Orologico Forum 3.0

Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #15 il: Agosto 22, 2016, 19:12:52 pm »
Il nome è "geographique".
Questo il mio in platino, coi trizi esausti e di un assurdo colore giallo canarino :)



A metà strada tra un dual time e un ore del mondo, il day night del secondo fuso orario é identico al reverso night and day ed é molto più leggibile dell'affissione poi usata sul master geographic.
La misura dovrebbe essere 37mm ma non l'ho mai verificata. Il calibro é il solito 88x.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2016, 19:17:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #16 il: Agosto 22, 2016, 19:34:44 pm »
Il nome è "geographique".
Questo il mio in platino, coi trizi esausti e di un assurdo colore giallo canarino :)



A metà strada tra un dual time e un ore del mondo, il day night del secondo fuso orario é identico al reverso night and day ed é molto più leggibile dell'affissione poi usata sul master geographic.
La misura dovrebbe essere 37mm ma non l'ho mai verificata. Il calibro é il solito 88x.

All'epoca se non sbaglio era dichiarato 38 mm, ma dal vivo sembra un po' più piccolo
        

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #17 il: Agosto 22, 2016, 19:49:10 pm »
Ciaca, la foto rende i colori correttamente? è questo il giallo di cui parli?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #18 il: Agosto 22, 2016, 21:01:31 pm »
me ne hanno offerto uno completo in cambio del mio Jaeger master date piu' il FM 6850

i tuoi tutti e due d'acciaio??

si,in acciaio

il master date ultimamente ha quotazioni in rialzo, i vari reseller dai 3500/4000 di un tempo cominciano a proporli intorno ai 5000/5500...il Franck, che è sempre un gran bell'orologio, si vende con difficoltà a 2.500...., io cambierei senza nemmeno pensarci un secondo, ma non tanto per le considerazioni economiche (che comunque raggiungono un sostanziale equilibrio) quanto per il fatto che il Geo mi sembra di un altro livello estetico, qualitativo e qualificativo.


una cosa mi son dimenticato di dire...oltre ai miei 2 vuole 600e di differenza già trattati...

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #19 il: Agosto 22, 2016, 21:02:44 pm »
Io accetterei comunque
        

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #20 il: Agosto 22, 2016, 22:13:38 pm »
Io accetterei comunque

grazie per il consiglio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #21 il: Agosto 22, 2016, 23:21:00 pm »
Ciaca, la foto rende i colori correttamente? è questo il giallo di cui parli?

No, il giallo è più intenso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #22 il: Agosto 23, 2016, 09:49:54 am »
me ne hanno offerto uno completo in cambio del mio Jaeger master date piu' il FM 6850
Se gli orologi che vorresti dare in permuta non sono più di tuo gradimento fai benissimo. Ciò che importa è che questo pezzo riscuota le tue preferenze. Ricordiamoci che stai scambiando due orologi per uno. Alle volte, io ne sono stato spesso vittima, per il gusto di cambiare ci si imbatte in qualcosa che poi stanca più di prima. Se andiamo al particolare poi, mia personalissima opinione, stai scambiando per un orologio, lo JLC Geografique appunto, due orologi validi, uno, il master date, orologio sicuramente di ottimo livello e affatto lontano dal geographique come pregio ( oro a parte), l'altro il FM, che è un'icona nel suo genere. Le 600 Euro non le considero. Mia personalissima opinione no.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #23 il: Agosto 23, 2016, 10:26:28 am »
me ne hanno offerto uno completo in cambio del mio Jaeger master date piu' il FM 6850
Se gli orologi che vorresti dare in permuta non sono più di tuo gradimento fai benissimo. Ciò che importa è che questo pezzo riscuota le tue preferenze. Ricordiamoci che stai scambiando due orologi per uno. Alle volte, io ne sono stato spesso vittima, per il gusto di cambiare ci si imbatte in qualcosa che poi stanca più di prima. Se andiamo al particolare poi, mia personalissima opinione, stai scambiando per un orologio, lo JLC Geografique appunto, due orologi validi, uno, il master date, orologio sicuramente di ottimo livello e affatto lontano dal geographique come pregio ( oro a parte), l'altro il FM, che è un'icona nel suo genere. Le 600 Euro non le considero. Mia personalissima opinione no.
Condivido.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #24 il: Agosto 23, 2016, 10:42:10 am »
me ne hanno offerto uno completo in cambio del mio Jaeger master date piu' il FM 6850
Se gli orologi che vorresti dare in permuta non sono più di tuo gradimento fai benissimo. Ciò che importa è che questo pezzo riscuota le tue preferenze. Ricordiamoci che stai scambiando due orologi per uno. Alle volte, io ne sono stato spesso vittima, per il gusto di cambiare ci si imbatte in qualcosa che poi stanca più di prima. Se andiamo al particolare poi, mia personalissima opinione, stai scambiando per un orologio, lo JLC Geografique appunto, due orologi validi, uno, il master date, orologio sicuramente di ottimo livello e affatto lontano dal geographique come pregio ( oro a parte), l'altro il FM, che è un'icona nel suo genere. Le 600 Euro non le considero. Mia personalissima opinione no.

