Orologico Forum 3.0

L'invenzione del secolo?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
L'invenzione del secolo?
« il: Settembre 21, 2016, 16:00:50 pm »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'invenzione del secolo?
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2016, 16:42:35 pm »
Se son rose fioriranno.
Non ho ben compreso come funziona né quali possano essere i lati negativi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'invenzione del secolo?
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2016, 16:43:23 pm »
Ma che roba è?
Scusa Ale, hai presente il cambio di una bici?
I rapporti con diametro più grande sono quelli più leggeri da spostare (perché il momento torcente aumenta all'aumentare del braccio) quindi ti permettono più facilità di pedalata in salita, ma a parità di coppia erogata dalle tue gambe, le ruote faranno meno giri, ergo produrrai meno potenza.
Questo sistema simula un rapporto di riduzione molto alto, come se si avesse una prima marcia ridotta: fai pochissimo sforzo per muoverti e quindi ti muovi a giri bassissimi consumando poco, ma non puoi mica fare 100km in un'ora per consumare 2lt di carburante.

Il signor Grieco non è nuovo a queste invenzioni che di rivoluzionario hanno solo l'eco mediatica tipica delle bufale che si rivelano essere: nel 2012 aveva inventato il KDS, ovvero una centralina che interagiva con la frizione per rendere sostanzialmente la trazione ad impulsi (innestandola ad acceleratore non schiacciato) in modo da attuare il cosiddetto stile di guida pulse & glide.
Un'altra boiata della quale si è parlato per qualche giorno, prima che qualsiasi bambino delle elementari con le relative nozioni di fisica, smentisse l'utilizzabilità di queste trovate nella vita e nella guida reale.

Sarebbe meglio che il signor Grieco se ne stesse buono buono a giocare a briscola al bar del paese coi propri amici, invece di continuare a spacciarsi per il Leonardo da Vinci del varesotto.

EDIT: leggo in rete che la pseudo invenzione di cui a questo video risale addirittura al 2009, quindi ancora prima del KDS del 2012. Chissà come mai le aziende aeronautiche, le università e la NASA hanno lasciato Grieco a giocare in pace a briscola a Varese!
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 16:49:53 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'invenzione del secolo?
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2016, 18:05:09 pm »
Da tempo si sperimentano in aviazione dei sistemi che permettano di effettuare la taxi con i liner senza il motore acceso ma usando motori elettrici. Quello che ho visto usava proprio lo stesso concetto, il motore non era calettato sull'albero della ruota ma la ingranava in periferia. Il risultato è quello indicato da AleArturo di ridurre il rapporto e poter usare una coppia inferiore per spostare il velivolo (quindi motori più piccoli e leggeri e parimenti gli accumulatori). La prima considerazione è proprio che la taxi la fai a 20 nodi...
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'invenzione del secolo?
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2016, 18:17:54 pm »
Ora ho capito :)
Vabbe' la solita cazzata sensazionalistica della nostra "informazione".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'invenzione del secolo?
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2016, 18:29:48 pm »
E' una cazzata galattica. Che sia a mia conoscenza l'unica cosa nuova e potenzialmente interessante l'ha fatta quel meccanico che dalle mie parti emiliane ha trasformato una 156 a gasolio in una vettura a metano (con possibilità di ritornare alla alimentazione a gasolio, mai invece gasolio e metano come hanno fatto altri), riuscendo ad ottenere dei risultati che fanno riflettere. Ha anche richiesto dei brevetti su alcune soluzioni innovative ed ingegnose per rendere possibile e reversibile questa trasformazione. Certo ci sarebbe bisogno di investimenti e anche di sperimentazione, ma i rsultati sono molto ma molto promettenti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:L'invenzione del secolo?
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2016, 20:15:48 pm »
Ma...mi sembra veramente assurda sta cosa...