Orologico Forum 3.0

Ferrari California

Re:Ferrari California
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2016, 23:11:01 pm »
Non ci sei andato nemmeno vicino :D
Praticamente l'opposto :P
Ale spinge per la 458....e spingerei anch'io se solo non sapessi già che non potrei usarla (né voglio arrivare a quelle cifre per comprarne una :D )
Come non ci sono andato vicino?!?
Intuivo proprio una 458 dietro il consiglio di Ale.
Oltretutto sconsigliavo per l'impossibilità dell'uso quotidiano e per l'appariscenza.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2016, 23:21:32 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2016, 00:18:04 am »
HaI ragione, avevo letto di fretta e al contrario :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2016, 03:30:32 am »
Io provo ad immaginare il messaggio di Ale...e vedo una 458.
8)

Per carattere sono molto discreto, e la California come una F12Berlinetta (parliamo naturalmente di altra auto) magari prese in un colore non troppo appariscente sarebbero più in linea con la mia personalità.
Lorsignori sono mai passati nel centro di un paesino calabrese, fermandosi al bar all'ora del caffè, in costume da bagno e infradito, con una California Rosso Corsa?
Vi assicuro che non è come girare con una Golf.
In questo, California, 458 o F12 non sono troppo diverse.
Ma io non mi faccio mai influenzare dagli altri, nel fare le mie cose: non compro la macchina per piacere a nessuno, nè di certo evito di comprarla per non dispiacergli.
La macchina mia deve appagare il piacere mio; che gli altri mi guardino, notino, commentino, sono affari loro.

Oltretutto sconsigliavo per l'impossibilità dell'uso quotidiano e per l'appariscenza.
Questo perché non hai visto la 458 che sto proponendo ad Angelo e soprattutto non hai sentito il latrato del suo V8 divenire un ruggito e trasformarsi in un urlo belluino, a tetto aperto.
Altro che cassette d'acqua nel cofano! :P

E poi vi assicuro che è infinitamente più morbida e comoda di quanto crediate.

Diteglielo anche voi, che si vive una volta sola e la California potrà farsela quando sarà vecchio, dopo essersi sparato tutte le cartucce che aveva con quella 458!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Ferrari California
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2016, 09:01:35 am »

La macchina mia deve appagare il piacere mio; che gli altri mi guardino, notino, commentino, sono affari loro.


Questo perchè sei un appassionato vero. Esattamente il mio pensiero per ciò che concerne gli orologi.


Angelo se non ti fai la 458 non ti parlo più. La California mi piace di meno e poi tu ma che ce devi fa co lo spazio a bordo? Fossi io pure pure, ma te che puoi osare... 8) ;D

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2016, 12:33:51 pm »
A me la California piace, poi puoi caricarci tutta quell'acqua vuoi mettere? :D
E comunque a parte gli scherzi, non potrei mai concepire un'auto da non poter usare tutti i giorni ma solo per andarci ai raduni.

Re:Ferrari California
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2016, 12:55:58 pm »
Io provo ad immaginare il messaggio di Ale...e vedo una 458.
8)

Per carattere sono molto discreto, e la California come una F12Berlinetta (parliamo naturalmente di altra auto) magari prese in un colore non troppo appariscente sarebbero più in linea con la mia personalità.
Lorsignori sono mai passati nel centro di un paesino calabrese, fermandosi al bar all'ora del caffè, in costume da bagno e infradito, con una California Rosso Corsa?
Vi assicuro che non è come girare con una Golf.
In questo, California, 458 o F12 non sono troppo diverse.
Ma io non mi faccio mai influenzare dagli altri, nel fare le mie cose: non compro la macchina per piacere a nessuno, nè di certo evito di comprarla per non dispiacergli.
La macchina mia deve appagare il piacere mio; che gli altri mi guardino, notino, commentino, sono affari loro.

Oltretutto sconsigliavo per l'impossibilità dell'uso quotidiano e per l'appariscenza.
Questo perché non hai visto la 458 che sto proponendo ad Angelo e soprattutto non hai sentito il latrato del suo V8 divenire un ruggito e trasformarsi in un urlo belluino, a tetto aperto.
Altro che cassette d'acqua nel cofano! :P

E poi vi assicuro che è infinitamente più morbida e comoda di quanto crediate.

Diteglielo anche voi, che si vive una volta sola e la California potrà farsela quando sarà vecchio, dopo essersi sparato tutte le cartucce che aveva con quella 458!


Infatti non si tratta degli altri, è proprio il perfetto contrario ciò che provavo ad esprimere.
La 458, per i MIEI gusti, è auto troppo appariscente. Non sarei a mio agio.
Lascia stare il paesino, qualunque motivo è quello giusto per guardare. Non è la Ferrari, è la mentalità.
Oltretutto non è auto da tutti i giorni e quindi perde alcune delle prerogative alle quali Angelo faceva riferimento.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2016, 13:20:21 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Ferrari California
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2016, 15:26:23 pm »
E comunque a parte gli scherzi, non potrei mai concepire un'auto da non poter usare tutti i giorni ma solo per andarci ai raduni.
Ale, io ho un amico che come daily driver ha una Morgan Supersport, che è una vasca di legno (di legno!) con un V8 4.8l BMW da 367cv dentro e nessun ausilio elettronico se non l'ABS.
Ed è viola. VIOLA.

