Orologico Forum 3.0

e dopo il nautilus?

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #45 il: Novembre 08, 2016, 15:11:48 pm »
Credo che sul 222 non ci sia speculazione per il semplice motivo che non c'è, non si trova, punto. Quando la reperibilità diventa così improbabile è ovvio che cessa anche l'interesse "commerciale". L'interesse tecnico, quello degli appassionati, credo non sia mai venuto meno.
Quoto.
La speculazione per andare a regime ha bisogno di ben altri numeri.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #46 il: Novembre 08, 2016, 17:23:11 pm »
Da quando ho iniziato ad interessarmi all'orologeria l'ho visto ma devo dire che tra i 4 di GG (ci metto anche IWC) è quello che mi ha trasmesso meno. Mi ero interessato ma l'avrei preso quasi esclusivamente per il calibro...ma siccome non ero convinto perché gli altri 3 mi piacevano di più ho lasciato stare.
Devo dire che invece ora sto rimpiangendo di non aver preso il 1832...quello si....e Stefano ne aveva uno bello bello  :'(. Sono stato uno scemo!

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #47 il: Novembre 08, 2016, 17:35:52 pm »
Stefano ne ha un'altro, magari se gli fai l'offerta giusta(20k?)... te lo cede... :D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #48 il: Novembre 08, 2016, 17:48:07 pm »
Stefano ne ha un'altro, magari se gli fai l'offerta giusta(20k?)... te lo cede... :D ;D

Andato! L'unico che ha se lo tiene per se...giustamente!

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #49 il: Novembre 08, 2016, 20:37:31 pm »
Sul 222 non c'è speculazione non tanto per il fatto che sia in pochi pezzi ma perché non piace. Ci sono modelli di Panerai prodotti in 2 pezzi, 3 pezzi , 6 pezzi , 60 pezzi ecc a prezzi folli ... Quindi speculazione esasperata perché c'è stato il marketing forte , a farla da padrone.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #50 il: Novembre 08, 2016, 20:52:43 pm »
Il 1832 che mi è rimasto non lo cederei neanche per 20k. ;D
Probabilmente è l'ultimo orologio che venderei anche se fossi in difficoltà.

E' stato un modello che molti anni fà mi folgorò su una vetrina di cui poi non seppi più nulla.
Modello, referenza, anno di costruzione... nulla. Sapevo solo che era un IWC.
Poi un giorno vidi una foto che flyrobyfly mise su O&P ed allora partì la caccia.....

Visto che poi il primo lo tengo come una reliquia, ne trovai un'altro parimenti bello che acquistai con l'idea di indossarlo.
In effetti (con estrema attenzione), per un periodo l'ho alternato al mio inseparabile G-shock. Però poi mi si è presentato un possibile affare (un ripetizione) per cui ho dovuto monetizzare velocemente.
In 15gg l'ho venduto al prezzo richiesto ad un appassionato che ancora mi ringrazia.

L'affare poi svanì ed io sono rimasto con un solo 1832 :-[

Tornassi indietro non lo venderei .......

scusate l'OT "sentimentale"
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #51 il: Novembre 09, 2016, 00:25:35 am »
Citazione
Sul 222 non c'è speculazione non tanto per il fatto che sia in pochi pezzi ma perché non piace

Di base tra speculazione e piacere non c'è alcuna relazione perché allo speculatore dell'orologio in sé non importa nulla, importa semmai dei mercimonio che ci può fare sopra :)
Fino a 6 anni fa le quotazioni di un 5402 erano uguali a quelle di un 222, euro più euro meno, se oggi i 5402 non si possono più neanche nominare non è che dipende dal fatto che prima non piaceva e poi improvvisamente ha iniziato a fare impazzire tutti :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #52 il: Novembre 09, 2016, 14:41:56 pm »
Citazione
Sul 222 non c'è speculazione non tanto per il fatto che sia in pochi pezzi ma perché non piace

Di base tra speculazione e piacere non c'è alcuna relazione perché allo speculatore dell'orologio in sé non importa nulla, importa semmai dei mercimonio che ci può fare sopra :)
Fino a 6 anni fa le quotazioni di un 5402 erano uguali a quelle di un 222, euro più euro meno, se oggi i 5402 non si possono più neanche nominare non è che dipende dal fatto che prima non piaceva e poi improvvisamente ha iniziato a fare impazzire tutti :D

Certo però a qualcuno dovrà pure venderlo. E a quel qualcuno dovrà pure piacere altrimenti con il piffero che se lo compra :lol:

e.m.

