Orologico Forum 3.0

Quadrante Zenith stellina

marco14628

  • *
  • 11
  • Appassionato per passione non per investimento!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante Zenith stellina
« il: Maggio 04, 2017, 17:25:36 pm »
Buongiorno a tutti,

inizio con una premessa, mi rivolgo a questo forum poichè nei due che frequento abitudinalmente ho avuto risposte nettamente contrapposte e quindi per aver maggior informazioni ed elementi da valutare ho deciso di chiedere al di fuori dei soliti ambienti, anche virtuali, frequentati.

Posseggo questo Zenith Stellina con cassa in oro rosa dei primissimi anni '60 (1961/62), facendo delle foto macro mi sono saltati all'occhio dei difetti che prima non vedevo, e mi hanno hanno fatto dubitare della bontà del quadrante. In particolare sotto gli indici sono presenti residui o colla.

Voi che ne pensate? E' un quadrante originale con gli indici re incollati a seguito di distacco o si tratta di ristampa? Aggiungo che il dial presenta lavorazione soleil praticamente intonsa.

Grazie a tutti :)





Re:Quadrante Zenith stellina
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2017, 14:57:50 pm »
la sensazione che mi dà è quella del ristampato,proprio per quel soleil così intonso

ripeto,si tratta solo di sensazione

marco14628

  • *
  • 11
  • Appassionato per passione non per investimento!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadrante Zenith stellina
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2017, 20:07:14 pm »
la sensazione che mi dà è quella del ristampato,proprio per quel soleil così intonso

ripeto,si tratta solo di sensazione

Salve :)

a proposito di sensazioni, che ne dici della scritta "zenith"?
Sembra decentrata verso sx o è una mia sensazione?

e.m.

Re:Quadrante Zenith stellina
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2017, 23:06:15 pm »
Stesse sensazioni di Calendarmeto.
La scritta e' spostata a sinistra.
Comunque quando si chiedono notizie sull'originalita' dei quadranti sarebbe bene presentare foto perfette.

marco14628

  • *
  • 11
  • Appassionato per passione non per investimento!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadrante Zenith stellina
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2017, 23:53:00 pm »
Salve e.m.

pensavo di aver già fatto delle buone foto, sbagliavo. Se mi dice come le gradisce mi attrezzo.
Non sono sufficientemente nitide o devono essere più centrate?

e.m.

Re:Quadrante Zenith stellina
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2017, 00:12:34 am »
Capisco che con il vetro bombato non sia facile.
Comunque vanno fatte possibilmente a perpendicolo.
Per cio' che attiene alle foto degli indici conviene dedicare loro delle macro specifiche perche' altrimenti tagliando ed ingrandendo i particolari si perde in definizione.

Sul forum ci diamo tutti del tu anche se non ci conosciamo. ;)

Re:Quadrante Zenith stellina
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2017, 13:08:50 pm »
capisco che con "l'aria che tira" molti si chiedano con forza se un quadrante sia originale o meno e da questo spesso dipenda la conclusione di una transazione

a mio parere,in orologi di questo tipo,dove il valore risiede più che altro nel materiale costitutivo della cassa,l'originalità assoluta o meno passa in secondo piano rispetto all'estetica dell'insieme ,che,se buona,non fa rimpiangere un originale,magari fin troppo vissuto

naturalmente è solo la mia opinione che generalmente non viene per nulla condivisa dai più intansigenti che anche in presenza di pezzi assai modesti ,e di dubbio (almeno per me) interesse collezionistico,pretendono assoluta originalità e coevità

ma forse è il bello di ogni passione,dove da un lato vi sono i possibilisti e dall'altro i talebani

e.m.

Re:Quadrante Zenith stellina
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2017, 00:17:29 am »
E' pur vero che non trattandosi di orologi rari ma comuni sarebbe preferibile trovarne uno tutto originale.
Sono comunque d'accordo con te che su questi orologi riguardo l'originalita' si puo' chiudere un occhio e forse tutti e due.