Orologico Forum 3.0

Terremoto!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Terremoto!
« Risposta #15 il: Agosto 24, 2016, 13:19:05 pm »
Sono zone sismiche. Quello che fa arrabbiare, ma è un eufemismo, è che semplicemente con costruzioni più idonee le vittime di un terremoto così si ridurrebbero tantissimo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Terremoto!
« Risposta #16 il: Agosto 24, 2016, 13:29:31 pm »
ma che vuol dire, con le scosse di questa entità, nelle aree a medio e alto rischio sismico crollano i centri storici.

le cose costruite recentemente crollano, e nemmeno sempre, se le aree erano definite erroneamente, come nel caso dell'Emila, come zona a rischio sismico basso
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Terremoto!
« Risposta #17 il: Agosto 24, 2016, 13:56:54 pm »
Zona Sismica o non sismica, un borgo medioevale o lo radi al suolo e lo ricostruisci in c.a. oppure sarà sempre soggetto a rischi elevati.

Poi uno legge minchiate come queste
http://m.huffpost.com/it/entry/11672740
e gli viene voglia di pestare sotto i piedi il miserabile cialtrone che le produce.
Neanche davanti alle disgrazie certa gente riesce a trovare un briciolo di dignità
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 14:14:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Terremoto!
« Risposta #18 il: Agosto 24, 2016, 14:28:07 pm »
Zona Sismica o non sismica, un borgo medioevale o lo radi al suolo e lo ricostruisci in c.a. oppure sarà sempre soggetto a rischi elevati.


è esattamente quello che intendevo io
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Terremoto!
« Risposta #19 il: Agosto 24, 2016, 14:31:58 pm »
Zona Sismica o non sismica, un borgo medioevale o lo radi al suolo e lo ricostruisci in c.a. oppure sarà sempre soggetto a rischi elevati.


è esattamente quello che intendevo io
E io invece no, perché i terremoti non colpiscono solo i centri storici.  E spesso non sono le case antiche le più danneggiate.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Terremoto!
« Risposta #20 il: Agosto 24, 2016, 14:46:35 pm »
che dire .....massima solidarietà

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Terremoto!
« Risposta #21 il: Agosto 24, 2016, 15:32:24 pm »
Zona Sismica o non sismica, un borgo medioevale o lo radi al suolo e lo ricostruisci in c.a. oppure sarà sempre soggetto a rischi elevati.


è esattamente quello che intendevo io
E io invece no, perché i terremoti non colpiscono solo i centri storici.  E spesso non sono le case antiche le più danneggiate.

E questo é un altro discorso.
Io da tempo sostengo che la suddivisione italiana in zone sismiche non ha alcun senso e che tutta l'italia dovrebbe essere dichiarata zona sismica con le prescrizioni per le costruzioni anti sismiche da estendere a tutto il territorio nazionale piuttosto che a sole specifiche zone.

Ma tutto l'appennino è fatto da borghi che al di là dei centri medioevali hanno comunque edificazioni risalenti al dopo guerra e prive di alcun requisito in termini di resistenza ai sismi. Riconvertire tutto questo patrimonio edilizio a criteri di resistenza anti sismica é sostanzialmente impossibile, per ragioni sia pratiche che economiche.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tizioecaio

Re:Terremoto!
« Risposta #22 il: Agosto 24, 2016, 15:36:43 pm »
Non ho sentito nulla.
Mentre in quello emiliano del 2012 (ovviamente sono molto ma molto piu' vicino) ho sentito drammaticamente tutto...ero anche sveglio non riuscivo a dormire...ho sentito proprio il sinistro boato e sentito tutto muoversi..capii subito. ::)
Stavolta pero' si contano proprio i morti..ammazza che botta...

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Terremoto!
« Risposta #23 il: Agosto 24, 2016, 16:11:46 pm »
Visto poco fa al tg la portata della tragedia, davvero un brutto terremoto. Stanotte vibravano le inferriate e mi ha svegliato, si percepiva che tanto piccola non fosse ma non credevo avesse tale portata, povera gente.   :-[

