Orologico Forum 3.0

Quale auto acquistare con due figlioli?

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #75 il: Novembre 27, 2016, 22:21:49 pm »
vi pare verosimile tenere un 12 enne come un bamboccio sul seggiolino?

Su, signori, parliamo ricordandoci che viviamo nel mondo!


Assolutamente si, questione di abitudine e di educazione alla sicurezza ed oggi più che mai si ha la possibilità di farlo.
Non so quante auto ci sono in più ripetto agli anni 80/90, credo di ipotizzare non meno del doppio o del triplo solo a Roma, almeno dal traffico che si vede in giro, eppure ci sono solo una frazione dei morti che c'erano allora e sono cose che si sanno e dati incontrovertibili, i veicoli sono migliorati a dismisura in termini di sicurezza, ma bisogna anche rispettare alcune regole, e gli airbag senza il corretto uso delle cinture sono pericolosissimi, lo stesso fanno se non ci sono sistemi di sicurezza per i bambini come i seggiolini con gli attacchi isofix adatti all'età del bambino.
Ognuno poi può fare coi propri figli quello che vuole, ma la strada non è vallelunga o il norburgring e dobbiamo fare i conti anche con le altre persone che possono venirti addosso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #76 il: Novembre 28, 2016, 08:05:49 am »
Discorso (condivisibile) seggiolini a parte, avete mai provato a tenere in braccio un bambino ed infilarlo sul divano posteriore su un'auto a due porte ed allacciargli le cinture?
Alla seconda volta, dopo che ti sei preso un mal di schiena che ti fa dimenticare il kaitsurf per un mese, cambi immediatamente idea sull'auto da avere.

Ale dai retta, quando hai un figlio, tuo figlio, la 911 la puoi tenere solo se hai già una macchina da tutti i giorni. Ma non solo quella, tutte le auto a due porte e senza un adeguato bagagliaio perché come ti muovi, anche per poche ore, devi spostare 1mc di roba....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #77 il: Novembre 28, 2016, 08:27:08 am »
Eh si sa, i figli so piezz e core ........Non solo, ci sono regole scritte che prevedono certi sistemi di ritenzione e di ausilio per i bambini fino ad una certa altezza. Alearturo è del 1991 , e io già a quell'epoca ne combinavo assai di guai dovuti alla giovane età......poi lui probabilmente e plausibilmente vive le esperienze avute e le esperienze avute parlano di spiriti avventurosi, pelli abbronzate, vento tra i capelli e piedi pesanti.....che dire.....a parte pochi, come Leandro, tutti avvizziti dietro i vostri pregiudizi non siete riusciti a dare tre auto.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #78 il: Novembre 28, 2016, 08:29:34 am »
Mi rivolgo a tutti, il tutto viene tenuto volutamente generico, perchè? Perchè se ci mettiamo troppi paletti poi rischiamo di dire tutti la stessa cosa e la stessa cosa sentita da tutti a me non piace. La storia è questa:
C'e' una famiglia con due figli, devono acquistare un'auto, diciamo che è l'auto imprtante e in garage la moglie ha un'altra utilitaria. I bimbi hanno da 10 a 12 anni. datemi nelle tre fasce di prezzo proposte: fino a 40.000 , oltre 40.000, oltre 60.000, le vostre preferenze. Questo è quanto , altrimenti poi non ci si diverte più e io vi porto dove voglio arrivare io e non dove volete arrivare voi......Dai Dai che vengono fuori delle opinioni...
Provate a dare un'occhiata nel parcheggio dell'azienda dove lavorate, ma dove parcheggia chi "lavora", non la proprietà o dove ci sono le auto aziendali o dei dirigenti. 40k è un budget politically ridicolo non politically correct. Mi sembra di vedere Padoan col costo di un litro di latte :D
Comuque aggiungo pure io i miei 2 cents, da quando ho famiglia mi sono reso conto che l'auto migliore con figli è una piccola monovolume, come una classe B o più modestamente una Kia Carena, passando da Picasso e scenic.
Infatti caro Caludio in arte Claudio, la scaletta è fino a 40.000 euro.......i tuoi due cents sono stati spesi benissimo in un consiglio utilissimo, molto buona la Classe b, un pò anzianotta come progetto.