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #53 il: Novembre 09, 2016, 23:29:05 pm »
Citazione
Sul 222 non c'è speculazione non tanto per il fatto che sia in pochi pezzi ma perché non piace

Di base tra speculazione e piacere non c'è alcuna relazione perché allo speculatore dell'orologio in sé non importa nulla, importa semmai dei mercimonio che ci può fare sopra :)
Fino a 6 anni fa le quotazioni di un 5402 erano uguali a quelle di un 222, euro più euro meno, se oggi i 5402 non si possono più neanche nominare non è che dipende dal fatto che prima non piaceva e poi improvvisamente ha iniziato a fare impazzire tutti :D

Certo però a qualcuno dovrà pure venderlo. E a quel qualcuno dovrà pure piacere altrimenti con il piffero che se lo compra :lol:
BadoeroII segui un attimo quello che sto per scrivere:
i Panerai non sono i miei orologi,troppo grossi ed appartenenti ad un genere,quello degli orologi tecnici,che proprio non mi interessa.
Farei pero' i salti mortali per avere un Panerai ex militare,anche se non mi piace esteticamente.
Perche'?
Perche' quei Panerai fanno parte a pieno titolo della storia dell'orologeria.
Allo stesso modo mi piacerebbe avere in collezione il primo turbo automatico AP pur non piacendomi da un punto di vista estetico.

Angelo,nel 2010 un 5402 seriale A valeva 20 kapponi,sempre nello stesso anno i 222 oscillavano dai 7 agli 11k.
Valutazioni reali per chi seguiva questo genere di orologi.
Gli uni e gli altri andavano via in meno di 24 ore,provato di persona.

corrado71

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #54 il: Novembre 10, 2016, 09:55:05 am »
Domanda: se oggi comparisse un 222 acciaio in condizioni buone/ottime (lucidato poco e bene, spigoli belli, bracciale ancora teso, quadrante a posto), a quanto potrebbe essere venduto verosimilmente? Io credo che anche lui andrebbe via ad un prezzo parecchio più alto dei 7/11k del 2010 di cui riferisce Ermanno.

e.m.

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #55 il: Novembre 10, 2016, 15:01:46 pm »
Nudo e crudo tra i 14 ed i 18,completo tra 20 e 25.
Ti assicuro che alle cifre scritte sopra non e' difficile vendere,il difficile e' trovare chi venda.
Parlo tra privati.
Quanto alle aste vedremo tra pochi giorni i risultati:non mi meraviglierei se finissero,gli acciaio,a 30k, come non mi stupirei
se non raggiungessero il prezzo di riserva.
E' ancora,tranne che in pochissimi lidi,un orologio sconosciuto.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #56 il: Novembre 10, 2016, 15:14:06 pm »
Ti chiedo una cosa Ermanno: come interpreteresti se facesse 30k?

e.m.

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #57 il: Novembre 10, 2016, 15:38:06 pm »
Bella domanda!
Rispondo da collezionista:troppi per un esemplare con quadrante blu o bianco,ci possono stare per un esemplare con quadrante argento satinato o grigio chiaro.
Un'analisi dettagliata sul prezzo sarebbe lunghetta,penso che chi si avvicina al 222 abbia gia' in collezione un 5402 ed un 3700 (perche' l'unico raffronto che possiamo fare e' con questi due).
Personalmente,visto che con 30k si comprano un seriale B o un /11,preferirei il Vacheron.
Se invece faccio riferimento al mercato e considero che con la stessa cifra arrivo al 5711 mi metto a ridere o a piangere,scegli tu. :'( :D

e.m.

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #58 il: Novembre 12, 2016, 19:10:40 pm »
Nudo e crudo tra i 14 ed i 18,completo tra 20 e 25.
Ti assicuro che alle cifre scritte sopra non e' difficile vendere,il difficile e' trovare chi venda.
Parlo tra privati.
Quanto alle aste vedremo tra pochi giorni i risultati:non mi meraviglierei se finissero,gli acciaio,a 30k, come non mi stupirei
se non raggiungessero il prezzo di riserva.
E' ancora,tranne che in pochissimi lidi,un orologio sconosciuto.
L'esemplare in acciaio di Phillips,quello che secondo me ha il movimento posteriore di almeno 4 anni rispetto alla cassa,e' andato via per 33'000 SFR piu' pochi spicci.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #59 il: Novembre 12, 2016, 21:44:36 pm »
C.v.d. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"