Orologico Forum 3.0

Vacheron

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2016, 20:59:31 pm »

Che ne pensate? grazie

Che mi sento un esperto vintagista...  ;D
A parte gli scherzi, resta comunque un bellissimo orologio con un movimento straordinario.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #16 il: Settembre 14, 2016, 09:52:03 am »
Che mi sento un esperto vintagista...  ;D
A parte gli scherzi, resta comunque un bellissimo orologio con un movimento straordinario.

Piace molto anche a me, nonostante il quadrante ristampato.
Però mi secca essere preso in giro dal venditore, anche se vi confido che lo avevo messo in conto, conoscendo la serietà media dei venditori

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #17 il: Settembre 14, 2016, 10:23:25 am »
Quando chiedevi pareri lo avevi già acquistato?

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #18 il: Settembre 14, 2016, 13:18:09 pm »
Quando chiedevi pareri lo avevi già acquistato?

L'ho acquistato quasi subito perché comunque l'orologio mi piace esteticamente e lo trovo piacevole da indossare :)

P.S. ho contattato il venditore lamentandomi del quadrante ristampato. Mi ha risposto che, secondo la loro esperienza, il quadrante è originale.

A questo punto, se qualcuno - oltre Gekko - volesse dirmi cosa ne pensa, sarei felice. Anche se, in realtà, temo che abbia ragione Gekko nel direi che è ristampato :(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #19 il: Settembre 16, 2016, 18:28:37 pm »
se l'orologiaio, che l'ha potuto osservare da vicino con il lentino e ha certamente buona esperienza, dice ciò che già altri avevano sospettato, io direi che c'è poco altro da aggiungere. I commercianti non ne sanno nulla, chiedere a loro è come chiedere all'oste com'è il vino. Se uno ha a cuore certi dettagli i pareri e le verifiche deve farle prima di procedere all'acquisto, se l'acquisto è già stato perfezionato e il prezzo è particolarmente vantaggioso alla luce del pregio dell'oggetto e della qualità (comunque soddisfacente) della ristampa credo ci sia poco da recriminare comunque. Goditi l'orologio :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #20 il: Settembre 16, 2016, 20:15:09 pm »
se l'orologiaio, che l'ha potuto osservare da vicino con il lentino e ha certamente buona esperienza, dice ciò che già altri avevano sospettato, io direi che c'è poco altro da aggiungere. I commercianti non ne sanno nulla, chiedere a loro è come chiedere all'oste com'è il vino. Se uno ha a cuore certi dettagli i pareri e le verifiche deve farle prima di procedere all'acquisto, se l'acquisto è già stato perfezionato e il prezzo è particolarmente vantaggioso alla luce del pregio dell'oggetto e della qualità (comunque soddisfacente) della ristampa credo ci sia poco da recriminare comunque. Goditi l'orologio :)

Condivido ogni parola che hai scritto. L'orologio rimane molto godibile ed a me piace molto.

L'opinione degli esperti del forum, però, continuano ad interessarmi, perché sono sempre curioso di leggere le loro opinioni :)

Re:Vacheron
« Risposta #21 il: Settembre 16, 2016, 21:02:40 pm »
purtroppo è così: compri un orologio che ti piace molto e lo posti per condividere la tua soddisfazione

a questo punto basta che uno qualunque ti metta la pulce che forse questo o quello non va bene, che l'entusiasmo vola via,si  comincia a rosicare,si pensa di essere stati gabbati e via dicendo

ma poi,siamo sicuri che nei forum risieda sempre la verità?

io spesso ho dubbi sulla reale competenza di chi fa' certe affermazioni sulla base di una foto

ma così va il mondo..........

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #22 il: Settembre 16, 2016, 21:51:42 pm »
Mi pare che nessuno, a parte me sulla scatola, abbia espresso giudizi categorici. Sono stati manifestati solo dei dubbi.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #23 il: Settembre 16, 2016, 21:58:46 pm »
purtroppo è così: compri un orologio che ti piace molto e lo posti per condividere la tua soddisfazione
a questo punto basta che uno qualunque ti metta la pulce che forse questo o quello non va bene, che l'entusiasmo vola via,si  comincia a rosicare,si pensa di essere stati gabbati e via dicendo
ma poi,siamo sicuri che nei forum risieda sempre la verità?
io spesso ho dubbi sulla reale competenza di chi fa' certe affermazioni sulla base di una foto
ma così va il mondo..........

mamma mia quanto sei disfattista :))
Per quanto mi riguarda la pulce l'avevo già prima che qualcuno insinuasse il dubbio e non ho rosicato più di tanto quando l'orologiaio mi ha detto che il quadrante è (ben) ristampato: mi sto godendo l'orologio con grande gusto (l'ho abbinato ad un cinturino verde chiaro che lo rende gradevolissimo ::))

Quanto alla competenza di chi dà giudizi sulla sola base di foto, non so rispondere, visto che io la competenza non la possiedo nemmeno dal vivo.
Qualche volta, però, anche tu mi hai dato giudizi molto puntuali guardando la foto.

