Orologico Forum 3.0

Zenith del nonno

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Zenith del nonno
« Risposta #15 il: Febbraio 05, 2017, 12:26:41 pm »
Assunto che la sentenza di e.m. da sola fa primo grado, appello, cassazione e giurisprudenza, aggiungo la mia Lapo analisi della domenica mattina.

modo di procedere estremamente interessante: adoperi tecniche che non conoscevo. Complimenti e grazie

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith del nonno
« Risposta #16 il: Febbraio 05, 2017, 12:48:35 pm »
Sulla "stranezza" del quadrante vi siete gia espressi. L'analisi grafica é accurata ma, come detto, la foto utilizzata non può essere una base attendibile per osservare errori che comunque sono molto molto piccoli.

e.m.

Re:Zenith del nonno
« Risposta #17 il: Febbraio 05, 2017, 14:53:57 pm »
Assunto che la sentenza di e.m. da sola fa primo grado, appello, cassazione e giurisprudenza, aggiungo la mia Lapo analisi della domenica mattina. Si applicano tutti i soliti disclaimer su quanto senso abbia questa cosa, anche perchè la fotografia in dimensione originale non viene giù.
L'immagine è stata ruotata leggermente per metterla a bolla con gli indici del 3 e del 9.

Le diagonali in generalmente non sono messe male. Il logo Zenith è centrato. Gli indici principali invece appaiono spostati rispetto alle posizioni geometriche.
A 'sto punto ho applicato una nuova tecnologia detta "cerchio".

Sia la base interna degli indici lunghi

che quella esterna mostrano che centrando il cerchio nel mezzo dell'orologio gli indici hanno lunghezze e posizioni non corrette. Nella seconda immagine il riferimento è l'esterno dell'indice al 2.
Anche 12/3/6/9 non sono coerenti tra loro.
Scherzo per scherzo ho provato anche a cercare una singola deformazione che riporti le cose a posto, ma non ci sono riuscito.
Penso che questo tipo di analisi geometrica presupponga una foto scattata perfettamente in bolla.
Prendo ad esempio l'immagine "cerchio grande":la risultanza darebbe come esito una cassa non rotonda...

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith del nonno
« Risposta #18 il: Febbraio 05, 2017, 15:04:51 pm »
Penso che questo tipo di analisi geometrica presupponga una foto scattata perfettamente in bolla.

Era in premessa, ma quello che scrivi ha a che fare con la mia ultima frase: se la foto non è ortogonale al centro delle sfere, deve esistere una singola trasformazione che riporta le cose al loro posto. Qui ne servono più di una. Tutte annotazioni pertinenti comunque, sto pensando ad una cosa un po' più complessa.
The quieter you become, the more you can hear

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Zenith del nonno
« Risposta #19 il: Febbraio 05, 2017, 15:16:33 pm »

Penso che questo tipo di analisi geometrica presupponga una foto scattata perfettamente in bolla.
Prendo ad esempio l'immagine "cerchio grande":la risultanza darebbe come esito una cassa non rotonda...

La discussione si sta facendo sempre più interessante, visto che verte sempre più sui criteri e le tecniche da usare per verificare l'originalità di un quadrante.

Una domanda: non è possibile che quadranti "fallati" escano direttamente dalle aziende produttrici? Non accade mai che indici sfasati, loghi aziendali fuori centro, indici male inclinati, siano da addebitare direttamente alle aziende che producono gli orologi?

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Zenith del nonno
« Risposta #20 il: Febbraio 05, 2017, 15:17:04 pm »
Penso che questo tipo di analisi geometrica presupponga una foto scattata perfettamente in bolla.

Era in premessa, ma quello che scrivi ha a che fare con la mia ultima frase: se la foto non è ortogonale al centro delle sfere, deve esistere una singola trasformazione che riporta le cose al loro posto. Qui ne servono più di una. Tutte annotazioni pertinenti comunque, sto pensando ad una cosa un po' più complessa.


serve nuova foto? DItemi come farla e ci posso provare!

e.m.

Re:Zenith del nonno
« Risposta #21 il: Febbraio 05, 2017, 16:03:21 pm »


Penso che questo tipo di analisi geometrica presupponga una foto scattata perfettamente in bolla.
Prendo ad esempio l'immagine "cerchio grande":la risultanza darebbe come esito una cassa non rotonda...

La discussione si sta facendo sempre più interessante, visto che verte sempre più sui criteri e le tecniche da usare per verificare l'originalità di un quadrante.

Una domanda: non è possibile che quadranti "fallati" escano direttamente dalle aziende produttrici? Non accade mai che indici sfasati, loghi aziendali fuori centro, indici male inclinati, siano da addebitare direttamente alle aziende che producono gli orologi?
La prima cosa che serve per individuare un q. ristampato e' un occhio allenato.
Le indagini geometriche servono per rendere comprensibile a chi l'occhio allenato non ce l'ha dei particolari fuori posto.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith del nonno
« Risposta #22 il: Febbraio 05, 2017, 16:04:08 pm »
Orologio sul piano e obbiettivo della macchina perpendicolare al centro delle lancette. Macchina o telefono devono essere paralleli al piano superiore cui giace l'orologio.
The quieter you become, the more you can hear