Orologico Forum 3.0

Panerai Pam 700

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #45 il: Gennaio 19, 2017, 17:09:53 pm »
1230 e Sti cavoli 😅

io leggo 520 vetro
            800 revisione completa + cinturino omaggio

Famose a capì, io ho detto che erano tanti, sei tu che hai detto che 500/700 non sono tanti (per un Panerai industriale con movimento elementare)

Fai la controprova. Mandargli mail con richiesta senza vetro :)
Se confermano 800 euro è un prezzo allineato in basso (alto ma non troppo).

P.s: ma perché devi sostituire il vetro?!. ???
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #46 il: Gennaio 19, 2017, 17:11:14 pm »
Ma 500/700 euro per i Panerai con l'Unitas? Ho svoltato... me metto subito a lavorà per Panerai. 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #47 il: Gennaio 19, 2017, 17:15:57 pm »
Ma 500/700 euro per i Panerai con l'Unitas? Ho svoltato... me metto subito a lavorà per Panerai. 8)

Unitas o meno credo non faccia differenza.
Panerai non ha l'assistenza capillare che hanno rolex e omega, dove ogni concessionario e perfino privati laboratori possono avere la licenza.
Questo se da un lato fa alzare un po' i prezzi dall'altro dovrebbe garantire sulla carta un certo standard qualitativo mentre in Omega come in rolex ti può capitare di tutto a secondo di chi incontri.
Comunque prezzi decisamente alti per tutti, senza contare lo sbattimento di dover lasciare l'orologio senza sapere quando e come te lo ridanno.
Per questo da un certo punto di vista l'orologio in carbonio che non necessita di manutenzione, se è vero, dal punto di vista PRATICO è un bel passo avanti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #48 il: Gennaio 19, 2017, 17:16:07 pm »
Che poi: se ci fidiamo della brochure anche gli AP in carbonio non credo avessero scritto "si sfalda con l'unghia, non mettere se sudi". Anche quelli sono pezzi unici ottenuti dalla compressione di un mix di fibre e resine.
Per quanto riguarda questo Panerai, ho appena riletto tutta la brochure cliccando su tutti gli approfondimenti. Dove avete letto che non necessita di manutenzione? Al massimo leggo che non necessita di ulteriore lubrificazione, che è un cinema completamente diverso. E la garanzia di 50 anni c'è scritto che copre ciò che è indicato nel libretto, non pubblicato.

aaahhh....ulteriore lubrificazione!!! e ti credo con le dimensioni che ha avranno inserito all'interno un fiasco da LT di olio  :D :D :D

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #49 il: Gennaio 19, 2017, 17:19:02 pm »
Che poi: se ci fidiamo della brochure anche gli AP in carbonio non credo avessero scritto "si sfalda con l'unghia, non mettere se sudi". Anche quelli sono pezzi unici ottenuti dalla compressione di un mix di fibre e resine.
Per quanto riguarda questo Panerai, ho appena riletto tutta la brochure cliccando su tutti gli approfondimenti. Dove avete letto che non necessita di manutenzione? Al massimo leggo che non necessita di ulteriore lubrificazione, che è un cinema completamente diverso. E la garanzia di 50 anni c'è scritto che copre ciò che è indicato nel libretto, non pubblicato.

aaahhh....ulteriore lubrificazione!!! e ti credo con le dimensioni che ha avranno inserito all'interno un fiasco da LT di olio  :D :D :D

Scherzi a parte, dove leggete che non ha bisogno di revisioni? Di materiali con scarsa frizione se ne usano un po' ovunque, non ci metti i lubrificanti ma si consumano e vanno sostituiti. Ed il sospetto è proprio quello leggendo di coperture applicate a strati.
Se è per quello anche i primi Primero non avevano l'olio ma la polvere.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #50 il: Gennaio 19, 2017, 17:20:40 pm »
Veramente c'è scritto altro :)

Citazione
The skilful use of different materials and coatings based on CARBON have enabled friction between the components of the movement to be reduced to a minimum. There are only four jewels and no external lubrication is needed.

