Orologico Forum 3.0

Ressence Type 1 rinnovato

Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2017, 23:09:27 pm »
Interessante.
Costasse 3k, ad 1k lo considererei.


Te piace proprio eh? :o
 ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #16 il: Gennaio 14, 2017, 02:34:09 am »
Davvero mi piace!
Pure la focaccia bianca col rosmarino mi piace, ma non significa che la pagherei 20k.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #17 il: Gennaio 14, 2017, 08:27:16 am »
Assumiamo che possa costare 14-15 k per strada, in effetti sono già nella fascia in cui scattano troppi "con quei soldi ci prendo ...". Personalmente lo collocherei tra un Sub e un Daytona come prezzo atteso. Mi sposterei sul prezzo-Daytona se fosse il Type 3 con la sua meccanica molto particolare, anche se dubito possano farla così sottile.
Probabilmente il prezzo fa anche parte della collocazione che vogliono dare al prodotto, unita forse alla capacità produttiva che non è certo quella di Rolex.
Costasse le cifre che dice AleArturo avrei il numero 000 al polso, ma come spesso capita il prezzo che noi ci facciamo non coincide con quello di mercato. A tal proposito, pur non in serie limitata, ma gli esemplari sono numerati.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #18 il: Gennaio 14, 2017, 10:57:23 am »
Facciamo i seri, ci sono costruttori che continuano ad incassare movimenti industrialissimi di terzi in casse di qualità media e li propinano a cifre di 2-3k. Come possiamo immaginare e pretendere per il Ressence T1 un prezzo simile?
A parte che poi bisognerebbe vederlo live, perché potrebbe essere anche deludente quanto anche sorprendente, ma se è come credo non penso che sarà deludente(vado a sensazioni).
Di costi assurdi in questo settore ne abbiamo visti abbastanza per stupirci degli(eventuali) 15k del Ressence qui presente, almeno in questo orologio c'è qualcosa di insolito e di non replicato a pappagallo, ha una linea originale ed un funzionamento interessante, sembra anche indossabile senza eccessi, se fosse anche costruito molto bene il suo prezzo avrebbe una sua ragion d'essere in questo mondo ed in questo settore.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #19 il: Gennaio 14, 2017, 12:25:22 pm »
https://www.facebook.com/RessenceWatches/videos/1573329319348144/

Visto qui sembra enorme, nonostante i 41. Va proprio visto.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #20 il: Gennaio 14, 2017, 13:55:07 pm »
https://www.facebook.com/RessenceWatches/videos/1573329319348144/

Visto qui sembra enorme, nonostante i 41. Va proprio visto.

Non si può dire visto che non è indossato... certo piccolo non è con 41mm e la cassa a cuscino, le anse sono poco pronunciate.
Da provare di certo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #21 il: Gennaio 14, 2017, 14:07:12 pm »
https://www.facebook.com/RessenceWatches/videos/1573329319348144/

Visto qui sembra enorme, nonostante i 41. Va proprio visto.

Perché "nonostante"?  ???

41 mm sono già una misura esagerata per un orologio tondo, figuriamoci con cassa a cuscino.  :P

Lì entriamo nel "regno" dei moderni sportivi anabolizzati, dove non è a proprio agio un orologio - sia pure nella sua anticonvenzionalità - come questo Ressence.

Al di là di tutto, quadrante molto piacevole, grazie al quale l'originalità dell'affissione e la tecnologia intrigante divengono un valore aggiunto.

Sarebbe anche da prendere in considerazione, se...
...costasse (scontato) sui 5/6.000 euro;
...avesse cassa tonda e anse più tradizionali (per essere originali bastava l'affissione...);
...avesse un diametro max di 39 mm se tondo (37 con cassa a cuscino);
...e, soprattutto, fosse fornito con un cinturino decente! (Con 20.000 euro non ci rientrano con i costi?  ;D )
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2017, 15:43:38 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #22 il: Gennaio 14, 2017, 14:20:00 pm »
Gianni però la cassa a cuscino non è la cassa di forma, calza meglio, soprattutto con le anse piccole e poco sporgenti. Anche un Panerai da 42mm calza meglio di un Moonwatch dello stesso diametro, diciamo che si adagia meglio al polso.
Detto questo io credo comunque che questo Ressence Type 1 new model sia un orologio grande, temo proprio di si ed è proprio soprattutto li che potrebbe deludermi, perchè credo che sia anche fatto bene e ben concepito.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #23 il: Gennaio 14, 2017, 15:45:21 pm »
Gianni però la cassa a cuscino non è la cassa di forma, calza meglio, soprattutto con le anse piccole e poco sporgenti. Anche un Panerai da 42mm calza meglio di un Moonwatch dello stesso diametro, diciamo che si adagia meglio al polso.

E' vero, le casse di forma consentono di lavorare di più sulla curvatura, e quindi di creare profili che si adattano meglio al polso che non quelli rotondi (anche se si tratta di un problema che investe gli orologi rotondi solo sopra un certo diametro...).

