Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #30 il: Agosto 06, 2016, 19:47:51 pm »
Complimenti Roberto. Non sono un estimatore della casa, ma al Daytona riconosco un pregio: avere pregio e dimensioni perfette. Condivido la scelta dell'oro bianco , quella differenza che non lo rende uguale a tutti gli altri, troppo diffusi, per me.


Grazie Marco. Sono proprio questo i punti che alla fine mi hanno convinto. L'oro bianco secondo me lo rende un altro orologio. Tu sai quanto anche io non sia un grandissimo estimatore della casa pur riconoscendo un certo piacere estetico, però tra tutti i Rolex il daytona è quello più curato anche nella cassa. Non è il classico ferro da stiro degli altri sportivi ma ha una cassa lavorata in maniera migliore ed ha anche delle curve diverse e i piedini alle anse. Inoltre ha una buona macchina al suo interno, tasti a vite e ottima impermeabilità. Ma come detto anche da te il plus è dato dal metallo nobile e dall'accopiata con il cinturino.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #31 il: Agosto 06, 2016, 20:21:07 pm »
Complimenti Roberto. Non sono un estimatore della casa, ma al Daytona riconosco un pregio: avere pregio e dimensioni perfette. Condivido la scelta dell'oro bianco , quella differenza che non lo rende uguale a tutti gli altri, troppo diffusi, per me.


Grazie Marco. Sono proprio questo i punti che alla fine mi hanno convinto. L'oro bianco secondo me lo rende un altro orologio. Tu sai quanto anche io non sia un grandissimo estimatore della casa pur riconoscendo un certo piacere estetico, però tra tutti i Rolex il daytona è quello più curato anche nella cassa. Non è il classico ferro da stiro degli altri sportivi ma ha una cassa lavorata in maniera migliore ed ha anche delle curve diverse e i piedini alle anse. Inoltre ha una buona macchina al suo interno, tasti a vite e ottima impermeabilità. Ma come detto anche da te il plus è dato dal metallo nobile e dall'accoppiata con il cinturino.
Ci troviamo sullo stesso punto di vista. Il suo pregio è anche l'equilibrio delle forme e delle proporzioni. Se un giorno prendessi un Daytona lo prenderei di oro, non ho il minimo dubbio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #32 il: Agosto 07, 2016, 01:25:18 am »
Complimenti Roberto, nonostante non sia il mio Daytona preferito.

Sull'oro posso solo dire che il 116509 Dial bianco mi piaceva, quando l'ho avuto in mano per comprarlo mi é parso decisamente troppo pesante e soprattutto tutti quelli che ho visto portano male gli anni o l'uso.
Per me il Daytona é un orologio sportivo da indossare tutti i giorni senza troppe accortezze, in oro inevitabilmente usato così si rovina troppo e presto. Usare un Daytona con le accortezze e la parsimonia di un classico per me é un controsenso, ed é la ragione per la quale alla fine ho desistito dall'acquisto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #33 il: Agosto 07, 2016, 10:28:20 am »
Complimenti Roberto!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #34 il: Agosto 07, 2016, 12:49:19 pm »
Complimenti Roberto, nonostante non sia il mio Daytona preferito.

Sull'oro posso solo dire che il 116509 Dial bianco mi piaceva, quando l'ho avuto in mano per comprarlo mi é parso decisamente troppo pesante e soprattutto tutti quelli che ho visto portano male gli anni o l'uso.
Per me il Daytona é un orologio sportivo da indossare tutti i giorni senza troppe accortezze, in oro inevitabilmente usato così si rovina troppo e presto. Usare un Daytona con le accortezze e la parsimonia di un classico per me é un controsenso, ed é la ragione per la quale alla fine ho desistito dall'acquisto.


Grazie Angelo!
Riguardo il peso ti do ragione, quando ho avuto in mano sia l'acciaio che il mio nonostante quest'ultimo fosse col cinturino mi è sembrato più pesante del tutto acciaio. Però a me l'orologio piace sentirlo al polso e questo lo portò bene.
Il mio era in condizioni di nuovo (o quasi se non fosse per qualche pellicola tolta) e l'ho preso proprio per indossarlo (quasi) quotidianamente. Non mi sembra meno ribusto di tanti altri che ho e ho avuto. Lo stesso faccio col roth che è in oro rosa, lo uso sempre, a lavoro, la sera, per serate importanti etc. Diciamo che non sono uno che si fa pipe per mentali sugli orologi. :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #35 il: Agosto 07, 2016, 12:49:37 pm »
Complimenti Roberto!