Che io intendo nel modo seguente: il movimento non necessita di lubrificazione esterna (leggasi olio) visto che gli attriti sono ridotti al minimo.

Poi in calce è specificato che i bariletti lavorano a secco, Platine e ponti sono del tipo autolubrificante e l'Anti urto non richiede lubrificante, a conferma che sulla carta questo movimento non dovrebbe necessitare di revisione per il ripristino della corretta lubrificazione.

La questione vera è un'altra: sarà vero? :)
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 17:24:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #51 il: Gennaio 19, 2017, 17:22:13 pm »
Veramente c'è scritto altro :)

Citazione
There are only four jewels and no external lubrication is needed.

Che io intendo nel modo seguente: il movimento non necessita di lubrificazione esterna (leggasi olio) visto che gli attriti sono ridotti al minimo.

La questione vera è un'altra: sarà vero? :)

E' quello che ho detto io. Assumo anche sia vero per fede. Mi manca la vostra proiezione a: non necessita revisioni.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #52 il: Gennaio 19, 2017, 17:26:15 pm »
Se un movimento non necessita di lubrificazione, sempre sulla carta, non essendoci logorio con formazione di morchie e non essendoci necessità di rispristino dei lubrificanti, non dovrebbe esserci neanche necessità di revisione periodica.

Se poi la garanzia (che di norma è sul corretto funzionamento) é di 50 anni si deve presumere che il movimento non dovrebbe necessitare di alcuna manutenzione se non per difetti e rotture per azioni e agenti esterni (urti, allagamenti e altri usi impropri) che esulano dalle caratteristiche e proprietà della macchina.

Stiamo chiaramente ragionando per supposizioni giacché siamo ancora all'alba.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 17:31:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #53 il: Gennaio 19, 2017, 17:30:10 pm »
Ancora non l'avete capito che è fuffa?


La garanzia copre cosa? Se non copre anche le parti soggette ad usura parliamo di una autentica bufala mediatica. :)
E poi magari dopo 50 anni lo porti in Panerai e ti cambiano tutto il calibro(e glieli ridai con gli interessi i 5 interventi non fatti) all'interno al posto della manutenzione, direi appassionante come un quarzo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #54 il: Gennaio 19, 2017, 17:33:01 pm »
Se un movimento non necessita di lubrificazione, sempre sulla carta, non formando mota e non essendoci necessità di rispristino dei lubrificanti, non dovrebbe esserci neanche necessità di revisione.

Sulla carta, e nella pratica, materiali a scarsa frizione se ne usano ovunque e, come scrivevo, non metti l'olio ma cambi i pezzi che, per poca frizione che abbiano, si consumano uscendo di tolleranza. In questo caso i trattamenti sono superficiali, non è una proprietà del particolare carbonio che usano.
Come scrivevo anche cosa sia coperto dalla garanzia ci è ignoto, hanno messo un asterisco e un rimando a un documento non pubblico.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #55 il: Gennaio 19, 2017, 17:33:53 pm »
Citazione
Ancora non l'avete capito che è fuffa?

Potrebbe esserlo come potrebbe essere tutt'altro, finché non ne vedo uno prodotto in serie propendo anche io per la fuffa ma non ne sono convinto al 100%.
Probabilmente avranno preso per fuffa pure Straumann quando inventò le leghe amagnetiche e disse che si potevano fare spirali che non risentivano del magnetismo e bilancieri che si potevano fare con un solo metallo e senza tagli e pesetti di compensazione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #56 il: Gennaio 19, 2017, 17:35:52 pm »
Citazione
Ancora non l'avete capito che è fuffa?

