Orologico Forum 3.0

Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?

Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2017, 22:44:12 pm »
Ho una decina di orologi di trascurabilr valore tecnico e monetario che mio padre usa, ricevuti da suo padre e suo zio, fra cui un bell'Omega di fine anni '80 e uno Zenith più vecchio laminati oro giallo ed un Invicta laminato rosa, che mi piacciono di più.
Non essendo nè loro nè lui appassionati, non avranno nemmeno particolare valore affettivo una volta che (spero fra 1000 anni) arriveranno a me.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 22:46:01 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #16 il: Gennaio 13, 2017, 23:16:10 pm »
Mi giungono dal vecchio continente le foto dei tasca di cui vi parlavo:
Entrambi sono delle Ferrovie di cui uno ben conservato con un movimento carino







l'altro ha il dial rovinato, ma con un incisione ( o stampa?) sul retro ed un movimento più blando







Entrambi credo siano stati usati da mio nonno quando era Capo stazione  :)

I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #17 il: Gennaio 13, 2017, 23:38:35 pm »
Ecco l'orologio del padre del padre di mio padre, alias il bisnonno  :). Non l'ho conosciuto, ma ovviamente ne ho sentito parlare in famiglia e sono stato fortunato, perché mi rimangono anche i suoi gemelli decorati in smalto, davvero belli e che uso in rare occasioni, e un bel mobile del suo studio, che ora è nel mio.
L'orologio è un tasca in oro rosa, in quattro parti, di Eugene Bornand a St. Croix. Per il poco che sono riuscito a scoprire, era un bravo orologiaio che però cessò la produzione nei primi del 900. Credo che questo orologio, che in effetti mi pare ben rifinito e dotato tecnicamente, sia tra le ultime produzioni. Se qualcuno avesse altre notizie sulla Casa, sarebbero assai gradite.





Complimenti Corrado,
veramente bello!
Si vede chi aveva già del buon gusto anni fà...
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #18 il: Gennaio 13, 2017, 23:44:53 pm »
tra l'altro, per il Longines qua sopra, scrissi alla casa circa 3 anni fa e mi risposero che fu venduto all'agente per l'Italia a metà del 1962 e faceva parte della linea flagship, che qualcuno mi disse era prevista fosse solo in acciaio. Sarà stato reincassato in una cassa in oro nazionale con il bracciale di produzione Italiana.
Rimane comunque un bel lingottino.
Devo stare pure attento a mia moglie che ha gia pensato di transformarlo in altro... :o
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #19 il: Gennaio 14, 2017, 00:10:32 am »
Mi giungono dal vecchio continente le foto dei tasca di cui vi parlavo:
Entrambi sono delle Ferrovie di cui uno ben conservato con un movimento carino

(...)

Entrambi credo siano stati usati da mio nonno quando era Capo stazione  :)

Per cui al valore affettivo uniscono quello "storico"!   

Complimenti. :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #20 il: Gennaio 14, 2017, 00:33:53 am »
Interessante, il mio nonno aveva un orologio ma lavorando in fornace lo distrusse. Non ho ereditato nulla, mia mamma ha diversi orologi e forse mi ha anche trasmesso lei la passione, a mio padre non  interessa nulla di orologi ma ha un airking da tantissimi anni e che spero di portare il più tardi possibile....

corrado71

Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #21 il: Gennaio 14, 2017, 10:24:44 am »
Ecco l'orologio del padre del padre di mio padre, alias il bisnonno  :). Non l'ho conosciuto, ma ovviamente ne ho sentito parlare in famiglia e sono stato fortunato, perché mi rimangono anche i suoi gemelli decorati in smalto, davvero belli e che uso in rare occasioni, e un bel mobile del suo studio, che ora è nel mio.
L'orologio è un tasca in oro rosa, in quattro parti, di Eugene Bornand a St. Croix. Per il poco che sono riuscito a scoprire, era un bravo orologiaio che però cessò la produzione nei primi del 900. Credo che questo orologio, che in effetti mi pare ben rifinito e dotato tecnicamente, sia tra le ultime produzioni. Se qualcuno avesse altre notizie sulla Casa, sarebbero assai gradite.





Complimenti Corrado,
veramente bello!
Si vede chi aveva già del buon gusto anni fà...

