Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale è per voi l'orologio migliore e perchè...

Vota per il Journe CB
16 (76.2%)
Vota per il PP 6000g
5 (23.8%)

Totale votanti: 19

Le votazioni sono chiuse: Settembre 24, 2016, 17:16:37 pm

F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #75 il: Settembre 10, 2016, 13:05:19 pm »
Marco calma, sempre di minchiate stiamo parlando, dai  ;D
Sono calmissimo, ho argomentato perché si scrivono cavolate e non si ammettono gli errori.

Ma che hai argomentato che sei un cazzaro. C'è poco da argomentare, c'è da prendere un annuario e leggere i prezzi di cose paragonabili senza troppe supercazzole. Pure PP ha Calatrava più semplici del 6000, manuali e non automatici a microrotore, che costavano meno del 6000. E se paragoni il prezzo dell'entry level in oro sempre più basso di quello dell'entry leve Journe in tantalio rimane, se vuoi fare paragoni argomentati prova a non confrontare le mele con le pere.
È Che quando parli di certe case ti si cortocircuitano i fili del cervello e diventi peggio di un cavallo imbizzarrito.
E poi i "tifosi" sono gli altri.

Citazione
....ma come ti chiamano: sciagura??!

:D Clá, ci siamo passati tutti. Va tutto bene, d'altronde mica si comprano per farci sopra soldi o conservarli no?! :P
Ci si gode il presente, che del doman non v'é certezza :P
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 13:12:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #76 il: Settembre 10, 2016, 13:25:17 pm »
Poiché il CB è l'entry level come giustamente rileva Angelo andrebbe confrontato con il Calatrava entry Level di Patek dove sicuramente questi , anche con la versione quadrante in smalto costano meno del Journe , e se prendiamo la versione semplice , emerge che costa ancora meno. Se Patek dovesse produrre un Calatrava in tantalio mi gioco le "sfere" che lo posizionerebbero ad un prezzo inferiore alla versione più simile in oro.

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #77 il: Settembre 10, 2016, 13:27:33 pm »
Inoltre spiace leggere da coloro che sono appassionati di orologeria tutto questo astio nei confronti di una grande Casa , specie quando si dice che non fa movimenti nuovi quando invece sappiamo tutti che i movimenti nuovi li ha fatti e sono anche molto molto belli e ben rifiniti.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #78 il: Settembre 10, 2016, 13:36:42 pm »
non mi sembra di aver scritto che è stato il primo orologio in tantalio, mi sembra di aver scritto che
-la scelta del tantalio era coerente con un'idea, quella di un cronometro -bleu-...
-poi ho detto che il materiale è difficile da lavorare dal momento che le temperature di fusione sono assai più alte
-poi ho scritto che ha voluto curare anche corona e fibbia mentre il più delle volte si cambia materiale per comodita ed economizzare la fusione con le altre linee
-non ho detto che quel movimento che PP o AP fanno da 50 anni non sia buono ma che i costi sono bassissimi dal momento che sono stati più che ammortizzati e che forse oggi poterebbero finalmente fare, 50 anni dopo, uno nuovo e migliore, no?
-poi ho detto che le finiture sono minori
-poi ho detto che il movimento nel Journe è tutto in oro, quindi usa il tantalio per risparmiare sulla cassa risolvendo problemi sulle linee di lavorazione, poi fa un movimento tutto in oro....un genio!

ragazzi io non mi sono mai strappato i capelli (come potrei??!!) per un cantante, un calciatore, un attore e nemmeno per un artista.... figuriamoci se inizio ora con un orologiaio.
Journe ho sempre detto che alterna orologi meravigliosi a cose per me di dubbio gusto... di 30 orologi prodotti me ne piacciono 8/9
e anche con la sua filosofia sono critico perche secondo me come orologiaio oggi è il più geniale al mondo ma mi sarebbe piaciuto avesse puntato all'eccellenza... anche nelle finiture e nel marketing, e non si facesse tentare troppo dal mercato (vedi quarzo e dimensioni) e probabilmente così facendo non avrei mai potuto comprare un suo orologio, pazienza!
 Oggi apprezzo ancor più di ieri Roth per la scelta di eccellenza che ha fatto, apprezzo Voutilainen, Prescher, e G&F....
che portano avanti di pari passo orologeria e qualità.
+1

A me di Journe me ne piacciono solo 2 o 3 (e questo è uno di quelli), però non posso fare a meno di ammirarli tutti per tecnica, coerenza (benchè le misure oltre i 40mm ed il quarzo mi facciano storcere il naso) ed approccio del Maestro all'orologeria. Interpretazioni uniche.

Votato di conseguenza.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #79 il: Settembre 10, 2016, 14:38:08 pm »
Inoltre spiace leggere da coloro che sono appassionati di orologeria tutto questo astio nei confronti di una grande Casa , specie quando si dice che non fa movimenti nuovi quando invece sappiamo tutti che i movimenti nuovi li ha fatti e sono anche molto molto belli e ben rifiniti.