hai perfettamente ragione....infatti ho chiesto pareri proprio per questo...
il Geografique mi è sempre piaciuto,ma comunque anche il Master date e il FM non mi dispiacciono affatto....
sul fatto che poi mi possa stancare ,non l'ho nemmeno considerato,visto che finisco con lo stancarmi di tutto in breve tempo..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #25 il: Agosto 23, 2016, 10:57:06 am »
I geographique/geographic sono comunque molto particolari, direi quasi unici nel loro genere. Sono una via di mezzo tra un dual time, un gmt e un ore del mondo. Tutto può stancare, ma (personale mia opinione) orologi come questi meno di altri :)
Poi l'oro é sempre l'oro, ha quel quid in più su orologi con questo stile che nessun ferro può garantire.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #26 il: Agosto 23, 2016, 11:39:49 am »
purtroppo ho dovuto soprassedere ,in quanto contrariamente a quanto il venditore mi aveva comunicato,all'ultimo è venuto fuori che non trovava piu' i documenti e parte del corredo,quindi ho ritenuto di non cedere 2 orologi completissimi per uno incompleto seppur in ottimo stato e in oro.

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #27 il: Agosto 23, 2016, 11:46:54 am »
Hai fatto bene. Già il due per uno non era il massimo, scorredato per di più....

Capiteranno occasioni migliori....

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #28 il: Agosto 23, 2016, 11:55:53 am »
La mia opinione l'avevo espressa prima. Ora però ti dico anche che, se una scelta avevi fatto e se il pezzo lo meritava, non comprendo quanto la solita scatola e garanzia possa inficiare una decisione. Tuttalpiù potevi chiedere uno sconto sulle 600 euro di richiesta. Comunque, non voglio farla troppo facile e nemmeno dare lezioni ad alcuno proprio io. Però tutto questo feticismo per scatole e per garanzie alle volte mi sembra eccessivo. Sottolineo che non giudico la tua decisione, penso solo a quanti begli orologi ci sono senza corredo e senza padrone. Io, stupidamente forse, ho anche acquistato senza scatola e garanzia, credo che sul vintage non sia poi così importante. Fenomeno credo che abbia una certa importanza solo su Rolex e alcune referenze dove, trattandosi di prodotti in grande serie, si vanno a cercare le particolarità, sei grassi , magri e quant'altro. Credi che le tue referenze facciano meno fatica ad andare via perchè sono corredate?  Io ti dico che certe referenze poco commerciali, fanno la stessa fatica con e senza corredo. Tanti Roth dell'era giusta nemmeno hanno la garanzia perchè era scritta sulla carta a quadretti......Non per questo sono meno apprezzati. Comunque è un mio personalissimo pensiero che non ha alcuna valenza di monito e nemmeno pretesa di essere superiore al tuo pensiero, tra l'altro non ti conosco nemmeno,  quindi solo tu se unico giudice di questa trattazione.

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #29 il: Agosto 23, 2016, 12:10:46 pm »
La mia opinione l'avevo espressa prima. Ora però ti dico anche che, se una scelta avevi fatto e se il pezzo lo meritava, non comprendo quanto la solita scatola e garanzia possa inficiare una decisione. Tuttalpiù potevi chiedere uno sconto sulle 600 euro di richiesta. Comunque, non voglio farla troppo facile e nemmeno dare lezioni ad alcuno proprio io. Però tutto questo feticismo per scatole e per garanzie alle volte mi sembra eccessivo. Sottolineo che non giudico la tua decisione, penso solo a quanti begli orologi ci sono senza corredo e senza padrone. Io, stupidamente forse, ho anche acquistato senza scatola e garanzia, credo che sul vintage non sia poi così importante. Fenomeno credo che abbia una certa importanza solo su Rolex e alcune referenze dove, trattandosi di prodotti in grande serie, si vanno a cercare le particolarità, sei grassi , magri e quant'altro. Credi che le tue referenze facciano meno fatica ad andare via perchè sono corredate?  Io ti dico che certe referenze poco commerciali, fanno la stessa fatica con e senza corredo. Tanti Roth dell'era giusta nemmeno hanno la garanzia perchè era scritta sulla carta a quadretti......Non per questo sono meno apprezzati. Comunque è un mio personalissimo pensiero che non ha alcuna valenza di monito e nemmeno pretesa di essere superiore al tuo pensiero, tra l'altro non ti conosco nemmeno,  quindi solo tu se unico giudice di questa trattazione.


Diciamo che il proprietario inizialmente mi aveva detto che l'orologio era completo di tutto....e poi in un secondo momento non lo era piu'.
purtroppo sono uno che bada a queste cose....fossero stati anche i miei privi di documenti non ci sarebbero stati problemi....ma visto che in passato quando ho dovuto cedere dei pezzi diciamo attuali(perchè sull'epoca fortunatamente non è cosi')mi son sentito dire se non hanno i documenti non se ne parla nemmeno....
E questa affermazione l'ho ricevuta sia da commercianti ma anche da privati,ho deciso che gli orologi completi li scambio soltanto con altri completi.
So che questa mia scelta è opinabile ,discutibile,criticabile,ma ormai l'ho metabolizzata ed è piu' forte di me.