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Terremoto!
« Risposta #24 il: Agosto 24, 2016, 16:18:20 pm »
Non ho sentito nulla.
Mentre in quello emiliano del 2012 (ovviamente sono molto ma molto piu' vicino) ho sentito drammaticamente tutto...ero anche sveglio non riuscivo a dormire...ho sentito proprio il sinistro boato e sentito tutto muoversi..capii subito. ::)
Stavolta pero' si contano proprio i morti..ammazza che botta...
Nella mia vita ho sentito il terremoto due volte sole. La sera del terremoto all'Aquila mi si mosse il letto e mi svegliai; tanto per cambiare ero a Roma. Ma mi spaventai molto di più una sera tarda a Bologna. Avevo la finestra aperta e la tapparella abbassata. Sentii anche io un boato profondo e lontano, assolutamente insolito e spaventoso, e poi tutto iniziò a tremare silenziosamente. Durò poco ma a me sembrò tanto. Per fortuna non ci furono danni perché l'epicentro era sull'Appennino toscano ed era stato lieve. Ma era una sensazione spaventosa.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 16:21:01 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Terremoto!
« Risposta #25 il: Agosto 24, 2016, 16:22:21 pm »
Non mi soffermo sul particolare di Modena che mi ha colpito personalmente abitando io in quella città, mi sembra di farmi paladino di una causa inutile.
E' evidente ed è davanti agli occhi di tutti che la prevenzione è la prima cosa. Si poteva fare qualcosa per il centro storico di Amatrice per evitare i crolli? Ben poco. Una forte messa in sicurezza di tutti i centri medievali, chi di voi è nel settore sa che le tecnologie odierne consentono di mettere in sicurezza gli edifici con fasce in fibra di carbonio ad esempio e con altri accorgimenti presso le fondamenta, ma lo stabile o lo rifai dalle fondamente o non potrà mai resistere ad un sisma di quella portata. Mi spiace per il signor Tozzi che forse si è lasciato trasportare dalla commozione. In Emilia invece sono crollate case e capannoni nuovi, quello è stato un grave errore. le infrastrutture che mi sento di dire "avrebbero dovuto tenere" sono quelle di coordinamento e soccorso quali caserme, prefetture e ospedali, il presidio di Amatrice sarebbe stato importante, invece era completamente inagibile. Solo questo, ma ora il Discorso del Dott. Tozzzi, geologo e personaggio tv, mi fa letteralmente sobbalzare......assurdo.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Terremoto!
« Risposta #26 il: Agosto 24, 2016, 17:47:50 pm »
Speriamo almeno che non ci siano in questo momento persone che sghignazzano pensando ai lucrosi affari della ricostruzione...  :(

Possano le vittime riposare in pace e quei centri riprendere vita.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Terremoto!
« Risposta #27 il: Agosto 24, 2016, 17:51:37 pm »
Citazione
Speriamo almeno che non ci siano in questo momento persone che sghignazzano pensando ai lucrosi affari della ricostruzione... 

Ci sono, come gli sciacalli che si aggirano tra le case distrutte. Purtroppo il campionario peggiore della razza umana c'è sempre. Come Tozzi, che é solo un diverso tipo di sciacallo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Terremoto!
« Risposta #28 il: Agosto 24, 2016, 18:06:38 pm »
Non mi soffermo sul particolare di Modena che mi ha colpito personalmente abitando io in quella città, mi sembra di farmi paladino di una causa inutile.
E' evidente ed è davanti agli occhi di tutti che la prevenzione è la prima cosa. Si poteva fare qualcosa per il centro storico di Amatrice per evitare i crolli? Ben poco. Una forte messa in sicurezza di tutti i centri medievali, chi di voi è nel settore sa che le tecnologie odierne consentono di mettere in sicurezza gli edifici con fasce in fibra di carbonio ad esempio e con altri accorgimenti presso le fondamenta, ma lo stabile o lo rifai dalle fondamente o non potrà mai resistere ad un sisma di quella portata. Mi spiace per il signor Tozzi che forse si è lasciato trasportare dalla commozione. In Emilia invece sono crollate case e capannoni nuovi, quello è stato un grave errore. le infrastrutture che mi sento di dire "avrebbero dovuto tenere" sono quelle di coordinamento e soccorso quali caserme, prefetture e ospedali, il presidio di Amatrice sarebbe stato importante, invece era completamente inagibile. Solo questo, ma ora il Discorso del Dott. Tozzzi, geologo e personaggio tv, mi fa letteralmente sobbalzare......assurdo.
Ma vogliamo dirla tutto? Questo sisma di grande portata non è. Fosse accaduto in un Paese civile e moderno avrebbe fatto danni infinitamente più limitati. Anche nei centri storici, in cui i palazzi si possono rinforzare, certamente per resistere ad un sisma così, o almeno per limitare i danni. Invece non si fa nulla salvo piangere dopo i morti (e qualcuno ride pensando alla ricostruzione).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tizioecaio

Re:Terremoto!
« Risposta #29 il: Agosto 24, 2016, 18:21:42 pm »
Non ho sentito nulla.
Mentre in quello emiliano del 2012 (ovviamente sono molto ma molto piu' vicino) ho sentito drammaticamente tutto...ero anche sveglio non riuscivo a dormire...ho sentito proprio il sinistro boato e sentito tutto muoversi..capii subito. ::)
Stavolta pero' si contano proprio i morti..ammazza che botta...
Nella mia vita ho sentito il terremoto due volte sole. La sera del terremoto all'Aquila mi si mosse il letto e mi svegliai; tanto per cambiare ero a Roma. Ma mi spaventai molto di più una sera tarda a Bologna. Avevo la finestra aperta e la tapparella abbassata. Sentii anche io un boato profondo e lontano, assolutamente insolito e spaventoso, e poi tutto iniziò a tremare silenziosamente. Durò poco ma a me sembrò tanto. Per fortuna non ci furono danni perché l'epicentro era sull'Appennino toscano ed era stato lieve. Ma era una sensazione spaventosa.
Esattamente cio' che percepii io in quella maledetta notte del maggio 2012.
Pensai subito fosse il terremoto, mi chiedevo dove (immaginando non lontano) avesse colpito con forze e cosa'avesse combinato...dando per scontato che qualcosa avesse combinato.. :o
Infatti..