Orologico Forum 3.0

informazioni Breguet

Re:informazioni Breguet
« Risposta #45 il: Ottobre 14, 2016, 22:44:02 pm »
A 36mm sarebbe un Panozzo, lo spessore é importante. Stessa cosa dicasi per il crono perpetuo, aumentare di un paio di mm il diametro era una scelta obbligata per dargli proporzioni cristiane.


E' anche per questo che a me questo rattrapante non piace...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #46 il: Ottobre 14, 2016, 23:15:08 pm »
Perdonami ma sono misure virtualmente identiche al tuo Longines (che credo sia anche un po' più spesso)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #47 il: Ottobre 15, 2016, 10:47:31 am »
Da cosa arguite che l'esemplare in vendita a Bologna non sia in ottime condizioni?

Ho esaminato di persona (anche) il 3237 in questione, che presenta ossidazioni / opacizzazioni sul lato destro della cassa e necessiterebbe, se si desidera eliminarle, di lucidatura da cassaio di fiducia.
Anche se dal vivo suddetti annerimenti sono assai meno evidenti. E c'è da dire che un tale stato può essere un segnale che l'orologio non abbia subito precedenti lucidature.

Non ho insistito sul prezzo anche se non mi è apparso vi fossero particolari margini di negoziazione (ma ovviamente ogni caso è a se').
A mio avviso, il prezzo non è male


e.m.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #48 il: Ottobre 15, 2016, 11:15:44 am »
Da cosa arguite che l'esemplare in vendita a Bologna non sia in ottime condizioni?

Ho esaminato di persona (anche) il 3237 in questione, che presenta ossidazioni / opacizzazioni sul lato destro della cassa e necessiterebbe, se si desidera eliminarle, di lucidatura da cassaio di fiducia.
Anche se dal vivo suddetti annerimenti sono assai meno evidenti. E c'è da dire che un tale stato può essere un segnale che l'orologio non abbia subito precedenti lucidature.

Non ho insistito sul prezzo anche se non mi è apparso vi fossero particolari margini di negoziazione (ma ovviamente ogni caso è a se').
A mio avviso, il prezzo non è male
Vanno via con il panno rosso da gioielleria,fidati,in un minuto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #49 il: Ottobre 15, 2016, 12:21:56 pm »
Erm,  io non voglio contraddirti per partito preso, ma ti dico che con il panno rosso vanno via solo le ossidazioni più leggere, per quelle più profonde ci vuole per lo meno la crema per pulire i preziosi e a volte non basta nemmeno quella e ci vuole la spazzola, mentre nella carrure col panno rosso non fai niente perché sono talmente sottili e profonde le scanalature che il panno non riesce nemmeno a entrare e togliere via l'ossido che le annerisce (ci ho provato mille volte perché è la cosa che detesto di più dei Breguet).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:informazioni Breguet
« Risposta #50 il: Ottobre 15, 2016, 12:57:55 pm »
non entro nel merito del Breguet che non ho mai posseduto,ma orologi in oro con ossidazioni ne ho avuti diversi e confermo che col panno rosso sono sempre riuscito ad eliminarle...in qualche caso anche con l'ausilio della crema.

e.m.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #51 il: Ottobre 15, 2016, 14:05:51 pm »
Erm,  io non voglio contraddirti per partito preso, ma ti dico che con il panno rosso vanno via solo le ossidazioni più leggere, per quelle più profonde ci vuole per lo meno la crema per pulire i preziosi e a volte non basta nemmeno quella e ci vuole la spazzola, mentre nella carrure col panno rosso non fai niente perché sono talmente sottili e profonde le scanalature che il panno non riesce nemmeno a entrare e togliere via l'ossido che le annerisce (ci ho provato mille volte perché è la cosa che detesto di più dei Breguet).
Angioli',
io la crema non la uso e con il panno rosso pulisco il tutto,molto facilmente.
Che siano i Breguet,il Chronoswiss o l'Hebdomas ottengo sempre lo stesso risultato.
Se nelle scanalature della carrure non ce la fai con il solo panno metti al suo interno uno stuzzicadenti.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #52 il: Ottobre 15, 2016, 15:11:34 pm »
Erm, sono 20 anni che combatto con stuzzicadenti, panni e pure fili di canapa :)
Una battaglia che ho sempre perso....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:informazioni Breguet
« Risposta #53 il: Ottobre 15, 2016, 15:19:15 pm »
Però scusate una cosa...voi siete i primi a dire che gli orologi van visti dal vivo. Pertanto su quale basi prese da una foto (oltretutto da lontano) sia l'uno che l'altro dite che si può o non si può pulire?
Dalla foto non solo non si capisce l'entità della "macchia", ma sopratutto di cosa si tratta, pertanto credo che sia un argomento, non dico inutile, ma quasi impossibile da portare avanti perché va visto dal vero.
Dalle foto come ho detto sopra fa schifo! Ma anche la mia è un'impressione data da una foto fatta nemmeno bene.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #54 il: Ottobre 15, 2016, 15:23:48 pm »
Dalle foto si capisce che non è la solita lieve ossidazione superficiale che fanno TUTTI gli orologi in oro giallo quando stanno chiusi in cassetta, ma qualcosa di molto più esteso, profondo e anomalo (come confermato anche dal quadrante opacizzato). Più che oro sembra bronzo per com'è ridotto.

Io non so se dalla lunetta col solo panno si riesce a togliere tutto quell'ossido, quello che so di certo è che per pulire bene la cassa di un Breguet, soprattutto la carrure scanalata, bisogna smontarla e buttarci sopra il sangue. É un lavoraccio e non si ci mette quasi nessuno.

L'annerimento della carrure (e dei correttori quando ci sono) é un difetto di tutti i Breguet, forse l'unico che hanno.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 15:27:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #55 il: Ottobre 15, 2016, 15:36:05 pm »
Però scusate una cosa...voi siete i primi a dire che gli orologi van visti dal vivo. Pertanto su quale basi prese da una foto (oltretutto da lontano) sia l'uno che l'altro dite che si può o non si può pulire?
Dalla foto non solo non si capisce l'entità della "macchia", ma sopratutto di cosa si tratta, pertanto credo che sia un argomento, non dico inutile, ma quasi impossibile da portare avanti perché va visto dal vero.
Dalle foto come ho detto sopra fa schifo! Ma anche la mia è un'impressione data da una foto fatta nemmeno bene.
L'esperienza a qualcosa servira'...
Che poi gli orologi vadano osservati dal vero e' un altro discorso.
Dovessi acquistare io quel Breguet andrei a vederlo ,anche se in foto fosse perfetto,mi farei dare un panno rosso e proverei a pulirlo (sono sicuro tornerebbe splendente),soprattutto mi accerterei del funzionamento,cosa che tramite foto non si puo' fare. ;D
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 15:37:57 pm da e.m. »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #56 il: Ottobre 15, 2016, 15:57:08 pm »
Erm la prossima volta che ci vediamo porta il panno.... :P

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:informazioni Breguet
« Risposta #57 il: Ottobre 15, 2016, 16:04:34 pm »
Si l'esperienza serve...ma tu dici una cosa e Angelo dice l'opposto....mo tocca capi quale sia l'esperienza giusta 😂😂😂😂😂

e.m.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #58 il: Ottobre 15, 2016, 19:56:56 pm »
60-40 uguale 20 anni di esperienza in piu',non c'e' storia! :P

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:informazioni Breguet
« Risposta #59 il: Ottobre 15, 2016, 20:58:16 pm »
Io faccio come Ermanno, risultati non perfetti ma discreti. Adesso ho provato una nuova strategia che sembra dare buoni risultati. Quando avrò un po più di tempo spiegherò, dico solo argentil bastoncini di cotone e piccolo pennello...risultati più che buoni.
La verità secondo me sta nel mezzo. Si può fare anche da soli ma la tipologia di cassa rende l'operazione abbastanza laboriosa