Orologico Forum 3.0

Aiuto Breguet 3237

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aiuto Breguet 3237
« il: Ottobre 08, 2016, 13:56:51 pm »
Ero indeciso tra un po' di orologi... In short list Breguet 3130 e 3237 ... La testa dice il primo (il dial è un "marchio di fabbrica", in più ho trovato una buona occasione a Roma) il cuore il secondo (lunga ricerca, trovato solo fuori Roma e con un prezzo più alto perché con corredo completo) ... Alla fine prevale il cuore ...  Mi organizzo con le consuete pratiche per la missione (biglietti treno, libretto assegni, litigio con moglie che esprime severi giudizi, Etc) ...

Insomma: arrivo in negozio dove avevo appuntamento, il tutto preceduto da giorni di telefonate col negoziante e messaggi per le varie verifiche, provo l'orologio e trovo un difetto nella funzione crono.
In pratica il primo pulsante fa partire i secondi ma alla successiva pressione non li blocca. Li fa invece tornare a zero.
Il secondo pulsante non azzera i secondi e non mostra alcuna funzionalità (e, non so se è normale, alla pressione non fa lo scatto come il primo, va su e giù tipo "molla").

Ci tengo a specificare che il negoziante è stato sempre cordiale e disponibile alle mie domande, è genuinamente simpatico anche se è evidente che non è un esperto e il rigore non è il suo forte.
Meccanismi strani della psiche, non ce l'ho fatta ad arrabbiarmi nonostante in altra situazione mi sarei fatto ben sentire.

Vista la situazione, il negoziante ha chiamato il suo tecnico di fiducia per spiegargli il problema (gli ho dovuto suggerire io, mentre era al telefono, il calibro del Breguet) e per provare a fargli vedere l'orologio in tempi stretti.
A fine chiamata mi ha trasferito dei concetti piuttosto confusi (menzionando analogie con meccanismo speedmaster) e che secondo il tecnico potrebbe essere un problema di rapida soluzione attraverso sostituzione di un componente a sua disposizione.

Ora, secondo voi quale può essere il problema? Potrebbe essere veramente qualcosa di facile e rapida soluzione? Per l'eventuale sostituzione di un componente c'è il rischio che sia utilizzato un generico?
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2016, 01:01:44 am da Bug04 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2016, 14:16:33 pm »
Insomma, la seconda pressione del tasto di start fa sia lo stop che il reset contemporaneamente mentre il tasto di reset non fa nulla?! Mai sentita una cosa del genere, mi chiedo che abbiano accrocchiato la dentro.....é come se ci fosse il meccanismo di reset sempre ingaggiato così che appena attivato il meccanismo di stop interviene il reset.

I ricambi Lemania sono abbastanza diffusi e non dovrebbe essere un problema per l'orologiaio procurarseli, temo peró che se l'orologiaio è partito con l'analogia speedmaster (calibro 1861, la base è la stessa ma è comoletamente diverso il sistema di smistamento della cronografia tramite navette e senza ruota a colonne, oltre che la finitura dei componenti "comuni") sia meglio stargli alla larga.

Io lascerei perdere o in alternativa lo prenderei solo se il venditore si accolla l'onere della riparazione in casa madre o da orologiaio di tua fiducia
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2016, 14:38:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2016, 20:01:08 pm »
A me sembra pure tutto ammaccato, ma quanto vuole?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2016, 20:49:45 pm »
Senza entrare nel merito del difetto che non sono in grado di analizzare, dico solo che io diffiderei di un orologio trattato in quel modo che in più mostra anche problemi al movimento.
Non è stato trattato come un Breguet merita.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2016, 21:12:56 pm »
A me sembra un pò troppo vissuto… poi anche il difetto del movimento. Non lo so io un pezzo del genere lo prenderei solo in condizioni migliori a prescindere dal prezzo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2016, 22:07:37 pm »
A me sembra un pò troppo vissuto… poi anche il difetto del movimento. Non lo so io un pezzo del genere lo prenderei solo in condizioni migliori a prescindere dal prezzo...

