Orologico Forum 3.0

Mi faccio la Giulia...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #330 il: Maggio 27, 2017, 23:33:51 pm »
So andato più vicino io co le date. :D
Porta la bottija!!!!!!!!

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #331 il: Maggio 29, 2017, 18:26:06 pm »
Parcheggiata sotto casa. Finalmente l'epilogo è finito... 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #332 il: Maggio 29, 2017, 20:58:55 pm »
Sono quasi le 21,o il mio perpetuo va male o il book fotografico dovrebbe gia' fare bella mostra di se,con le foto questa volte dritte... :P

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #333 il: Maggio 29, 2017, 21:31:13 pm »
Ora sono stanco e le foto le rimandiamo ai prossimi giorni..  ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #334 il: Giugno 01, 2017, 11:38:58 am »
Primi 200 km senza strapazzarla troppo e prime impressioni.


Dico al momento luci ed ombre, per due motivi essenziali.


Partiamo dalle ombre:


Il rumore del motore;


-appena accennato è molto silenzioso e all'udito arriva ben poco, è fin troppo compìto nei decibel e gioca a fare il "perfettino"... avrei preferito un rumore più baritonale e più sanguigno, più da Alfa del passato per intenderci, invece purtroppo non è canterino ed in un'auto di questo tipo per me è un difettuccio a cui dover fare purtroppo l'abitudine...  :-\


L'altra riguarda l'assetto;


La Giulia che avevo provato mesi fa aveva cerchi da 17" e pneumatici estivi normali.
Questa ha cerchi da 18" e pneumatici run-flat.
E si sente...
-assai più rigida e perfino con l'impostazione "soft" degli ammortizzatori l'auto non riesce a digerire del tutto le asperità dell'asfalto, come invece accadeva con la vettura da me provata in precedenza, in pratica si perde un pò di quella "magia" dalla quale si aveva la sensazione di un'auto piatta ma confortevole al tempo stesso, un connubio sorprendente soprattutto per chi è abituato ai soliti compromessi. Qui viene a mancare quella bella interazione, credo che la maggior responsabilità sia dovuta all'adozione dei run-flat, con spalla rigidissima, ma anche più rumorosi nel rotolamento.


Per il resto tutto ok, il motore è molto elastico e riprende bene dai bassi regimi, quando sale di giri si fa più vigoroso e spinge bene, forse non potentissimo, ma gradevole nell'erogazione con la risposta sempre pronta e un allungo decente.


Il resto sono considerazioni più o meno già fatte per la Giulia nel mio topic di ottobre: http://www.orologico.info/index.php?topic=22063.msg384663#msg384663 :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #335 il: Giugno 01, 2017, 15:09:23 pm »
Ti dico le mie opinioni.

1) da un gasolio non puoi sentire bel sound, meglio che sia silenzioso. Poi un 4 cilindri è comunque sgraziato.

2) con i cerchi da 18' e pneumatici con la spalla ribassata hai scelto di privilegiare l'assetto e la precisione di guida ed hai fatto bene secondo me. Un telaio come quello della Giulia merita.
Io ho cerchi da 19 ed impreco appena trovo una strada non perfetta, mi immagino girare per Roma.

3) Appena fatto il rodaggio e magari passata la garanzia, fai fare la mappatura da uno bravo. Con relativamente poca spesa (qualche centone), guadagni quei 20-30cv che non servono mai, ma che fa molto piacere avere.
Giochi ad armi pari con i crucchi di pari cilindrata
« Ultima modifica: Giugno 01, 2017, 15:10:54 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #336 il: Giugno 01, 2017, 16:33:11 pm »
Ti dico le mie opinioni.

1) da un gasolio non puoi sentire bel sound, meglio che sia silenzioso. Poi un 4 cilindri è comunque sgraziato.

2) con i cerchi da 18' e pneumatici con la spalla ribassata hai scelto di privilegiare l'assetto e la precisione di guida ed hai fatto bene secondo me. Un telaio come quello della Giulia merita.
Io ho cerchi da 19 ed impreco appena trovo una strada non perfetta, mi immagino girare per Roma.

3) Appena fatto il rodaggio e magari passata la garanzia, fai fare la mappatura da uno bravo. Con relativamente poca spesa (qualche centone), guadagni quei 20-30cv che non servono mai, ma che fa molto piacere avere.
Giochi ad armi pari con i crucchi di pari cilindrata


E' benzina Stè, 2.0 200cv...


