Orologico Forum 3.0

Alfa Romeo Stelvio

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #105 il: Novembre 24, 2016, 13:10:43 pm »
In casa abbiamo sia macchine " grandi" che " grandi" suv.
Io uso entrambi ma la comodità e la versatilità di un suv " grande" è semplicemente inarrivabile per qualsiasi berlina " grande".
Se poi invece parliamo di dinamica del telaio e piacere di guida i rapporti di invertono.
Ma vi assicuro che c'è un grande piacere anche a fare un viaggio in totale relax con un suv.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #106 il: Novembre 24, 2016, 14:08:22 pm »
In casa abbiamo sia macchine " grandi" che " grandi" suv.
Io uso entrambi ma la comodità e la versatilità di un suv " grande" è semplicemente inarrivabile per qualsiasi berlina " grande".
Se poi invece parliamo di dinamica del telaio e piacere di guida i rapporti di invertono.
Ma vi assicuro che c'è un grande piacere anche a fare un viaggio in totale relax con un suv.
Conoscendo i SUV a cui fai riferimento, non stento a crederlo.
Dubito che le stesse qualità si ritrovino in questi ibridi di ultima generazione Stelvio, Levante, Q3, X3, Macan, e per questo non ne trovo più il senso.
A questo punto meglio una bella berlina.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #107 il: Novembre 24, 2016, 15:14:12 pm »
In casa abbiamo sia macchine " grandi" che " grandi" suv.
Io uso entrambi ma la comodità e la versatilità di un suv " grande" è semplicemente inarrivabile per qualsiasi berlina " grande".
Se poi invece parliamo di dinamica del telaio e piacere di guida i rapporti di invertono.
Ma vi assicuro che c'è un grande piacere anche a fare un viaggio in totale relax con un suv.


Pensa che noi in famiglia facciamo il contrario, il Suv è quello che prendiamo di meno e fa quasi la muffa in garage. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #108 il: Marzo 03, 2017, 08:39:38 am »
Ad oggi è ordinabile con buona scelta anche sui motori, si parte da poco più di 50k a salire. Stanno anche provando le versioni "umane" sull'etere e dicono sia molto appagante da guidare, quasi al pari di una berlina come la Giulia. Più che mai questo concetto di Sport Utility Wagon credo sia centrato su quest'auto che è anche bella da vedere(per chi ama le auto alzate da terra)
Non so perchè ma credo che il nostro Ale che ama i Suv (sportivi) potrebbe farci un pensierino, magari tra un anno o due...  ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #109 il: Marzo 03, 2017, 09:26:34 am »
Le auto "alzate da terra" costituiscono una necessita' per chi deve affrontare la neve e gli sterrati,piu' ancora della trazione integrale.
Altrimenti non hanno senso.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #110 il: Marzo 03, 2017, 10:14:07 am »
Le auto "alzate da terra" costituiscono una necessita' per chi deve affrontare la neve e gli sterrati,piu' ancora della trazione integrale.
Altrimenti non hanno senso.

A me non serve lo sterrato ma mi piace guidare alto quindi per me ha senso ed infatti mai più ricomprerò un'auto bassa.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #111 il: Marzo 03, 2017, 10:31:45 am »
Le auto "alzate da terra" costituiscono una necessita' per chi deve affrontare la neve e gli sterrati,piu' ancora della trazione integrale.
Altrimenti non hanno senso.

A me non serve lo sterrato ma mi piace guidare alto quindi per me ha senso ed infatti mai più ricomprerò un'auto bassa.


