Mi aggrego a Leo e Claudio.
Ma a me non piacciono proprio i cronografi, quindi è difficile che riesca ad apprezzarne uno.
Neanche questo?
[Vacheron Constantin Historiques Cornes de vache]
Men che meno.
Non ti piace il crono Vacheron
Cornes de vache... non ti piace il Breguet 3130...
Il caso è grave!
Il mio problema riguarda i tasti.
Io a vedere tasti su un orologio impazzisco, come fate a tollerare quelle cose fuori dalla cassa? Così tanti quando ci sono stop e restart e così asimmetrici quando c'è un solo pulsante?
Davvero, capisco che è un problema mio, ma mi sembrano violenza all'orologio.
Mi sembra che tu ti ponga il problema della simmetria.
Quella della cassa è "alterata" dalla corona di carica e - nei cronografi - dai pulsanti.
Il Breguet 3130 ha una simmetria non perfetta negli elementi del quadrante.
Ebbene, è vero che la simmetria è uno degli elementi che conferiscono attrattiva ad un oggetto.
Ne parlammo a lungo in una specifica interessantissima discussione:
http://www.orologico.info/index.php?topic=20566.0 (se non l'avevi già letta, tornaci su).
Io osservai che "il cervello umano è abituato a giudicare bello ciò che è simmetrico, perché lo rinviene in natura, in tutte le strutture viventi complesse. (...) Però bisogna rilevare che in natura la simmetria non è mai perfetta. E' il motivo per cui i manufatti umani (e magari anche gli orologi) perfettamente simmetrici ci sembrano freddi" (
http://www.orologico.info/index.php?topic=20566.msg336944#msg336944).
I pulsanti della cronografia ci ricordano la funzione dell'orologio (
form follows function...), evidenziano che è un oggetto
"vivo" e utile, qualcosa di diverso dalla pura opera d'arte.
Così come una corona di carica più consistente ci ricorda che abbiamo di fronte un orologio a carica manuale.
E il cervello, normalmente, assimila queste informazioni, elaborando come gradevoli questo tipo di asimmetrie.
Mentre - ad esempio - gli orologi in cui la corona di carica è "mimetizzata" sopra (o sotto) la cassa appaiono come meri esercizi di stile.
P.S.: spero che tu non senta "aggredito" il tuo gusto personale...