Orologico Forum 3.0

longines automatic dal. 508

longines automatic dal. 508
« il: Dicembre 13, 2016, 21:43:30 pm »
Buona sera, innanzi tutto mi presento. Sono nuovo del forum.
Ho un longines placcato oro cal 508. L'orologio ha il movimento da revisionare in quanto se scosso fa rumore come se qualcosa dentro sia usurato.
Volevo chiedere se avete informazioni utili sul modello, anno di produzione e se secondo voi merita aggiustare il movimento.
Grazie

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines automatic dal. 508
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2016, 22:04:06 pm »
Benvenuto nel forum.
Quello che ci mostri è un orologio degli anni 70 che sembra ancora in buone condizioni.
E' presente la corona di carica?
Per quanto riguarda l'opportunità di revisionarlo, tutto dipende dal valore che Tu gli attribuisci, nel senso che non è un modello ricercato in ambito collezionistico e il movimento che lo anima non risulta tra i più significativi nella produzione della Casa.
Se però dovesse avere un valore affettivo, cioè essere testimonianza di un particolare evento della propria storia personale o un ricordo di una persona che non c'è più.....beh, allora, la revisione e un'attenta conservazione dovrebbero risultare quasi obbligatorie, non credi?  ;) :) 

Re:longines automatic dal. 508
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2016, 22:14:29 pm »
Grazie per la risposta, si la corona si è rotta ma c'è. La mia intenzione è di farlo aggiustare. Però sapresti, indicativamente ovviamente, indicarmi quanto potrebbe costare riparare il movimento?
Non sono esperto di movimenti di orologio ma credo che il bilancino sia usurato è da rifare

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:longines automatic dal. 508
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2016, 11:07:34 am »
Cos'è il bilancino???
Forse intendi l'asse del bilanciere?
Per sistemare il movimento di fronte a rotture importanti e ancora peggio se occorre ricostruire qualche parte non più disponibile in fornitura ci vuole un orologiaio bravo che ci dedichi tempo e inevitabilmente i costi salgono. Impossibile dire quanto senza aprirlo e vedere esattamente cosa c'è da fare ma siamo nel campo delle diverse centinaia di euro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:longines automatic dal. 508
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2016, 11:16:48 am »
Si si bilanciere :)
Mi faccio fare un preventivo, e se lo apre ci faccio due foto cosi le posto!

e.m.

Re:longines automatic dal. 508
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2016, 15:07:16 pm »
L'orologio va in marcia o meno?
E se cammina lo fa anche cambiandogli posizione (cioe' quadrante in alto,in basso,in verticale,di taglio)?

Re:longines automatic dal. 508
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2016, 19:15:57 pm »
Si si, l'orologio funziona e si ricarica automaticamente. Solo che scuotendolo si sente muovere qualcosa dentro e l'orologiaio un po' di tempo fa mi aveva detto che era il bilanciere usurato.
A proposito della datazione. L'orologio è stato regalato a mio papà quando lui aveva circa 14, 15 anni  perciò dovrebbe essere all'incirca anni 1964/1965. Il calibro 508 può essere si quella data?

Re:longines automatic dal. 508
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2016, 22:21:37 pm »
Un bilanciere con l'asse del perno rotto non fa rumore da essere udito, tutt'al più il bilanciere non si muove affatto e l'orologio non cammina, ma non è il tuo caso pare.
Ciò che può fare un rumore ben percepibile è di solito il dispositivo di ricarica automatica, nello specifico l'azione legata all'oscillazione della massa.
Ma ciò non necessariamente è frutto di una anomalia e in genere alcuni dispositivi sono rumorosi già di base, ma quando ci sono usure e mancanza di lubrificazione il rumore può accentuarsi. Difficile dire se il tuo Longines ha problemi di questo genere senza conoscere bene il calibro, ad ogni modo l'orologiaio avrà valutato il da farsi.
Visto che è rotto l'albero di carica ti do un link per mostrarti che si trova e costa il giusto.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XLongines+508+winding+steam.TRS0&_nkw=Longines+508+winding+steam&_sacat=0
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-