Orologico Forum 3.0

Passione da coltivare: chez Voutilainen

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #45 il: Novembre 21, 2016, 10:09:23 am »
bellissimo reportage,
i miei complimenti per l'esperienza vissuta.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #46 il: Novembre 21, 2016, 10:10:23 am »
Ci sono purtroppo alcune foto che per l'eccitazione e l'emozione non ho fatto anche pensando di godermi il momento (mi capitò la stessa cosa quando anni fa andai a vedere i gorilla in Rwanda  :D), purtroppo tra queste ci sono quelle del movimento della ripetizione e, i 2 dial -bellissimi- che stavano montando nell'ultimo piano della casa, uno grigio con il clau de paris come guillochè e l'altro sempre grigio con soleil guillochè.
Da quel preciso momento ho capito che i colori dei suoi dial sono di difficile lettura in foto ma dal vivo sono bellissimi e il guillochè è perfettamente visibile dal vivo.
Ad esempio il punto di grigio scuro è esattamente lo stesso dei miei Roth (al polso avevo il retrograde), in foto mi sembravano invece molto più scuri.
Lui mi ha raccontato di amare molto i dial con colore e strutturarsi in tal senso è stata una delle cose più complesse e soddisfacenti che la sua Maison ha realizzato.



Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #47 il: Novembre 21, 2016, 10:20:14 am »


Ahhh mi dimenticavo del Perlage, lo ama molto ma soltanto quello fatto a mano, mi ha mostrato con orgoglio un vecchio tornio a mano con uno speciale materiale sulla punta (non sono riuscito a tradurre in alcun modo che materiale fosse) gli permette di imprimere delle rotazione molto sottili e raffinate... e secondo Kari il perlage fatto dalle macchine, anche quelle più sofisticate, è abbastanza grossolano e aggressivo

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #48 il: Novembre 21, 2016, 10:39:48 am »
Le foto purtroppo sono tutte fatte velocemente con lo smartphone

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #49 il: Novembre 21, 2016, 10:45:50 am »


Ahhh mi dimenticavo del Perlage, lo ama molto ma soltanto quello fatto a mano, mi ha mostrato con orgoglio un vecchio tornio a mano con uno speciale materiale sulla punta (non sono riuscito a tradurre in alcun modo che materiale fosse) gli permette di imprimere delle rotazione molto sottili e raffinate... e secondo Kari il perlage fatto dalle macchine, anche quelle più sofisticate, è abbastanza grossolano e aggressivo


Fatto in quei punti dovrebbe migliorare la scorrevolezza delle parti riducendo gli attriti. Funzione oltreché forma.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 10:47:26 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #50 il: Novembre 21, 2016, 11:23:37 am »
...come le 2 piccole nervature  che vanno attorno a tutto il diametro della cassa, mi diceva che ci sono non solo per motivi estetici ma perchè se l'orologio è riposto poggiato sulla cassa, le nervature non permettono che si graffi.


Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #51 il: Novembre 21, 2016, 11:38:50 am »
che dire? questo è il forum che vogliamo

niente polemiche e alta orologeria..
su voutilainen non mi esprimo... avessi i soldi necessari sarebbe forse il famoso exit watch di cui altre volte abbiamo discusso...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #52 il: Novembre 21, 2016, 11:43:00 am »
Complimenti Claudio!
Fino a quando esisteranno persone come il Maestro la nostra amata orologeria resterà ancora Arte.
Grazie per questa condivisione, le tue parole hanno suonato come musica.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #53 il: Novembre 21, 2016, 11:43:40 am »


Ahhh mi dimenticavo del Perlage, lo ama molto ma soltanto quello fatto a mano, mi ha mostrato con orgoglio un vecchio tornio a mano con uno speciale materiale sulla punta (non sono riuscito a tradurre in alcun modo che materiale fosse) gli permette di imprimere delle rotazione molto sottili e raffinate... e secondo Kari il perlage fatto dalle macchine, anche quelle più sofisticate, è abbastanza grossolano e aggressivo

Si dovrebbe trattare di avorio.
La tige viene ruotata manualmente sulla superficie della platina che, a sua volta, è ricoperta da una leggera patina di una polvere umida adatta alla levigatura.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #54 il: Novembre 21, 2016, 12:02:52 pm »
la prossima volta andiamo assieme  :D :D
il problema poi sarà portarti via da quell'archivio di documenti storici che Voutilainen ha acquisito.

naturalmente la tua descrizione del Perlage è perfetta e molto più accurata della mia... per l'avorio non saprei perchè sarebbe dovuto esser per me facile tradurre ivoire o ivory  ::)



Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #55 il: Novembre 21, 2016, 12:03:20 pm »
che dire? questo è il forum che vogliamo

niente polemiche e alta orologeria..
su voutilainen non mi esprimo... avessi i soldi necessari sarebbe forse il famoso exit watch di cui altre volte abbiamo discusso...

grazie Patrizio sono felice che ti piaccia e grazie a tutti naturalmente

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #56 il: Novembre 21, 2016, 12:07:04 pm »
la prossima volta andiamo assieme  :D :D
il problema poi sarà portarti via da quell'archivio di documenti storici che Voutilainen ha acquisito.

Ieri sera pensavo la stessa identica cosa!!! ;D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #57 il: Novembre 21, 2016, 12:18:43 pm »
Avere 20 addetti è comunque segno di una realtà produttiva ben strutturata sebbene di piccole dimensioni, non è il Dufour o il Roth impegnato da solo a fare i suoi 10 orologi/anno e, di conseguenza, costretto anche a ricorrere a qualche subfornitura a terzi per certi componenti, ma una manifattura nel vero senso della parola con una sua capacità produttiva indipendente.
Una bella sfida tenendo comunque conto sia dei volumi, comunque sempre nell'ordine delle decine, che anche dei prezzi al pubblico che non sono tra i più elevati in assoluto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #58 il: Novembre 21, 2016, 12:26:20 pm »
Complimenti e grazie per il reportage .
Una domanda :
Ma quelle foto di Voutilainen con  disegni PP si possono mettere tranquillamente su un forum pubblico ?
Non c'è alcun rischio ?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #59 il: Novembre 21, 2016, 12:57:38 pm »
Considerando che è roba di 46 anni fa non credo ci sia alcun rischio :)
Ad ogni modo grazie a Claudio e a Kari oggi sappiamo di quale sacco era farina il calibro 350 PP a rotore periferico e sopratutto perché la casa smise di utilizzarlo :D
« Ultima modifica: Novembre 21, 2016, 13:07:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"