Orologico Forum 3.0

Panerai Pam 700

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #90 il: Gennaio 21, 2017, 11:40:25 am »
Angelo ha cambiato opinione perché ora invece di farli AP sugli OS o MB&F, li fa Panerai...😝
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #91 il: Gennaio 21, 2017, 13:30:47 pm »
Perché sono azionista di Panerai?! :D
Non ho capito dove avrei cambiato idea, che questa strada non mi piace l'avrò scritto almeno dieci volte  ???
Non ho neanche capito dove sarebbero gli AP o i MB&F con il movimento interamente in carbonio e senza lubrificazione  ::)
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2017, 13:38:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #92 il: Gennaio 21, 2017, 15:20:36 pm »
Perché sono azionista di Panerai?! :D
Non ho capito dove avrei cambiato idea, che questa strada non mi piace l'avrò scritto almeno dieci volte  ???
Non ho neanche capito dove sarebbero gli AP o i MB&F con il movimento interamente in carbonio e senza lubrificazione  ::)

No sei cliente entusiasta, peggio...😁
Per quanto riguarda gli altri costruttori il carbonio, nanofibre o altre menate così le hanno usate (ho buttato due nomi a caso) per le casse o parti di esse. I risultati mirabolanti li dobbiamo ancora vedere e per il momento siamo stati solo testimoni di qualche disastro. Se sulle casse non sono risultati all'atto pratico migliori del classico Inox, vedremo per le componenti del calibro in continuo movimento e sfregamento. Io sono molto scettico, ma non molto sui materiali, ma per le architetture antiche del calibro che li implementa e l'unione di progetti secolari nati coi metalli li vedo limitanti coi materiali Hitech. Ripeto per me i materiali nuovi vanno a nozze con progetti nuovi che ne esaltino le caratteristiche, ma è solo un mio pensiero.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #93 il: Gennaio 22, 2017, 00:00:12 am »
Citazione
No sei cliente entusiasta, peggio..

Devi esserti confuso con qualcun altro, ne ho comprati due (usati) per combinazione :D
a volte mi pare che ti piaccia cantartela e suonartela da solo :)

Citazione
le hanno usate (ho buttato due nomi a caso) per le casse o parti di esse

Mi pareva si stesse parlando di ben altro, un intero movimento senza rubini e senza lubrificazione.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2017, 00:02:04 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #94 il: Gennaio 22, 2017, 08:47:06 am »
Ti piacciono non fare il ritroso. 8) :D
Ad ogni modo mi riferivo al carbonio ed ai suoi usi in orologeria, finora confinati alle casse e poco più.
Mentre col silicio all'interno dell'orologio si è avuto un ottimo riscontro fino ad oggi, anche e soprattutto in componenti cruciali per il movimento, col carbonio non ci si sono mai stati riscontri(o proprio prove) se non vado errato.


Non ho capito quella cosa dei rubini e della lubrificazione… a che ti riferisci? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #95 il: Gennaio 22, 2017, 11:21:05 am »
Citazione
col carbonio non ci si sono mai stati riscontri

E appunto per questo la novità sembra interessante.

Citazione
Non ho capito quella cosa dei rubini e della lubrificazione… a che ti riferisci?

All'oggetto del topic Che forse hai letto distrattamente troppo preso dalla tua antipatia verso il marchio (che é la stessa ragione per la quale dai tra le righe del tifoso del marchio a coloro che non la pensano come te o che hanno la colpa di comprarsene uno :P )

Diciamo che quando si parla degli orologi di questa azienda ti manca un po' di serenità, succede. :)
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2017, 11:23:50 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #96 il: Gennaio 22, 2017, 14:20:43 pm »
Ti piacciono non fare il ritroso. 8) :D
Ad ogni modo mi riferivo al carbonio ed ai suoi usi in orologeria, finora confinati alle casse e poco più.
Mentre col silicio all'interno dell'orologio si è avuto un ottimo riscontro fino ad oggi, anche e soprattutto in componenti cruciali per il movimento, col carbonio non ci si sono mai stati riscontri(o proprio prove) se non vado errato.


Non ho capito quella cosa dei rubini e della lubrificazione… a che ti riferisci? :)

Quindi il discorso dei 4 rubini e la necessità di non provvedere a lubrificazione lo hai tralasciato ?
È proprio questo uno degli aspetti più innovativi di questo progetto ....

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #97 il: Gennaio 22, 2017, 16:11:11 pm »
Ti piacciono non fare il ritroso. 8) :D
Ad ogni modo mi riferivo al carbonio ed ai suoi usi in orologeria, finora confinati alle casse e poco più.
Mentre col silicio all'interno dell'orologio si è avuto un ottimo riscontro fino ad oggi, anche e soprattutto in componenti cruciali per il movimento, col carbonio non ci si sono mai stati riscontri(o proprio prove) se non vado errato.


Non ho capito quella cosa dei rubini e della lubrificazione… a che ti riferisci? :)

Quindi il discorso dei 4 rubini e la necessità di non provvedere a lubrificazione lo hai tralasciato ?
È proprio questo uno degli aspetti più innovativi di questo progetto ....

