Orologico Forum 3.0

Alfa Romeo Stelvio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #75 il: Novembre 22, 2016, 11:38:40 am »
Citazione
Tu ed Angelo insistete col fatto che bisogna saggiare la pista per carpirne le differenze, ma perché?
Ma non ti accorgi se metti il culo su una Ferrari quando guidi, piuttosto che su una Punto, o bisogna andare in pista per capire cosa stai guidando?]

Tra una Ferrari e una punto non serve la pista, tra una Macan da 400 cv e una 911 con lo stesso motore si, al netto della differente impostazione di seduta. Se estremizzi non cogli il senso delle mie parole, che non é quello di voler fare di tutta l'erba un fascio ma quello di voler scardinare certi luoghi comuni.

Si possono avere auto sorprendenti ed emozionanti alla guida anche da tipologie che sulla carta non lo consentirebbero, come hanno dimostrato alcuni costruttori tedeschi anche con i SUV, ed è quindi sbagliato scrivere a priori che un SUV non può dare certe sensazioni, é appunto un preconcetto.

Che poi certe sensazioni siano sempre più estreme su certo tipo di auto - giá solo per la diversa posizione al volante, nessuno lo nega ma non stiamo parlando di supercar e posso essere ragionevolmente sicuro del fatto che con un Macan da 400 cv e una Giulia da 200 cv certo tipo di sensazioni sono più evidenti sulla prima che non sulla seconda. :)

Citazione
Detto questo a parità di fattori una Giulia sarà sempre più dinamica e rapida di uno Stelvio e una Cayman lo sarà sempre più di un Macan, e ripeto non ci vuole Alonso in pista per capirlo...

Ma che una Giulia sia più rapida e dinamica di una Macan invece ci vuole la pista per capirlo, perché torno a ripeterti che su strada aperta vanno uguale e si possono guidare allo stesso modo e con lo stesso piacere.
E, ripeto per la terza volta, provare per credere :D

Vado oltre e ti dico che, paradossalmente, é piú gratificante un Macan dal quale non ti aspetteresti mai un certo comportamento e una certa reattività che non una 911 dalla quale ti aspetti una dinamica ben diversa e superiore e che invece ha perso da molto tempo essendo stata stravolta nella sua filosofia per diventare sempre meno sportiva e sempre più borghese, a dispetto del suo baricentro basso.

L'agilità e la reattività che erano proprie delle vecchie 911 sono ormai un lontano ricordo e appartengono più a modelli come le cayman che non le 911 che, appunto paradossalmente, assomigliano alle Macan più di quanto non ti aspetti nonostante siano auto diverse da ogni punto di vista possibile.

E per quanto il pianale della Giulia sia un pianale studiato attorno ad un modello estremo come la quadrifoglio, gli allestimenti civili sempre assetti e motorizzazioni da auto borghese e familiare restano, quindi tutta questo abisso di differenza scendendo da una Giulia e salendo su un Macan, fattene una ragione, non lo potrai mai avvertire neanche se sei Alonso. :D
« Ultima modifica: Novembre 22, 2016, 11:56:53 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #76 il: Novembre 22, 2016, 12:58:54 pm »
Citazione
Tu ed Angelo insistete col fatto che bisogna saggiare la pista per carpirne le differenze, ma perché?
Ma non ti accorgi se metti il culo su una Ferrari quando guidi, piuttosto che su una Punto, o bisogna andare in pista per capire cosa stai guidando?]

Tra una Ferrari e una punto non serve la pista, tra una Macan da 400 cv e una 911 con lo stesso motore si, al netto della differente impostazione di seduta. Se estremizzi non cogli il senso delle mie parole, che non é quello di voler fare di tutta l'erba un fascio ma quello di voler scardinare certi luoghi comuni.

Si possono avere auto sorprendenti ed emozionanti alla guida anche da tipologie che sulla carta non lo consentirebbero, come hanno dimostrato alcuni costruttori tedeschi anche con i SUV, ed è quindi sbagliato scrivere a priori che un SUV non può dare certe sensazioni, é appunto un preconcetto.

