Orologico Forum 3.0

Basilea 2017

Re:Basilea 2017
« Risposta #210 il: Marzo 26, 2017, 10:20:34 am »
Vabbè ragazzi non esageriamo, mi sembrano i ragionamenti della Santa Inquisizione.
Il fatto che sono secoli che l'ora si legge in un certo modo, non è un buon motivo per interrompere qualsiasi ricerca o studio altrimenti si finisce come le grandi Maisons che realizzano sempre quei 4 modelli o restyling di quadranti cambiando quattro scritte su movimenti sempre uguali.

Nel caso del Voutilainen non vedo niente di difficoltoso: basta leggere il numeretto che indica la sfera dei minuti, dai!!!

Io ho scritto che secondo me quei numerini peggiorano un'estetica che -personalmente- ritengo nei Voutilainen eccelsa.
Poi il risultato di una ricerca può risultare anche non valido e/o apprezzabile ma criticare gli orologiai perchè realizzano movimenti diversi rispetto ai celebrati movimenti di 50 anni fa, criticare chi fa orologi che propongono innovazioni tecniche, dial o quant'altro di differente...allora hanno ragione sull'altro forum, w i rolex!!

Re:Basilea 2017
« Risposta #211 il: Marzo 26, 2017, 10:59:49 am »
Clà so quanto tieni a Voutilainen ma questo modo di leggere l'ora devi ammettere che non sia un granché e di innovativo non porta nulla di buono.
Sui i Ressence ad esempio in termini di affissione e di lettura dell'ora qualcosa di diverso ed originale c'è, piacciano o meno, perché poi hanno una base eta e posso capire che è un modo diverso di fare orologi. Ma se devo apprezzare qualcosa nel Vingt-8 della foto non è certo per la sua funzione di lettura dell'ora, ma per le finiture senz'altro. Questo per dire che il voler stupire a tutti i costi perché ti chiami KV non è che dia esiti sempre scontati
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Basilea 2017
« Risposta #212 il: Marzo 26, 2017, 11:01:58 am »
Aho poi a te coi Voutilainen non te se po toccà, sei come Gianluca coi Breguet. Te possino...😆
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Basilea 2017
« Risposta #213 il: Marzo 26, 2017, 11:19:58 am »
Leo scusa ma mi sembra sia stato io per primo a dire che non apprezzavo esteticamente quel sistema però da li a dire che è di difficile lettura... allora bisognerebbe esser onesti e affermare che non si desiderano altri cambiamenti, al max una sfera lievemente diversa o un indice più o meno lungo...
poi è sottinteso che non tutte le ciambelle nascono con il buco però io preferirei che si continuasse a provare altrimenti possiamo iniziare a preparare i ns gingilli per il ritiro del robivecchi

Re:Basilea 2017
« Risposta #214 il: Marzo 26, 2017, 11:41:16 am »
Ti ho già risposto prima Clà. Ma quale robivecchi? Ci sono orologi che propongono cose nuove per la lettura dell'ora (vedi i Ressence citati) e altri che vogliono strafare per completare un opera. Per me quel l'orologio appartiene alla seconda categoria. Poi una ghiera che gira alla velocità delle ore, fatta con un paio di rinvii e disco dentato me lo chiami innovare o inventare un sistema riuscito di leggere l'ora?dai fai il bravo.😁
 Allora il Journe coi secondi digitali saltanti cos'è, un orologio alieno? (premettiamo che è fatto per stupire anch'esso, però almeno per gli amanti delle novità e della tecnica la complessità nel pensare e realizzare una simile soluzione c'è davvero...)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Basilea 2017
« Risposta #215 il: Marzo 26, 2017, 12:07:10 pm »


Bellissimo! Io questo intendevo. Questo quadrante ha tutti numeri arabi, ai miei occhi lo preferisco.
Non che il KV sia brutto, mai detto e mai lo dirò anzi. Però li preferisco o con tutti i numeri o con tutti gli indici.

L'unica cosa, proprio per cercare il pelo nell'uovo e rompere le palle, avrei reso un pelo più importante la sfera minuti.
Io invece, se proprio dobbiamo fare il pelo, avrei trovato bellissima anche la sfera dei minuti à pomme tipo Breguet, con il caratteristico occhiello all'altezza degli indici, così da lasciarli inquadrati ma scoperti passandoci sopra.

Che splendore! Mi auguro sia di dimensione adeguata, massimo 38/39, anche se l'ideale - ormai utopistico, mi rendo conto - sarebbe 36/37 mm.
Purtroppo 40.