....sicuramente ma non è  questo il caso.
Ora stiamo parlando del 6000 e sottolineare una realtà non significa esprimere astio.... cosa dovremmo fare, zittirci per rispetto del blasone?? Bohh,  magari regalami prima qualche azione e allora.... :-X ;D

Tu hai detto di aver 9 Patek (un po tifoso quindi probabilmente lo sei) quanti e quali di questi hanno un movimento nuovo e molto belli e rifiniti?
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 14:40:34 pm da claudio969 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #80 il: Settembre 10, 2016, 15:03:54 pm »
Inoltre spiace leggere da coloro che sono appassionati di orologeria tutto questo astio nei confronti di una grande Casa , specie quando si dice che non fa movimenti nuovi quando invece sappiamo tutti che i movimenti nuovi li ha fatti e sono anche molto molto belli e ben rifiniti.

....sicuramente ma non è  questo il caso.
Ora stiamo parlando del 6000 e sottolineare una realtà non significa esprimere astio.... cosa dovremmo fare, zittirci per rispetto del blasone?? Bohh,  magari regalami prima qualche azione e allora.... :-X ;D

Tu hai detto di aver 9 Patek (un po tifoso quindi probabilmente lo sei) quanti e quali di questi hanno un movimento nuovo e molto belli e rifiniti?
Ti rispondo io: nessuno. A meno che non abbia ripetizioni minuti, allora sono ben rifiniti, peccato solo costino da 400k in su, quando Journe ti da una ripetizione ultrapiatta a 180K, e AP con 100K di prezzo vero ti da' quello che vuoi o quasi, ed è rifinito almeno quanto i Patek ripetizione.
Poi ci sarebbe astio verso Patek, una accusa ridicola. Ad essere ridicola è anche questa Patek Philippe che vende orologi di bassa qualità, mal rifiniti, con calibri vecchi che più non si può, e li fa pagare l'occhio della testa. Ecco se questo significa odiare Patek allora sono un odiatore. Penso solo di essere un appassionato, uno dei tanti  che ha capito cosa esce da questa casa, e quando qualcuno prova a scrivere "cose non esatte" (in realtà vere fesserie) sente il diritto di scriverlo. Uno la può girare come vuole ma: patek 6000G e CB Journe sono perfettamente paragonabili, solo che uno ha qualità e contenuti oggettivi impensabili per l'altro pur costando meno quasi 3000 euro. Semplice no? Il resto è rumore di fondo come cercare di negare che Patek ha i listini più alti del mondo dell'alta orologeria da molto tempo: solo nell'ultimo anno sono usciti pochi Vacheron altrettanto cari. Lange sta sotto di prezzo rispetto a Patek, Journe sta sotto prezzo anche di Lange. Poi c'è chi prova a cambiare sempre discorso quando scopre di avere torto....
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 15:10:49 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #81 il: Settembre 10, 2016, 15:22:26 pm »
patek 6000G e CB Journe sono perfettamente paragonabili, solo che uno ha qualità e contenuti oggettivi impensabili per l'altro pur costando meno quasi 3000 euro.

Se parliamo di "costi" effettivi - quello che uno paga quando va da un reseller o dal concessionario facendosi applicare lo sconto - abbiamo visto che costa un po' meno il Patek...

Se parliamo di prezzi di listino... finalmente hai trovato i listini da mettere a confronto?  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #82 il: Settembre 10, 2016, 15:27:30 pm »
Non sono un tifoso del marchio nè un fans , perché allora avendo 15 Cartier dovrei esserlo pure di tale Maison, o dovrei esserlo di Rolex .. Al limite mi posso definire un fan di Panerai visto che è lì che batte la mia vera passione !
Non trovo solo corretto muovere accuse verso una casa per partito preso come se fosse il male del mondo, dicendo che è quella con i listini più alti e che offre un prodotto scadente!
Lange ha dei prezzi da fuori di testa esattamente come li ha Patek , solo che hanno delle finiture superiori.
Moser non ha dei prezzi esagerati ? Se il mayu in oro che è l entry level ed ha un listino di 23 k , e per un Lange saxonia non bastano 19 mila euro ... I prezzi di Patek sono allineati alla tipologia di prodotto.
Un AP 15202 che costa 23k non è allineato al Nautilus ? Gira e rigira si cade sempre lì.
Per fortuna sul mercato esistono diverse tipologie di prodotto in modo tale che ognuno potrà decidere se comprare Patek , comprare VC, comprare gli indipendenti ! Ma non è che uno che acquista gli indipendenti è più intelligente o "sgamato" di uno che non li acquista. Ho riscontrato che chi acquista gli indipendenti fa un po' lo snob credendosi superiore e arrogandosi il diritto di infamare le maison blasonate criticandole, in primis Patek e Rolex !

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #83 il: Settembre 10, 2016, 15:32:37 pm »
...però sarebbe stato interessante se avessi risposto alla mia domanda su quanti e quali dei tuoi 9 Patek ha un nuovo movimento.
Quanti dei 3 di Marco e quanti dei 3/4 di Angelo.... sarebbe gia una statistica di 17/18 orologi
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 15:35:08 pm da claudio969 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #84 il: Settembre 10, 2016, 15:37:07 pm »
patek 6000G e CB Journe sono perfettamente paragonabili, solo che uno ha qualità e contenuti oggettivi impensabili per l'altro pur costando meno quasi 3000 euro.