Potrebbe esserlo come potrebbe essere tutt'altro, finché non ne vedo uno prodotto in serie propendo anche io per la fuffa ma non ne sono convinto al 100%.
Probabilmente avranno preso per fuffa pure Straumann quando inventò le leghe amagnetiche e disse che si potevano fare spirali che non risentivano del magnetismo e bilancieri che si potevano fare con un solo metallo e senza tagli e pesetti di compensazione :)

Appunto, "disse". Qui non dicono da nessuna parte che non va revisionato cosa che, secondo me, andrebbe strombazzata ai 4 venti. Dicono che non ha bisogno di olio.
Anche alla mia macchina non cambio mai le candele. E' a gasolio.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #57 il: Gennaio 19, 2017, 17:40:23 pm »
Se non ha bisogno di olio è perché non ha attriti tali da richiederlo.
Se non ha attriti tali da richiederlo non ha nemmeno il logorio che ne consegue quando il lubrificante decade, con annessa sporcizia da ripulire.
Se non c'è olio e non c'è logorio non c'è nulla da "revisionare" periodicamente, esattamente come non c'è alcuna necessità di cambiare qualcosa che non c'è in un motore che non ce l'ha.

La revisione periodica, va da sé, esula da altro tipo di manutenzione eccezionale di cui non si sta discutendo (rotture con sostituzioni di pezzi, regolazioni e registri una tantum).

Si può anche andare oltre il dichiarato e provare a immaginare con la propria testa, tanto più se l'obbiettivo nemmeno troppo celato della ricerca orologiera sui nuovi materiali è proprio questo da diversi anni (e il primo che ci arriva davvero ha fatto bingo e ha uno strumento di marketing dal valore inestimabile perchè le revisioni rompono le palle a tutti come i tagliandi delle auto). :)

Omega la fuffa l'ha venduta con il coaxial giocando sull'equovoco che lo scappento non richiede lubrificazione, non a caso, lasciando intendere che ció avrebbe fatto venir meno la conseguente manutenzione periodoca. Peccato che però il resto del movimento l'olio lo vuole comunque :)
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 17:49:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #58 il: Gennaio 19, 2017, 17:48:11 pm »
Se non ha bisogno di olio è perché non ha attriti tali da richiederlo.
Se non ha attriti tali da richiederlo non ha nemmeno il logorio che ne consegue.

Assunzione assolutamente errata, contro il buon senso e la pratica.
Senza entrare in tecnologie spaziali (letteralmente), da una vita si usa ad esempio il PTFE nelle più svariate applicazioni, dalla micromeccanica agli impianti industriali. Non c'è olio, ha attriti che appunto non lo richiedono. E si sostituisce, appunto, invece di lubrificarlo, in quanto un po' per volta si logora.
In un orologio nato dal marketing, dici che si sono semplicemente dimenticati di scrivere che hanno risolto il problema più grande dell'orologeria meccanica?
Fine del discorso, pensavo seriamente di non aver letto qualcosa.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #59 il: Gennaio 19, 2017, 17:53:26 pm »
Sono appunto le parti dichiarate autolubrificanti. Ora se la casa offre una garanzia di 50 anni, sempre usando la testa, é perché il logorio di tali parti tale da compromettere l'efficienza della macchina e richiedere la sostituzione delle parti non è periodico (la convenzionale revisione ogni n anni a cui siamo abituati) ma una tantum (teoricamente ogni 50 anni).

Quindi, sempre in linea teorica, come Omega non ti obbliga a revisionare i suoi orologi per i primi 4 anni (periodo di garanzia offerto dalla casa) pena la decadenza della garanzia, dobbiamo assumere che un siffatto orologio garantito per 50 anni (di normale funzionamento e senza postille in merito alla eventuale necessità di regolare manutenzione) non richieda di fatto alcuna periodica revisione.
E se una parte si logora, essendo garantito il regolare funzionamento senza condizioni, la si sostituisce in garanzia.

D'altronde non si capisce cosa si dovrebbe manutenzionare in un ingranaggio che è progettato per funzionare senza alcun intervento di ripristino esterno per 50 anni.....

Tutto questo sulla sola base di ciò che è dichiarato sulla cartella stampa. Come stanno davvero le cose lo scopriremo solo vivendo (o comprando uno di questi 50 orologi). Se qualcuno passa in boutique e lo compra magari pubblica il contratto di garanzia e ne sapremo di più, fino ad allora 2+2 non può fare 5 :)
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 18:01:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"