E conosco un ingegnere, un professionista di 60 anni, che per 2 anni ha avuto come unica auto una 430 Scuderia nera.
Una macchina che non ha i tappetini ma l'alluminio nudo.

Non esistono macchine che puoi usare solo per i raduni, ma persone che vogliono usare certe macchine solo per portarle ai raduni.

Infatti non si tratta degli altri, è proprio il perfetto contrario ciò che provavo ad esprimere.
La 458, per i MIEI gusti, è auto troppo appariscente. Non sarei a mio agio.
Lascia stare il paesino, qualunque motivo è quello giusto per guardare. Non è la Ferrari, è la mentalità.
Per apparire è sempre necessario qualcuno a cui si appare (o non si vuole apparire).
Quindi sempre lì siamo: far condizionare le proprie scelte non dai propri gusti, ma da quelli degli altri.
Per me è sbagliato tanto comprare una macchina per "farsi belli", quanto non comprarne una che vorresti per non apparire.
Posto che una California bianca è una Ferrari cabrio bianca lunga come una Discovery Sport e non una Panda grigia, direi che l'understatement non è la freccia migliore al suo arco.
Chi ha guidato una 458 però sa quanto sia impressionantemente ed incredibilmente morbida e docile da guidare in città, ma mostruosa quando deve esserlo; quindi a meno di non comprarsi una Ferrari cabrio bianca per andare a rifornirsi di acqua all'Esselunga, tanto vale fare il passo e togliersi ogni dubbio scorrazzando a tetto aperto sulle Madonie, con il V8 che urla... dietro le spalle.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Ferrari California
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2016, 16:42:59 pm »
E comunque a parte gli scherzi, non potrei mai concepire un'auto da non poter usare tutti i giorni ma solo per andarci ai raduni.
Ale, io ho un amico che come daily driver ha una Morgan Supersport, che è una vasca di legno (di legno!) con un V8 4.8l BMW da 367cv dentro e nessun ausilio elettronico se non l'ABS.
Ed è viola. VIOLA.

E conosco un ingegnere, un professionista di 60 anni, che per 2 anni ha avuto come unica auto una 430 Scuderia nera.
Una macchina che non ha i tappetini ma l'alluminio nudo.

Non esistono macchine che puoi usare solo per i raduni, ma persone che vogliono usare certe macchine solo per portarle ai raduni.

Infatti non si tratta degli altri, è proprio il perfetto contrario ciò che provavo ad esprimere.
La 458, per i MIEI gusti, è auto troppo appariscente. Non sarei a mio agio.
Lascia stare il paesino, qualunque motivo è quello giusto per guardare. Non è la Ferrari, è la mentalità.
Per apparire è sempre necessario qualcuno a cui si appare (o non si vuole apparire).
Quindi sempre lì siamo: far condizionare le proprie scelte non dai propri gusti, ma da quelli degli altri.
Per me è sbagliato tanto comprare una macchina per "farsi belli", quanto non comprarne una che vorresti per non apparire.
Posto che una California bianca è una Ferrari cabrio bianca lunga come una Discovery Sport e non una Panda grigia, direi che l'understatement non è la freccia migliore al suo arco.
Chi ha guidato una 458 però sa quanto sia impressionantemente ed incredibilmente morbida e docile da guidare in città, ma mostruosa quando deve esserlo; quindi a meno di non comprarsi una Ferrari cabrio bianca per andare a rifornirsi di acqua all'Esselunga, tanto vale fare il passo e togliersi ogni dubbio scorrazzando a tetto aperto sulle Madonie, con il V8 che urla... dietro le spalle.
Ale aspettavo il tuo commento perchè sei un vero competente della materia.
Evitiamo però tautologie ed ovvietà, se vivi sul nostro pianeta difficilmente sarai solo.
E' naturale che se esci di casa appari...
Sembra la storia della spesa con la 911...capiamoci...
Ho specificato che si tratta della mia opinione, una California come una Aston Martin Vantage mi sembrano auto piu discrete e piu' fruibili di una 458 o di una Huracan, auto queste ultime, più votate ad un utilizzo in pista che non per andare in giro in città.
Oltretutto Angelo diceva di volersi disfare della BMW.
Poi naturalmente tutto si può fare, puoi fare il giro dell'Italia con uno Ciao della Piaggio, puoi andare in ufficio con una muta da sub quando piove o andare al mare in agosto con il pastrano perchè tira un po' di vento :)
Non è una questione degli ''altri'' di cui non mi frega niente, è semplicemente essere a mio agio (a mio agio con me stesso ;))

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2016, 17:30:04 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2016, 16:52:17 pm »
Citazione
Ale, io ho un amico che come daily driver ha una Morgan Supersport, che è una vasca di legno (di legno!) con un V8 4.8l BMW da 367cv dentro e nessun ausilio elettronico se non l'ABS.
Ed è viola. VIOLA.
 