Se parliamo di "costi" effettivi - quello che uno paga quando va da un reseller o dal concessionario facendosi applicare lo sconto - abbiamo visto che costa un po' meno il Patek...

Se parliamo di prezzi di listino... finalmente hai trovato i listini da mettere a confronto?  :)
Quello che hai scritto è tutto da dimostrare. Potrei dirti che si trovano CB a meno. L'unica cosa che conta sono i listini, e i listini parlano chiaro. Poi è vero che mentre il CB è un successo, il 6000 non lo vendono neppure a spingere, quindi può darsi che lo scontino abbastanza. Ma ci sono 3K di distanza. Se a te pare poco.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 15:44:41 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #85 il: Settembre 10, 2016, 15:39:35 pm »
Non sono un tifoso del marchio nè un fans , perché allora avendo 15 Cartier dovrei esserlo pure di tale Maison, o dovrei esserlo di Rolex .. Al limite mi posso definire un fan di Panerai visto che è lì che batte la mia vera passione !

Beh io se sono onesto con me stesso dico che ho 6 Roth perche lo considero uno dei pochi orologiai con una vena artistica e uno stile piu spiccato degli altri, a chi non piaceranno, potrà  definirmi parziale nelle mie opinioni.... puo essere, certo non mi sorprenderebbe e non mi offenderebbe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #86 il: Settembre 10, 2016, 15:43:43 pm »
...però sarebbe stato interessante se avessi risposto alla mia domanda su quanti e quali dei tuoi 9 Patek ha un nuovo movimento.
Quanti dei 3 di Marco e quanti dei 3/4 di Angelo.... sarebbe gia una statistica di 17/18 orologi
Il 3940 mio è del 1986, e allora almeno la platina del perpetuo era nuova, e di manifattura. Il calibro base era già vecchio e malfunzionante, ma questo è un altro discorso. Il 725 è tutto di manifattura, è un calendario perpetuo del 1947, ha un quadrante e finiture della meccanica splendide, un orologio da tasca al top, senza dubbio. Poi c'è il ref.96 del 1951, con calibro 12-400, di manifattura e rifinito splendidamente. Fino a pochi mesi fa avevo il 3700 J che ho preferito scambiare con l'Ap john Schaefer ripetizione appena revisionato alla pari, che diversi di voi hanno visto. Non penso di averci perso nello scambio proprio no, e lo dico con ironia. Patek moderni? No grazie, ho già dato, e quelli che potrei apprezzare partono da 400K. E con 400K c'è di meglio, francamente.
I gusti di tutti vanno bene. Se uno in orologeria fa un percorso all'indietro, come un gambero, affari suoi. Ma negare che i Patek siano i più cari è prova certa di essere incompetenti o in malafede, perché i numeri sono numeri.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 15:46:28 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #87 il: Settembre 10, 2016, 15:46:04 pm »
patek 6000G e CB Journe sono perfettamente paragonabili, solo che uno ha qualità e contenuti oggettivi impensabili per l'altro pur costando meno quasi 3000 euro.

Se parliamo di "costi" effettivi - quello che uno paga quando va da un reseller o dal concessionario facendosi applicare lo sconto - abbiamo visto che costa un po' meno il Patek...

Se parliamo di prezzi di listino... finalmente hai trovato i listini da mettere a confronto?  :)
Quello che hai scritto è tutto da dimostrare. Potrei dirti che si trovano CB a meno. L'unica cosa che conta sono i listini, e i listini parlano chiaro. Poi è vero che mentre il CB è un successo, il 6000 non lo vendono neppure a spingere, quindi può darsi che lo scontino abbastanza. Ma ci sono 3K di distanza. Se a te pare poco.

Non hai trovato i listini...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #88 il: Settembre 10, 2016, 15:47:44 pm »
patek 6000G e CB Journe sono perfettamente paragonabili, solo che uno ha qualità e contenuti oggettivi impensabili per l'altro pur costando meno quasi 3000 euro.

Se parliamo di "costi" effettivi - quello che uno paga quando va da un reseller o dal concessionario facendosi applicare lo sconto - abbiamo visto che costa un po' meno il Patek...

Se parliamo di prezzi di listino... finalmente hai trovato i listini da mettere a confronto?  :)
Quello che hai scritto è tutto da dimostrare. Potrei dirti che si trovano CB a meno. L'unica cosa che conta sono i listini, e i listini parlano chiaro. Poi è vero che mentre il CB è un successo, il 6000 non lo vendono neppure a spingere, quindi può darsi che lo scontino abbastanza. Ma ci sono 3K di distanza. Se a te pare poco.

Non hai trovato i listini...
E invece sì: non so se è l'ultimissimo di Journe sta di fatto che il CB costa 23 e rotti e il 6000G costa quasi 26k. Ti ostini a negarlo?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #89 il: Settembre 10, 2016, 15:48:08 pm »
....quindi i primi 3 Patek con movimenti datati tra i 31anni (di minor qualità) e i 70 circa.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 15:51:40 pm da claudio969 »