Orologico Forum 3.0

Bracciali seri

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #30 il: Settembre 21, 2016, 19:51:31 pm »
Tornando a bomba, io credo che con le tecnologie odierne una casa seria sia in grado di progettare e realizzare una chiusura con un minimo di escursione, agevole da regolare ed anche discreta come ingombro, tale da essere impiegata su bracciali sottili. Parlo della fatidica "mezza maglia" tanto comoda nel passaggio delle stagioni.
E' che secondo me non si vogliono sforzare neanche in questo.

Specialmente nei modelli nuovi che non devono ricalcare le fattezze di nessun illustre predecessore, questo è imperdonabile.

É così, non c'è alcun interesse a migliorare questi dettagli perché i clienti neanche ci prestano troppa attenzione (e addirittura ci sono pure quelli che negano l'evidenza), poi c'è anche il fatto che essendo orologi di una certa tipologia e impiegati in un certo modo certe esigenze di praticità nemmeno si creano.
È pacifico che aziende come Gay Freres che ancora oggi sviluppano soluzioni per tutto il settore avrebbero tutte le competenze per mettere a punto le soluzioni più adatte ad ogni tipologia di orologio.

P.s: ma l'avete vista la nuova chiusura dei 15202?! Scomoda e goffa con quelle due orecchie che escono lateralmente, pure inutilmente spessa. Già solo aprirla è scomodo, altro che regolazione....
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 19:54:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Bracciali seri
« Risposta #31 il: Settembre 21, 2016, 20:48:52 pm »
Citazione
assumendo che non lavoriate in officina o miniera.

Non lavoro né in officina né in miniera, ma non faccio nemmeno il lampione dietro ad un bancone.

Un lavoro svolto nel 98% del tempo dietro una scrivania o simili, vista la frequenza quotidiana di post  :-\

Di miti & leggende ne esistono da millenni, il RO non ne è certo immune.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #32 il: Settembre 21, 2016, 21:18:35 pm »
I miti e leggende non hanno mai avuto conferme dalle esperienze dirette di tante persone. In questo caso il mito e la leggenda è quello che hai scritto tu, appunto scinfessato dalle molteplici esperienze di segno contrario, che poi è quello a cui hanno creduto tanti che di quest'orologio sono stati indotti a fare un uso improprio con il risultato dei mille quadranti di fornitura o rovinati che ci sono in giro a seguito delle infiltrazioni d'acqua e delle mille casse malamente stuprate da lucidature resesi necessarie per l'estrema delicatezza delle finiture di un orologio che tutto é fuorché ciò che ti affanni a rappresentare giusto per fare il fenomeno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Bracciali seri
« Risposta #33 il: Settembre 21, 2016, 21:42:22 pm »
I miti e leggende non hanno mai avuto conferme dalle esperienze dirette di tante persone. In questo caso il mito e la leggenda è quello che hai scritto tu, appunto scinfessato dalle molteplici esperienze di segno contrario, che poi è quello a cui hanno creduto tanti che di quest'orologio sono stati indotti a fare un uso improprio con il risultato dei mille quadranti di fornitura o rovinati che ci sono in giro a seguito delle infiltrazioni d'acqua e delle mille casse malamente stuprate da lucidature resesi necessarie per l'estrema delicatezza delle finiture di un orologio che tutto é fuorché ciò che ti affanni a rappresentare giusto per fare il fenomeno.

Qua l'unico fenomeno sei tu, non sono certo alla tua altezza mancandomi una collezione seria e le physique du role

@alan: visto che hai anche il nuovo inge, le maglie del bracciale sono fatte così?
upload immagini

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #34 il: Settembre 21, 2016, 21:55:46 pm »
I miti e leggende non hanno mai avuto conferme dalle esperienze dirette di tante persone. In questo caso il mito e la leggenda è quello che hai scritto tu, appunto scinfessato dalle molteplici esperienze di segno contrario, che poi è quello a cui hanno creduto tanti che di quest'orologio sono stati indotti a fare un uso improprio con il risultato dei mille quadranti di fornitura o rovinati che ci sono in giro a seguito delle infiltrazioni d'acqua e delle mille casse malamente stuprate da lucidature resesi necessarie per l'estrema delicatezza delle finiture di un orologio che tutto é fuorché ciò che ti affanni a rappresentare giusto per fare il fenomeno.

