Orologico Forum 3.0

OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti

OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« il: Dicembre 02, 2016, 22:01:31 pm »
Salve vorrei un parere da voi che siete sicuramente più preparati di me in materia. Di recente ho trovato in un cassetto due orologi omega appartenuti a mio nonno dopo varie ricerche ho più o meno identificato  modelli, si tratta di un seamaster calendar manuale del 1960ca e di un geneve con quadrante giallo un po' più recente (anni 70?!). Con l'intenzione di restaurare almeno il primo sono andato a chiedere a vari orologiai, la maggior parte di questi mi ha consigliato la ristampa del quadrante (100€) mentre uno solo di loro mi ha consigliato la richiesta in omega di un quadrante originale per un costo di circa 150€. Ora volevo chiedervi se la differenza tra le due scelte è così evidente e cosa cambia per la percezione di ogni giorno ? Spero mi possiate consigliere, grazie anticipate a chiunque risponderà 😊
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2016, 22:32:56 pm da Nickyle »

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2016, 22:09:52 pm »
Ciao... se non posti delle foto non credo riceverai risposte..

Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2016, 08:13:58 am »
si tratta di quadranti entrambi con una grafica semplice e ridotta al minimo,per questo motivo e per il fatto che in ogni caso il valore collezionistico e venale è minimo ti consiglio una più economica ristampa IMHO

e.m.

Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2016, 08:30:35 am »
Personalmente,a meno che le rispettive casse non siano in condizioni strepitose,li terrei cosi';
la differenza di stato tra cassa e quadrante di un orologio e' per me insopportabile.

Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2016, 13:36:04 pm »
Personalmente,a meno che le rispettive casse non siano in condizioni strepitose,li terrei cosi';
la differenza di stato tra cassa e quadrante di un orologio e' per me insopportabile.


concordo ,anch'io non sopporto la discrepanza,ma qui la cassa in acciaio con una spazzolata torna nuova

Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2016, 13:59:02 pm »
Personalmente,a meno che le rispettive casse non siano in condizioni strepitose,li terrei cosi';
la differenza di stato tra cassa e quadrante di un orologio e' per me insopportabile.


concordo ,anch'io non sopporto la discrepanza,ma qui la cassa in acciaio con una spazzolata torna nuova

Grazie per i consigli. Il retro è ridotto così

Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2016, 14:01:34 pm »
Personalmente,a meno che le rispettive casse non siano in condizioni strepitose,li terrei cosi';
la differenza di stato tra cassa e quadrante di un orologio e' per me insopportabile.


concordo ,anch'io non sopporto la discrepanza,ma qui la cassa in acciaio con una spazzolata torna nuova

Grazie per i consigli, il retro è in questo stato!

e.m.

Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2016, 15:30:53 pm »
Per i miei gusti lasciati cosi' hanno un senso,tirati a lucido e con quadrante nuovo perderebbero ogni attrattiva.

Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2016, 19:25:07 pm »
in questo stato francamente mi vergognerei ad indossarli

il fondello è stato rovinato da un economicissimo e dannosissimo cinturino a banda di perlon,ma con una lucidatina torna nuovo come il resto della cassa

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2016, 17:29:30 pm »
Se hai un po' di pazienza, con i consigli e le indicazioni di un bravo orologiaio puoi sistemarli entrambi senza spendere troppo.
Conoscendo le misure dei quadranti e il movimento montato puoi cercare su ebay ciò che occorre.
Ad esempio:
http://www.ebay.it/itm/Omega-de-Ville-100-genuine-Swiss-made-watch-dial-NOS-/112205278058?hash=item1a1ff4ab6a:g:UC0AAOSwx2dYKBEH
e anche:
http://www.ebay.it/itm/BEAUTIFUL-OMEGA-SEAMASTER-AUTOMATIC-MENS-WATCH-DIALS-4-COLORS-GENUINE-/252630428133?var=&hash=item3ad1f269e5:m:mtV-Vdeo4FuGAovXWQU_Grg
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2016, 17:31:29 pm da Cicuzzo »

Re:OMEGA seamaster / geneve anni 60/70 quadranti
« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2016, 08:40:41 am »
Io li terrei così.
Se li vuoi indossare spesso al massimo una revisione (e il cambio del plexy visto che è crepato).
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-