Questa volta non ti sei espresso, però :PP

Re:Vacheron
« Risposta #24 il: Settembre 18, 2016, 13:09:03 pm »
quando esprimo un giudizio lo,faccio solo su orologi che ben conosco avendoli, o avendoli avuti, negli altri casi mi astengo anche quando ho idee abbastanza precise in merito ma non certezze ,come in questo caso

ad ogni modo ben venga chi non fa un dramma sulla più o meno assoluta originalità o coevità, forse torneremo a vedere oggetti a prezzi più umani

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #25 il: Settembre 18, 2016, 15:58:55 pm »
quando esprimo un giudizio lo,faccio solo su orologi che ben conosco avendoli, o avendoli avuti, negli altri casi mi astengo anche quando ho idee abbastanza precise in merito ma non certezze, come in questo caso

Vabbè, si può anche esprimere un parere orientativo, magari evidenziando gli elementi che inducono a un certo giudizio e però non sembrano sufficienti a raggiungere una ragionevole certezza.

Non avremo raggiunto una conclusione inoppugnabile, ma osservando il metodo di giudizio di chi è più esperto avremo senz'altro le idee più chiare e avremo imparato qualcosa!  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron
« Risposta #26 il: Settembre 18, 2016, 17:37:05 pm »
ho presentato tanti orologi in rete,ma adesso diificilmente lo faccio ,perché talora si incontrano i fautori del ristampato ad ogni costo,e con questi non voglio più aver a che fare

Re:Vacheron
« Risposta #27 il: Settembre 19, 2016, 08:52:11 am »
Sei sicuro? Chi sarebbero i fautori del "ristampato ad ogni costo"..? ???
Io ad esempio non sono per il vintage, ma prima di prendere in considerazione un'ottima ristampa(sapendolo in anticipo spero..) mi accerterei, previo che il quadrante in questione sia effettivamente "maciullato", che il quadrante sia di un orologio raro ed effettivamente irreperibile. Altrimenti: ristampa? No grazie! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #28 il: Settembre 19, 2016, 09:09:38 am »
quando esprimo un giudizio lo,faccio solo su orologi che ben conosco avendoli, o avendoli avuti, negli altri casi mi astengo anche quando ho idee abbastanza precise in merito ma non certezze, come in questo caso

Vabbè, si può anche esprimere un parere orientativo, magari evidenziando gli elementi che inducono a un certo giudizio e però non sembrano sufficienti a raggiungere una ragionevole certezza.

Non avremo raggiunto una conclusione inoppugnabile, ma osservando il metodo di giudizio di chi è più esperto avremo senz'altro le idee più chiare e avremo imparato qualcosa!  :)

Mi hai tolto le parole di bocca.
Sottolineo l'importanza del metodo e dei criteri di giudizio di chi è più esperto.

Ricordo un post vecchio nel quale si dubitava della originalità di un quadrante per il non perfetto allineamento degli indici.
Adesso lo si fa per la distanza della croce di malta dalla scritta V&C o per il tipo di inchiostro (troppo marcato) usato.

Insinuare dubbi, quando non si hanno certezze, è comunque utile a condividere un metodo ( ed a far risaltare alcuni particolari (l'allineamento degli indici, ecc.) che, con l'esperienza, si notano più facilmente.

Ritornando a Calendarmeto: non voglio forzarti la mano, ma se ti andasse di chiarirci quali sono le tue opinioni sull'orologio e da cosa deduci che il quadrante è ristampato (questo dato, oramai lo darei per acquisito :(), io te ne sarei grato ;)


gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #29 il: Settembre 25, 2016, 16:33:34 pm »
Per me l'orologio nel complesso è molto gradevole. Una bella cassa in oro, un movimento bellissimo e una casa storica e gloriosa. Lo hai pagato il giusto? Bene!! Goditelo! Ristampato? Preferisco un ristampato bene che un originale maciullato dalla ruggine