Orologico Forum 3.0

Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?

e.m.

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #60 il: Febbraio 20, 2017, 14:19:12 pm »
Esattamente.
Bisogna decidere da quale parte della barricata stare.
Fermo restando che per me sarebbe piu' facile vendere quello JLC che il 16710 a parita' di prezzo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #61 il: Febbraio 20, 2017, 14:38:21 pm »
Si....vallo a dire ai venditori!

e.m.

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #62 il: Febbraio 20, 2017, 14:41:31 pm »
Si....vallo a dire ai venditori!
Robe',
ho scritto per me,non per un commerciante che ha una platea diversa ed infinitamente piu' numerosa,ma che e' anche,su un certo genere di orologi,molto piu' ignorante del sottoscritto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #63 il: Febbraio 20, 2017, 14:50:52 pm »
Secondo me invece il ragionamento è al contrario...tu lo prenderesti a quella cifra. Non il restante 90% degli acquirenti.
E siccome il mercato non lo facciamo noi 4, quello JLC come ha detto Angelo, sia ha un negozio sia ad un privato lo venderesti anche a meno dei 5k. Perché nelle compravendite abbiamo a che fare col il restante 90% e non con noi del forum  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #64 il: Febbraio 20, 2017, 15:10:44 pm »
Tempo fa mi era balenata la mezza idea di cedere il mio in platino, anche più commerciale dell'oro giallo per via delle mode e del colore.
Il tempo di intuire che difficilmente ci avrei fatto più di 7k, sempre che avessi trovato l'eventuale acquirente, per cambiare opinione e tenermelo a casetta.

Non credo che a distanza di anni sia cambiata la musica, anzi probabilmente si è ulteriormente appesantita perché se un commerciante ritira alla pari un 16710 cassa forata (valore commerciale su strada per un commerciante circa 5500 euro) significa che quel jlc in oro non riesce a venderlo neanche a 5k euro, e probabilmente neanche a meno.

Ora io non so chi sia questo commerciante, ma evidentemente sarà uno presente su ch24, che ha una vetrina affacciata sul mondo. E se in tutto il mondo non è riuscito a piazzare quell'orologio al punto da accettare una permuta alla pari con un normale 16710 cassa forata, qualcosa deve pur voler dire.

Qua alla fine della fiera la storia è sempre la stessa: capire se quando compriamo qualcosa vogliamo ragionare come un commerciante o solo come uno che si vuole togliere uno sfizio. Se vale la prima allora è anche inutile solo prendere in considerazione acquisti che non riguardino le solite 3 cose, viceversa pagare (o penare in caso di successiva rivendita) e sorridere. :)
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2017, 15:15:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #65 il: Febbraio 20, 2017, 15:13:38 pm »
Ti sbagli Roberto.
Io conosco appassionati di determinata orologeria,non ho rapporti con la clientela tipica che acquista Rolex.
E poiche' questi signori si lasciano consigliare non avrei problemi a darlo via.
Ed a 5 o 5,5k sempre un mezzo affare sarebbe.
Mi fa strano sentire certi discorsi da un appassionato che acquista un Roth.
E' vero che Jaeger e' difficile che indovini un orologio sul piano estetico ma il Geographique e' uno di quelli usciti bene.
Quindi bello,di giusto diametro,di marca,complicato e in oro,perdipiu' completo,cosa gli manca?

corrado71

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #66 il: Febbraio 20, 2017, 15:35:35 pm »
Io ho cercato di fare un discorso né da commerciante che deve rivendere (cosa che non faccio mai con i miei orologi - leggasi le mie tasche - figurarsi se lo faccio con gli orologi degli altri) né da appassionato che deve tenere l'orologio vita natural durante, ma semplicemente  ho cercato di immedesimarmi in chi chiedeva consiglio. E diciamolo chiaramente, le possibilità che questo orologio (vuoi per il dial particolare, vuoi per l'oro giallo attualmente non troppo di moda, o per altri motivi) sopravviva ad una molto prossima permuta di Mauridoom, sono estremamente risicate  :D
Il lato estetico è soggettivo e conta poco.

e.m.