concordo

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2016, 22:09:50 pm »
Se interessa un crono Breguet di quel tipo io so dove si trova, in ottime condizioni, completo di tutto, e a un  prezzo che  mi appare buono. Sono in grado di fornire tramite mp se interessa tutti i dati relativi a questo orologio che ho già segnalato ad altro forumista.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2016, 22:17:58 pm »
Credo che per l'orologio di cui parli l'altro fornumista si sia mosso. Non ricordo se non ha trovato l'orologio o se il prezzo richiesto era molto diverso, se vorrà chiarirà lui meglio l'accaduto (io ho cancellato un po' di messaggi privati e non ricordo bene il contorno della storia).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2016, 22:27:11 pm »
Credo che per l'orologio di cui parli l'altro fornumista si sia mosso. Non ricordo se non ha trovato l'orologio o se il prezzo richiesto era molto diverso, se vorrà chiarirà lui meglio l'accaduto (io ho cancellato un po' di messaggi privati e non ricordo bene il contorno della storia).
No, non si è mosso perché c'è stata una vicenda complessa. Abbiamo dovuto lavorare per trovare l'orologeria che lo aveva in vendita. Per un problema incomprensibile avevamo individuato il negozio ma non si riusciva a contattarlo telefonicamente. E' così successo che io in persona sia andato direttamente al negozio e solo questa settimana, pochi giorni fa, ho potuto dare recapiti e informazione sull'orologio ancora in vendita. Quindi se non lo ha preso in questi pochi giorni è ancora lì.  Garanzia, scatola originale, tutto originale, veramente bello, per me. E anche il prezzo alla fine  mi convince, poi ovviamente va trattato.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2016, 22:30:11 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2016, 21:24:58 pm »
Credo che per l'orologio di cui parli l'altro fornumista si sia mosso. Non ricordo se non ha trovato l'orologio o se il prezzo richiesto era molto diverso, se vorrà chiarirà lui meglio l'accaduto (io ho cancellato un po' di messaggi privati e non ricordo bene il contorno della storia).
No, non si è mosso perché c'è stata una vicenda complessa. Abbiamo dovuto lavorare per trovare l'orologeria che lo aveva in vendita. Per un problema incomprensibile avevamo individuato il negozio ma non si riusciva a contattarlo telefonicamente. E' così successo che io in persona sia andato direttamente al negozio e solo questa settimana, pochi giorni fa, ho potuto dare recapiti e informazione sull'orologio ancora in vendita. Quindi se non lo ha preso in questi pochi giorni è ancora lì.  Garanzia, scatola originale, tutto originale, veramente bello, per me. E anche il prezzo alla fine  mi convince, poi ovviamente va trattato.
Il forumista in questione ero io. In effetti il prezzo segnalato da Mbelt non era affatto male; il mio problema è stato ed è solo tecnico. Non ho modo di andarlo a vedere di persona a breve e per mia abitudine acquisto solo ciò che posso vedere e toccare. Non potendo farlo, passo la palla al fortunato forumista interessato. ;)

 

e.m.

Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2016, 23:12:24 pm »
Rispondo a Bug:se avessi aperto il fondello e guardato il movimento al 99% avresti trovato un calibro diverso dal 2320 Lemania.
Non ricordo il nome preciso ma movimenti simili sono stati prodotti da Jlc per il Reverso e da Graham per un orologio di forma.

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2016, 23:12:24 pm »
Rispondo a Bug:se avessi aperto il fondello e guardato il movimento al 99% avresti trovato un calibro diverso dal 2320 Lemania.
Non ricordo il nome preciso ma movimenti simili sono stati prodotti da Jlc per il Reverso e da Graham per un orologio di forma.
In questo caso è ancora più semplice controllare: il fondello è trasparente e mostra bene il movimento ;)

e.m.

Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2016, 23:32:03 pm »
Rispondo a Bug:se avessi aperto il fondello e guardato il movimento al 99% avresti trovato un calibro diverso dal 2320 Lemania.
Non ricordo il nome preciso ma movimenti simili sono stati prodotti da Jlc per il Reverso e da Graham per un orologio di forma.
In questo caso è ancora più semplice controllare: il fondello è trasparente e mostra bene il movimento ;)
E tu una foto del "sederino" non ce l'hai?

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2016, 19:10:32 pm »
Rispondo a Bug:se avessi aperto il fondello e guardato il movimento al 99% avresti trovato un calibro diverso dal 2320 Lemania.
Non ricordo il nome preciso ma movimenti simili sono stati prodotti da Jlc per il Reverso e da Graham per un orologio di forma.
In questo caso è ancora più semplice controllare: il fondello è trasparente e mostra bene il movimento ;)
E tu una foto del "sederino" non ce l'hai?
Magari avessi una foto mia del fondello dell'orologio, significherebbe che lo possiedo.
L'interessato di foto online ne può trovare però quante ne vuole. Per fortuna la rete permette di documentarsi.

e.m.

Re:Aiuto Breguet 3237
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2016, 23:21:28 pm »
Rispondo a Bug:se avessi aperto il fondello e guardato il movimento al 99% avresti trovato un calibro diverso dal 2320 Lemania.
Non ricordo il nome preciso ma movimenti simili sono stati prodotti da Jlc per il Reverso e da Graham per un orologio di forma.
In questo caso è ancora più semplice controllare: il fondello è trasparente e mostra bene il movimento ;)
E tu una foto del "sederino" non ce l'hai?
Magari avessi una foto mia del fondello dell'orologio, significherebbe che lo possiedo.
L'interessato di foto online ne può trovare però quante ne vuole. Per fortuna la rete permette di documentarsi.
Io facevo riferimento all'esemplare che presentava quegli strani comportamenti del crono.
Altrimenti il 2320 penso di conoscerlo sufficientemente bene. ;D