Qua l'unico fenomeno sei tu, non sono certo alla tua altezza mancandomi una collezione seria e le physique du role

@alan: visto che hai anche il nuovo inge, le maglie del bracciale sono fatte così?
upload immagini

Esattamente.

Re:Bracciali seri
« Risposta #35 il: Settembre 21, 2016, 21:58:52 pm »
Provate a vedere come è costruito il bracciale del Glashutte Originale seventies panorama datum
Sgancio rapido delle maglie e possibilità di regolazione "quasi" millimetrica dalla clasp
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 22:00:28 pm da gippema71 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #36 il: Settembre 21, 2016, 22:00:35 pm »
Secondo me ci sono persone che sono ossessionate dai graffi. Graffi superficiali di cui a me non importa nulla, non sono un problema. Il resto, le infiltrazioni di acqua, sugli orologi attuali sono fisime e fantasie indotte dalla propaganda Rolex. Ecco che la passione per la meccanica viene fuori clamorosamente: contano solo i bracciali regolabili non i calibri e le finiture, che sarebbero "ammenicoli....". Un vero appassionato, non c'è che dire.
Si continua a non capire che la passione per gli orologi ha forme molto diverse. Che non esistono quelle giuste e quelle sbagliate, come non esistono i gusti giusti e quelli sbagliati. E si confonde le proprie fisime per leggi. Non sono leggi: sono finisime. Il RO lo abbiamo in tantissimi, e come mai non abbiamo mai avuto tutti questi problemi? Come mai ci laviamo le mani senza bisogno di guarnizione al plutonio per evitare l'acqua? Fisime, ripeto, solo fisime, perché ci sé bevuto le balle di Rolex secondo le quali i loro orologi sarebbero gli unici ad essere adatti ad un uso quotidiano. No, io faccio da anni uso quotidiano di orologi che secondo alcuni avrebbero dovuto cedere allagati e pieni di graffi. Tutte balle. Ovvero manie di qualcuno spacciate come leggi universali.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #37 il: Settembre 21, 2016, 22:42:14 pm »
Provate a vedere come è costruito il bracciale del Glashutte Originale seventies panorama datum
Sgancio rapido delle maglie e possibilità di regolazione "quasi" millimetrica dalla clasp

Ciao, questa cosa è molto interessante perché spesso le cose migliori vengono fuori dalle aziende meno "quotate".
Hai per caso qualche foto?!



Io da questa foto vedo però una clasp fin troppo robusta inconciliabile con il bracciale di un Nautilus o di un Royal Oak  più adatta ad un Omega professionale.

Quella sorta di viti che si vede sulla faccia interna delle mezze maglie immagino siano i blocchi che tengono fermi i perni, per liberarli sono a pressione o si ruotano con la punta di un cacciavite?
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 22:50:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Bracciali seri
« Risposta #38 il: Settembre 22, 2016, 01:00:10 am »
Mah...a me non piace portare l'orologio molto stretto, però ho un polso abbastanza grande e come detto dal RO ai Rolex passando anche per il Seiko non ho mai avuto problemi di regolazione. Anche per un uso quotidiano.
Avendo gli orologi in cassetta di sicurezza è capace che portò per 1-2 settimane lo stesso orologio (non mi va sempre di scendere a cambiarlo) e pertanto ne faccio un uso quotidiano. Non lavoro in miniera ma nemmeno dietro ad una scrivania, faccio un lavoro molto dinamico e devo dire che per ora come detto sarò stato fortunato ma mi son sempre trovato bene. Come braccialato ho esperienza con AP Omega Seiko e Rolex gli altri hanno il cinturino e posso parlare per queste case...il nautilus non l'ho mai provato...non so dirvi.

