Orologico Forum 3.0

Alfa Romeo Stelvio

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #60 il: Novembre 20, 2016, 22:46:21 pm »
Io però mi chiedo di questi baricentri bassi e di queste prestazioni estreme in quanti sono a guidarle all'estremo ed in quanti sono poi all'altezza di portarle all'estremo e pure dove.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #61 il: Novembre 20, 2016, 22:53:25 pm »
Io però mi chiedo di questi baricentri bassi e di queste prestazioni estreme in quanti sono a guidarle all'estremo ed in quanti sono poi all'altezza di portarle all'estremo e pure dove.

La risposta è nessuno (su strada peraltro è impossibile) e pochissimi su pista :)
Ma il mondo è pieno di piloti da tastiera, così come di commissari tecnici e molto altro. :D

Il problema poi non è neanche questo, ma le sensazioni che un'auto sportiva è capace di trasmettere a chi la guida anche quando portata in condizioni ben lontane dal suo limite.

Ed in questo auto come Macan o la stessa Cayman hanno comunque frecce al loro arco. Perché non sono certo paragonabili ad una Cayman gt4 o ad una Ferrari 458, ma certamente non hanno nulla da invidiare ad una comune berlina di impostazione sportiva, che sia una Bmw serie 2 o una qualunque Giulia che non sia la mostruosa quadrifoglio.

Io non sono certo un amante dei SUV ma non vivo nemmeno di pregiudizi e quando mi rendo conto di quanto sorprendenti siano su strada alcuni di questi (Macan in primis che mi ha letteralmente lasciato di stucco ma già la vecchia X5 M xdrive faceva paura, e parlo di quasi 10 anni fà) non posso fare altro che prenderne atto. :)
« Ultima modifica: Novembre 20, 2016, 22:59:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #62 il: Novembre 20, 2016, 23:22:15 pm »
Questo è come il fatto che per apprezzare un diver da 1000m devi per forza andare nelle profondità dell'Atlantico o per apprezzare un perpetuo secolare, devi campare più di una tartaruga.

No.
Chiunque abbia un minimo di sensibilità, certe cose, le sente SEMPRE.
Fra le curve di una provinciale, a 60 all'ora, emergono evidentissime senza bisogno di andare a 300. Esattamente come per la tattilità di uno sterzo, l'affilatezza di un sistema di sospensioni, la rigidità di un telaio e la bilanciata ripartizione delle masse.
Perché un baricentro basso, un assetto ben tarato ed uno sterzo sincero e carico il giusto sono ben tarati, sinceri e giusti SEMPRE, non solo al limite.