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #67 il: Febbraio 20, 2017, 15:51:58 pm »
Ok,
non capisco e quindi mi tiro fuori dalla discussione.

corrado71

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #68 il: Febbraio 20, 2017, 15:59:20 pm »
Ok,
non capisco e quindi mi tiro fuori dalla discussione.

Ermanno, scherzavo sulla rapidità dei cambi di Mauridoom, credo che il concetto sia chiaro per tutti. L'affare, come valore intrinseco dei due orologi, è chiaramente a favore del JlC, non credo ci siano dubbi.

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #69 il: Febbraio 20, 2017, 16:15:01 pm »
Grazie  comunque  a tutti per le vostre  risposte. ...penserò  sul da farsi. ..tanto vista la distanza che mi divide dal commerciante  avrò qualche tempo per riflettere

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #70 il: Febbraio 20, 2017, 17:00:06 pm »
Mauri ma questo commerciante come l'hai intercettato? Su ch24 io geo da commercianti di Palermo non ne vedo. :)
Ne vedo solo uno a 7800 da un privato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #71 il: Febbraio 20, 2017, 17:10:55 pm »
No sulla baia.

corrado71

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #72 il: Febbraio 20, 2017, 17:20:45 pm »
No sulla baia.

Visto ora. Un negoziante che vende come privato con tanto di formula di esclusione della garanzia?! :o :o :o
Anche no, grazie... Ecco perchè il prezzo è più basso di altri ed ecco perché accetta la permuta alla pari, tutto torna  ;)

Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #73 il: Febbraio 20, 2017, 17:23:34 pm »
No sulla baia.

Visto ora. Un negoziante che vende come privato con tanto di formula di esclusione della garanzia?! :o :o :o
Anche no, grazie... Ecco perchè il prezzo è più basso di altri ed ecco perché accetta la permuta alla pari, tutto torna  ;)

Quindi...non ho capito un granché. ..ma meglio evitare..?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re: Jaeger Le Coultre Mastergeographic Ref. 169.1.92 che ne pensate..?
« Risposta #74 il: Febbraio 20, 2017, 17:25:23 pm »
Ti sbagli Roberto.
Io conosco appassionati di determinata orologeria,non ho rapporti con la clientela tipica che acquista Rolex.
E poiche' questi signori si lasciano consigliare non avrei problemi a darlo via.
Ed a 5 o 5,5k sempre un mezzo affare sarebbe.
Mi fa strano sentire certi discorsi da un appassionato che acquista un Roth.
E' vero che Jaeger e' difficile che indovini un orologio sul piano estetico ma il Geographique e' uno di quelli usciti bene.
Quindi bello,di giusto diametro,di marca,complicato e in oro,perdipiu' completo,cosa gli manca?


Erm, è matematica.
Se quello vende(va) lo JLC a 7.5k e acquista alla pari un GMT che può rivendere a 6k, significa che lui quello JLC lo ha pagato al massimo 4K.
Perché sa benissimo che quell'orologio non ha mercato, se non per pochi e sopratutto devi trovarli quei pochi.
Pertanto piuttosto che tenerselo ancora preferisce andare sul sicuro e guadagnare meno.
Le persone a cui potrebbe interessare le conosci tu perché a loro interessa un tipo di orologeria ma non è detto che le conosca un reseller e sopratutto non fanno parte del90% della popolazione mondiale che acquista un orologio.
L'esempio pratico lo hai avuto scritto da Angelo che per meno di 7k non è riuscito a venderne uno in platino (stesso colore dell'acciaio) che è più vendibile di un oro giallo.
Anche io ho un amico a cui piace l'eady Diver di RD, ma non significa che l'easy Diver sia più commerciabile del GMT.
Poi il fatto che a me piace DR e che ne possegga uno credo esuli dalle logiche di mercato.