Grazie Sandro! :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #36 il: Agosto 07, 2016, 13:43:56 pm »
Citazione
Non mi sembra meno ribusto di tanti altri che ho e ho avuto.

Meglio così ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #37 il: Agosto 07, 2016, 14:34:52 pm »
L'oro bianco, però, è sottoposto a rodiatura (non so se la lega utilizzata da Rolex faccia eccezione).

Per cui, a seguito di un utilizzo intenso, quando iniziano a moltiplicarsi i graffi, o va via la patina della rodiatura rendendolo opaco, non basta una lucidatura per restituirgli un aspetto gradevole.
Bisognerebbe rodiarlo nuovamente...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #38 il: Agosto 07, 2016, 14:39:08 pm »
Vorrà dire che allora ci staremo un pelino più attenti e che alle brutte lo sottoporremo a rodiatura nuova tra qualche anno.  ;D :D :D :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #39 il: Agosto 07, 2016, 14:55:33 pm »
La rodiatura é l'ultimo dei problemi.
La morbidezza del metallo, la facilità a graffiarlo e il fatto che se lo si usa come un qualunque professionale rolex in acciaio (ossia sempre e senza troppi riguardi) si riduca uno schifo dopo poco tempo é molto più rilevante. E infatti su 10 esemplari usati che si vedono dai reseller 10 sono stralucidati (ve ne accorgete dalle ghiere e in particolar modo dal bordo stondato delle incisioni della scala tachimetrica, che spesso è pure ripassata a pennarello visto che la verniciatura originale viene via con la spazzola).

É un orologio da usare con tutte le accortezze che si riservano ad orologi in metallo nobile, certamente non come un comune Rolex in acciaio (a meno di non volerne conservare le forme originarie nel qual caso uno lo può usare pure come ferma porte).
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 14:57:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #40 il: Agosto 07, 2016, 15:13:08 pm »
Vorrà dire che lo alterneremo con altri più "robusti"  :D

Tipo lui  :P

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #41 il: Agosto 07, 2016, 15:27:16 pm »
Vorrà dire che lo alterneremo con altri più "robusti"  :D

Tipo lui  :P
Non ti fare ingannare: sono anni che uso tutti i giorni orologi in materiale nobile. Se non hai l'abitudine o la necessità di sbatterli a destra e a manca, alla fine avrai forse solo qualche graffio. E preferisco il metallo nobile graffiato che l'acciaio perfetto (poi anche l'acciaio si graffia, e bello non è....).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #42 il: Agosto 07, 2016, 15:34:41 pm »
Ma no era per fare una battuta.
Non lavoro in miniera e qualsiasi cosa se la viene bistrattata si rovina.
Sono oltretutto un tipo che ci sta abbastanza attento e devo dire che con i metalli nobili mi sto trovando bene.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #43 il: Agosto 07, 2016, 15:50:16 pm »
Citazione
Sono oltretutto un tipo che ci sta abbastanza attento

Che é appunto la premessa per tenerlo bene.
La mia premessa, al contrario, era l'opposto: ossia non é il tipico rolex professionale in acciaio che puoi usare senza starci "abbastanza attento", che poi é una delle caratteristiche più apprezzate di questi orologi (me incluso che per questa ragione alla fine ho scelto di non comprare il 116509). Se debbo stare abbastanza attento pure ad un Rolex vuol dire che alla fine non ne farei l'uso per il quale mi interessa un Rolex :)
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 15:52:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #44 il: Agosto 07, 2016, 15:53:39 pm »
Per quel che mi riguarda, caratteristica valida fino alla produzione acciaio tutto satinato, dall'introduzione del bracciale lucido-satinato per me questa caratteristica è andata a morire. Ad esclusione se nuovo exp2