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #79 il: Novembre 28, 2016, 08:47:52 am »
Io i monovolume te li avevo risparmiati poerchè si è parlato anche di neve e condizioni avverse nel quotidiano. Al prezzo di una Classe B o di una Bmw Serie 2 ti ci ho messo la Rav 4. Oltretutto la nuova che è anche ibrida, ha anche un bagagliaio niente male per l'esigenza di 4 persone ed è molto abitabile anche dentro, forse è cresciuta un pò troppo rispetto alla prima, ma problemi di misure esterne non ne abbiamo elencati.
Alternativa ulteriore alla Rav 4 (anche se non mi pare la faranno ibrida) è la nuova Mazda CX5 (imprescidibilmente in versione allroad 4x4) che esce ora a cavallo del 2017. Sempre entro i 40k nuova.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #80 il: Novembre 28, 2016, 09:01:46 am »
Discorso (condivisibile) seggiolini a parte, avete mai provato a tenere in braccio un bambino ed infilarlo sul divano posteriore su un'auto a due porte ed allacciargli le cinture?
Alla seconda volta, dopo che ti sei preso un mal di schiena che ti fa dimenticare il kaitsurf per un mese, cambi immediatamente idea sull'auto da avere.

Ale dai retta, quando hai un figlio, tuo figlio, la 911 la puoi tenere solo se hai già una macchina da tutti i giorni. Ma non solo quella, tutte le auto a due porte e senza un adeguato bagagliaio perché come ti muovi, anche per poche ore, devi spostare 1mc di roba....


Lo facevo con la Scirocco, un'ammazzata. Ora che sono più grandi non credo ce la farei a prenderle in braccio se si addormentassero sui seggiolini di un'auto 3 porte. E si sa, svegliare i bambini che dormono a volte è poco consigliabile per la tranquillità dello spirito! ;)
Secondo il metro di Alessandro di spazio "utile" alla famiglia, con la Giulia avrei già un pulmino 9 posti:D
Ma che ci faccio anche con la Picasso??!
(Quasi quasi la do a Giorgio…) :'(
 :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #81 il: Novembre 28, 2016, 09:17:30 am »
Io sono nato nel 70 e credo che i seggiolini isofix allora non li avessero nemmeno inventati :)

Da bambino ricordo che quando mio papà mi accompagnava all'asilo spesso mi faceva sedere sulle gambe e toccare il volante della mitica alfa sud, o più spesso ero seduto normalmente sul sedile del passeggero anteriore, la cintura di sicurezza la faceva il braccio di mio papà che nel caso di frenate più decise tirava fuori il braccio e me lo metteva davanti al petto.  :)

Anche io come Alessandro ho preso il volante in mano molto prematuramente e viaggiato, in età da scuola elementare, sullo strapuntino di un Ferrari 308 gt4, anzi più precisamente a cavallo dei due strapuntini sul tunnel centrale visto che già allora mi piaceva osservare la strada e mio papà alla guida.

Ma non per questo mi sentirei di consigliare una qualunque 2+2 per chi ha due figli :)
Anche perché pare che il volume del corredo al seguito dei figli negli anni si sia decuplicato, ai miei tempi si viaggiava molto più leggeri di quanto non si usi fare oggi.

È che Ale è schiavo delle sue passioni e si lascia trasportare dall'entusiasmo :D
« Ultima modifica: Novembre 28, 2016, 09:23:27 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #82 il: Novembre 28, 2016, 10:43:16 am »
Ai miei tempi non avevo effettivamente il problema dei seggiolini.
Ricordo che una volta con la 131 Miratori, il primo figlio che avrà avuto 4-5 anni ed era seduto sul sedile posteriore con una frenata era sparito sotto al mio sedile, mi sono girato e non c'era più!  :D
Neanche le cinture di sicurezza c'erano all'epoca!

