Orologico Forum 3.0

Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #15 il: Agosto 27, 2016, 08:03:13 am »
Si, ma ripeto, sulle strade sfossate l'ultima cosa che mi viene in mente è l'esigenza di poter godere della guida sportiva col pneumatico a mezzo cm dal passaruota e le molle di una Citroën.
Se devo superare un tratto di statale semidistrutto metto l'assetto morbido e cerco di passare indenne dal campo di patate.
Pagherei per avere l'assetto variabile elettronicamente sulla mia bmw che tra assetto sportivo ribassato e gommatura runflat su certe strade è un incubo (anche su certi giunti dei viadotti autostradali), mentre non saprei davvero dire quale sia l'utilità della soluzione di cui parli (e mi pare ragionevole che nessuno la adotti).
In realtà questa soluzione, che debuttato su Ferrari anni fa su consiglio di Shumacher, è stata adottata almeno su tutte le tedesche premium con sospensioni attive, che non hanno un tasto apposito come su Ferrari ed Alfa ma hanno la possibilità oggi di configurare un modo di guida individuale mettendoci dentro ciò che vogliono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #16 il: Agosto 27, 2016, 14:06:25 pm »
Comunque ora non credo che una Giulia normale come la TD180 sia inguidabile sulle nostre strade in assenza dell'optional descritto da Marco e presente invece sulla quadrifoglio (che però è un'auto con altri contenuti e più estrema) dove probabilmente ce ne è più la necessità. Io vorrei rimarcare il design degli interni, quelli della Giulia sono oggettivamente belli da vedere, bello il cruscotto e tutte le soluzioni dalle bocchette allo schermo , passando per il tunnel centrale ed altro mi sembrano particolarmente riusciti. La serie 3 Bmw al contrario è bruttina in tal senso, almeno nel confronto è molto più sciapa della rivale, questione di design e di gusti è vero, ma sfido chiunque a ritenere gli interni(non gli assemblaggi o i materiali) come disegno e gradevolezza migliori sulla Bmw.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #17 il: Agosto 27, 2016, 14:52:20 pm »
Anche la Qv può essere guidata anche senza avere il tasto magico, è qualcosa che rende l'auto più godibile fuori dal circuito sia nella guida turistica che in quella non turistica.
Mi sto poi convincendo che sua proprio la Quadrifoglio il punto debole della Giulia perché escono prove che la contestano. Sia per il motore che nè per sound che per temperamento sarebbe degno dell'auto ( v6 novanta gradi? Non certo ileglio come configurazione), sia per un comportamento stradale con troppo sottosterzo iniziale, per una elettronica che a differenza di quanto dice la casa non sarebbe mai veramente disinseribili, per il cambio manuale che non è riuscito e anche per il comportamento bizzarro dei freni in carboceramics ( sarebbero migliori quelli normali).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #18 il: Agosto 31, 2016, 17:04:57 pm »
Dopo la Tipo (che sembra un'auto azzeccatissima nella sua categoria) ora abbiamo anche una bella Giulia...considerando che la gamma panda e 500 nelle varie salse va bene mi aspetto per i prossimi anni un magari rilancio del gruppo lancia.

Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #19 il: Settembre 01, 2016, 08:37:23 am »
L'unica Lancia riuscita da qui a breve per me è la nuova Y, infatti è quella sulla quale stanno puntando di più.
Le altre dalla Delta alla Thema mamma mia c'è da mettersi le mani nei capelli, speriamo che anche loro migliorino le forme(e la qualità)
La Giulia invece è proprio bella, cavolo se è bella.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #20 il: Settembre 01, 2016, 11:04:15 am »
la delta non è affatto una brutta macchina...la conosco benissimo perchè la possiede un mio carissimo amico...può piacere o meno ma ha buttato giù al momento 280.000 km senza nemmeno aprire il cofano motore con il semplice 1.6 120 cv.

Consuma poco, spaziosissima e con buone rifiniture.

semplicemente la Y più grande...quindi se piace la Y non capisco come non possa piacere la Delta.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #21 il: Settembre 01, 2016, 11:20:53 am »
Oggi lLancia non esiste più. Se non poco in Italia. Marchionne ha annunciato la chiusura del marchio: e io lo capisco, non ci sono i soldi neppure per completare il rilancio di Alfa, che senso avrebbe distogliere risorse per l'ennesimo modello unico di Lancia senza motori ,senza cambi, lasciato morire a listino come è sempre successo? Meglio chìudere il marchio che è stato ucciso da decenni di gestioni scellerate e modelli sbagliati ( inclusa l'ultima Delta, assurda e brutta, e pure con sospensioni dure) e sperare che un giorno ci siano i denari per rilanciare Lancia, cosa possibile ma con tanti soldi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #22 il: Settembre 01, 2016, 11:22:34 am »
assurda?

perchè assurda?


Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #23 il: Settembre 01, 2016, 15:25:53 pm »
assurda?

perchè assurda?


A Giusè per me è davvero inguardabile, come fai a dire che a chi piace la Y piace anche la Delta, a me la Y non dispiace, ma non c'entrano nulla le due per gradevolezza e proporzioni, mah.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #24 il: Settembre 01, 2016, 15:50:54 pm »
tolto l'aspeto estetico...mi dite cosa non va in quella macchina? definirla addirittura assurda...mah

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #25 il: Settembre 01, 2016, 15:53:27 pm »
ce l'ha mio padre.
fondamentalmente è una bravo più spaziosa e costosa. spazio dietro che altre del medesimo settore si sognano la notte.
per quel che costa va bene
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #26 il: Settembre 01, 2016, 15:57:28 pm »
dentro è comodissima, ha una bella selleria e dotazioni nella media, un ottimo motore e un bellissimo frontale, il posteriore non è il massimo ma quante auto son belle ovunque?
« Ultima modifica: Settembre 01, 2016, 16:00:04 pm da gidi_34 »

Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #27 il: Settembre 01, 2016, 16:23:03 pm »
Per carità poi andrà anche bene, non è bello ciò che è bello...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #28 il: Settembre 01, 2016, 16:51:12 pm »
Sulla Delta posso dire qualcosa, perché all'epoca - correva l'anno 2009 - mi interessai per un eventuale acquisto.

La linea è un'incompiuta.
Stupendo il frontale, molto bello a mio avviso anche il posteriore: particolare, ma coerente con il family feeling  Lancia inaugurato dalla bellissima (stilisticamente) Thesis.
Quello che è mal riuscito, e rende disarmonica la vettura, è il profilo: linee tese orizzontali, senza nessuna sinuosità, che danno l'effetto di un'automobile "stirata". E non si tratta solo di un'impressione: in effetti i limiti del pianale (ripreso dalla Bravo e semplicemente allungato) non consentivano di fare molto meglio.
Insomma, una linea originale, con elementi gradevoli ma non felicemente integrati: non sufficiente per un'auto che doveva fare della linea il suo punto di forza.

La comodità interna è buona, soprattutto per i passeggeri posteriori, grazie al passo aumentato. Non eccellente, invece, il bagagliaio. Tenendo conto della lunghezza della vettura, il rapporto tra spazi interni e ingombri esterni non è - e non era - ai vertici (anche qui, limite derivante da un pianale non espressamente progettato e da sospensioni ingombranti).
Io trovai imperdonabile, per un'auto di quella categoria e che aveva questi limiti di sfruttabilità degli spazi, la mancanza del divano posteriore scorrevole, che consente di aumentare il volume del bagagliaio quando dietro non siedono passeggeri adulti molto alti (con questo piccolo accorgimento poteva essere una vettura adatta ad alcune famiglie).

Buoni gli interni, in linea con le versioni più accessoriate della concorrenza nella stessa fascia (anche se qualcuno si era inizialmente illuso di un improponibile confronto con le tedesche di fascia superiore).

Ottimi i motori (in Fiat li sanno fare), all’epoca anche moderni, sia pure con l’altra imperdonabile lacuna della ritardata introduzione delle versioni euro 5 (altro fattore che all’epoca scoraggiò il mio acquisto: nelle metropoli, con la spada di Damocle dei blocchi del traffico, si tratta di un elemento da non sottovalutare).

Mediocre, invece, l’architettura delle sospensioni.

Prezzi leggermente alti rispetto alla qualità complessiva (parlo sempre del 2009; poi sono scesi parecchio).

In definitiva, una discreta vettura, che però era frutto di un progetto “rimediato”, con pochi investimenti, e quindi non poteva trainare un rilancio del marchio né soddisfare ambizioni di autovettura premium.
« Ultima modifica: Settembre 01, 2016, 17:21:05 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #29 il: Settembre 01, 2016, 16:58:32 pm »
disamina completa ed esaustiva.

Grazie mille Istaro