Per quello mi aspettavo un rombo un po più maschio che non guastava, anzi. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #337 il: Giugno 01, 2017, 20:09:07 pm »
Ti dico le mie opinioni.

1) da un gasolio non puoi sentire bel sound, meglio che sia silenzioso. Poi un 4 cilindri è comunque sgraziato.

2) con i cerchi da 18' e pneumatici con la spalla ribassata hai scelto di privilegiare l'assetto e la precisione di guida ed hai fatto bene secondo me. Un telaio come quello della Giulia merita.
Io ho cerchi da 19 ed impreco appena trovo una strada non perfetta, mi immagino girare per Roma.

3) Appena fatto il rodaggio e magari passata la garanzia, fai fare la mappatura da uno bravo. Con relativamente poca spesa (qualche centone), guadagni quei 20-30cv che non servono mai, ma che fa molto piacere avere.
Giochi ad armi pari con i crucchi di pari cilindrata


E' benzina Stè, 2.0 200cv...


Per quello mi aspettavo un rombo un po più maschio che non guastava, anzi. ;)
Ah, ero rimasto al 180cv gasolio.
Beh, allora un bel rombo ci stava bene, è vero.

Terminale (o intero scarico) sportivo, filtro aria più permeabile e riprogrammazione centralina.
+15/20cv e rombo assicurato.
Naturalmente niente di pacchiano, solo modifiche invisibili (se non un diametro maggiore dello scarico) e reversibili
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #338 il: Giugno 01, 2017, 20:53:40 pm »
Costi per una operazione di questo tipo?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #339 il: Giugno 01, 2017, 20:57:25 pm »
Costi per una operazione di questo tipo?
Mah, dipende.
Non sono molto ferrato, ma direi per la centralina 2-300€, il filtro aria 30-50€ e lo scarico dipende da cosa vuoi.
Il solo terminale che ti donerebbe un bel sound ma a livello prestazionale ben poca cosa, credo che altre 2-300€, uno scarico completo con magari un catalizzatore sportivo siamo sui 1500-2000 credo.

La tua è turbo od aspirata?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #340 il: Giugno 01, 2017, 22:04:12 pm »
2.0 Turbo
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #341 il: Giugno 01, 2017, 22:23:33 pm »
2.0 Turbo
Allora guadagni molto di più in potenza, anche il 20%-30%
Su 200cv sono altri 40cv come minimo.... Mica poco....
Magari fai a step.
Prima con la centralina, che però da sola non modifica il sound.
Per quello, lo scarico e' d'obbligo.
Probabilmente esistono già dei kit, magari della stessa Alfa.
Prova ad informarti, per curiosità

« Ultima modifica: Giugno 01, 2017, 22:26:14 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #342 il: Giugno 02, 2017, 09:24:29 am »
È a noleggio, tiettela cosi
        

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #343 il: Giugno 02, 2017, 20:42:45 pm »
Oggi prova di handling tra le curve e i saliscendi della Flaminia, altezza Fossato di Vico-Costacciaro.
Superata a pieni voti la tenuta di strada e stabilità, quest'auto è granitica anche sul retrotreno, il differenziale autobloccante Q2 fa il suo dovere, inoltre ritarda l'ingresso dei controlli elettronici rendendo la guida tra le curve più entusiasmante. Ora ho portato su di giri anche il motore che spinge con una certa veemenza fino alla zona rossa, non è un motore da corsa per potenza pura e rumore, ma accoppiato alle doti telaistiche impressionanti di quest'auto è capace di regalare emozioni anche lui.
Il volante è capace di emozionare già da solo, permette un ingresso fulmineo ovunque si voglia portare l'auto.
La cosa che impressiona di più è l'uscita dalla curva, dove schiacciando anche prima di terminarla, il retrotreno dell'auto non perde un centimetro e si lancia come una fionda alla prossima curva.
Voto 9,5
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #344 il: Giugno 06, 2017, 12:25:58 pm »
Sono dello stesso parere di Errol, tienila così mi raccomando visto il tipo di contratto.
Per quanto riguarda il rombo sono stupefatto, o io ho un udito sensibilmente superiore ( impossibile perchè mia moglie di ce che son sordo) oppure c'è stata una modifica. Per quanto riguarda la guida stai sopra uno dei telai meglio riusciti e progettati degli ultimi anni sia Italia che all'estero. Le finiture sono sopportabili?