Da decine di post abbiamo appurato che Angelo non riesce ad accorgersi di differenze marchiane di guidabilita date da pesi diversi o diverse soluzioni meccaniche, ma gli interessano solo i cavalli. Questo è perfettamente legittimo ed è comune anche a mia zia di 77 anni o a mia sorella che ha la patente da un anno, ma non rende meno valida la sensibilità di chiunque si accorga di cose tanto palesi come le differenze di guida fra un furgone come la Macan o lo Stelvio ed anche una semplice berlina, senza scomodare Cayman o 458.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2016, 23:24:52 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #63 il: Novembre 20, 2016, 23:28:49 pm »
Ognuno ha le proprie opinioni e per me peso più elevato e baricentro alto (e gasolio) non sono sinonimi di sportività.
Visto che si parla dello Stelvio si può fare l'esempio, l'auto nasce dal pianale giorgio della Giulia, pianale ottimo e moderno. Sul Suv ha decisamente un risultato sportivo più attenuato della berlina per via del peso maggiore, baricentro e tetto più alto, aerodinamica, etc. Non c'è nulla da fare è fisica e non devi arrivare al limite o guidare in pista per saggiare le qualità di un'auto sennò auto di un certo livello non darebbero gusto a nessuno dei proprietari nella guida di tutti i giorni, ed è ovvio che non è così.
Angelo fa l'esempio del Macan, ma il Macan è proprio l'auto che deve convincerti del contrario perché (rispetto a Cayenne) l'hanno alleggerita, l'hanno abbassata, hanno accorciato il passo, migliorato i bilanciamenti ed altro e proprio questo la porta ad essere più vicina ad un'auto fatta per avere una certa dinamica di guida, tutte qualità di base che in auto fatte allo scopo esistono da decenni, mica sono venute fuori col Macan queste doti, ma da altre auto alla quale Porsche con sue stesse sportive si è ispirata per avere un certo tipo di risultato sul suo Suv, cosa che evidentemente con Cayenne non poteva riuscirgli.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #64 il: Novembre 21, 2016, 12:43:35 pm »
È fisica ma la fisica poi fa i conti con le dotazioni tecnologiche che sulla dinamica fanno la loro differenza.
Anche nel campo motociclistico baricentri alti farebbero pensare più ad una enduro che ha una moto "sportiva" eppure nel tempo grazie alla tecnologia sono riusciti a tirare fuori motociclette come le enduro stradali (bmw r1200gs o Ducati multistrada) che con i loro oltre 100 cv di potenza per poco meno di 250 kg di peso non hanno nulla da invidiare, su strada, in termini di sensazioni di guida alle più basse e sportive naked, per non dire delle supernotard che sono una categoria (di moto e pure di guida) a parte.
E anche nella auto con l'evoluzione della tecnica è stato possibile conferire certe caratteristiche alle quali le quote e la fisica di certo tipo di vetture sulla carta non lascerebbero spazio.
Poco conta che il Macan sia una evoluzione del cayenne o che la stelvio nasca da un pianale di una Giulia, ciò che conta è che anche questi suv dal piglio sportivo possono avere prestazioni di tutto rilievo e offrire sensazioni di guida sportiva più che soddisfacenti su strada aperta e non inferiori a quelle offerte da una berlina di medesima caratterizzazione.
E, ripeto, provare per credere, cosa che evidentemente in pochi hanno avuto modo di fare visti i luoghi comuni letti finora :)

Citazione
(e gasolio) non sono sinonimi di sportività.

Il gasolio non sarà sinonimo di sportivitá ma resta un fatto innegabile che anche auto a gasolio possono avere alte prestazioni e offrire piacere di guida (sportiva), come dimostrano anche in Alfa con la veloce turbo diesel .
Il Macan comunque lo fanno pure benzina da 400 cv  come la Stelvio avrà anche il motore Ferrari da 510 cv della Giulia quadrifoglio. :D
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 12:54:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #65 il: Novembre 21, 2016, 13:47:30 pm »
Ognuno ha le proprie opinioni e per me peso più elevato e baricentro alto (e gasolio) non sono sinonimi di sportività.
Visto che si parla dello Stelvio si può fare l'esempio, l'auto nasce dal pianale giorgio della Giulia, pianale ottimo e moderno. Sul Suv ha decisamente un risultato sportivo più attenuato della berlina per via del peso maggiore, baricentro e tetto più alto, aerodinamica, etc. Non c'è nulla da fare è fisica e non devi arrivare al limite o guidare in pista per saggiare le qualità di un'auto sennò auto di un certo livello non darebbero gusto a nessuno dei proprietari nella guida di tutti i giorni, ed è ovvio che non è così.
Angelo fa l'esempio del Macan, ma il Macan è proprio l'auto che deve convincerti del contrario perché (rispetto a Cayenne) l'hanno alleggerita, l'hanno abbassata, hanno accorciato il passo, migliorato i bilanciamenti ed altro e proprio questo la porta ad essere più vicina ad un'auto fatta per avere una certa dinamica di guida, tutte qualità di base che in auto fatte allo scopo esistono da decenni, mica sono venute fuori col Macan queste doti, ma da altre auto alla quale Porsche con sue stesse sportive si è ispirata per avere un certo tipo di risultato sul suo Suv, cosa che evidentemente con Cayenne non poteva riuscirgli.
Lavorando ancora su questi concetti, da una Macan ecco che ci si avvicinerà di nuovo alla 911.
Non si scappa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #66 il: Novembre 21, 2016, 13:50:28 pm »
Quella del diesel brillante è una categoria di prodotto che in case come Alfa, Bmw e la stessa Mercedes o Audi non poteva mancare.
Minori consumi e costi del carburante più bassi fanno la differenza per chi fa tanta strada e chi non ne fa molta o poca, ad aggiungersi ai vantaggi del diesel anche la coppia.
Ad ogni modo se le gasolio e le benzina avessero avuto costi di consumi e gestione uguali, quasi nessuno avrebbe scelto appositamente la motorizzazione a gasolio anzichè quella benzina, soprattutto oggi e tra un pò le normative antinquinamento ne castreranno la diffusione futura in modo pressochè definitivo.
Ovvio che la scelta del diesel è comunque e sempre incentrata sul risparmio in primis, poi metteteci pure altro come la coppia in basso, ma è tutto in secondo piano e molto. Senza risparmio il motore diesel è un motore che ha poco senso di esistere(ed infatti nasce in primis per questo), così come il gas o l'ibrido.
Ecco se c'è una cosa dove Alfa farebbe bene ad aggiornarsi e ad investire è sui motori elettrici o almeno gli ibridi, dove le altre case sono anni luce avanti sul serio, visto che un buon motore e un ottimo telaio non possono supportare la grande richiesta ed evoluzione delle tecnologie dell'elettrico, se non in una nicchia troppo marginale di vendite a pochi interessati.
Sullo Stelvio un bel motore elettrico unito al termico lo vedo benissimo, oggi più che mai.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #67 il: Novembre 21, 2016, 14:36:47 pm »
Citazione
Ad ogni modo se le gasolio e le benzina avessero avuto costi di consumi e gestione uguali, quasi nessuno avrebbe scelto appositamente la motorizzazione a gasolio anzichè quella benzina

