Orologico Forum 3.0

Prova al polso -- Meccaniche Veloci QuattroValvole 44 Chrono

e.m.

Re:Prova al polso -- Meccaniche Veloci QuattroValvole 44 Chrono
« Risposta #15 il: Dicembre 23, 2016, 17:23:12 pm »
Sopravvivo,mi sono vaccinato! :P
L'importante e' che sia soddisfatto Marco.

Cogliamo piuttosto l'occasione per dare una definizione ai quadranti in cui bianchi e grigi si scambiano a seconda dell'incidenza della luce,sono i cosiddetti bitonali.
Da con confondersi con i bicolore.
Nei primi e' la diversa direzione della satinatura a provocare l'effetto,nei secondi e' invece diverso il colore di base.
Nello Janus troviamo addirittura un esempio di tritonale,cioe' l'argente' del quadrante assume tre colorazioni diverse.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prova al polso -- Meccaniche Veloci QuattroValvole 44 Chrono
« Risposta #16 il: Dicembre 23, 2016, 17:55:31 pm »
Sarò crudo e sincero.

Se avessi cercato qualcosa da indossare che mi ricordasse il mio passato tra i motori, piuttosto che questo avrei preso due piccoli pistoncini con bielle da indossare come orecchini  :D :D

Comunque l'importante è che piace a te e ti trasmetta emozioni positive e soddisfazione nel metterlo al polso.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Prova al polso -- Meccaniche Veloci QuattroValvole 44 Chrono
« Risposta #17 il: Dicembre 23, 2016, 22:11:36 pm »
Comunque questo l'ho preso con una parte del  fondo che destino agli orologi "di rotazione", probabilmente starà con me qualche mese.

E' meno peggio di quanto pensassi, e dal vivo mi ha entusiasmato più che in foto. Non avrei mai venduto uno dei pezzi a cui tengo per questo, ma fatalità li avevo disponibili, il prezzo corretto,  e mi sono tolto "lo sfizio di provarlo" e, nel mio piccolo, constatare che dal vivo è semplicemente un normale orologio ben rifinito e particolare.

Detto da una persona che li ha sempre, in ogni caso, definiti "bruttini" e per le loro misure "non indossabili". Ora ho cambiato, penso siano "non brutti, ma particolari" e molto ben rifiniti.


La voglia e la curiosità di provare cose nuove, a volte porta anche a piacevoli sorprese, come spiacevoli inconveniente.


 

Re:Prova al polso -- Meccaniche Veloci QuattroValvole 44 Chrono
« Risposta #18 il: Dicembre 23, 2016, 23:32:46 pm »
Caro Marco, io sta cosa del comprare, senza aver mai visti prima dal vivo, degli orologi che giudichiamo bruttini, non mi convince mica tanto.... Anche se avessi vinto i soldi al lotto, li avessi ereditati con la scomparsa di un lontano zio che mi stava sulle balle o li avessi vinti a poker... Non credo avrei detto: "sai che c'è? Con questa somma mi ci compro un orologio però... Che sia brutto!!"  ;D

Io credo di apprezzare pochi orologi, forse l' 1% di tutti gli orologi che conosco ma sono comunque tanti anzi troppi, se ora cominciamo a comprare anche quelli che non ci piacciono....
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2016, 11:45:04 am da claudio969 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Prova al polso -- Meccaniche Veloci QuattroValvole 44 Chrono
« Risposta #19 il: Dicembre 23, 2016, 23:47:18 pm »
sembra proprio un pistone ha anche un arco sotto. Bello, mi ricorda le notti passate in officina per tirar fuori il mezzo cavallo, quelle notti che poi dovevi metterti a saldare i carter perchè avevi limato troppo, quelle mattine che si andava in banco prova, e i risultati c'erano. Bello signori, sarà grosso ma ogni volta che lo guardo partono le emozioni.

