Orologico Forum 3.0

Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!

Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #15 il: Luglio 16, 2016, 09:26:27 am »
purtroppo non sono stati all'altezza di Mustafa Kemal Atatürk ...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #16 il: Luglio 16, 2016, 10:39:39 am »
Tre ore di silenzio delle potenze occidentali rispetto ad una immediata reazione, presa di posizione tardiva degli USA a favore dell'ordine costituito solo quando si capiva che il golpe stava fallendo. Insomma , pare che l'occidente tifasse contro Herdogan e lo ha fatto capire molto bene. ma eravamo proprio certi che il ceto militare che avrebbe preso il potere sarebbe stato degno erede di Ataturk?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #17 il: Luglio 16, 2016, 12:58:24 pm »
Citazione
Veramente vorrei ricordarti che la fratellanza musulmana egiziana non è sunnita, ma sciita

Evidentemente (ma già era chiaro) non sai di cosa parli.
L'organizzazione dei fratelli musulmani, fondata da un sunnita e il cui manifesto politico è stato scritto alla fine degli anni 50 da un altro sunnita (tralascio i nomi che é inutile) é un movimento sunnita e soprattutto salafita, che é la cosa più rilevante ai fini geopolitici se sapessi di cosa parliamo. (l'egitto è un paese a larga maggioranza sunnita n.d.r.).

Il progetto di Erdogan (che dei fratelli musulmani e di Morsi é stato accanito sostenitore) era quello di raggruppare i due califfati sunniti (si veda in tal senso il significato del termine califfo nel islam sunnita) come principale contrappeso alla potenza regionale iraniana (sciita).

Quando dici che le cose bisogna conoscerle dici bene, il problema é che non le conosci.

Tornando al tentato golpe era chiaro che era destinato a fallire nel momento in cui i generali di fresca nomina molto legati ad Erdogan e che hanno preso il posto di molti vertici esautorati di recente non si sono accodati al tentativo. E anche la reazione della gente in piazza ha avuto gioco facile di truppe non pronte a fare un bagno di sangue.

Da oggi comunque la regione, se possibile, é ancora più instabile e con l'attore più importante (membro NATO per giunta) sul baratro di una guerra civile e di una deriva islamista radicale salafita; e di questo dobbiamo continuare a ringraziare gli USA, gli inglesi e i francesi. A che servono i nemici quando hai alleati cosí?!

Da oggi anche la Turchia si avvia nell'inferno salafita, l'ennesimo capitolo del progetto distruzione. Chi sarà il prossimo?! Io punto all'Egitto ed ad Al Sisi.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 13:26:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #18 il: Luglio 16, 2016, 13:32:54 pm »
Tre ore di silenzio delle potenze occidentali rispetto ad una immediata reazione, presa di posizione tardiva degli USA a favore dell'ordine costituito solo quando si capiva che il golpe stava fallendo. Insomma , pare che l'occidente tifasse contro Herdogan e lo ha fatto capire molto bene. ma eravamo proprio certi che il ceto militare che avrebbe preso il potere sarebbe stato degno erede di Ataturk?
ho notizie dirette (la moglie di un amico è turca di Instabul) e la preoccupazione della parte laica è elevatissima per la forte islamizzazione portata avanti da Erdogan ... purtroppo la qualità dei militari è inferiore rispetto al passato (grazie alle nomine pre-Erdogan degli ultimi anni) ma meglio loro che questo nuovo califfo ...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #19 il: Luglio 16, 2016, 13:37:07 pm »
La parte laica della Turchia ha perso ieri notte, non pervenuta.
I sostenitori del califfato si sono riversati in massa per strada mentre la parte laica é rimasta a casa, o peggio come accaduto alla TV di stato ha prestato il fianco al califfo.
La Turchia laica, una costruzione lunga e difficoltosa, é morta ieri notte e non risorgerà perché il califfo ha preso possesso dell'esercito.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 13:38:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #20 il: Luglio 16, 2016, 13:47:02 pm »
Non riesco a togliermi dalla testa che sia stata una finta orchestrata da Erdogan stesso.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #21 il: Luglio 16, 2016, 13:55:13 pm »
Tre ore di silenzio delle potenze occidentali rispetto ad una immediata reazione, presa di posizione tardiva degli USA a favore dell'ordine costituito solo quando si capiva che il golpe stava fallendo. Insomma , pare che l'occidente tifasse contro Herdogan e lo ha fatto capire molto bene. ma eravamo proprio certi che il ceto militare che avrebbe preso il potere sarebbe stato degno erede di Ataturk?
ho notizie dirette (la moglie di un amico è turca di Instabul) e la preoccupazione della parte laica è elevatissima per la forte islamizzazione portata avanti da Erdogan ... purtroppo la qualità dei militari è inferiore rispetto al passato (grazie alle nomine pre-Erdogan degli ultimi anni) ma meglio loro che questo nuovo califfo ...
l
Ad Angelo sulle cose politiche non rispondo più: Morsi come sunnita quando tutti i media occidentali durante il suo governo lo definivano leader sciita è l'ennesima cazzata madornale che spara ogni giorno. E naturalmente confonde Al Anzar, di Ramadhan sunnita, la maggioranza del paese, sunnita, con il partito della fratellanza musulmana assolutamente sciita. Ma tanto con lui non si ragiona crede di sapere tutto lui e scrive cazzate a valanga. Vada pure avanti così.