Per nulla d'accordo, si è già ampiamente discusso in altri topic dei benefici offerti su strada dai moderni turbodiesel rispetto ai motori a benzina, specie quelli aspirati.
Personalmente a parità di costi di gestione io oggi per un'auto con cui devo fare tanti km in svariate condizioni e su molteplici tipi di strade continuerei a preferire i td rispetto ai benzina.
Non abbiamo la controprova ovviamente, ma coi se e ma non si fa la storia :)

Citazione
Lavorando ancora su questi concetti, da una Macan ecco che ci si avvicinerà di nuovo alla 911.

E da una 911 ci si avvicinerà ad una Cayman gt4, ecc ecc. E quindi?! Che forse il fatto che una Cayman gt4 sia una sportiva dcisamente più sportiva di una 911 implica che la 911 non sia in grado di trasmettere il piacere di un'auto sportiva?! E per la medesima ragione il fatto che una 911 sia più sportiva di una caiman non significa che la caiman non sappia esprimere doti sorprendenti di sportività. Non é tutto solo bianco o nero, esistono variazioni di grigio che poi all'atto pratico sulle strade nemmeno si riescono a distinguere, Come i grigi di un televisore che non sono mai neri ma quando ti guardi un film ti sembrano neri :)
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 14:49:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #68 il: Novembre 21, 2016, 15:13:08 pm »
Citazione
Ad ogni modo se le gasolio e le benzina avessero avuto costi di consumi e gestione uguali, quasi nessuno avrebbe scelto appositamente la motorizzazione a gasolio anzichè quella benzina

Per nulla d'accordo, si è già ampiamente discusso in altri topic dei benefici offerti su strada dai moderni turbodiesel rispetto ai motori a benzina, specie quelli aspirati.
Personalmente a parità di costi di gestione io oggi per un'auto con cui devo fare tanti km in svariate condizioni e su molteplici tipi di strade continuerei a preferire i td rispetto ai benzina.
Non abbiamo la controprova ovviamente, ma coi se e ma non si fa la storia :)

Citazione
Lavorando ancora su questi concetti, da una Macan ecco che ci si avvicinerà di nuovo alla 911.