Re:Bracciali seri
« Risposta #39 il: Settembre 22, 2016, 04:04:21 am »
Provate a vedere come è costruito il bracciale del Glashutte Originale seventies panorama datum
Sgancio rapido delle maglie e possibilità di regolazione "quasi" millimetrica dalla clasp

Ciao, questa cosa è molto interessante perché spesso le cose migliori vengono fuori dalle aziende meno "quotate".
Hai per caso qualche foto?!



Io da questa foto vedo però una clasp fin troppo robusta inconciliabile con il bracciale di un Nautilus o di un Royal Oak  più adatta ad un Omega professionale.

Quella sorta di viti che si vede sulla faccia interna delle mezze maglie immagino siano i blocchi che tengono fermi i perni, per liberarli sono a pressione o si ruotano con la punta di un cacciavite?


Mi spiace, non ho foto, ma
schiacciando la doppia G sulla "scatoletta" si sgancia un perno che permette di far scorrere a scatti la "prolunga" all'interno della clasp.
Ruotando con un cacciavite in dotazione si liberano le maglie.
Credo ci sia una immagine sul sito, ma ancora io non ho imparato a caricare le immagini sul forum. Non ho neanche provato :)
Saluti

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #40 il: Settembre 22, 2016, 07:11:45 am »
Provate a vedere come è costruito il bracciale del Glashutte Originale seventies panorama datum
Sgancio rapido delle maglie e possibilità di regolazione "quasi" millimetrica dalla clasp

Ciao, questa cosa è molto interessante perché spesso le cose migliori vengono fuori dalle aziende meno "quotate".
Hai per caso qualche foto?!



Io da questa foto vedo però una clasp fin troppo robusta inconciliabile con il bracciale di un Nautilus o di un Royal Oak  più adatta ad un Omega professionale.

Quella sorta di viti che si vede sulla faccia interna delle mezze maglie immagino siano i blocchi che tengono fermi i perni, per liberarli sono a pressione o si ruotano con la punta di un cacciavite?


Mi spiace, non ho foto, ma
schiacciando la doppia G sulla "scatoletta" si sgancia un perno che permette di far scorrere a scatti la "prolunga" all'interno della clasp.
Ruotando con un cacciavite in dotazione si liberano le maglie.
Credo ci sia una immagine sul sito, ma ancora io non ho imparato a caricare le immagini sul forum. Non ho neanche provato :)
Saluti
Bel sistema ed anche molto ben dissimulato.
Certo, il bracciale è grosso e robusto, tipico di un orologio sportivo, ma scommetto che lavorandoci su, si potrebbe ridurne lo spessore per renderlo adatto anche ad orologi più sottili.

Lo sgancio delle maglie è simile a quello IWC, molto facile e pratico, ma la cosa più interessante è la scatoletta con regolazioni millimentriche.

Grazie per averlo postato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #41 il: Settembre 22, 2016, 08:30:44 am »
Senza entrare in polemiche che non mi interessano, in particolare con Commesso, delle cui opinioni ho assoluta stima, sebbene possano divergere dalle mie. Esperienza personale. Il Royal Oak non è effettivamente orologio di vetro soffiato, nel senso che può essere usato anche e tranquillamente per un uso intensivo ma, sia per le caratteristiche costruttive, parti lucide/satinate ovunque, ghiera con viti fatta di un materiale che sembra di burro ( portanova credo abbia aumentato fatturato da quando è esplosa la moda del Royal Oak), risulta più "scalfibile" e quindi appare più fragile. A te come a me è capitato di portarlo a lungo e di non avere problemi, io ho usato un 14790 quadrante bianco quasi ininterrottamente per quattro anni e due anni fa con qualche centinaia di euro da Portanova me lo sono ritrovato intonso e l'ho venduto ad un soddisfatto utente. Però credo che non a tutti piaccia tollerare qualche scalfitura o segnetto di troppo, in particolare sulla ghiera,  le innumerevoli hairlines o segni che compaiono sul bracciale, magnifico, ma con una satinatura che lo rende molto ma molto suscettibile ai segni. Non mi scandalizzo affatto in tutto ciò, io lo porto e me ne frego, ci penserò poi, tanto è vero quando si tratta di uno "sportivo/elegante" come il RoyalOak. Chiaro che Rolex ha particolarità costruttive rendono l'orologio adatto ai più svariati usi e tendenzialmente meno "fragile". Poi ci sono diverse sensibilità che ci dividono, come quelli del giardino che hanno dei biliardi davanti casa e altri a cui piace una sorta di piccola jungla......si tratta di tolleranza in tutti i sensi.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #42 il: Settembre 22, 2016, 08:39:16 am »
Provate a vedere come è costruito il bracciale del Glashutte Originale seventies panorama datum
Sgancio rapido delle maglie e possibilità di regolazione "quasi" millimetrica dalla clasp

