Orologico Forum 3.0

Buon 2017 "Orologico"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #30 il: Gennaio 07, 2017, 16:47:32 pm »
Dai Rob, non esageriamo in auto celebrazione :)
C'è tanta gente che può parlare, a pieno titolo e con notevole competenza, di orologeria anche altrove, che poi non lo faccia spesso è un altro paio di maniche. ;) uno ce lo avete avuto come commensale all'ultimo raduno, e va di lusso quando parla di orologeria e non di altri suoi hobby :D
Il vantaggio di un forum piccolo e poco frequentato dalle masse di occasionali cercatori di farfalle come questo è che le poche discussioni si concentrano fisiologicamente su argomenti meno commerciali e non si annacquano in mezzo a mille altre sui soliti quattro dell'ave Maria :D

 No Angelo che autocelebrazione!
Tolto Daniele, che è un gran personaggio e i suoi hobby valgono anche quello come contributo, trovo difficile trovare persone che realmente sanno di orologeria.
Uno è RobyFly ragazzo piacevolissimo e di una grande preparazione che per ovvi motivi non partecipa qui. E l'altro è Lory, che da orologico si è spostato su OP e anche lui non può tornare indietro.
Per il resto a parer mio...piattume assoluto!
Però voi mette le LE?  :P ;D

e.m.

Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #31 il: Gennaio 07, 2017, 17:20:41 pm »
Sono nel disaccordo piu' totale.
Di la' c'e' gente,anche se percentualmente e' poca roba,che ha una cultura nel campo 10 volte superiore alla nostra.
Gli orologi moderni richiedono un po' di nozionismo,i vintage cultura in senso stretto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #32 il: Gennaio 07, 2017, 17:42:47 pm »
Sono nel disaccordo piu' totale.
Di la' c'e' gente,anche se percentualmente e' poca roba,che ha una cultura nel campo 10 volte superiore alla nostra.
Gli orologi moderni richiedono un po' di nozionismo,i vintage cultura in senso stretto.


Mah...allora stan tutti nascosti Erm  ;)
Da qualche tempo la sezione principale è un pianto! Io ci vado ci scrivo, ma spesso per farmi due risate. Se voglio sapere qualcosa in più scrivo qui.

Comunque ti do ragione. Oggi ho imparato una cosa nuova, esiste un Daytona moderno 116520 che non avevo mai sentito! :o
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 17:45:01 pm da bojwolb »

Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #33 il: Gennaio 07, 2017, 18:59:18 pm »
Sono nel disaccordo piu' totale.
Di la' c'e' gente,anche se percentualmente e' poca roba,che ha una cultura nel campo 10 volte superiore alla nostra.
Gli orologi moderni richiedono un po' di nozionismo,i vintage cultura in senso stretto.

Sono più o meno d'accordo con quanto asserito da Erm. C'è gente molto competente anche di la, ma non è questo il punto, non si gioca con le figurine. Diciamo che se qui c'è un livello dei topic di valore buono/ottimo è perché di forumisti di livello medio alto c'è ne sono la gran parte, tra questi la maggior parte si conoscono anche, amano discutere in modo costruttivo e interessante nelle discussioni ed hanno passione comune per l'orologeria anche se espressa in modi diversi. Di la le persone che ne sanno davvero sono soffocate dalla massa mediocre ed il poter aprire, affrontare liberamente e dibattere su topic interessanti è sostanzialmente impossibile. La differenza credo sia tutta qui, nella qualità e nella volontà del confronto non solo per cultura ma per il puro piacere di farlo
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #34 il: Gennaio 07, 2017, 21:14:23 pm »

Buon anno a tutti.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #35 il: Gennaio 08, 2017, 17:17:20 pm »
Sono nel disaccordo piu' totale.
Di la' c'e' gente,anche se percentualmente e' poca roba,che ha una cultura nel campo 10 volte superiore alla nostra.
Gli orologi moderni richiedono un po' di nozionismo,i vintage cultura in senso stretto.

Sono più o meno d'accordo con quanto asserito da Erm. C'è gente molto competente anche di la, ma non è questo il punto, non si gioca con le figurine. Diciamo che se qui c'è un livello dei topic di valore buono/ottimo è perché di forumisti di livello medio alto c'è ne sono la gran parte, tra questi la maggior parte si conoscono anche, amano discutere in modo costruttivo e interessante nelle discussioni ed hanno passione comune per l'orologeria anche se espressa in modi diversi. Di la le persone che ne sanno davvero sono soffocate dalla massa mediocre ed il poter aprire, affrontare liberamente e dibattere su topic interessanti è sostanzialmente impossibile. La differenza credo sia tutta qui, nella qualità e nella volontà del confronto non solo per cultura ma per il puro piacere di farlo

Ad oggi, è molto più facile partecipare alle discussioni di la che di qua.

e.m.

Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #36 il: Gennaio 08, 2017, 20:16:09 pm »
La sezione vintage dell'altro forum poteva considerarsi fino a pochi anni orsono la migliore al mondo.
C'e' stata poi un'epidemia incontrollata che ha decimato i partecipanti;cio' non toglie che li' rimangano dei veri cultori di tantissimi marchi.
Ripeto,conoscere gli orologi moderni e' facile,conoscere i vecchi e' oltremodo difficile.
Da cio' discende che un appassionato,ma anche un professionista,non possa conoscere perfettamente che pochi orologi e marchi.
Tranne che per Calendarmeto sul nostro forum il vintage e' tabu'.
E negare quasi un secolo di storia dell'orologeria non e' qualificante.
Bisogna essere obiettivi e dare a Cesare quel che e' di Cesare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #37 il: Gennaio 08, 2017, 21:53:39 pm »
Condivido l'opinione di Ermanno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #38 il: Gennaio 08, 2017, 23:55:25 pm »
La sezione vintage dell'altro forum poteva considerarsi fino a pochi anni orsono la migliore al mondo.
C'e' stata poi un'epidemia incontrollata che ha decimato i partecipanti;cio' non toglie che li' rimangano dei veri cultori di tantissimi marchi.
Ripeto,conoscere gli orologi moderni e' facile,conoscere i vecchi e' oltremodo difficile.
Da cio' discende che un appassionato,ma anche un professionista,non possa conoscere perfettamente che pochi orologi e marchi.
Tranne che per Calendarmeto sul nostro forum il vintage e' tabu'.
E negare quasi un secolo di storia dell'orologeria non e' qualificante.
Bisogna essere obiettivi e dare a Cesare quel che e' di Cesare.

