Orologico Forum 3.0

Basilea 2017

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #75 il: Marzo 23, 2017, 16:10:25 pm »
Io, ovviamente parlo per me (superfluo dirlo ma ultimamente se non lo si specifica si viene perculati per giorni), appena l'ho visto mi è sembrato un UN.
Ma l'orologio mi piace, non riesco a dire che è brutto e lo porterei!
Riguardo i Marine precedenti a me piaccio e parecchio, tranne i chrono, i chrono mi piacciono i 36mm.
Ma il Marine solotempo come già detto mi piace assai.
Come mi piacciono gli orologi sportivi, sia che a farli sia Breguet, Rolex, VC o PP così come se ne dovesse fare un L&S, se mi piace mi piace, a prescindere dalla casa.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #76 il: Marzo 23, 2017, 16:34:27 pm »
Breguet è un marchio relativamente giovane, nato di fatto alla fine degli anni 70 con una cifra stilistica molto particolare, oroginale e personale che ben si sposava con i gusti dell'epoca. A differenza si case come AP e PP, con una storia e una tradizione molto più ampia, e con una produzione stilisticamente meno caratterizzata e anche più variegata così da potersi rifare a stili diversi a secondo dell'evoluzione dei gusti, Breguet dalla sua nascita post quarzo ha sempre fatto una cosa e per quella è divenuta nota, apprezzata e immadiatamente riconoscibile.
Quando l'orologio informale ha preso il sopravvento sul classico, e quest'ultimo è divenuto demodé e desueto, case come AP e PP avevano già una linea di orologi sportivi celebre a cui potersi rifare, Breguet era invece intrappolata nei suoi stilemi.
Se invece di cercare di riproporre quegli stilemi in chiave più moderna, come cercano di fare con risultati tragicomici, avessero inserito linee di prodotto del tutto nuove e più aderenti ai gusti contemporanei, forse qualche risultato migliore (sia in termini di vendite che di estetica dei prodotti) l'avrebbero ottenuto; d'altronde anche se tardivamente ci hanno provato con la linea la tradition, non eccezionale ma per lo meno non caricaturale come certi marine o certi classici anni 80 a cui hanno rifatto malamente il trucco.
Non é un caso che oggi Breguet venda poco, e prevalentemente type2x (più qualche la tradition).
Gli stessi type, nati negli anni 90 dopo che gli Chaumet erano andati in galera e la casa era passata al fondo investcorp, quando già le vendite iniziavano a calare in pieno boom daytona, si rifacevano ad orologi militari degli anni pre quarzo ma di stile troppo retró, stile che ancora oggi scontano.

Ma alla fine il vero problema della casa è quello di volerne fare un marchio da 20/30 mila orologi/anno. Se ne facessero 3000 (come ai tempi degli Chaumet) con la stessa cura della migliore concorrenza (L&S), una parnership con qualche bravo orologiaio e lo stile classico degli orologi che l'hanno consacrata, li venderebbero tutti. E forse gli azionisti di SG non guadagnerebbero meno di adesso.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 16:42:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Basilea 2017
« Risposta #77 il: Marzo 23, 2017, 17:14:21 pm »
Questo Breguet in generale non mi piace, ma una nota positiva ce l'ha: le anse nuove e assai più belle e proporzionate rispetto alle solite lunghe e squadrate dei Marine. Spero che queste diventino il nuovo standard per la linea, potrei anche pensare di riprendere il Marine solotempo, avuto e ceduto proprio perché non tolleravo quelle anse.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #78 il: Marzo 23, 2017, 17:22:52 pm »
Anse che, va da sé, erano state pensate per casse da 32 a 38 mm e che allora erano perfette. Sia per proporzioni che per ergonomia.
Quando poi cambi la scala inevitabilmente vengono fuori le magagne, sia in termini di design (come spesso capita sui quadranti) che di ergonomia.
Per questo la quasi totalità degli orologi ottenuti per semplice scalatura di modelli precedenti è una brutta e spesso grottesca copia.
Non basta scalare, andrebbe ripensato l'insieme. Troppa fatica....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #79 il: Marzo 23, 2017, 18:19:35 pm »
scusa Angelo, ma le anse del Marine le hai mai guardate?
a parte una vaga somiglianza del profilo (molto vaga) nella parte terminale, non hanno nulla a che spartire con le classiche anse Breguet.

il problema estetico cui si riferiva Corrado non c'entra nulla col discorso di pantografare le misure della cassa; quelle sono anse completamente ridisegnate che possono piacere o meno, ma non certo perchè siano anse classiche Breguet su cassa maggiorata.

il discorso l'avrei compreso e condiviso sui Classique da 39/40 mm (che ho avuto e che tutto questo fastidio ottico non mi davano) ma sul Marine è fuori luogo.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 18:27:59 pm da Errol »
        

corrado71

Re:Basilea 2017
« Risposta #80 il: Marzo 23, 2017, 18:34:22 pm »
scusa Angelo, ma le anse del Marine le hai mai guardate?
a parte una vaga somiglianza del profilo (molto vaga) nella parte terminale, non hanno nulla a che spartire con le classiche anse Breguet.

il problema estetico cui si riferiva Corrado non c'entra nulla col discorso di pantografare le misure della cassa; quelle sono anse completamente ridisegnate che possono piacere o meno, ma non certo perchè siano anse classiche Breguet su cassa maggiorata.

il discorso l'avrei compreso e condiviso sui Classique da 39/40 mm (che ho avuto e che tutto questo fastidio ottico non mi davano) ma sul Marine è fuori luogo.