Uno può essere stravagante quanto vuole, è che io non vorrei esserlo, per vivere un'auto tutti ingiorni intendo che se mi chiama mia moglie e mi dice mentre vieni portami l'acqua  :D io passo al supermercato e la prendo.
E se mi capitano due clienti da portare al ristorante ce li posso portare senza preoccuparmi che si macchiano la giacca di coppale che ho dato da poco alla macchina di legno, non so se mi spiego.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2016, 17:30:37 pm »
Per quanto uno si possa impegnare ad usare una cosa in modo diverso da quello per cui è stata concepita, é ovvio che una California ha una fruibilità diversa da una 458 come un Rolex ce l'ha diversa da un Patek d'epoca.
Oggi io desidero una supercar sportiva ma comoda e fruibile, che è la ragione per la quale più di 20 anni fa ho smesso di guardare Ferrari e iniziato a comprare Porsche.
Ciò non di meno so che anche la 458 coi suoi limiti di ingombri e capacità di carico è un'auto fruibilissima su strade normali e nella quotidianità, però la possibilità di godermi l'auto con maggiore leggerezza mi fa sempre propendere per la 2+2.
Non irrilevante anche la questione estetica, la California mi piace anche di più, la trovo con un design più originale, personale e capace di invecchiare meglio. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2016, 17:41:29 pm »
In settimana vedo se riesco a trovare il modo di accontentarti e conciliare entrambe le operazioni.

Sempre se non addivieni alla mia idea... :P
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #26 il: Dicembre 04, 2016, 17:44:15 pm »
Entro certi limiti potrei addivenire ma sono già sicuro che la tua idea sia ben lontana dalla mia :D
Nel frattempo ho mamma Porsche che spinge forte per andarla a trovare.... e la confusione irrazionale aumenta :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari California
« Risposta #27 il: Dicembre 04, 2016, 17:49:07 pm »
Entro certi limiti potrei addivenire ma sono già sicuro che la tua idea sia ben lontana dalla mia :D
Nel frattempo ho mamma Porsche che spinge forte per andarla a trovare.... e la confusione irrazionale aumenta :D
Te l'ho detto che sei come i bambini!

Prima cerca di capire da te che giocattolo vuoi, che poi al negozio dei balocchi ti ci accompagno io. ;)
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Ferrari California
« Risposta #28 il: Dicembre 04, 2016, 19:52:37 pm »
Per quanto uno si possa impegnare ad usare una cosa in modo diverso da quello per cui è stata concepita, é ovvio che una California ha una fruibilità diversa da una 458 come un Rolex ce l'ha diversa da un Patek d'epoca.
Oggi io desidero una supercar sportiva ma comoda e fruibile, che è la ragione per la quale più di 20 anni fa ho smesso di guardare Ferrari e iniziato a comprare Porsche.
Ciò non di meno so che anche la 458 coi suoi limiti di ingombri e capacità di carico è un'auto fruibilissima su strade normali e nella quotidianità, però la possibilità di godermi l'auto con maggiore leggerezza mi fa sempre propendere per la 2+2.
Non irrilevante anche la questione estetica, la California mi piace anche di più, la trovo con un design più originale, personale e capace di invecchiare meglio. :)

A livello estetico secondo me la 458 ha spostato avanti il tempo....in confronto se guardi ora una f430 è davvero brutta....e anche la 488 non mi convince...

Ma la 458 sarebbe anche lei cabrio? Colore?

La California a me piace, ne ho vista una volta una color azzuro/carta da zucchero....veramente notevole.....e anche in grigio scuro fa una gran figura.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari California
« Risposta #29 il: Dicembre 04, 2016, 20:34:02 pm »
Anche secondo me la 458 è quasi un capolavoro, dico quasi perché il suo frontale non mi ha mai convinto del tutto, mi è sempre parso troppo dozzinale.

Comunque è sempre una tipica berlinetta a motore centrale, mentre la California ha quel design particolare e del tutto nuovo in casa Ferrari che me la fa apprezzare un po' di più a livello puramente estetico.
La California è stata per molti aspetti un'auto rivoluzionaria nella storia del cavallino rampante, su di essa sono apparse per la prima volta molte soluzioni mai adottate prima, era un grande rischio già a partire dalla scelta del nome e di reinterpretare il celebre modello a cui si ispira, tentativo a mio avviso riuscitissimo. E che sia anche la Ferrari più venduta di sempre, soprattutto tra chi non aveva mai avuto prima una Ferrari, non è secondo me un caso :)

P.s: la 430 era già brutta anche prima che uscisse la 458, messa accanto alla vecchia Modena sparisce.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2016, 20:36:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"