E da una 911 ci si avvicinerà ad una Cayman gt4, ecc ecc. E quindi?! Che forse il fatto che una Cayman gt4 sia una sportiva dcisamente più sportiva di una 911 implica che la 911 non sia in grado di trasmettere il piacere di un'auto sportiva?! E per la medesima ragione il fatto che una 911 sia più sportiva di una caiman non significa che la caiman non sappia esprimere doti sorprendenti di sportività. Non é tutto solo bianco o nero, esistono variazioni di grigio che poi all'atto pratico sulle strade nemmeno si riescono a distinguere, Come i grigi di un televisore che non sono mai neri ma quando ti guardi un film ti sembrano neri :)


Cayman e 911 direi che sono sportive entrambe mica una ha un baricentro di 30 cm più alto dell'altra o un tetto più alto di altrettanti cm.
Il voler avvicinare le qualità della guida del Macan a quelle della Cayman non fa altro che confermare il fatto che una vera identità queste auto non ce l'hanno e per avere sale alla guida sempre determinati accorgimenti devi prendere, non ti puoi inventare molto con la tecnologia e l'elettronica.
Ora che sulla Giulia mi sono fatto una idea abbastanza chiara, sarei curioso di provare lo Stelvio, anche se temo che servano motori più potenti per ottenere la stessa andatura e la dinamica ne sarà ad ogni modo un minimo compromessa è inevitabile.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #69 il: Novembre 21, 2016, 16:41:46 pm »
Non riducete sempre tutto alla potenza.
Quella è solo una delle variabili al computo del divertimento alla guida.
E tu, Leo, dopo aver provato come Stefano la Giulia ed averne apprezzato le doti telaistiche e dinamiche anche col motore spompato, dovreste saperlo bene.

In una macchina fatta bene, la potenza dà qualcosa in più ma non è tutto. Affilatezza del telaio, risposta delle sospensioni, precisione e carico dello sterzo, tattilità e risposta dei comandi, bilanciamento delle masse, disposizione delle stesse, sono variabili assolutamente non meno importanti per chi ama guidare e non solo schiacciare a tavoletta. Per quelli sì, bastano i cavalli, che siano indifferentemente sotto il cofano di un Cayenne o di una Cayman.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #70 il: Novembre 21, 2016, 17:06:23 pm »
Se le strade fossero degli interminabili rettilinei (come spesso lo sono in America, terra di dragster e custom), la potenza sarebbe tutto.
Ma le strade sono ben altro, specie in Europa e ancor di più in Italia. E allora entrano in gioco mille altri fattori di cui Alearturo ha fatto una sintesi. Ed entrano in gioco anche i limiti (non solo quelli del codice della strada ma del buonsenso) per i quali certe differenze si assottigliano fino, in molti casi, a sparire.
È allora che ti accorgi che la salita verso un passo di montagna con la Macan può avere un sapore non meno gratificante che con la Giulia o con altra vettura ben assettata.
Poi una volta in cima, al bar e nelle relative chiacchiere, tutto è lecito e concesso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #71 il: Novembre 22, 2016, 07:54:59 am »
Citazione
Il voler avvicinare le qualità della guida del Macan a quelle della Cayman

E parliamone di questa qualità di guida.
Cosa significa qualità di guida?
Per me che non cerco il record da casello a casello , la qualità di guida l'ho trovata nelle auto alte, oramai dal 2002 con la X5 non sono più sceso, mi piacciono, hanno il baricentro alto ed in pista perderei mezzo minuto a giro?
E' questo il punto?
Se è è questo a me non interessa e se andiamo sulla Cisa tu con la Giulia ed io con la Macan quanto pensi di arrivare prima in cima?
Ed ammesso che arrivi un minuto prima mi aspetti no?  ;D

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #72 il: Novembre 22, 2016, 08:56:01 am »
Citazione
Il voler avvicinare le qualità della guida del Macan a quelle della Cayman

E parliamone di questa qualità di guida.
Cosa significa qualità di guida?
Per me che non cerco il record da casello a casello , la qualità di guida l'ho trovata nelle auto alte, oramai dal 2002 con la X5 non sono più sceso, mi piacciono, hanno il baricentro alto ed in pista perderei mezzo minuto a giro?
E' questo il punto?
Se è è questo a me non interessa e se andiamo sulla Cisa tu con la Giulia ed io con la Macan quanto pensi di arrivare prima in cima?
Ed ammesso che arrivi un minuto prima mi aspetti no?  ;D


