Orologico Forum 3.0

Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2017, 15:10:09 pm »
Le nostre sono supposizioni,anche se fondate.
Quindi e' bene che pubblichi le foto perche' tutti possiamo sbagliare,non sarebbe la prima volta e neanche l'ultima.
Comincio a pensare di aver in parte sbagliato.
E' possibile avere 2 foto del fondello,interno ed esterno,bene a fuoco?

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #16 il: Aprile 20, 2017, 17:31:52 pm »
meccanica ,base universal geneve,e cassa originali,dubbi sul quadrante

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #17 il: Aprile 20, 2017, 18:55:19 pm »
Bene, grazie a chi è intervenuto
Cosa significa "universal geneve"? Che non è un movimento della Vacheron Constantin? O che è di basso valore?
Sicuramente il quadrante, confrontando con le foto che trovo sul web, è brutto. Penso che abbia ragione chi sostiene che sia rifatto (e male) o non originale.
A presto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #18 il: Aprile 20, 2017, 18:59:35 pm »
Citazione
meccanica ,base universal geneve

O Martel?! Diamo a Cesare ciò che è di Cesare :)



Citazione
Cosa significa "universal geneve"? Che non è un movimento della Vacheron Constantin? O che è di basso valore?

V&C non era una manifattura, come altri comprava i movimenti grezzi da fornitori specializzati e poi li rifiniva secondo i suoi standard.

Sorprende anche me trovare cassa e movimento originale, lieto di essermi sbagliato. :)

Cito da un altro forum:

Citazione
1938 ref 4072: One of Vacheron Constantin’s more popular and well known chronograph models and was made until the early 70s. It existed with oval shaped pushers (rare) or more habitually with rectangular ones. The bezel was either bevelled or more rarely flat. The 34mm case came in the following:

Yellow gold

Cal 13’VZ 295: 24 pieces
Cal 13’VZ 434: 285 pieces
Cal 13’VZ 492: 214 pieces

Rose gold

Cal 13’VZ 295: 3 pieces
Cal 13’VZ 434: 252 pieces
Cal 13’VZ 492: 108 pieces

Steel and Steel/gold
All steel: 213 pieces
Steel with yellow gold bezel: 24 pieces
Steel with rose gold bezel: 55 pieces

The 1968 Vacheron Catalogue mentions the reference 4072 in white gold but the production number is unknown.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2017, 19:16:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #19 il: Aprile 20, 2017, 19:13:20 pm »
Grazie all'utente Ciaca della precisazione
Poi sorgerà spontanea una domanda.
Dal momento che così com'è non è utilizzabile, cosa sarebbe "opportuno" fare?
Mi spiego meglio.
Vale la pena rifare il quadrante, sistemare la cassa , mettere pulsanti e corona (non originali, sono sicuro) oppure mi conviene cercare qualcuno che possa essere interessato all'acquisto così com'è?
Lo so che faccio una domanda da un milione di euro, ma è giusto per avere un'idea.
Esiste qualcuno o qualche azienda in grado di fare una valutazione e una stima per la riparazione?
Scusate, ma il mondo degli orologi mi è del tutto sconosciuto.
A presto


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #20 il: Aprile 20, 2017, 19:35:01 pm »
Citazione
Esiste qualcuno o qualche azienda in grado di fare una valutazione e una stima per la riparazione?

Certo. La casa madre Vacheron&Constantin

Citazione
Vale la pena rifare il quadrante, sistemare la cassa , mettere pulsanti e corona (non originali, sono sicuro) oppure mi conviene cercare qualcuno che possa essere interessato all'acquisto così com'è?

Sicuramente l'eventuale acquirente che dovesse essere interessato all'acquisto te lo svaluterà parecchio, sempre che un potenziale acquirente tu riesca a trovarlo.
Per me quale che sia il costo, visto il valore potenzialmente elevato dell'orologio, potrebbe valere la pena investire nella riparazione.

Citazione
Dal momento che così com'è non è utilizzabile, cosa sarebbe "opportuno" fare?

Personalmente lo affiderei alle cure della casa madre che te lo restaurerebbe e riporterebbe a nuovo con parti di fornitura, ma originali e con annessa garanzia di originalità dell'orologio e restauro effettuato presso la sua sede.
Tenendo conto del fatto che il quadrante è già una brutta ristampa,  che pulsanti e corona dici essere sicuramente non originali, non vedo controindicazioni se non il costo potenzialmente salato dell'intervento.
Costo che però ti ritroveresti sotto forma di valore di rivendita dell'orologio.

Fatti fare un preventivo, poi cerca di capire che valore può avere l'oggetto restaurato e rimesso a nuovo con parti di fornitura, e trai le tue conclusioni.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2017, 19:53:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #21 il: Aprile 21, 2017, 01:47:21 am »
Spese in Vacheron che potrebbero avvicinarsi ed anche superare i 5k.
Problema:come tornera' il chrono dalla gita a Ginevra?
Senza dubbio con un quadrante di fornitura come minimo.
Quanto svaluta per via del q. di fornitura?Minimo il 50%.
Ecco che si riuscisse a vendere a 10k dopo averne spesi 5...