Quanto alle cose serie, Erdogan o cambia politica o in Turchia non regge. E prevedo che neppure Al Sisi reggerà in Egitto per le medesime ragioni: sono paesi troppo sviluppati per questo tipo di regime, non sono la Russia.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #22 il: Luglio 16, 2016, 14:03:50 pm »
Citazione
Non riesco a togliermi dalla testa che sia stata una finta orchestrata da Erdogan stesso.

Ne dubito.
Nel suo discorso ha comunque parlato di una bendizione, perché così può completare la sua opera di epurazione e controllo delle forze armate, visto che non c'era riuscito del tutto per via "istituzionale".
La Turchia rischia di essere la prossima Siria.

Citazione
tutti i media occidentali

Sembri un disco incantato. Per ogni sciocchzza che ti passa per la testa l'unica cosa che sai scrivere é questa. Non sai di cosa parli.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 14:06:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #23 il: Luglio 16, 2016, 14:05:55 pm »
Appunto. Troppo benedizione e troppo strano che un golpe così ben organizzato da essere arrivato in tre ore a prendere Instanbul, Ankara e Smirne, il palazzo del governo, il palazzo della sicurezza, l'aeroporto, la tv, il capo delle forze di terra, con aerei, elicotteri e tank, poi si ammosci e ceda dal nulla perché gente a mani nude assalta dei carri armati.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #24 il: Luglio 16, 2016, 14:10:40 pm »
Non é strano.
Un colpo di stato funziona quando c'è la complicità della popolazione Che rispetta il coprifuoco.

Quando al contrario la gente invade le piazze il colpo di stato o si sgonfia o si trasforma in una guerra civile.
É evidente che la risposta di piazza a seguito del messaggio di Erdogan diffuso via facetime ha fatto sgnonfiare l'operazione, che non aveva il fine (e non era preparata) di una guerra civile ma solo di rimuovere il califfo.

Hanno sbagliato a non prendere il controllo di cnn Turk (che ha diffuso la Chiamata di piazza del califfo) e a non fare fuori il califfo prima che riuscisse a scappare. Nel momento in cui Erdogan ha chiamato a raccolta i suoi seguaci ed essi hanno invaso le strade il golpe era già finito, vice versa le parti dell'esercito rimaste inattive si sarebbero accodate al golpe.

L'idea di una Turchia laica e democratica comunque é morta definitivamente ieri notte. E anche di questo rendiamo grazie all'illuminata politica estera USA (ed Europea in subordine).
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 14:14:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #25 il: Luglio 16, 2016, 14:18:32 pm »
E gli spari sui ponti sul Bosforo a che sono serviti? Che ci vai a fare coi carri se poi i civili ti prendono a ceffoni e tu non rispondi?
No, non riesco a convincermi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #26 il: Luglio 16, 2016, 14:24:15 pm »
Spari per lo più per aria, Come avrai potuto vedere. Avessero sparato ad alzo zero quel ponte lo avrebbero lastricato di morti.
Nei golpe di solito non si spara sulla folla (se non lo si vuole trasformare in carneficina e inevitabile guerra civile).

Poi per fare queste cose ci vogliono forze che obbediscono ciecamente a qualunque ordine, fanatici insomma.
E non é il caso dell'esercito turco che per il 70% é fatto da soldati di leva, che davanti all'incalzare della folla si sono di fatto arresi.