No, non ti aspetto... :P
Ma guarda che a me la Macan piace anche per essere un Suv, è forse oggi il Suv più dinamico e sportivo tra le curve(ora vediamo lo Stelvio però…) è comincia ad avere meno di un Suv e più di un'auto sportiva, anche se probabilmente sempre legata a certi limiti rispetto ad auto più improntate a terra resta. Certo è più comoda perchè è più alta.
Tu ed Angelo insistete col fatto che bisogna saggiare la pista per carpirne le differenze, ma perché?
Ma non ti accorgi se metti il culo su una Ferrari quando guidi, piuttosto che su una Punto, o bisogna andare in pista per capire cosa stai guidando? Ecco io è questo che non capisco, se riesco io che non sono nessuno e non ho mai guidato in pista, a rilevare una differenza importante alla guida anche tra berline della stessa categoria e pure sul rettilineo, figurati uno che è più smaliziato di me se alla guida non sente la differenza tra auto di concezione diversa.
Poi che siano tutte auto civili siamo d'accordo e nessuno deve fare il matto come negli anni 80/90 sulle strade con "le bare" Uno turbo e le 205 Gti(bei tempi!), anche perchè oggi le auto certe cose neanche te le fanno fare, e forse per fortuna aggiungo. :)
Oggi poi stanno piacendo i Suv più bassi, più assettati? Vedi X6, X1, X4, Macan, Stelvio etc… Ecco la dimostrazione che a queste auto alcune qualità di guida mancavano e le stanno ricercando ora.
Detto questo a parità di fattori una Giulia sarà sempre più dinamica e rapida di uno Stelvio e una Cayman lo sarà sempre più di un Macan, e ripeto non ci vuole Alonso in pista per capirlo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #73 il: Novembre 22, 2016, 09:12:50 am »
Citazione
Il voler avvicinare le qualità della guida del Macan a quelle della Cayman

E parliamone di questa qualità di guida.
Cosa significa qualità di guida?
Per me che non cerco il record da casello a casello , la qualità di guida l'ho trovata nelle auto alte, oramai dal 2002 con la X5 non sono più sceso, mi piacciono, hanno il baricentro alto ed in pista perderei mezzo minuto a giro?
E' questo il punto?
Se è è questo a me non interessa e se andiamo sulla Cisa tu con la Giulia ed io con la Macan quanto pensi di arrivare prima in cima?
Ed ammesso che arrivi un minuto prima mi aspetti no?  ;D


No, non ti aspetto... :P
Ma guarda che a me la Macan piace anche per essere un Suv, è forse oggi il Suv più dinamico e sportivo tra le curve(ora vediamo lo Stelvio però…) è comincia ad avere meno di un Suv e più di un'auto sportiva, anche se probabilmente sempre legata a certi limiti rispetto ad auto più improntate a terra resta. Certo è più comoda perchè è più alta.
Tu ed Angelo insistete col fatto che bisogna saggiare la pista per carpirne le differenze, ma perché?
Ma non ti accorgi se metti il culo su una Ferrari quando guidi, piuttosto che su una Punto, o bisogna andare in pista per capire cosa stai guidando? Ecco io è questo che non capisco, se riesco io che non sono nessuno e non ho mai guidato in pista, a rilevare una differenza importante alla guida anche tra berline della stessa categoria e pure sul rettilineo, figurati uno che è più smaliziato di me se alla guida non sente la differenza tra auto di concezione diversa.
Poi che siano tutte auto civili siamo d'accordo e nessuno deve fare il matto come negli anni 80/90 sulle strade con "le bare" Uno turbo e le 205 Gti(bei tempi!), anche perchè oggi le auto certe cose neanche te le fanno fare, e forse per fortuna aggiungo. :)
Oggi poi stanno piacendo i Suv più bassi, più assettati? Vedi X6, X1, X4, Macan, Stelvio etc… Ecco la dimostrazione che a queste auto alcune qualità di guida mancavano e le stanno ricercando ora.
Detto questo a parità di fattori una Giulia sarà sempre più dinamica e rapida di uno Stelvio e una Cayman lo sarà sempre più di un Macan, e ripeto non ci vuole Alonso in pista per capirlo...

