Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #120 il: Marzo 03, 2017, 20:33:09 pm »
42x16mm
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #121 il: Marzo 07, 2017, 19:27:50 pm »
In questi giorni di euforia, da bravo appassionato, ho fatto un po' di ricerche per saperne di più sul Jump.
E' un orologio raro, ma non così tanto da non riuscire a trovare in rete altri esemplari.

Analizzando le fotografie dei fondelli e accoppiando numerazioni individuali con i seriali, ho dedotto con sufficiente sicurezza che probabilmente della versione in oro giallo ne sono stati prodotti 91 pezzi a fronte dei previsti 100.
Precisamente dal seriale D 22081 al seriale D 22171.
Dal seriale D 22172 in poi la cassa è in platino per un numero che non sono riuscito a definire per mancanza dati.
Di esemplari in oro rosso non v'è traccia. Quelle poche foto che ho trovato (dalle quali purtroppo non si distinguono le numerazioni), sono tutte con fondello con oblò in vetro zaffiro, il che mi fa presumere che probabilmente avranno anche seriali magari totalmente diversi. Da qualche parte ho letto che pare siano fatti in piccolissima serie su specifica richiesta.

I dati in nero sono di esemplari verificati, quelli in rosso le sequenze logiche

Mi sento un po'...... Ermanno  :D :D

Aiutatemi a scovare altri esemplari che confermino la mia teoria, in special modo i platino.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 20:41:51 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #122 il: Marzo 08, 2017, 02:32:32 am »
Ottimo lavoro,Stefano.
Rispetto alle supposizioni iniziali mancano evidenze di giallo "bassi" e platino "alti".
Non mi stupirei se i platino fossero molti molti meno di quelli indicati dalle riviste.
Ricerca che dovrai portare avanti negli anni.
Tienici aggiornati!

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #123 il: Marzo 08, 2017, 06:16:25 am »
Grande Stefano. Anche la ricerca sul jump hour... 😄
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #124 il: Marzo 08, 2017, 07:30:26 am »
Comunque il n.6 platino (od il n.9, non ricordo) che prima era a Miami è disponibile ora a Milano a 55k, per chi interassasse......
Molto bello e completo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #125 il: Marzo 08, 2017, 07:34:53 am »
Ottimo lavoro,Stefano.
Rispetto alle supposizioni iniziali mancano evidenze di giallo "bassi" e platino "alti".
Non mi stupirei se i platino fossero molti molti meno di quelli indicati dalle riviste.
Ricerca che dovrai portare avanti negli anni.
Tienici aggiornati!
Bisognerebbe trovare il primo seriale dopo i platino per conoscere quanti ne hanno fatti.

Quelli in oro rosso invece non saprei proprio dove collocarli.
La mia impressione è che siano stati fatti solo 4 o 5.
Quali seriali abbiano è un mistero. Forse successivi a tutto, o magari inseriti tra gli oro giallo, ma non credo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #126 il: Marzo 08, 2017, 12:14:17 pm »
Ciao Stefano, mi fa piacere tu sia riuscito a coronare questo tuo sogno!


Non so se augurarti di aver raggiunto la pace dei sensi o meno  ;D  ti auguro però di godertelo più che puoi!!  8)
Ehilà ciao Alessandro, bentrovato !!

Grazie, te lo avevo detto che stava bollendo qualcosa di grosso in pentola
 ;)


E la cottura è stata ottimale  8)

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #127 il: Marzo 08, 2017, 12:15:50 pm »
Ciao Stefano, mi fa piacere tu sia riuscito a coronare questo tuo sogno!


Non so se augurarti di aver raggiunto la pace dei sensi o meno  ;D  ti auguro però di godertelo più che puoi!!  8)

Bentornato!

Grazie Ale, un caro saluto a te e agli amici di Orologico  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #128 il: Marzo 08, 2017, 13:00:26 pm »
Citazione
Quelli in oro rosso invece non saprei proprio dove collocarli.

