Orologico Forum 3.0

Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente

e.m.

Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #30 il: Marzo 02, 2017, 14:55:03 pm »
Io le ultime  volte che ci son stato ricordo prezzi  da mal di testa....in certi casi assolutamente fuori logica e della mia portata....finivo col fare il turista  e tornavo a casa con un mare di frustrazioni.
Invece la medicina esiste e consiste nel mettere i commercianti in difficolta'.
I piu' preparati tra loro conoscono a memoria decine e decine di referenze,sparano a raffica i nomi dei produttori di quadranti,disquisiscono da professori sui quadranti matt o gloss.
Voi fate una domandina sulla meccanica e li vedrete andare in crisi:a malapena distinguono un bilancere da una ruota di scappamento!
Provare per credere.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #31 il: Marzo 02, 2017, 15:21:07 pm »
Si Erm, ma dopo che li hai mandati in crisi cosa hai ottenuto?! Nel migliore dei casi hai indisposto il tuo interlocutore, che di sicuro non sarà particolarmente invogliato a fare affari con te. :)

Voglio dire, a che serve?! Che i commercianti - è una regola generale che non vale solo per gli orologi - generalmente ne sappiano poco o nulla di ciò che vendono, e mediamente meno dei clienti, e che siano solo dei porgitori di prodotto, sostanzialmente degli intermediari, lo sappiamo.
Non é Che farlo notare aiuta a comprare meglio :)

Anche perché è evidente che il mercato e i valori economici che esprime sono ormai del tutto slegati dalla componente tecnica e di pregio degli oggetti, a noi non piace ma è un dato di fatto, quindi qualunque argomento di carattere specifico e tecnico nell'ambito di un acquisto con relativa trattativa, resta un fatto del tutto irrilevante.

Io posso anche parlare per ore del buren, della sua architettura modulare, della totale assenza di finiture e della sua intrinseca povertà, ma per l'autavia Siffert sempre più di 10k euro mi chiederà il commerciante tra uno sbadiglio e l'altro :)

Non parliamo poi di avventurarsi in discussioni su coevitá varie, tu puoi anche sostenere 1000 argomenti per dimostrare che quello è un quadrante di fornitura, il commerciante ti accompagna alla porta e il 3700 lo vende al prossimo, mica te lo sconta di 10k sulla base dei tuoi argomenti.

Per me discurere con un commerciante di qualcosa che non sia il prezzo, e solo quello, é tempo perso. Quanto vuoi? 10. Te ne do 5! Facciamo 7 e non ne parliamo più?! Ok affare fatto. Stop, tutto il resto è contorno.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 15:29:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #32 il: Marzo 02, 2017, 19:32:20 pm »
.... porgitori di prodotto!
bello! è la definizione che in maniera più articolata ho dato ad un mio interlocutore ieri però... pensavo si offendesse, macchè...  ;D

La penso come Angelo, credo che approfondire ed entrare in polemica sia del tutto inutile, a volte soddisfacente ma inutile.

e.m.

Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #33 il: Marzo 02, 2017, 22:13:02 pm »
Ragazzi,quale polemica?
Non bisticcio mai con i venditori,li faccio sgonfiare un po'.
Io non cerco Rolex,non vado dietro a Patek ed a tutti gli altri orologi richiesti dalla massa.
Cerco orologi che i venditori hanno ma che non conoscono minimamente.
Nonostante cio',abituati ad essere osannati e riveriti dal gregge o popolo bue,pensano di poter vivere sul piedistallo che i compratori hanno edificato.
Io mi diverto a fargli scendere qualche gradino...ed allora da altezzosi diventano comunicativi ed abbassano un po' la cresta.
In occasione poi delle fiere,quando alle vetrine ci si affaccia in molti contemporaneamente,qualche commento a voce alta su un quadrante o su altri particolari stonati crea il panico tra i venditori (qualcuno riesce a controllarsi,i piu' iniziano a sbraitare).
Piccole soddisfazioni che un dilettante puo' togliersi. ;)
« Ultima modifica: Marzo 03, 2017, 20:01:28 pm da e.m. »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #34 il: Marzo 02, 2017, 22:38:14 pm »
Bonariamente stronxo insomma :D :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #35 il: Marzo 02, 2017, 23:10:07 pm »
Direi goliardico. :D

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #36 il: Marzo 03, 2017, 17:56:16 pm »
Gagliardo oltre che goliardo.