Orologico Forum 3.0

valutazione zenith

valutazione zenith
« il: Dicembre 19, 2016, 20:21:43 pm »
Salve ,
ho ricevuto in dono un orologio e vorrei saperne la quotazione.
penso che sia anni 50.

Aspetto vostre notizie

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:valutazione zenith
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2016, 20:57:25 pm »
Benvenuto nel forum.
Per poter esprimere una valutazione attendibile dell'orologio che presenti, occorrono delle foto più ravvicinate e, possibilmente, anche del movimento e del lato interno del fondello (se non l'hai mai aperto, fallo fare ad un orologiaio).
La cassa è in acciaio o è d'oro?
Inoltre, una breve presentazione personale sarebbe gradita.... ;) :)

Re:valutazione zenith
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2016, 21:29:23 pm »
la cassa d'oro (credo).  tengo a specificare che mi è stato regalato da mio nonno defunto, mi farebbe piacere saperne il valore approssimativo e il modello esatto senza aprirlo.

Re:valutazione zenith
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2016, 22:03:08 pm »
Salve ,
ho ricevuto in dono un orologio e vorrei saperne la quotazione.
penso che sia anni 50.

Aspetto vostre notizie

se non aggiungi foto di interno cassa,movimento e un primo piano del quadrante ...impossibile esprimere un giudizio

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:valutazione zenith
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2016, 22:17:01 pm »
la cassa d'oro (credo).

Se è d'oro, deve esserci da qualche parte sia della cassa sia del fondello (interno o esterno) il punzone: 18k o 750/1000 (esistono peraltro anche carature inferiori).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:valutazione zenith
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2016, 23:02:02 pm »
Ho ingrandito l'immagine,il quadrante e' in condizioni disastrose e non e' curabile.
Il particolare piu' prezioso sembrerebbe il bracciale,confermi sia un 3 ori (giallo,rosa e bianco)?
E' marcato Zenit?

Re:valutazione zenith
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2016, 05:21:05 am »
Ho ingrandito l'immagine,il quadrante e' in condizioni disastrose e non e' curabile.
Il particolare piu' prezioso sembrerebbe il bracciale,confermi sia un 3 ori (giallo,rosa e bianco)?
E' marcato Zenit?
Confermo che è un 2 ori  ( rosa e giallo) ma non vedo marchiato da nessuna parte zenith sul bracciale

e.m.

Re:valutazione zenith
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2016, 08:00:37 am »
Ho ingrandito l'immagine,il quadrante e' in condizioni disastrose e non e' curabile.
Il particolare piu' prezioso sembrerebbe il bracciale,confermi sia un 3 ori (giallo,rosa e bianco)?
E' marcato Zenit?
Confermo che è un 2 ori  ( rosa e giallo) ma non vedo marchiato da nessuna parte zenith sul bracciale
I timbri dell'oro,su cassa e bracciale,li hai trovati?

Re:valutazione zenith
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2016, 13:26:53 pm »
Ho ingrandito l'immagine,il quadrante e' in condizioni disastrose e non e' curabile.
Il particolare piu' prezioso sembrerebbe il bracciale,confermi sia un 3 ori (giallo,rosa e bianco)?
E' marcato Zenit?
Confermo che è un 2 ori  ( rosa e giallo) ma non vedo marchiato da nessuna parte zenith sul bracciale
I timbri dell'oro,su cassa e bracciale,li hai trovati?

Si e marchiato

e.m.

Re:valutazione zenith
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2016, 15:29:34 pm »
Visto che e' un tutto oro il consiglio e' quello di mettersi in cerca di un quadrante in buone condizioni,non dovrebbe essere troppo difficile trovarne uno.
In subordine farsi ristampare un quadrante cercando di invecchiarlo un po' in modo da mantenere una omogeneita' generale.
Terza ipotesi venderlo,ricaverai il peso dell'oro e dai 3 ai 500 euro per il movimento,ammesso che abbia la ruota a colonne e sia in buono stato.

Re:valutazione zenith
« Risposta #10 il: Dicembre 20, 2016, 17:01:13 pm »
Ma ristampandolo Erm, non rischierebbe di svalutare l'orologio addirittura a tal punto da perderci rispetto a squagliarlo e vendere il movimento? Per me l'ipotesi di rimediare un quadrante messo meglio ma originale sembra la migliore per dare una certa continuità ed una valorizzazione all'oggetto al fine di indossarlo o volerlo rivendere un domani, ma comprendo sia anche la più laboriosa e dispendiosa a livello di studio e tempo da dedicare alla cosa. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-