No l'ho visto, se ci fossero stati i rubini tradizionali e i perni metallici inseriti nel materiale carbonio avremmo parlato di struttura di ponti e platine in nanofibra e di attriti e necessità di lubrificazione convenzionali per via dei materiali usuali a sfregamento tra loro.
Quello che emerge è che i pivot sulle ruote ci sono lo stesso solo che al posto dei rubini è la struttura stessa che funge anche da boccola (fatta con lo stesso materiale) per i perni, con le caratteristiche di autolubrificazione del materiale. Sul bilanciere comunque c'è il sistema classico con castone, rubino forato, contropietra e con mollettina antichoc.
E' di fatto una struttura tradizionale, con un funzionamento tradizionale, con parti e componenti fatti di materiali hitech autolubrificante.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #98 il: Gennaio 22, 2017, 16:57:03 pm »
Citazione
E' di fatto una struttura tradizionale, con un funzionamento tradizionale, con parti e componenti fatti di materiali hitech autolubrificante.

E quindi che c'entrava il richiamo alle sole casse in carbonio di AP o in altre fibre fatte da altri? :)
È chiaro che qui stiamo parlando di altro, mai fatto prima, ossia un intero movimento fatto in materiali che non richiedono lubrificazione e sul cui corretto funzionamento la casa offre una garanzia di 50 anni.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #99 il: Gennaio 22, 2017, 18:40:59 pm »
Per il momento è solo un Panerai per milionari alti 2 metri dal peso di 150 chili. ;D

Non ci dimentichiamo di approfondire il discorso della garanzia. Da quanto ne sappiamo Panerai potrebbe anche aver adottato la politica del prezzo elevatissimo proprio per coprire eventuali problemi o manutenzioni nell'arco degli anni di garanzia.
Io presumo che una tale struttura vada sostituita per intero una volta verificato un problema o una usura e che forse spesso non si possa intervenire in modo mirato e parziale come si fa oggi. Un pò come accadrebbe un domani con le parti in silicio, prendi butti e sostituisci.

Alla luce di ciò e rivedendolo, mi chiedo il perchè non abbiano optato di usare i materiali speciali solo per i componenti in movimento, quindi le ruote, i pignoni, i perni. Cioè mettere una struttura interna a base metallica con le boccole fatte in carbonio e i pivot di quegli altri materiali con dlc. etc. L'estetica ne guadagnava pure visto che così è proprio bruttino tutto nero opaco senza alcuna finitura...
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2017, 19:00:05 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #100 il: Gennaio 23, 2017, 19:48:56 pm »
Posso?
Io metto in dubbio l'assenza di manutenzione e lubrificazione.
Vedo rubini sul bilancere... quindi......

I 50 anni sono di garanzia, presumo con "tagliandi" programmati e vincolanti.

Sulla cassa in carbonio forgiato (non in fibra quindi) non mi pronuncio perchè secondo me esiste la tecnologia per fare casse senza che si sfaldino come successo ad AP.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #101 il: Gennaio 23, 2017, 20:04:54 pm »
Stando a quanto scritto la presenza dei rubini non implica la presenza di lubrificazione, il movimento infatti è dichiarato funzionare interamente a secco (e i 4 rubini avrebbero quindi altra funzione tecnica, per esempio potrebbero essere indispensabili al fine di poter perfettamente allineare l'asse del bilanciere e dello scappamento nel suo insieme).
Sull'assenza di lubrificazione quindi, a meno che non dichiarino esplicitamente il falso, non dovrebbero esserci dubbi.
Altra storia è l'assenza di manutenzione periodica nei 50 anni di garanzia. Vedremo se questo primo esperimento in tal senso avrà un seguito sulle produzioni di grande serie e in che termini.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #102 il: Gennaio 23, 2017, 20:54:04 pm »
Stando a quanto scritto la presenza dei rubini non implica la presenza di lubrificazione, il movimento infatti è dichiarato funzionare interamente a secco (e i 4 rubini avrebbero quindi altra funzione tecnica, per esempio potrebbero essere indispensabili al fine di poter perfettamente allineare l'asse del bilanciere e dello scappamento nel suo insieme).
Sull'assenza di lubrificazione quindi, a meno che non dichiarino esplicitamente il falso, non dovrebbero esserci dubbi.
Altra storia è l'assenza di manutenzione periodica nei 50 anni di garanzia. Vedremo se questo primo esperimento in tal senso avrà un seguito sulle produzioni di grande serie e in che termini.
Alla fine è questa la cosa importante ed è l'unica che conta.
Per me giocano sul significato di lubrificazione che può essere anche senza oli e sulla garanzia dei 50 anni.

Non era più semplice e chiaro scrivere "un orologio che non necessita di essere aperto per 50 anni" piuttosto che fare discorsi sibillini che si prestano a più interpretazioni?

Ho appena visto la pubblicità della Nissan Qasquai:"garantita 10 anni".... e non penso che sia senza manutenzione.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #103 il: Gennaio 23, 2017, 21:49:46 pm »
Si ma che c'entrano i paragoni con le auto?! :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #104 il: Gennaio 23, 2017, 23:53:40 pm »
Stando a quanto scritto la presenza dei rubini non implica la presenza di lubrificazione, il movimento infatti è dichiarato funzionare interamente a secco (e i 4 rubini avrebbero quindi altra funzione tecnica, per esempio potrebbero essere indispensabili al fine di poter perfettamente allineare l'asse del bilanciere e dello scappamento nel suo insieme).
Sull'assenza di lubrificazione quindi, a meno che non dichiarino esplicitamente il falso, non dovrebbero esserci dubbi.
Altra storia è l'assenza di manutenzione periodica nei 50 anni di garanzia. Vedremo se questo primo esperimento in tal senso avrà un seguito sulle produzioni di grande serie e in che termini.

No, il castone e la contropietra con antichoc serve per evitare le rotture dei perni, esattamente come nei sistemi tradizionali. Nessuno si è chiesto che resa cronometrica potrebbe avere questo orologio con i "diversi" materiali a sfregamento tra loro?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-