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #83 il: Novembre 28, 2016, 11:09:13 am »
E ci è andata bene, me compreso che dormivo sdraiato sul sedile dell'Alfetta di papaà con mio fratello addosso o viceversa, senza cinture e per migliaia di km.  :)
Il fatto che siamo stati fortunati ad essere qui sani oggi non implica che nel frattempo le auto si sono decuplicate, la gente è più distratta di prima per via dei cellulari e dello stress e di matti ce ne sono a iosa.
Ripeto quindi, il fatto che a noi non è successo nulla non vuol dire niente, chiedetelo invece a quanti non è andata così. Io ai miei figli ci tengo più di ogni altra cosa al mondo, la mia passione per quanto forte viene dopo.
Altri tempi e la sicurezza si misurava diversamente, come tutte le cose occorre essere aggiornati, non esagerati, ma coscienti. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #84 il: Novembre 28, 2016, 11:32:52 am »
E ci è andata bene, me compreso che dormivo sdraiato sul sedile dell'Alfetta di papaà con mio fratello addosso o viceversa, senza cinture e per migliaia di km.  :)
Il fatto che siamo stati fortunati ad essere qui sani oggi non implica che nel frattempo le auto si sono decuplicate, la gente è più distratta di prima per via dei cellulari e dello stress e di matti ce ne sono a iosa.
Ripeto quindi, il fatto che a noi non è successo nulla non vuol dire niente, chiedetelo invece a quanti non è andata così. Io ai miei figli ci tengo più di ogni altra cosa al mondo, la mia passione per quanto forte viene dopo.
Altri tempi e la sicurezza si misurava diversamente, come tutte le cose occorre essere aggiornati, non esagerati, ma coscienti. :)

Sulla mia auto e su quella di mia moglie ci sono i seggiolini per i nipoti infatti!

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #85 il: Novembre 28, 2016, 13:03:28 pm »
Giorgio queste sono le mie proposte per fascia!!! :D :D :D

Fino a circa 40K: Mazda 6 AWD,

Fino a circa 60k : Audi A6 Allroad,

Oltre 60k: Maserati Ghibli, Porsche Panamera, Maserati Quattroporte.

SW nell' ultima fascia, come proposto prima, prenderei Audi RS6.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #86 il: Novembre 28, 2016, 13:34:35 pm »
Nella fascia fino a 40k io andrei deciso su una BMW 320d station wagon. Sugli allestimenti premium (luxury efficient dynamics steptronic xdrive e corredo di altre minchiate accessorie) gli sconti sono consistenti e si riesce a restare intorno alla soglia dei 40k euro.
Riferimento assoluto sia per prestazioni/consumi del motore (2.0 turbo diesel) che per doti dinamiche (al di sopra della media di categoria), buona (ma non eccezionale) abitabilità per i due bimbi, buona capacità di carico. Un ottimo compromesso come indicato da Giorgio, di fatto le manca solo lo sterrato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #87 il: Novembre 28, 2016, 14:09:06 pm »
La Bmw serie 3 sw(sei sopra i 40k comunque se la vuoi accessoriare come si deve) è una buona scelta, ma per come la vedo io ha due compromessi da accettare per una famiglia di 4 persone.


1) Comodità e spazio a bordo hanno i loro limiti, su Bmw ancor di più. (ma come li avrebbe qualunque altra berlina sw dello stesso segmento).
2) L'off road non è proprio il suo genere, è bassa e l'Xdrive non è una permanente pura.


Per il resto il piacere di guida è superiore ad altre, ma la scelta ha i suoi svantaggi nell'uso di tutti i giorni in famiglia.
(Considerazioni solo personali e da padre di famiglia) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #88 il: Novembre 28, 2016, 14:23:19 pm »
Voi fate come se io parlassi di supposizioni solo perché non ho figli, ma vi ripeto che sono cresciuto alle elementari con una coupè 2+2 e sono ancora vivo. E non credo mio padre si sentisse un contrabbandiere di bambini senza pietà, ma penso volesse bene a me e alle mie sorelle non meno di come voi ne volete ai vostri figli.

Ma chiuso 'sto discorso, io i miei 2 cents, distinti i budget, li spendo su:
- Renault Twingo sotto i 40k: piccola, spaziosa, doppio bagagliaio, raggio di sterzata esagerato e motore posteriore che le da buona motricità anche sulla neve;
- Ferrari GTC4 Lusso oltre i 40k: comodissima, bagagliaio adatto anche per andarci a sciare in 4, trazione integrale e capacità di affrontare bene anche sterrato e neve.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #89 il: Novembre 28, 2016, 14:55:07 pm »
Scusa Alessandro ma tra i 20k della twingo e gli oltre 200k della GTC4 Lusso, in mezzo cosa c'è?  ???
Non credi che forse in questo campo che tu conosci meglio di altri, nella possibilità di scelta manchino un po(ma tanto preziose e ricche di compromesso) di mezze misure? ;)
Non ti spaventare se lo dico così a cuor leggero eh, ma a volte in famiglia è necessario anch'esso.. compromesso!!! ;D
Non ti arrendi eh?! :D

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-