio di livello assoluto.
Da quando hai "assagiato" le prelibatezze di Journe, sei inarrestabile.

Spreo presto di avere occasione per vederlo dal vivo, il mio giudizio estetico che per ora si ferma alle foto, potrebbe cambiare.

Auguroni!!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #107 il: Agosto 10, 2016, 18:32:24 pm »
Complimenti io ho un Calendrier platino con quadrante normale, però. Sono curioso perché non credo di aver mai visto un rutenio. Non chiedetemi il perché ma preferirei che Journe non facesse questi quadranti e varianti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #108 il: Agosto 10, 2016, 20:00:12 pm »
Stracomplimenti Claudio!!!

bello... bello... bello... Sono contento sia riuscito finalmente a farlo tuo e nella versione che più ti piace.

Per me è stato lo stesso e immagino come ti senti... :) perché non è per niente facile trovare Journe usati ben tenuti e ancor meno nei dintorni dell'Italia.

Bravo!

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #109 il: Agosto 10, 2016, 20:09:10 pm »
Bello bello bello! Complimenti vivissimi!!!

Adesso sotto con qualcosa di fuori dal coro.... :P :P :P tipo Urwerk....



E nel frattempo inizierà a crescere un gran bel tarlo chiamato Vagabondage......



Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #110 il: Agosto 10, 2016, 21:02:55 pm »
Stracomplimenti Claudio!!!

bello... bello... bello... Sono contento sia riuscito finalmente a farlo tuo e nella versione che più ti piace.

Per me è stato lo stesso e immagino come ti senti... :) perché non è per niente facile trovare Journe usati ben tenuti e ancor meno nei dintorni dell'Italia.

Bravo!

Grazie Sandrino....beh, proprio nei dintorni, non direi!  :D

Grazie a tutti per i complimenti, a Stefano e Marco, vorrei dire che conoscendo oramai un po il vs buon gusto, conto di farvi cambiar idea sul dial, al primo incontro possibile! Purtroppo il quadrante rutenio è difficilissimo da fotografare (ci vorrebbe Sandro) perchè se non sei in grado, il risultato ad ogni scatto, sarà troppo chiaro o troppo scuro.
Come accennavo, dopo aver osservato con estrema attenzione tutte le varianti di  dial (oro bianco, oro rosa, black, rutenio e anche un mop) ritengo che, per me, i più particolari e affascinanti sono 2, i primi oro rosa (assai più brillanti rispetto ai più piatti e pastelli salmone attuali, per un raffronto osservate i primi tourbillon e gli attuali) e i rutenio, molto brillanti entrambi e assai più sensibili alla luce, capaci di offrirti un dial diverso ogni istante.

Non sono il solo però a pensarla in questo modo sui rutenio perchè tutti i modelli realizzati in questo colore ottengono in asta aggiudicazioni più alte del 40% circa rispetto gli altri dial, a fronte di un prezzo di listino più alto del solo 10%.

Come trovare i termini per formulare complimenti un po' diversi l'uno dall'altro, quando gli acquisti si succedono... "freneticamente"?  :D

Devo però sottolineare che la frenesia è solo apparente: Claudio ha impegnato il suo tempo in un approfondimento infaticabile, e in topic come questo ha ricevuto una messe di consigli e suggestioni preziosissimi.

Io avrei fatto la stessa scelta.   ;)
(O forse avrei cercato ancora il 38mm, chissà...  :P )

Esatto Gianni, frenesia in questa scelta, non c'è mai stata, anzi.... immagina che ho provato prima a metter il Calendrier (che chiaramente è sempre stato più vicino alle mie corde) a confronto con un altro pezzo da 90, assai diverso, come il Centi....
Ho provato addirittura di distrarre il mio interesse (o fissazione) con un altro segna tempo tanto diverso e intrigante come l'Urwerk 103.
Quando però ho visto il Calendrier rutenio ogni dubbio e indecisione è passata...e non vi nascondo che lo temevo.

P.S. certo se avesse prodotto il Calendrier rutenio da 38mm lo avrei preferito anch'io ma non essendoci.... ;D
« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 08:05:37 am da claudio969 »

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #111 il: Agosto 10, 2016, 21:15:44 pm »
Bello bello bello! Complimenti vivissimi!!!

Adesso sotto con qualcosa di fuori dal coro.... :P :P :P tipo Urwerk....



E nel frattempo inizierà a crescere un gran bel tarlo chiamato Vagabondage......



Grazie mille  ;D
Il tarlo Vaga, aimè, come potranno testimoniare qui un paio di persone, ce l'ho da tempo e....con un capolavoro del genere, secondo me, non c'è Urwerk che tenga...
Figurati che il Vaga lo considero, attualmente, secondo solo a dei segna tempo inarrivabili come il Voutilainen Vingt-8 o GMT, Daniel Roth Tourbillon, Christian Klings Tourbillon.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #112 il: Agosto 10, 2016, 21:39:31 pm »
Non vedo l'ora di ammirarlo dal vivo.