Questo golpe ha una precisa origine: lo scontento delle forze armate che non tollerano più l'egemonia e la megalomania del califfo. Come non la tollerano più i suoi principali alleati, NATO-USA. I colonelli lo hanno organizzato, alcuni generali lo hanno tollerato senza prendervi attivamente parte in attesa di vedere come andava a finire.

Questi generali sono ancora in carica, Erdogan lo sa che buona parte dell'esercito non é ancora sotto il suo controllo e per questo tenterà una epurazione totale di tutti i vertici militari.

E per questo la Turchia resta a dir poco "instabile" e rischia la guerra civile.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 14:29:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #27 il: Luglio 16, 2016, 14:26:45 pm »
Mi sa troppo di manovra di Erdogan per pulirsi con questa scusa definitivamente gli oppositori e rafforzare la propria posizione.
Vedremo.

EDIT: dal corriere.

"
Chi c’è dietro il «golpe fasullo»in Turchia, e che cosa succede ora


Che cosa si nasconde dietro a un «golpe» durato appena quattro ore. Il ruolo dei vertici militari, quello de nuovo capo del governo, quello di Gulen. E chi ha da guadagnare da quanto accaduto. Le domande e le risposte dell’editorialista del «Corriere»
di Antonio Ferrari
     
Che cosa è avvenuto realmente in Turchia? Un golpe?

«Beh, golpe è una parola grossa. Al massimo potremmo definirlo un minigolpe improprio, a scoppio anticipato».

Perché non credi al golpe?

«Primo: perché nella mia vita professionale ho visto tutto e il contrario di tutto, ma un golpe di sole quattro ore non avrei mai potuto immaginarlo, neppure nello stato libero di Bananas. Secondo, ci sono retroscena quasi inquietanti, quantomeno improbabili».

Puoi raccontarli e spiegarli?

«Parto dalle notizie accertate. Ho conosciuto la Turchia trentasei anni fa, e vi sono tornato regolarmente. Ho intervistato tutti i leader politici, compreso il carismatico Recep Tayyip Erdogan, con il quale una volta ho litigato.Tanta frequentazione mi ha consentito di tessere importanti rapporti personali. Insomma, ho fonti credibili e preziosissime. Anche venerdì sera, per telefono, mi hanno messo in guardia».

In che senso?

«Mi hanno fatto capire: attenzione, può essere una sceneggiata. Domani Erdogan sarà più forte di oggi».

Ma ci sono stati circa 200 morti...

«Sì, ma — scusate il cinismo — il bilancio delle vittime è simile a quello dei morti di Ankara durante la manifestazione pacifista. Credete che importi a Erdogan?».

Insomma, cos’è accaduto?

«Noi giornalisti, spesso per vanità o per attrazione fatale della prima Repubblica, tendiamo a preferire l’articolessa e i banali ghirigori old style, sottostimando i fatti. Ma sono i fatti, la sana cronaca, occhi attenti, umiltà e una mente attrezzata a ragionare a fare la differenza. Non mi sono sfuggite e non ne ho ridotto la portata, notizie e informazioni degli ultimi mesi dalla Turchia. La nomina di un nuovo capo del governo, Binali Yildirim, fedelissimo di Erdogan. Personalità grigia ma capace. Improvvisamente il presidente ha aumentato la pressione militare sui curdi in armi del Pkk, intensificando la repressione più violenta. E Yildirim ha annunciato, a tappe ravvicinate: primo, la pace con Israele dopo la rottura seguita all’assalto contro il convoglio navale pacifista turco, al largo di Gaza, costato 9 morti; secondo, una lettera di scuse di Erdogan a Putin, e la pace fatta con la Russia dopo l’abbattimento del cacciabombardiere di Mosca nei cieli della Siria; terzo, la mano tesa al regime siriano, cioè mano tesa a Bashar al Assad, che fino al giorno prima il presidente turco avrebbe fatto ammazzare: al punto che il sultano faceva affari con i tagliagole dell’Isis (petrolio di contrabbando),e portava armi agli estremisti islamici siriani, a partire dal sedicente stato islamico; quarto, rilancio del ruolo della Turchia nella Nato e amicizia perenne con gli Usa».

D’accordo, ma il golpe o minigolpe che c’entra?