Pensa che per me è l'opposto, più sto col culo per terra e più mi sento a mio agio, in barba all'utilità(che riconosco) di tale comodità per la visuale e non solo che da una certa altezza da terra.
A me emozionano le auto basse e sportive, non le alte che mi fanno sentire su un pulmino. :)
Infatti con la Picasso non je la fo più e non vedo l'ora di "consumarmi i jeans" sulla strada con la Giulia! 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #112 il: Marzo 03, 2017, 11:05:12 am »
la mia macchina ideale sarebbe questa
pensa un po' come al vedo io  :D :D

        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #113 il: Marzo 03, 2017, 13:33:50 pm »
Io sono dell'idea di Leandro, preferisco la guida bassa e l'assetto incollato all'asfalto.
I suv moderni hanno sicuramente una dinamica notevole ma ancora oggi io la differenza con un assetto più basso e sportivo la sento tutta.
Poi io non ho mai capito quale sarebbe il piacere dello stare alti, anche mio papà ad un certo punto della sua vita (alla soglia dei 60) restò fulminato da questi furgoni, diceva che stava più comodo e rilassato. Vorrà dire che forse tra una decina d'anni li apprezzeró anche io?! ???
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #114 il: Marzo 03, 2017, 14:50:39 pm »
Per me aldilà delle mode e dell'off-road è l'età che che ci fa apprezzare la guida alta, a una certa le ginocchia non sono più le stesse. Meglio scendere e salire a mezzo metro o più da terra😆
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #115 il: Marzo 03, 2017, 15:33:33 pm »
Io sono dell'idea di Leandro, preferisco la guida bassa e l'assetto incollato all'asfalto.
I suv moderni hanno sicuramente una dinamica notevole ma ancora oggi io la differenza con un assetto più basso e sportivo la sento tutta.
Poi io non ho mai capito quale sarebbe il piacere dello stare alti, anche mio papà ad un certo punto della sua vita (alla soglia dei 60) restò fulminato da questi furgoni, diceva che stava più comodo e rilassato. Vorrà dire che forse tra una decina d'anni li apprezzeró anche io?! ???

Sicuramente, anch'io ho passato la vita col culo sull'asfalto prima di cambiare idea.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #116 il: Marzo 03, 2017, 17:58:45 pm »
Una ottima vettura questa Stelvio, forse solo un pò cara.....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #117 il: Marzo 03, 2017, 18:52:58 pm »
Sarà anche ottima ma già la sola pubblicità mi indispone non poco :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #118 il: Marzo 03, 2017, 19:03:47 pm »
Il discorso per la linea esterna è prettamente per chi ama i Suv sportivi, per me resta un'auto poco attraente in tal senso anche se la trovo riuscita e perchè no anche bella. Dentro pur assomigliando in modo considerevole alla Giulia, da cui infatti riprende non poche cose, mi piace assai meno della berlina del biscione. La Stelvio ha una plancia più diritta, meno sinuosa e curva di quella della Giulia, oltrechè anche un pò più massiccia e pesante alla vista, ma d'altronde è anche ciò che appare all'esterno, sempre volendo fare un confronto dall'auto da cui riprende il progetto iniziale e il telaio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #119 il: Marzo 03, 2017, 19:44:18 pm »
Quest'auto come detto nasce per fare concorrenza a Macan.

Per me con quei motori non hanno dove andare, il TD paga oltre 40 cv di pegno al piú spompato dei naftoni della concorrenza tedesca e il prezzo più basso da solo non può fare la differenza, specie per chi è disposto a tirare fuori 60k euro per un suv sportivo.
Né, d'altronde, la sola differenza di peso (circa 100 kg) può bastare a compensare il suddetto divario, specie se tale differenza è in parte legata anche alla migliore qualità degli interni che la tedesca può vantare rispetto all'Alfa.

Nel campo dei benzina sono competitivi solo rispetto alla più scrausa delle Macan, la 2.0 pdk rispetto alla quale offrono 30 cv in più allo stesso prezzo, e sicuramente un comportamento su strada più appagante rispetto a quello della Macan spompata.

Scelta che può premiare solo su pochissimi mercati (come l'italia) dove la potenza è tartassata e le grandi potenze non si vendono, nel resto del mondo vorrei conoscere anche solo uno che sceglie questa Stelvio in alternativa alla tedesca :)

Piuttosto vedo più probabile che sia Evoque a fare concorrenza a questa Stelvio e a togliergli potenziali acquirenti; è vero che è meno sportiva dell'Alfa e ha un TD ancora più turistico, ma ha anche un'estetica più personale e cool, è l'auto di moda al momento e costa anche meno.
« Ultima modifica: Marzo 03, 2017, 19:58:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"