Nelle parole che ho quotato mi sembra che si racchiuda il cuore dell'emozione che quest'orologio conferisce a chi lo ha acquistato: il trait d'union con un'altra grandissima passione.
Le rifiniture discrete (seppur non ottime) contribuiscono ad accendere il fuoco.

In questa chiave si tratta anche di una scelta comprensibile.

Costa troppo?
E' il prezzo dell'emozione!  :)

Un orologio così estremo, però, acquista un senso - a mio avviso - se usato con ... parsimonia.
Per non rendere la passione una caricatura...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Prova al polso -- Meccaniche Veloci QuattroValvole 44 Chrono
« Risposta #20 il: Dicembre 24, 2016, 11:29:53 am »
Caro Marco, io sta cosa del comprare, senza aver mai visti prima dal vivo, degli orologi che giudichiamo bruttini, non mi convince mica tanto.... Anche se avessi vinto i soldi al lotto, li avessi ereditati con la scomparsa di un lontano zio che ti stava sulle balle o li avessi vinti a poker... Non credo avresti detto: "sai che c'è? Con questa somma mi ci compro un orologio però... Che sia brutto!!"  ;D
però se ti incuriosisce...la cosa ha un senso!

Non è che penso di un orologio "va che brutto, fa schifo: lo compro."

Piuttosto "Bruttino forte, però è a forma di pistone, ha la corona e pulsanti decentrati, mi piacerebbe provarlo".

Oppure come è successo con altri (Muhle Rasmus) "Non è di certo bello, ma lo trovo interessante: diver 1000m, quadrante piccolo e cassa grande, mi piacerebbe averlo al polso", anche a questo non avrei dato due lire, ma al polso, con un cinturino comodo, si è rivelato un gran bel orologio


Re:Prova al polso -- Meccaniche Veloci QuattroValvole 44 Chrono
« Risposta #21 il: Dicembre 24, 2016, 11:30:42 am »
Un orologio così estremo, però, acquista un senso - a mio avviso - se usato con ... parsimonia.
Per non rendere la passione una caricatura...  ;)

poco ma sicuro, non è un orologio da tutti i giorni, ma un orologio da usare ogni tanto per togliersi uno sfizio.

Re:Prova al polso -- Meccaniche Veloci QuattroValvole 44 Chrono
« Risposta #22 il: Dicembre 28, 2016, 18:50:38 pm »
Caro Marco, io sta cosa del comprare, senza aver mai visti prima dal vivo, degli orologi che giudichiamo bruttini, non mi convince mica tanto.... Anche se avessi vinto i soldi al lotto, li avessi ereditati con la scomparsa di un lontano zio che ti stava sulle balle o li avessi vinti a poker... Non credo avresti detto: "sai che c'è? Con questa somma mi ci compro un orologio però... Che sia brutto!!"  ;D
però se ti incuriosisce...la cosa ha un senso!

Non è che penso di un orologio "va che brutto, fa schifo: lo compro."

Piuttosto "Bruttino forte, però è a forma di pistone, ha la corona e pulsanti decentrati, mi piacerebbe provarlo".

Oppure come è successo con altri (Muhle Rasmus) "Non è di certo bello, ma lo trovo interessante: diver 1000m, quadrante piccolo e cassa grande, mi piacerebbe averlo al polso", anche a questo non avrei dato due lire, ma al polso, con un cinturino comodo, si è rivelato un gran bel orologio


Marco in questo orologio la corona e i pulsanti sono decentrati solo perchè è la cassa stessa che è stata fatta per ospitare il 7750 ruotato di qualche grado. MV non è la prima maison che decentra il calibro all'interno di una cassa, ne la cosa è un pregio di qualche tipo a parte l'aspetto curioso che ne deriva.
Poi mi chiedo come fai ad indossare con disinvoltura un orologio di 30mm di spessore(che non sia un Grand Complication), senz'altro un limite mio ma già oltre i 15mm mi sembrano tombini, vabbè imitare la sede valvole di un cilindro, però si esagera se se ne replicano anche le proporzioni... per un oggetto che sempre al polso va a finire. Scusa la schiettezza. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-