Grazie Marco  :)
Comunque, come per molti altri qui, anche a mio padre non importa un bel niente degli orologi, ha un vecchissimo Datejust in oro misura piccola (il 31 mm, quello che oggi chiamano boy, ma che allora veniva portato tranquillamente dagli uomini, cvd :D) che gli regalò uno zio e lo usa da quarant'anni per qualsiasi cosa, dalla barca all'hobby della meccanica in garage, figurarsi com'è ridotto. E spero lo usi ancora a lungo.
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2017, 10:42:47 am da corrado71 »

Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #22 il: Gennaio 14, 2017, 11:45:17 am »
L'unico orologio meccanico passatomi da mio padre che, facendo i dovuti scongiuri, è in ottima salute e non ha mai avuto alcuna passione e cultura per gli orologi, è questo "Sigma Valmon" in oro dei primi anni '60 che una sua fidanzata gli fece per regalo.
Non lo ha praticamente mai indossato e se lo avesse fatto probabilmente gli sarebbe stato malissimo perchè avrà un polso da 20cm e l'orologio è 25x25  :D


marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #23 il: Gennaio 14, 2017, 12:41:40 pm »
e però la fidanzata... ;)
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #24 il: Gennaio 14, 2017, 13:52:16 pm »
L'unico orologio meccanico passatomi da mio padre che, facendo i dovuti scongiuri, è in ottima salute e non ha mai avuto alcuna passione e cultura per gli orologi, è questo "Sigma Valmon" in oro dei primi anni '60 che una sua fidanzata gli fece per regalo.
Non lo ha praticamente mai indossato e se lo avesse fatto probabilmente gli sarebbe stato malissimo perchè avrà un polso da 20cm e l'orologio è 25x25  :D



Ma non lo ha restituito quando si è rotto il fidanzamento?  ;D
(Forse la fidanzata non lo volle indietro perché si trattenne regali ben più impegnativi...)

Battute a parte, il disegno dell'orologio è chiaramente maschile.
Eppure, 25x25... 

Bisogna considerare che si tratta di un orologio di forma, per cui la sua superficie non può essere paragonata a un orologio tondo con un diametro di 25 mm.
Dai miei calcoli, l'equivalenza è con un orologio tondo da 28.

Mi sembra che siamo al limite minimo di quelle che Ermanno ha definito misure "intermedie" - secondo i canoni classici - tra orologeria femminile e maschile.
Dico bene Erm?

Ad ogni modo, lo giudico bellissimo (la lavorazione del quadrante è stupenda) e al tuo polso sta anche bene.  :)
Nessuno - penso - potrebbe definirlo "da donna": questo orologio dimostra proprio che la "tempra" maschile non dipende (se non in minima parte) dalle dimensioni, ma dal disegno e dallo stile.

Magari la definizione di "orologino" potrebbe scappare, non c'è dubbio.
Diciamo che anche per indossarlo ci vuole un po' di "tempra".  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #25 il: Gennaio 14, 2017, 14:42:40 pm »
Ringrazio Leo per averlo rianimato, non funzionava e, in quasi 60 anni, non era mai stato revisionato

Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #26 il: Gennaio 14, 2017, 15:52:20 pm »
Ringrazio Leo per averlo rianimato, non funzionava e, in quasi 60 anni, non era mai stato revisionato

Grazie a te figurati.
A proposito non ti ho più chiesto come va in nonnetto? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #27 il: Gennaio 14, 2017, 16:21:21 pm »
procede, piano piano....  :D :D

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #28 il: Gennaio 14, 2017, 16:37:25 pm »
Eccolo qui il Baume & Mercier Baumatic del nonno, cui feci ristampare il quadrante, con quell'ingenuità da ragazzo diciottenne che lo voleva riportare "come nuovo" :o

corrado71

Re:Orologi Genitori, Nonni & Bisnonni: Cosa avete ereditato?
« Risposta #29 il: Gennaio 14, 2017, 17:58:44 pm »
Eccolo qui il Baume & Mercier Baumatic del nonno, cui feci ristampare il quadrante, con quell'ingenuità da ragazzo diciottenne che lo voleva riportare "come nuovo" :o


Bello e portabile, come anche il "quadratino" di Claudio.