«A questo punto abbandoniamo il binario dei fatti comprovati ed entriamo in quello delle ipotesi, supportate però da forti indizi. Le Forze armate turche erano in agitazione, in opposizione a Erdogan, accusato di molte nefandezze: repressione della libertà di stampa, bugie sui profughi, rifiuto di partecipare attivamente alla coalizione internazionale contro il terrorismo. Ma la bassa forza, molti colonnelli e graduati minori non avevano realizzato che gli alti comandi si erano avvicinati al sultano».

Questa bassa forza era pronta ad agire in proprio?

«No, ma era influenzata da Fetullah Gulen, il predicatore sunnita che vive in esilio negli Usa. Un islamico visionario e moderato, amico anzi quasi fratello di Erdogan — o almeno del primo Erdogan. Fu Gulen a spalancare al futuro sultano le porte delle fondazioni più influenti. Gulen è miliardario, controlla scuole, università, ha radici nella magistratura, nei servizi segreti, nella polizia, ed è molto popolare tra i soldati. Forse, i tempi del minigolpe sono stati quelli di una prova di forza».

Innescata da chi?

«Non mi stupirei che la miccia sia stata accesa dallo stesso Erdogan o dai suoi fedelissimi».

Vuoi dire che potrebbe essere un «golpe fasullo»?

«Esattamente. Le mie fonti turche hanno sostenuto questa possibilità».

E il viaggio aereo di Erdogan nei cieli d’Europa?

«Temo che qualcuno, compreso qualche collega, abbia confuso Erdogan con Ocalan. Il leader del Pkk Abdullah Ocalan, che ho intervistato nella valle della Bekaa, fu cacciato dalla Siria e vagò nei cieli in cerca di asilo politico, prima d’essere catturato dai turchi e condannato all’ergastolo.Pensate possibile che Erdogan lanci un appello al popolo invitandolo a scendere nelle strade e di proteggere il Paese, mentre vola su Francoforte, pronto a scendere a Berlino per inginocchiarsi davanti a Merkel supplicando asilo politico? E magari, dopo il no di Merkel, pronto a virare su Londra per comprendere le intenzioni della neopremier May? Ma per favore, solo a pensarci mi vien da ridere. Amici e colleghi, questo è il risultato di non conoscere ciò di cui si parla, magari sbraitando scemenze in un salotto televisivo».

Quindi, secondo te, dov’era il presidente?

«In vacanza, a Marmara. È salito sull’aereo diretto ad Ankara, poi ha preferito dirigersi a Istanbul, avendo saputo che c’erano migliaia di persone ad attenderlo, assonnate ma festanti. Fine del golpe, quattro ore dopo. Ma per cortesia, siamo seri finalmente»

Per te, insomma, è quasi una farsa?

«Se non ci fossero i morti, direi di sì».

Ma a chi ha giovato questo minigolpe, come lo hai chiamato?

«A Erdogan. È molto più forte. Magari spera di avere i voti per cambiare la Costituzione, e trasformare la Turchia in una Repubblica presidenziale».

La tua opinione?

«Spero di no, soprattutto per i miei amici turchi. E per i miei colleghi che in quel Paese rischiano ogni giorno la prigione. Se non peggio»."
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 14:42:44 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #28 il: Luglio 16, 2016, 14:52:02 pm »
Ci sono alcuni passi di questa ricostruzione che non mi convincono.
Per esempio quello che i colonelli non avevano realizzato che.
In realtà lo sapevano tutti che i vertici militari erano stati spazzati via e rimpiazzati da uomini di Erdogan, quindi anche i colonnelli non potevano non saperlo.

Secondo che Erdogan sia ora "molto più forte". A me pare esattamente il contrario, non ha il pieno controllo dell'esercito come si pensava, gode di un grande seguito popolare (e questo già lo si sapeva) ma é sempre più isolato a livello internazionale.

Se proverà a forzare la mano con l'esercito (molti di coloro che hanno chiuso due occhi davanti a questo tentato golpe sono ancora al loro posto) rischia la guerra civile e la sua politica estera non ha più alcuna linea credibile dopo i dietro front ricordati Prima. Non é piú un interlocutore credibile e affidabile e per questo lo vogliono ormai tutti fuori dalle Balle, finti amici e presunti nemici.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 14:57:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tentativo di Colpo di Stato in Turchia!!!!
« Risposta #29 il: Luglio 16, 2016, 14:56:08 pm »
In effetti potrebbe essere una sceneggiata di Erdogan, come però potrebbe essere anche una cosa vera. Comunque la Turchia è un paese diverso da quello che forse questi golpisti pensano che sia. Non è la Turchia del 1980.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre