Orologico Forum 3.0

Purtroppo ancora terremoto.

Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #30 il: Ottobre 31, 2016, 08:20:59 am »
Mauro perdona anche me di non aver pensato anche a te nell'immediato, non avevo "memorizzato" che eri vicino ad Ermanno e sentire Stefano ed Erm è stato più istintivo che altro.
E' una situazione piuttosto pesante e si vive con l'abitudine al "tanto se capita.."
Pensa che io stesso a Roma, con tutti i minori rischi del caso ho avuto difficoltà a prendere sonno ieri ed il terremoto della mattina è stato uno dei pensieri incriminabili.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #31 il: Ottobre 31, 2016, 08:47:58 am »
Botta fortissima.
Voglio anch'io la solidarietà che avete dato a Érmés e Stefano .. :-[

Ma giusto per entrare un po' nel tecnico chiedo a te che di cemento ne sai, una casa costruita con criteri antisismici e dove il cemento ed il ferro siano stati utilizzati in maniera corretta, che intensità deve avere una scossa per tirare giù diciamo un palazzo di cinque piani?

Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #32 il: Ottobre 31, 2016, 09:55:56 am »
Mauro perdona anche me di non aver pensato anche a te nell'immediato, non avevo "memorizzato" che eri vicino ad Ermanno e sentire Stefano ed Erm è stato più istintivo che altro.
E' una situazione piuttosto pesante e si vive con l'abitudine al "tanto se capita.."
Pensa che io stesso a Roma, con tutti i minori rischi del caso ho avuto difficoltà a prendere sonno ieri ed il terremoto della mattina è stato uno dei pensieri incriminabili.
Ma scherzavo..! :)
Ed è un lusso già scherzare con questa situazione in atto..

Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #33 il: Ottobre 31, 2016, 10:12:10 am »
Botta fortissima.
Voglio anch'io la solidarietà che avete dato a Érmés e Stefano .. :-[

Ma giusto per entrare un po' nel tecnico chiedo a te che di cemento ne sai, una casa costruita con criteri antisismici e dove il cemento ed il ferro siano stati utilizzati in maniera corretta, che intensità deve avere una scossa per tirare giù diciamo un palazzo di cinque piani?
Caro Sandro è molto difficile rispondere ad una tal domanda e posta poi nel modo in cui tu la poni perché le variabili in campo sono innumerevoli.
Per venire al mio campo una prima variabile è l'applicazione dei criteri antisismici.
Per darti una idea un cls classe 30 lavora a circa 82.5 kg/cmq per dire del margine di sicurezza.
Nel nostro caso , se il calcestruzzo è correttamente messo in opera e rispondente alla classe di progetto, i ferri sono ben dimensionati e, sopratutto, cosa su cui non si insisterà mai abbastanza, sono correttamente legati e non uno di è uno no, credo che terremoti come quelli a cui abbiamo assistito non dovrebbero creare lesioni alle strutture portanti.
Cosa diversa sono le tramezzature che hanno moduli elastici differenti.
All'Aquila poi abbiamo assistito a fatti veramente strani come ho raccontato nell'altro post.
Case identiche, una distrutta una intatta; palazzi del 600 uno accanto all'altro, uno distrutto uno intatto; una casa in pietra completamente incoerente ha resistito, una casa in ca di recente costruzione è venuta giù.
Hanno spiegato queste anomalie con le differenti tensioni a cui i terreni sono sottoposti.
Famoso il caso di Via XX Settembre completamente ricostruita sulle macerie del terremoto del 1703.
Questo fatto ha creato un "effetto catino" con l'onda sismica che va e viene diverse volte facendo collassare le intere strutture.
L'Aquila è un esempio di molte cose.
Ho visto con i miei occhi palazzi di cinque piani collassare sulle colonne del primo piano dei garage perché fatte non male ma malissimo o palazzi appesi da un lato perché le colonne di quel lato erano senza staffe d'armatura.
Per contro, case costruite negli anni 30 non hanno fatto una piega.
Per venire alla tua domanda: se il cls è di una classe superiore al progetto, C35 anziché 30 per fare un esempio, i ferri correttamente dimensionati e legati e l tutto messo in opera correttamente credo che le strutture possano resistere anche a terremoti di entità notevolmente superiori.
Del resto, se stanno ancora perfettamente in piedi costruzioni degli anni 30-40 non si capisce perché non dovrebbero rimanere in piedi costruzioni di oggi.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2016, 10:13:59 am da MauroDS »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #34 il: Ottobre 31, 2016, 10:22:34 am »
Botta fortissima.
Voglio anch'io la solidarietà che avete dato a Érmés e Stefano .. :-[

Ma giusto per entrare un po' nel tecnico chiedo a te che di cemento ne sai, una casa costruita con criteri antisismici e dove il cemento ed il ferro siano stati utilizzati in maniera corretta, che intensità deve avere una scossa per tirare giù diciamo un palazzo di cinque piani?

Una risposta univoca a questa domanda non esiste perché abbiamo visto come spesso sotto l'effetto dello stesso sisma case limitrofe e delle stesse caratteristiche si comportano in modo differente e inoltre perché non è ancora possibile formulare una correlazione diretta e univoca tra l'intensità del sisma (che misura l'energia sprigionata dall'evento) e le accelerazioni al suolo che ne derivano punto per punto (ossia il parametro in base al quale si determina la forza del sisma sulla struttura e in funzione del quale viene diemensionata quest'ultima).

Recenti campionamenti statistici hanno permesso di individuare una relazione di buona proporzionalità lineare tra intensità e PGA (peak ground acceleration), specie a distanze superiori a 20km dall'epicentro.
http://esse1.mi.ingv.it/data/D11.pdf

Senza entrare troppo nel tecnico possiamo dire che le norme tecniche attualmente in vigore fissano in 0.35 g la massima accelerazione su roccia come valore di progetto per le zone a rischio sismico più elevato, che probabilisticamente dovrebbe corrispondere ad un terremoto di intensità superiore ai 9 gradi della scala Mercalli (circa 7 gradi della scala Richter).

Tenendo poi conto dei coefficienti di sicurezza e della risposta anelastica o elastoplastica prima di snervarsi e collassare sotto l'effetto di sollecitazioni di ordine superiore, tali strutture se correttamente messe in opera dovrebbero comunque garantire resistenze (leggasi incolumità degli occupanti) anche a terremoti di grandezza superiore.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2016, 11:16:06 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #35 il: Novembre 03, 2016, 16:12:30 pm »
Intanto si continua a ballare.
Le scosse che si avvertono chiaramente sono poche al giorno,quelle leggere sono invece pressoche' continue.
Anche nella mia citta' molti edifici,moderni,sono stati dichiarati inagibili.
Soprattutto in molti non reggono piu' allo stress e se possono fuggono nelle case al mare.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #36 il: Novembre 03, 2016, 18:02:44 pm »
Soprattutto in molti non reggono piu' allo stress e se possono fuggono nelle case al mare.

Qui da me c'è stato un 3.2 di 30 secondi due anni fa circa. Niente di rotto, roba da cronaca locale. Per settimane quando ero a casa facevo la notte con le orecchie tese per sentire bicchieri e posate che (non) ballavano. Quando non c'ero pensavo a chi era a casa.
E' una situazione terribile da capire anche per chi, come me, non è direttamente interessato dalle scosse.
Il tutto nella consapevolezza che quando smetterà di tremare la terra ci sarà da combattere contro gli uomini.
Davvero un disastro, sono cose che scavano solchi profondi dentro oltre che per terra.
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #37 il: Novembre 03, 2016, 21:52:51 pm »
Leggo solo ora, grazie del pensiero.

Noi lo abbiamo sentito benissimo, a me non fa paura ma mia moglie è stata terrorizzata. In fondo siamo a 80km da Norcia.

Non ho scritto perchè appunto sono stato a Norcia 3 giorni consecutivi per lavoro e non ho avuto neanche tempo di aprire il forum. Avrò dormito (si fa per dire) si e no 4 ore in tre giorni.
Grossi danni, scosse continue e frazioni isolate. Non vi dico per raggiungere Castelluccio che avventura.

Ora per quanto riguarda il mio lavoro (linee elettriche e cabine) la situazione è sotto controllo. Abbiamo alcune cabine fortemente lesionate ma in servizio. Sono stato investito di grosse responsabilità, ma per fortuna ne sono uscito a testa alta.

Vi risparmio le foto......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #38 il: Novembre 03, 2016, 22:24:00 pm »
Leggo solo ora, grazie del pensiero.

Noi lo abbiamo sentito benissimo, a me non fa paura ma mia moglie è stata terrorizzata. In fondo siamo a 80km da Norcia.

Non ho scritto perchè appunto sono stato a Norcia 3 giorni consecutivi per lavoro e non ho avuto neanche tempo di aprire il forum. Avrò dormito (si fa per dire) si e no 4 ore in tre giorni.
Grossi danni, scosse continue e frazioni isolate. Non vi dico per raggiungere Castelluccio che avventura.

Ora per quanto riguarda il mio lavoro (linee elettriche e cabine) la situazione è sotto controllo. Abbiamo alcune cabine fortemente lesionate ma in servizio. Sono stato investito di grosse responsabilità, ma per fortuna ne sono uscito a testa alta.

Vi risparmio le foto......
Conosco bene quella sensazione di impotenza, l'impossibilità di reagire, sono di Napoli e nel 1980 abbiamo sofferto tanto.
In Campania ci furono circa 1000 vittime.
Adesso vivo a Roma e di riflesso abbiamo vissuto il sisma che ha distrutto l'Aquila prima e che adesso sta deturpando la vostra splendida terra.
Ero proprio a Napoli dai miei genitori quando qualche giorno fa il terremoto ha distrutto Norcia.
La scossa mi ha svegliato, forte ed interminabile.
Ho guardato fuori dalla finestra, ho cercato con gli occhi Sterminator Vesevo...
Poi ho saputo che l'epicentro era l'Umbria ed ho pensato alla forza del sisma che chiaro era arrivato fino a Sud.
Resistete ragazzi, siete un popolo forte.
Resistete.





« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 22:43:27 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

e.m.

Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #39 il: Novembre 04, 2016, 00:15:31 am »
Leggo solo ora, grazie del pensiero.

Noi lo abbiamo sentito benissimo, a me non fa paura ma mia moglie è stata terrorizzata. In fondo siamo a 80km da Norcia.

Non ho scritto perchè appunto sono stato a Norcia 3 giorni consecutivi per lavoro e non ho avuto neanche tempo di aprire il forum. Avrò dormito (si fa per dire) si e no 4 ore in tre giorni.
Grossi danni, scosse continue e frazioni isolate. Non vi dico per raggiungere Castelluccio che avventura.

Ora per quanto riguarda il mio lavoro (linee elettriche e cabine) la situazione è sotto controllo. Abbiamo alcune cabine fortemente lesionate ma in servizio. Sono stato investito di grosse responsabilità, ma per fortuna ne sono uscito a testa alta.

Vi risparmio le foto......
Ciao Ste',
per fortuna in Italia ci sono ancora persone come te!

Anch'io non ho paura;ho pero' notato un cambiamento in mia moglie.
Terremoto dell'Aquila,credo che siamo stati tra i pochi a non uscire di casa,quella notte.
Amatrice,eravamo al mare e mia moglie non l'ha neanche avvertito.
Mercoledi della scorsa settimana era a Roma,non e' stata,nella capitale,una tragedia.
Quello di domenica mattina se l'e' beccato in pieno,era fuori con i cani.
Il vedere poi le lesioni sui tramezzi riaprirsi le ha dato il colpo di grazia.
Non penso che tornera' a Teramo tanto presto.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #40 il: Novembre 05, 2016, 21:31:48 pm »
Leggo solo ora, grazie del pensiero.

Noi lo abbiamo sentito benissimo, a me non fa paura ma mia moglie è stata terrorizzata. In fondo siamo a 80km da Norcia.

Non ho scritto perchè appunto sono stato a Norcia 3 giorni consecutivi per lavoro e non ho avuto neanche tempo di aprire il forum. Avrò dormito (si fa per dire) si e no 4 ore in tre giorni.
Grossi danni, scosse continue e frazioni isolate. Non vi dico per raggiungere Castelluccio che avventura.

Ora per quanto riguarda il mio lavoro (linee elettriche e cabine) la situazione è sotto controllo. Abbiamo alcune cabine fortemente lesionate ma in servizio. Sono stato investito di grosse responsabilità, ma per fortuna ne sono uscito a testa alta.

Vi risparmio le foto......
Ciao Ste',
per fortuna in Italia ci sono ancora persone come te!

Anch'io non ho paura;ho pero' notato un cambiamento in mia moglie.
Terremoto dell'Aquila,credo che siamo stati tra i pochi a non uscire di casa,quella notte.
Amatrice,eravamo al mare e mia moglie non l'ha neanche avvertito.
Mercoledi della scorsa settimana era a Roma,non e' stata,nella capitale,una tragedia.
Quello di domenica mattina se l'e' beccato in pieno,era fuori con i cani.
Il vedere poi le lesioni sui tramezzi riaprirsi le ha dato il colpo di grazia.
Non penso che tornera' a Teramo tanto presto.
Grazie Ermanno, ho solo fatto il mio dovere secondo coscienza (forse diciamo anche qualcosina di più).

Anche mia moglie e' terrorizzata. In quei giorni che ero a Norcia, si è trasferita con nostro figlio dalla madre che abita su un palazzo costruito nel 2013.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #41 il: Gennaio 09, 2017, 01:10:37 am »
Circa quindici minuti orsono e' arrivata una bella botta,breve ma abbastanza forte.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #42 il: Gennaio 09, 2017, 01:24:20 am »
Stavolta da queste parti non si è sentito nulla.

Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #43 il: Gennaio 09, 2017, 19:47:35 pm »
Io non ho avvertito alcunché e non ho visto il notiziario. Forse dormivo della grossa...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Purtroppo ancora terremoto.
« Risposta #44 il: Gennaio 10, 2017, 00:36:20 am »
Epicentro a pochi Km. da L'Aquila.