Infatti Erm. anche tu hai detto "fino a pochi anni or sono".
C'è stata una diaspora. E te lo dice uno che ha scritto su entrambi i forum, io scrivevo già qui quando OP era all'apice! E non ti nego che più di una volta si andava su OP per saperne di più.
Adesso però è un po' il contrario e il merito è di tutti voi, noi e chi non scrive più qui da un po' (escluse 2-3 persone).
Ad oggi si può dire che chi vuol saperne di più sugli orologi in generale, entra qui e  qui può realmente trovare pane per i suoi denti.

e.m.

Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #39 il: Gennaio 09, 2017, 00:23:21 am »
Ho detto una cosa diversa,cioe' che fino a pochi anni fa era il N.1 al mondo.
Lo e' ancora?
Non so dirtelo non perche' non sappia cosa si scrive di la' piuttosto perche' e' un po' che non frequento siti stranieri.
Cio' che noi abbracciamo dell'orologeria e' solo una piccola parte,il grosso,cioe' tutti quegli orologi che vanno dagli anni 30 all'80 sul nostro forum non esistono.
E mentre se voglio acculturarmi su Lange piuttosto che su Roth,sugli Omega moderni piuttosto che sui moderni Patek impiego qualche giornata,quanto impiego a studiare i chrono Longines 13Zn o i vecchi Vacheron calendari completi?
Servono anni;di applicazione metodica,catalogazione di casse e movimenti,catalogazione dei seriali degli stessi,per giungere al punto...che se ti trovi un quadrante davanti tiri la famosa monetina.
Questo succede a me per primo.
Succede naturalmente anche altrove ma,credimi,di la' c'e' una completezza che a noi manca e che ritengo non sia colmabile.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #40 il: Gennaio 09, 2017, 00:47:17 am »
Sarà...mi fido.
Ma l'orologeria non è solo vintage come gli appassionati abbracciano un po' tutto.
Poi ogni settore ha i suoi guru, ma dobbiamo però parlare sempre in linea generale.

e.m.

Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #41 il: Gennaio 09, 2017, 01:08:51 am »
Sarà...mi fido.
Ma l'orologeria non è solo vintage come gli appassionati abbracciano un po' tutto.
Poi ogni settore ha i suoi guru, ma dobbiamo però parlare sempre in linea generale.
Certo che gli orologi vintage non sono tutto ma documentarsi sui moderni e' facile,sui vecchi difficile ed a volte quasi impossibile.
L'esempio piu' semplice:cosa conosciamo noi dei Rolex vintage?Per quello che mi riguarda solo gli Explorer (uno) ed un pochino i GMT,il resto buio pesto.
Dovessi fare un elenco dei vintage che non conosco o di cui conosco solo il nome riempirei un intero forum.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #42 il: Gennaio 09, 2017, 01:24:50 am »
Sarà...mi fido.
Ma l'orologeria non è solo vintage come gli appassionati abbracciano un po' tutto.
Poi ogni settore ha i suoi guru, ma dobbiamo però parlare sempre in linea generale.
Certo che gli orologi vintage non sono tutto ma documentarsi sui moderni e' facile,sui vecchi difficile ed a volte quasi impossibile.
L'esempio piu' semplice:cosa conosciamo noi dei Rolex vintage?Per quello che mi riguarda solo gli Explorer (uno) ed un pochino i GMT,il resto buio pesto.
Dovessi fare un elenco dei vintage che non conosco o di cui conosco solo il nome riempirei un intero forum.


Su quello ci puoi giurare!

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2017, 22:42:04 pm »
Battuta o meno...ha detto la verità.
Ora in altri lidi (tutti) si parla solo dei soliti 4 modelli. Anche perché non c'è nessuno che è in grado di parlare di orologeria (me compreso)...quelli che possono, stanno tutti qui.

Buon Anno1
Ecco perchè ho migrato...ma pure perchè ci sei te Roberto...mi fai spezzare dal ridere (nel senso buono  :P)

Comunque per la scatola antiatomica di Stefano, suggerisco lieve pressurizzazione 50-100mbar con azoto e passa la pauraaaaa
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Buon 2017 "Orologico"
« Risposta #44 il: Gennaio 19, 2017, 12:47:21 pm »
Battuta o meno...ha detto la verità.
Ora in altri lidi (tutti) si parla solo dei soliti 4 modelli. Anche perché non c'è nessuno che è in grado di parlare di orologeria (me compreso)...quelli che possono, stanno tutti qui.

Buon Anno1
Ecco perchè ho migrato...ma pure perchè ci sei te Roberto...mi fai spezzare dal ridere (nel senso buono  :P)

Comunque per la scatola antiatomica di Stefano, suggerisco lieve pressurizzazione 50-100mbar con azoto e passa la pauraaaaa


Ti ringrazio!
Bisogna ridere e scherzare, ricordiamoci che stiamo parlando della cosa più inutile che esiste e di fuffa! Pertanto ridiamoci sopra e non prendiamoci sul serio  ;D