No Leo, io ho risposto alla tua frase sulla qualità di guida, la pista era solo un esempio per dire che a me non frega nulla.
La mia qualità di guida la trovo in una serie di compromessi compresa la seduta alta che mi fa arrivare comodo e senza mal di schiena dopo 800 chilometri cosa che di sicuro non accadrebbe rannicchiato dentro ad una sportiva con il culo ad un palmo dall'asfalto.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #74 il: Novembre 22, 2016, 10:32:49 am »
Citazione
Il voler avvicinare le qualità della guida del Macan a quelle della Cayman

E parliamone di questa qualità di guida.
Cosa significa qualità di guida?
Per me che non cerco il record da casello a casello , la qualità di guida l'ho trovata nelle auto alte, oramai dal 2002 con la X5 non sono più sceso, mi piacciono, hanno il baricentro alto ed in pista perderei mezzo minuto a giro?
E' questo il punto?
Se è è questo a me non interessa e se andiamo sulla Cisa tu con la Giulia ed io con la Macan quanto pensi di arrivare prima in cima?
Ed ammesso che arrivi un minuto prima mi aspetti no?  ;D


No, non ti aspetto... :P
Ma guarda che a me la Macan piace anche per essere un Suv, è forse oggi il Suv più dinamico e sportivo tra le curve(ora vediamo lo Stelvio però…) è comincia ad avere meno di un Suv e più di un'auto sportiva, anche se probabilmente sempre legata a certi limiti rispetto ad auto più improntate a terra resta. Certo è più comoda perchè è più alta.
Tu ed Angelo insistete col fatto che bisogna saggiare la pista per carpirne le differenze, ma perché?
Ma non ti accorgi se metti il culo su una Ferrari quando guidi, piuttosto che su una Punto, o bisogna andare in pista per capire cosa stai guidando? Ecco io è questo che non capisco, se riesco io che non sono nessuno e non ho mai guidato in pista, a rilevare una differenza importante alla guida anche tra berline della stessa categoria e pure sul rettilineo, figurati uno che è più smaliziato di me se alla guida non sente la differenza tra auto di concezione diversa.
Poi che siano tutte auto civili siamo d'accordo e nessuno deve fare il matto come negli anni 80/90 sulle strade con "le bare" Uno turbo e le 205 Gti(bei tempi!), anche perchè oggi le auto certe cose neanche te le fanno fare, e forse per fortuna aggiungo. :)
Oggi poi stanno piacendo i Suv più bassi, più assettati? Vedi X6, X1, X4, Macan, Stelvio etc… Ecco la dimostrazione che a queste auto alcune qualità di guida mancavano e le stanno ricercando ora.
Detto questo a parità di fattori una Giulia sarà sempre più dinamica e rapida di uno Stelvio e una Cayman lo sarà sempre più di un Macan, e ripeto non ci vuole Alonso in pista per capirlo...

No Leo, io ho risposto alla tua frase sulla qualità di guida, la pista era solo un esempio per dire che a me non frega nulla.
La mia qualità di guida la trovo in una serie di compromessi compresa la seduta alta che mi fa arrivare comodo e senza mal di schiena dopo 800 chilometri cosa che di sicuro non accadrebbe rannicchiato dentro ad una sportiva con il culo ad un palmo dall'asfalto.


Se per te le qualità della guida sono anche queste non è che posso darti torto, sono anche d'accordo. La comodità è importante ma e faccio sempre l'esempio della Giulia, a parte stare più in basso il comfort non è per forza sacrificato e i sedili non necessariamente sono scomodi. L'unico scoglio è scendere e salire dall'auto visto che sei a terra rispetto ad un Suv. :)
Però anche li col tuo ginocchio posso capire... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-