Alla fine della produzione, poco prima dell'entrata in commercio del nuovo modello su cassa John Shaeffer.
Non c'è traccia di oro rosa nel catalogo Italia 1993 e sul verdone non viene mai citata tale variante fino al n.8, anno 1997, ultimo anno di ufficiale commercializzazione di questa referenza.
Per altro, stranamente, i pochi rosa (non rosso) si sono visti con due diversi quadranti, quello stampato tradizionale e quello con indici in oro a numeri breguet dell'esemplare mostrato da Gianluca.
L'unico rosa che ho trovato su google ha anche il fondello a vista e questo sarebbe un ulteriore indizio di quanto letto nella descrizione, ossia versione speciale su ordinazione numerata e limitata a poche unità (nella descrizione di quell'orologio si parla di soli sei pezzi).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #129 il: Marzo 08, 2017, 13:02:38 pm »
Citazione
Quelli in oro rosso invece non saprei proprio dove collocarli.

Alla fine della produzione, poco prima dell'entrata in commercio del nuovo modello su cassa John Shaeffer.
Non c'è traccia di oro rosa nel catalogo Italia 1993 e sul verdone non viene mai citata tale variante fino al n.8, anno 1997, ultimo anno di ufficiale commercializzazione di questa referenza.
Per altro, stranamente, i pochi rosa (non rosso) si sono visti con due diversi quadranti, quello stampato tradizionale e quello con indici in oro a numeri breguet dell'esemplare mostrato da Gianluca.
L'unico rosa che ho trovato su google ha anche il fondello a vista e questo sarebbe un ulteriore indizio di quanto letto nella descrizione, ossia versione speciale su ordinazione numerata e limitata a poche unità (nella descrizione di quell'orologio si parla di soli sei pezzi).

non vorrei dire una stupidaggine ma quel catalogo è del 94 o 95
        

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #130 il: Marzo 08, 2017, 13:03:37 pm »
...domanda un po -OT- ma, quanti che oggi hanno una Ripetizione, l'apprezzano tanto quanto prima di possederla?
A me è venuta una gran voglia ma, vorrei capire prima di far caxxate, se questa complicazione dona, secondo i possessori, sensazioni davvero uniche?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #131 il: Marzo 08, 2017, 13:05:08 pm »
...domanda un po -OT- ma, quanti che oggi hanno una Ripetizione, l'apprezzano tanto quanto prima di possederla?
A me è venuta una gran voglia ma, vorrei capire prima di far caxxate, se questa complicazione dona, secondo i possessori, sensazioni davvero uniche?

le cose che donano sensazioni uniche sono altre Claudiè...
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #132 il: Marzo 08, 2017, 13:07:59 pm »
Citazione
non vorrei dire una stupidaggine ma quel catalogo è del 94 o 95

Puoi verificarlo?!

P.s: ma l'esemplare riportato nella tabella di Stefano come n. 76 siamo proprio sicuri che non sia un n. 16?!

Qui il platino n.29
https://www.worldsbest.com/watches/1441640275/audemars-piguet-pt-25723-limited-edition-platinum-watch
Anche qui si parla di 50 esemplari in platino.

Qui il n.6 in oro rosa, e si parla di piccola serie su sottoscrizione (fondello a vista).
https://www.worldsbest.com/watches/1441639795/audemars-piguet-minute-repeater-or-25723-rose-gold-watch
« Ultima modifica: Marzo 08, 2017, 13:13:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #133 il: Marzo 08, 2017, 13:14:41 pm »
Citazione
non vorrei dire una stupidaggine ma quel catalogo è del 94 o 95

Puoi verificarlo?!


ho provato a vedere se tra le note di stampa ad inizio o fine catalogo ci fosse una indicazione dell'anno ma non ho trovato nulla.
però le mie richieste di cataloghi risalgono quasi tutti a quegli anni diciamo dal 92/93 al 95/96 pertanto dovrebbe essere all'interno di questo intervallo.
comunque proverò a ridargli un'occhiata
        

e.m.

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #134 il: Marzo 08, 2017, 13:16:56 pm »
Un ripetizioni l'apprezzi se sai quanto sia complicato meccanicamente,cioè se riesci ad immaginare cosa succede nel movimento quando lo armi.
Altrimenti e' un orologio inutile.
Un po' come i tourbillon,in quelli con bilancere coassiale non e' che si veda granché,devi immaginare;diverso su quelli eccentrici,tipo il Blancpain di Leandro,dove vedi bilancere e ruota di scappamento che vanno a spasso.