Ciao, questa cosa è molto interessante perché spesso le cose migliori vengono fuori dalle aziende meno "quotate".
Hai per caso qualche foto?!



Io da questa foto vedo però una clasp fin troppo robusta inconciliabile con il bracciale di un Nautilus o di un Royal Oak  più adatta ad un Omega professionale.

Quella sorta di viti che si vede sulla faccia interna delle mezze maglie immagino siano i blocchi che tengono fermi i perni, per liberarli sono a pressione o si ruotano con la punta di un cacciavite?


Mi spiace, non ho foto, ma
schiacciando la doppia G sulla "scatoletta" si sgancia un perno che permette di far scorrere a scatti la "prolunga" all'interno della clasp.
Ruotando con un cacciavite in dotazione si liberano le maglie.
Credo ci sia una immagine sul sito, ma ancora io non ho imparato a caricare le immagini sul forum. Non ho neanche provato :)
Saluti
Bel sistema ed anche molto ben dissimulato.
Certo, il bracciale è grosso e robusto, tipico di un orologio sportivo, ma scommetto che lavorandoci su, si potrebbe ridurne lo spessore per renderlo adatto anche ad orologi più sottili.

Lo sgancio delle maglie è simile a quello IWC, molto facile e pratico, ma la cosa più interessante è la scatoletta con regolazioni millimentriche.

Grazie per averlo postato.

E' ciò che intendevo io, la micromeccanica applicarla anche sui bracciali non solo sui tourbillon.

Re:Bracciali seri
« Risposta #43 il: Settembre 22, 2016, 08:43:34 am »
Io dico che un bracciale ben  fatto e comodo da regolare può essere un plus, ma davvero lo possiamo considerare rilevante ai fini della scelta di un orologio? Per me no e tra un orologio senza regolazioni ma raffinato e pregiato ed uno con regolazioni che lo è di meno, io scelgo sempre il primo tutta la vita. Non è che mi viene improvvisamente voglia di Rolex perchè ora hanno la clasp millimetrica e prima no, non scherziamo su. Se un domani dovesse venirmi la voglia non è per il bracciale che per me sposta poco nel giudizio complessivo e un Rolex di oggi non diventa un "super orologio" per questo dettaglio, ma al più un orologio più comodo di quanto non lo fosse ieri, direi che c'è una sostanziale differenza.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 08:45:41 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #44 il: Settembre 22, 2016, 08:48:29 am »
Io dico che un bracciale ben  fatto e comodo da regolare può essere un plus, ma davvero lo possiamo considerare rilevante ai fini della scelta di un orologio? Per me no e tra un orologio senza regolazioni ma raffinato e pregiato ed uno con regolazioni che lo è di meno, io scelgo sempre il primo tutta la vita. Non è che mi viene improvvisamente voglia di Rolex perchè ora hanno la clasp millimetrica e prima no, non scherziamo su. Se un domani dovesse venirmi la voglia non è per il bracciale che per me sposta poco nel giudizio complessivo e un Rolex di oggi non diventa un "super orologio" per questo dettaglio, ma al più un orologio più comodo di quanto lo fosse ieri, direi che c'è una sostanziale differenza.
Certamente, infatti per me  su un orologio di uso quotidiano è molto molto utile, su altri orologi meno o addirittura insignificante. Infatti, Alessandrino dice che su un Nautilus che dovrebbe essere il non plus ultra tra gli orologi di uso pratico/quotidiano una migliore regolazione avrebbe giovato non poco.