Che poi certe sensazioni siano sempre più estreme su certo tipo di auto - giá solo per la diversa posizione al volante, nessuno lo nega ma non stiamo parlando di supercar e posso essere ragionevolmente sicuro del fatto che con un Macan da 400 cv e una Giulia da 200 cv certo tipo di sensazioni sono più evidenti sulla prima che non sulla seconda. :)

Citazione
Detto questo a parità di fattori una Giulia sarà sempre più dinamica e rapida di uno Stelvio e una Cayman lo sarà sempre più di un Macan, e ripeto non ci vuole Alonso in pista per capirlo...

Ma che una Giulia sia più rapida e dinamica di una Macan invece ci vuole la pista per capirlo, perché torno a ripeterti che su strada aperta vanno uguale e si possono guidare allo stesso modo e con lo stesso piacere.
E, ripeto per la terza volta, provare per credere :D

Vado oltre e ti dico che, paradossalmente, é piú gratificante un Macan dal quale non ti aspetteresti mai un certo comportamento e una certa reattività che non una 911 dalla quale ti aspetti una dinamica ben diversa e superiore e che invece ha perso da molto tempo essendo stata stravolta nella sua filosofia per diventare sempre meno sportiva e sempre più borghese, a dispetto del suo baricentro basso.

L'agilità e la reattività che erano proprie delle vecchie 911 sono ormai un lontano ricordo e appartengono più a modelli come le cayman che non le 911 che, appunto paradossalmente, assomigliano alle Macan più di quanto non ti aspetti nonostante siano auto diverse da ogni punto di vista possibile.

E per quanto il pianale della Giulia sia un pianale studiato attorno ad un modello estremo come la quadrifoglio, gli allestimenti civili sempre assetti e motorizzazioni da auto borghese e familiare restano, quindi tutta questo abisso di differenza scendendo da una Giulia e salendo su un Macan, fattene una ragione, non lo potrai mai avvertire neanche se sei Alonso. :D

La Macan da 400cv la devi confrontare con la Quadrifoglio visto che sono le sportive di punta, come sempre però aumenti i cavalli per legittimare il tuo pensiero. Non vedo perché dovrei confrontare auto con una tale differenza di motore e di potenza su due auto così. Anche un Hammer con 400cv fa la sua porca figura. Uno che sa guidare (non io e neanche tu) sente anche se l'auto ha un pneumatico più sgonfio di 1/2 bar o se la benzina dentro è a 95 o 98 ottani, e non serve la pista,  altro che non accorgersi se è seduto su una Cayman o un Macan(con tutto il rispetto per Ale che ha una signora auto e gliela prendiamo apposta come esempio di riferimento)😉
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #77 il: Novembre 22, 2016, 13:07:27 pm »
Si vede però che la Giulia non la conosci, in realtà quelli che cambia tra la QV e le versioni civili è il motore. Condividendo lo stesso pianale, la trazione, il bilanciamento, l'impostazione, l'albero di trasmissione, la leggerezza, lo sterzo e quant'altro, e prendendo una berlina con "soli" 200cv si ha un'auto impostata come una vera sportiva quale è la QV. Lo dice anche Cironi che di Alfa ne ha guidate parecchie e non solo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #78 il: Novembre 22, 2016, 13:16:46 pm »
Parlando di SUV, ieri mi è capitato di vedere il Levante.
Ragazzi non ho parole.
L'ho trovato di una bruttezza agghiacciante, e dire che la berlina cioè la Ghibli, nonostante le critiche di molti, è una vettura che mi piace infinitamente.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #79 il: Novembre 22, 2016, 13:20:06 pm »
Immagino che tra una quadrifoglio e una Giulia normale come minimo oltre al motore cambi tutto l'assetto, e credo non solo quello, che già da solo fa tutta la differenza del mondo.
Io la Giulia non la conosco, ma a meno che non abbiano prodotto un miracolo conosco altre vetture di medesima tipologia e conosco la Macan e so che le differenze macroscopiche e abissali che qui si vogliono rappresentare nei fatti non ci sono. Il che non significa che differenze non ve ne siano, significa che liquidare certi suv come camion che non possono essere guidati in un certo modo perché hanno il baricentro alto è un errore. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #80 il: Novembre 22, 2016, 14:15:43 pm »
Immagino che tra una quadrifoglio e una Giulia normale come minimo oltre al motore cambi tutto l'assetto, e credo non solo quello, che già da solo fa tutta la differenza del mondo.
Io la Giulia non la conosco, ma a meno che non abbiano prodotto un miracolo conosco altre vetture di medesima tipologia e conosco la Macan e so che le differenze macroscopiche e abissali che qui si vogliono rappresentare nei fatti non ci sono. Il che non significa che differenze non ve ne siano, significa che liquidare certi suv come camion che non possono essere guidati in un certo modo perché hanno il baricentro alto è un errore. :)