Se invece lo facessi riparare da un Orologiaio e facessi ristampare il quadrante?
Spesa per l'orologiaio 7-800 euro.
Spesa per la ristampa quadrante a esagerare 150 euro.
Approssimiamo ad una spesa complessiva di 1000 euro.
Quanto svaluta codesto Vacheron per via del dial ristampato?Minimo il 50%.
Quindi se riuscissi a venderlo a 10k...

Nell'un caso e nell'altro devi trovare un acquirente che tiri fuori 10 baiocchi per un oggetto che non ha valore collezionistico.
Il punto e' questo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #22 il: Aprile 21, 2017, 02:00:35 am »
Sono conti da fare, però un restauro completo in casa madre con l'orologio Che torna Come nuovo con le carte del caso a corredo lo rende sicuramente più commerciabile di quanto non faccia un intervento fatto in casa, alla bene e meglio e che non può fare miracoli. Se non agli occhi del collezionista, che non lo troverebbe interessante in nessuno dei due casi, sicuramente agli occhi dell'appassionato non necessariamente interessato alla coevitá di tutti glie elementi ma certamente sensibile all'aspetto generale dell'orologio e all'originalitá di tutte le sue parti.
Dipende tutto dal costo del restauro in casa madre, ma anche dal probabile valore di mercato nei due diversi scenari (che per me non è il medesimo).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #23 il: Aprile 21, 2017, 07:39:38 am »
concordo, seppur costoso il ripristino và fatto dalla casa madre,altrimenti meglio vendere nello stato in cui si trova

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #24 il: Aprile 21, 2017, 08:17:20 am »
Ho visto tornare orologi da mamma Vacheron in condizioni disastrose.
Ad un 222 oro avevano tolto la croce dalle anse,ad un completo anni 50 avevano ristampato il quadrante lasciando i dischi del giorno e del mese originari,nu zucchere! :'(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #25 il: Aprile 21, 2017, 10:53:19 am »
Anche questo è un rischio. Io ricordo che VC qualche anno fa ha lanciato una iniziativa abbastanza interessante: presso alcune sue boutique vendeva pezzi d'epoca, principalmente cronografi, restaurati in fabbrica e praticamente riportati a nuovo. Ovviamente non so come siano stati fatti quei restauri ma è possibile che la casa negli anni si sia impegnata nella riscoperta e valutazione del proprio patrimonio storico.
Poi qua c'è poco da inventarsi, il quadrante ristampato va sostituito con uno di fornitura insieme a sfere e plexi, se non originali come asserito dal proprietario vanno sostituiti pulsanti e corona, la macchina va revisionata e la cassa va lucidata senza che ci sia nulla di particolare da preservare, è una cassa come milioni di altre, non è un 222. :)

Alla fine dipende tutto dal costo/beneficio perché un beneficio nel portarlo in VC c'è (lo vendi sicuramente meglio) e bisogna vedere quanto incide il costo. Io un preventivo comunque glie lo farei fare.
Farselo sistemare alla bene e meglio in casa secondo me non ha molto senso, rischi comunque di spendere molti soldi (se vuoi un lavoro fatto bene devi andare da uno bravo che non ti regala nulla) per non avere in cambio quasi nulla in termini di commerciabilitá, tanto vale allora sperare di venderlo così per pezzi di fornitura, il che mi pare davvero un peccato.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2017, 10:59:33 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #26 il: Aprile 21, 2017, 16:41:27 pm »
Sarà anche un Vacheron ma a me il perlage del fondello fa ribrezzo...
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #27 il: Aprile 21, 2017, 17:18:07 pm »
Come puoi giudicare la fattura del perlage da quella foto?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #28 il: Aprile 21, 2017, 23:53:14 pm »
Sarà anche un Vacheron ma a me il perlage del fondello fa ribrezzo...
Roberto
Orologi di questa levatura vanno giustamente visti di persona o attraverso foto perfette,e quella foto perfetta non e'.
C'e' pero' un particolare che ha portato anche me a rinnegare in parte il mio primo giudizio:tra seriale di cassa e di movimento corrono i soliti 160'000 numeri di differenza.Poiche' questa differenza,costante negli anni e valida almeno fino agli anni 80,l'ha scoperta il sottoscritto e sono in pochi a conoscerla,mi sembrerebbe strano che un "falsario" assemblatore di orologi possa averla adottata.O meglio,un assemblatore cosi' erudito sa dove farsi ristampare un quadrante di qualita',sa come invecchiarlo cosi' da mettere quanto meno in imbarazzo l'eventuale compratore.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #29 il: Aprile 25, 2017, 19:18:02 pm »
Rispondo a tutti in un solo intervento

1)Grazie a chi mi ha consigliato: mi sono messo in contatto con VC per capire come possono restaurare

2)Non sono in grado, con i miei mezzi, di fare foto migliori.

3) Infine, guardando le foto degli orologi VC sul sito ufficiale, mi sono reso conto di quanto male sia stato riprodotto il quadrante del mio orologio :-[

Manterrò aggiornato il topic appena avrò notizie fresche. Grazie