Però la superficie - e quindi l'impatto visivo - resta maggiore negli orologi di forma.

Maggiore comodità (se si superano certe dimensioni), quindi, ma anche maggiore vistosità.
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2017, 15:47:26 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #24 il: Gennaio 14, 2017, 23:58:29 pm »
Gianni, io sono d'accordo con Leo, non si può guardare semplicemente il dato del diametro: disegno e forma della cassa, ergonomicità, anse...possono dare sensazioni diverse da orologi a orologi.
Questo ad esempio è un orologio casual/chic/elegante ma la misura di 41x41x11 direbbe tutt'altro:

« Ultima modifica: Gennaio 15, 2017, 15:25:34 pm da claudio969 »

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #25 il: Gennaio 15, 2017, 15:18:47 pm »
https://www.facebook.com/RessenceWatches/videos/1573329319348144/

Visto qui sembra enorme, nonostante i 41. Va proprio visto.

Perché "nonostante"?  ???

41 mm sono già una misura esagerata per un orologio tondo, figuriamoci con cassa a cuscino.  :P

Lì entriamo nel "regno" dei moderni sportivi anabolizzati, dove non è a proprio agio un orologio - sia pure nella sua anticonvenzionalità - come questo Ressence.

Al di là di tutto, quadrante molto piacevole, grazie al quale l'originalità dell'affissione e la tecnologia intrigante divengono un valore aggiunto.

Sarebbe anche da prendere in considerazione, se...
...costasse (scontato) sui 5/6.000 euro;
...avesse cassa tonda e anse più tradizionali (per essere originali bastava l'affissione...);
...avesse un diametro max di 39 mm se tondo (37 con cassa a cuscino);
...e, soprattutto, fosse fornito con un cinturino decente! (Con 20.000 euro non ci rientrano con i costi?  ;D )

Nonostante perché 41 su un orologio non solo nuovo, ma di nuova concezione sono un'eccezione. Almeno questo ha una bella cassa ed un'affissione particolare che giova di dimensioni extra large. La maggior parte se ne va oltre i  42 per solo tempo tradizionali.
Versioni tonde Ressence ne ha fatte fino ad ora.
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #26 il: Gennaio 15, 2017, 15:32:24 pm »
Gianni, io sono d'accordo con Leo, non si può guardare semplicemente il dato del diametro: disegno e forma della cassa, ergonomicità, anse...possono dare sensazioni diverse da orologi a orologi.
Questo ad esempio è un orologio casual/chic/elegante ma la misura di 41x41x11 direbbe tutt'altro:

Questo è da favola!
In merito a ressence, l'ho visto dal vivo a Basel e devo dire che mi piace, i prezzi sono altissimi ma comunque qualcosa di innovativo hanno portato.
Io la somiglianza con l'Horus non la vedo.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #27 il: Gennaio 15, 2017, 15:43:15 pm »
Gianni, io sono d'accordo con Leo, non si può guardare semplicemente il dato del diametro: disegno e forma della cassa, ergonomicità, anse...possono dare sensazioni diverse da orologi a orologi.
Questo ad esempio è un orologio casual/chic/elegante ma la misura di 41x41x11 direbbe tutt'altro:

Beh, debbo fare i miei complimenti al fotografo "situazionista": l'orologio è al polso di un modello che indossa un bel maglione a trecce in filato fine (probabilmente cachemire), legge il Financial Times, è comodamente seduto in un salotto elegante con luce soffusa...
Insomma: il contesto si sforza di sottolineare l'eleganza del segnatempo. O di compensare quel tanto di eleganza che - nonostante il bellissimo disegno - le dimensioni eccessive gli negano... ;)

Ovviamente, per offrire una percezione ridotta delle dimensioni dell'orologio, è essenziale la costituzione fisica della persona che lo indossa: quel modello, a occhio, ha un polso di almeno 19 cm...

Ciò detto, non metto in dubbio - ripeto - la "comodità".
Ma la vistosità - per me poco elegante - resta.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #28 il: Gennaio 15, 2017, 15:55:15 pm »
Azz. Gianni.... gli hai fatto l'autopsia!!  :D
Scherzi a parte, l'analisi del contesto mi sembra realista pero il polso del modello mi sembra normalissimo, anzi scommetteri su una fisicità longolinea, per me in foto hai un riscontro "normopolsato"  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ressence Type 1 rinnovato
« Risposta #29 il: Gennaio 16, 2017, 10:17:49 am »
L'orologio è carino, fatte le necessarie riserve per una visione dal vivo, e il modo in cui è congegnato mi ha sempre intrigato, lo considero una delle novità più interessanti degli ultimi anni. Ad esclusione degli ultimi esperimenti con l'olio (per altro nemmeno troppo originali) sono orologi di cui prenderei in considerazione l'acquisto se il prezzo fosse contenuto entro la fascia dell'orologio giocattolo, quale potrebbe essere un omega, un Panerai o un Rolex. Per me sono completamente fuori prezzo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"