Ma chi l'ha liquidato il tuo favoloso Macan? Ho anche detto che sarà un'auto eccellente per la categoria dei Suv, come d'altronde la Giulia ha delle eccellenze nel settore berline.
Poi basta Angelì che non gliela fo più… bello il Macan, bella la boiserie, bello tutto… ma sto Stelvio com'è?! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #81 il: Novembre 22, 2016, 14:43:48 pm »
Dopo certe assurdità, mi ritiro ridendo e vi auguro buona discussione.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #82 il: Novembre 22, 2016, 14:51:48 pm »
Mi raccomando il punta tacco, il colpetto d'acceleratore prima della scalata e il controsterzo, nel tragitto casa lavoro mentre ti ritiri :D :P

Citazione
Ma chi l'ha liquidato il tuo favoloso Macan?

Tu (e Stefano) nei post che hanno dato inizio a questa disputa parlando di baricentri altri che non permetterebbero certo tipo di prestazioni :)
« Ultima modifica: Novembre 22, 2016, 14:54:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #83 il: Novembre 22, 2016, 17:10:58 pm »
Mi raccomando il punta tacco, il colpetto d'acceleratore prima della scalata e il controsterzo, nel tragitto casa lavoro mentre ti ritiri :D :P

Citazione
Ma chi l'ha liquidato il tuo favoloso Macan?

Tu (e Stefano) nei post che hanno dato inizio a questa disputa parlando di baricentri altri che non permetterebbero certo tipo di prestazioni :)


Ti dirò la casa lavoro me la farò tutta di controsterzo sul raccordo se riesco ad eludere il differenziale e i controlli... ma che tocca sentì...
Io è da un pò che ti sto dicendo che il Macan è un'ottima auto e al top per la categoria alla voce guidabilità, detto questo per quanto ottima nella sua categoria non è corretto ne sensato paragonarla ad auto di tipologia diversa, più leggere, con baricentro più basso e distribuzione dei pesi migliore.
Fatte sto benedetto Macan e vai a correre sui tornanti con Ale che non te se regge più... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #84 il: Novembre 22, 2016, 17:54:27 pm »
Il tacco punta era per Alearturo mentre si "ritirava" :)
Per il resto te tocca sentì le campane de tutti, pensa che me tocca sentí a me quando sento parlare di baricentri e altre menate senza che chi le scrive abbia mai messo piede dentro certe auto :P
Poi io non sto paragonando nulla, ho solo risposto ad affermazioni buttate là a casaccio e in base alle quali certo tipo di vetture non potrebbero mai garantire certe prestazioni e certo tipo di guida.
È falso, e basta guidarle alcune di queste per capirlo.
Aggiungo anche che tutta sta pappina sulla sportività parlando di una Giulia come fosse la quinta essenza dell'auto emozionale fa anche un po' sorridere: se vuoi la sportività senza compromessi e l'adrenalina anche senza spendere un pacco di soldi e con un pacco di cavalli sali su una Smart brabus o su una mini John Cooper works e ti divertirai anche 10 volte di più, se i compromessi sono indispensabili allora dovrai rinunciare a qualcosa per averne altre, e in questo senso compromesso è la Giulia come il Macan.

p.s: odio i suv, mai più in vita mia.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2016, 17:57:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #85 il: Novembre 22, 2016, 18:46:51 pm »
state boni
litigare per un'auto che nessuno ha visto e nessuno ha provato mi pare eccessivo o no?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #86 il: Novembre 22, 2016, 21:53:54 pm »
Chi è che stava litigando?!  ???
Di vivaci discussioni come questa ce ne sono ogni mattina in tutti i bar d'italia :D
Mica è un caso che la sezione si chiama il caffè di orologico ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #87 il: Novembre 23, 2016, 08:28:51 am »
E chi litigava?  :)
Angelo col caffè non te ce strozzà eh... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #88 il: Novembre 23, 2016, 12:01:38 pm »
Citazione
Angelo col caffè non te ce strozzà eh...

:D te possino.... :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #89 il: Novembre 23, 2016, 12:32:12 pm »
ecco bravi...
- Homo sapiens non urinat in ventum -