Confermo il discorso di Gianluca: il mio "problema" estetico si riferisce proprio al design con quell'angolo, che indurisce l'aspetto, fa sembrare le anse degli artigli squadrati che mi sono indigesti. Le anse dritte classiche diciamo che "reggono" abbastanza bene anche un minimo ingrandimento, pur se le proporzioni dei vecchi 36 mm rimangono ineguagliate.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #81 il: Marzo 23, 2017, 18:38:26 pm »
Certo che sono state ridisegnate, ma ciò nulla toglie al mio discorso. Sono più grasse, hanno il profilo superiore spezzato e svasato forzatamente per accorciarle, ma concettualmente sono quelle di 30 anni fà ingigantite ed ergonomicamente non funzionano.
Se vuoi fare le casse da 40 e passa mm quel tipo di anse, qualunque sia la forma che decidi di dare al profilo superiore, non funzionano.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #82 il: Marzo 23, 2017, 18:54:43 pm »
A me le anse dei vecchi Marine sembrano un adattamento di quelle della linea classica: solo più massicce e leggermente inclinate.
Soluzione peraltro apprezzabile (anche se i Marine nel loro complesso non mi entusiasmano), perché cerca di conservare un family feeling stilistico.

Ad ogni modo, al di là delle somiglianze che ognuno di noi può vedere o non vedere così nette, resta il fatto che le anse sporgenti - di qualsiasi forma - non si sposano con grossi diametri (se non in fotografia): al momento di indossare l'orologio non lo rendono avvolgente e fanno restare il cinturino "appeso".
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Basilea 2017
« Risposta #83 il: Marzo 23, 2017, 19:08:27 pm »
La vera differenza tra le anse vecchio stile e quelle dei Marine è che queste ultime si attaccano alla cassa in modo perpendicolare e poi, con quell'angolo duro ed a mio avviso poco proporzionato, piegano verso il basso. Le classiche invece si attaccano alla cassa già inclinate verso il basso. L'effetto a me pare molto diverso. Non so se mi sono spiegato, però per me la questione è questa, non la dimensione in sé, pur importante per star dietro alla cassa da 40 mm.

Re:Basilea 2017
« Risposta #84 il: Marzo 23, 2017, 19:59:56 pm »
PP 5170 mi dice poco, un bell'orologio classico certo ma, in rapporto al costo, non sarebbe mai -per me- la priorità.

Omega di una noia mortale

Zenith orribili

Rolex Sea Dweller da 40 a 43mm??? esteticamente ora è necessario studiare per distinguerlo dal Submariner
Rolex Sky Dweller non l'ho mai capito, lo trovavo brutto prima e altrettanto brutto ora.

I Breitling è un mio limite ma l'estetica grafica del marchio non l'apprezzo

Gauthier, di primo impatto m'intriga ma, c'è qualcosa nel dial che non mi convince (ottime le misure ridimensionate di 39,5mm).

Finisco con le mie uniche note di merito tra i segna tempo sinora visti di Baselworld:

Autavia - si lo so, è la solita riedizione ma lo trovo nel complesso davvero ben fatto con il solo dubbio delle dimensioni da verificare dal vivo (del calibro 02 qualcuno sa se degno di qualche nota di merito?)

PP Minute Repeater smalto....una sola parola: MAGNIFICO!

mi trovo allineato su tutti i giudizi dati da Claudio.

Inoltre trovo brutti oltre ogni misura i Tudor, ma meglio non farsi sentire........

Molto bello il nuovo MCT,  Giguet non ha deluso.


Quanto al nuovo orologio di Gauthier lo trovo molto bello ma secondo me ha esagerato nel voler far vedere il microrotore (soluzione che personalmente mi piace sempre molto) anche dal lato quadrante.....avrebbe perso un pò di ''simmetria'' dal lato quadrante, ma nel complesso l'orologio ne avrebbe ulteriormente guadagnato.

Averne di orologi così, comunque....


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #85 il: Marzo 23, 2017, 20:37:26 pm »
Quanto al nuovo orologio di Gauthier lo trovo molto bello ma secondo me ha esagerato nel voler far vedere il microrotore (soluzione che personalmente mi piace sempre molto) anche dal lato quadrante.....avrebbe perso un pò di ''simmetria'' dal lato quadrante, ma nel complesso l'orologio ne avrebbe ulteriormente guadagnato.

Averne di orologi così, comunque....

Ben fatto, ma quadrante decentrato decisamente troppo piccolo.

Se lo guardiamo in una foto che non lo ingrandisce, ma ne ripropone più o meno le dimensioni "reali", l'affissione dell'ora diventa un'informazione illeggibile, poco più che un orpello...



Ci vuole il lentino come per gli anglages!   :P
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 20:40:01 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Basilea 2017
« Risposta #86 il: Marzo 23, 2017, 20:42:45 pm »
A me non sembra più piccola di quella ad esempio dei Breguet la tradition e forse neanche del mio rattrapante... illeggibile forse è un giudizio un po' eccessivo Gianni.😉
Più che altro il fastidio lo potrebbe dare la secondina sovrapposta
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #87 il: Marzo 23, 2017, 20:44:59 pm »
Più che illegibile a me sembra assurdamente sproporzionata rispetto alla dimensione dell'intero orologio e dello spazio eventualmente sfruttabile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Basilea 2017
« Risposta #88 il: Marzo 23, 2017, 20:47:23 pm »
Debbo dire che a me a vederlo così non piace proprio invece...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #89 il: Marzo 23, 2017, 20:47:37 pm »
Citazione
Inoltre trovo brutti oltre ogni misura i Tudor, ma meglio non farsi sentire........

Da chi?  :D