Anche se io, da quando ho conosciuto l'esistenza delle versioni Boutique in oro rosso e quadranti neri, sono letteralmente andato in fissa per quelli. Qualsiasi altra combinazione è perdente (ai miei occhi ovviamente....)

Il mio sogno irrealizzabile? (anzi, diciamo uno dei quattro cinque sogni irrealizzabili...)
Il nuovo perpetuo istantaneo...
 

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #113 il: Agosto 10, 2016, 21:57:48 pm »
Non vedo l'ora di ammirarlo dal vivo.

Anche se io, da quando ho conosciuto l'esistenza delle versioni Boutique in oro rosso e quadranti neri, sono letteralmente andato in fissa per quelli. Qualsiasi altra combinazione è perdente (ai miei occhi ovviamente....)

Il mio sogno irrealizzabile? (anzi, diciamo uno dei quattro cinque sogni irrealizzabili...)
Il nuovo perpetuo istantaneo...
 

Devo dire che quando 2 settimane fa ho visto questo perpetuale dal vivo, l'ho trovato assai più attraente di quanto pensassi (anche se, per me, non all'altezza del disegno quadrante del Calendrier)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #114 il: Agosto 10, 2016, 22:16:57 pm »
L'eccezionalità di Journe è su diversi aspetti, ma forse il principale, quello che lo rende unico, è questa fusione di tecnica originale ed estetica originale. Sono un tutt'uno come dovrebbe sempre essere, uno è in funzione dell'altro, e viceversa, c'è una coerenza assoluta che deriva proprio dal fatto che sono il frutto di una unica persona che progetta entrambi in perfetta simbiosi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #115 il: Agosto 10, 2016, 22:52:14 pm »
Non vedo l'ora di ammirarlo dal vivo.

Anche se io, da quando ho conosciuto l'esistenza delle versioni Boutique in oro rosso e quadranti neri, sono letteralmente andato in fissa per quelli. Qualsiasi altra combinazione è perdente (ai miei occhi ovviamente....)

Il mio sogno irrealizzabile? (anzi, diciamo uno dei quattro cinque sogni irrealizzabili...)
Il nuovo perpetuo istantaneo...
 

Devo dire che quando 2 settimane fa ho visto questo perpetuale dal vivo, l'ho trovato assai più attraente di quanto pensassi (anche se, per me, non all'altezza del disegno quadrante del Calendrier)
Io invece lo preferisco per la maggiore simmetria è più corretto rapporto vuoti-pieni....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #116 il: Agosto 11, 2016, 00:08:02 am »
Col quadtante rutenio é molto più bello. Gli dona quel punto in più di casual che con quella misura non guasta affatto.
Ancora vivissimi complimenti :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #117 il: Agosto 11, 2016, 07:57:55 am »

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #118 il: Agosto 11, 2016, 08:21:26 am »
Non vedo l'ora di ammirarlo dal vivo.

Anche se io, da quando ho conosciuto l'esistenza delle versioni Boutique in oro rosso e quadranti neri, sono letteralmente andato in fissa per quelli. Qualsiasi altra combinazione è perdente (ai miei occhi ovviamente....)

Il mio sogno irrealizzabile? (anzi, diciamo uno dei quattro cinque sogni irrealizzabili...)
Il nuovo perpetuo istantaneo...
 

Devo dire che quando 2 settimane fa ho visto questo perpetuale dal vivo, l'ho trovato assai più attraente di quanto pensassi (anche se, per me, non all'altezza del disegno quadrante del Calendrier)
Io invece lo preferisco per la maggiore simmetria è più corretto rapporto vuoti-pieni....

..invece io trovo che, nonostante i 40/42mm dell'orologio in foto, sono proprio i vuoti a mancare e che la fascia oraria e il quadrifoglio interno costringano poi le indicazioni interne ad esser troppo strette e ravvicinate, troppo accentrate, quasi ammassate.
Trovo assai più equilibrato, artistico e originale il quadrante del Calendrier, nato quasi 15 anni prima.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 09:08:41 am da claudio969 »

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #119 il: Agosto 11, 2016, 09:05:45 am »
Non me ne voglia Journe, ma per me il perpetuo istantaneo poteva essere concepito meglio e al posto dell'ovale interno(che oltre ad avere la forma di un pallone da rugby costringe ad avere i numeri ai lati più piccoli) si poteva fare un cerchio e disegnare la riserva in modo diverso, secondo me non era difficile accontentare anche quelli come me che non sempre apprezzano alcune particolarità che appaiono quasi "forzate", pur se coerenti ad uno stile generale diffuso anche in altre creazioni.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-