Non ho mica capito come funziona questo sistema intuitivo dei minuti... La scala con i numeri (in effetti un po' ingombrante) gira?
In pratica, il disco della minuteria gira con la stessa velocità della lancetta delle ore, compiendo un giro di quadrante quindi in 12 ore.
In tal modo, il 60° minuto viene sempre a trovarsi nella posizione corrispondente all'ora segnata, così che entrambe le sfere - all'ora in punto - siano sovrapposte. A mano a mano che il tempo passa, e che la lancetta dei minuti avanza, questa andrà ad indicare - sulla pista della minuteria - il numero che indica i minuti effettivamente trascorsi dall'ora in punto, fino a ritrovarsi, allora successiva, di nuovo sul 60º minuto che sarà nuovamente in corrispondenza dell'indice della nuova ora in punto.
In soldoni, alle 12 in punto entrambe le lancette saranno alle 12 come sugli orologi normali, ma all'1 - invece di essere all'1 quella delle ore e alle 12 quella del minuti - entrambe saranno all'1, alle 2 - invece di essere alle 2 quella delle ore e alle 12 quella del minuti - entrambe alle 2 e così via.

Nella foto che avete postato sù, la lancetta delle ore è da poco passata dalle ore 3 (ed il 60 della minuteria la segue), e quella dei minuti indica il 32º minuto sulla pista relativa: sono le 3.32.

Alessandro ho letto con attenzione la tua analisi su come l'orologio segni l'ora, ma mi sfugge un dettaglio.
La sfera dei minuti per evitare di restare sempre sovrapposta alla ghiera dei minuti deve viaggiare necessariamente al doppio della velocità della ghiera stessa, altrimenti se girassero alla medesima velocità le due indicherebbero sempre lo stesso minuto, il che è impossibile. Oppure potrebbe essere la ghiera che gira a velocità dimezzata, cioè un giro completo in due ore e non in una.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #216 il: Marzo 26, 2017, 12:30:25 pm »
Sono d'accordo con Claudio, é solo uno dei tanti modi alternativi di leggere l'ora, non mi scandalizza. A me questo tipo di orologi piace, alternativo come lo Star Wheel e tanti altri, solo meno convenzionale.
Sono anche d'accordo sul fatto che non sia né particolarmente intuitivo né esteticamente più appagante, alla fine se volessi un vingt-8 di KV con ogni probabilità non prenderei l'ISO :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Basilea 2017
« Risposta #217 il: Marzo 26, 2017, 12:38:09 pm »
Ti ho già risposto prima Clà. Ma quale robivecchi? Ci sono orologi che propongono cose nuove per la lettura dell'ora (vedi i Ressence citati) e altri che vogliono strafare per completare un opera. Per me quel l'orologio appartiene alla seconda categoria. Poi una ghiera che gira alla velocità delle ore, fatta con un paio di rinvii e disco dentato me lo chiami innovare o inventare un sistema riuscito di leggere l'ora?dai fai il bravo.😁
 Allora il Journe coi secondi digitali saltanti cos'è, un orologio alieno? (premettiamo che è fatto per stupire anch'esso, però almeno per gli amanti delle novità e della tecnica la complessità nel pensare e realizzare una simile soluzione c'è davvero...)

I Ressence innovano graficamente un'idea vecchia di Calabria (tra l'altro sullo stesso movimento).
Per me le idee semplici che anche tecnicamente sintetizzano e sono realizzate senza grandissime complicazioni sono un plus, lo stesso mi diceva Francioli quando ha aperto il Retrograde di Roth, gli orologiai bravi sono quelli che quando apri un fondello dici: "ma certo, è banale, perchè non ci avevo pensato anch'io!!" (leggi pure Picasso, Warhol, Fontana ecc..)

Poi se volete le grandi complicazioni allora c'è la rivisitazione completa della piastra perpetuale dell'MB&F, i Tourbillon di Prescher, i Vaga e non solo di Journe e tanti altri ma mi sembra di ricordare che anche questi sono stati accolti con freddezza e l'accusa, più o meno velata, di voler stupire a tutti i costi.

Re:Basilea 2017
« Risposta #218 il: Marzo 26, 2017, 12:39:07 pm »
Sono d'accordo con Claudio, é solo uno dei tanti modi alternativi di leggere l'ora, non mi scandalizza. A me questo tipo di orologi piace, alternativo come lo Star Wheel e tanti altri, solo meno convenzionale.
Sono anche d'accordo sul fatto che non sia né particolarmente intuitivo né esteticamente più appagante, alla fine se volessi un vingt-8 di KV con ogni probabilità non prenderei l'ISO :)

....concordo!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #219 il: Marzo 26, 2017, 13:40:25 pm »
Già il fatto di dover obbligatoriamente leggere il piccolo numerino sulla ghiera girevole, lo rende meno intuitivo, meno pratico e meno agevole per chi ha problemi di vista.
Sfido chiunque a leggere il numerino (che gira quindi la posizione non è mai la stessa) in condizioni di scarsa luce, senza occhiali o sotto luce radente.
Con le secolari lancette non sarai precisissimo, ma basta vedere la loro posizione per sapere che ora è.

Non cerchiamo giustificazioni.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Basilea 2017
« Risposta #220 il: Marzo 26, 2017, 13:54:58 pm »

Alessandro ho letto con attenzione la tua analisi su come l'orologio segni l'ora, ma mi sfugge un dettaglio.
La sfera dei minuti per evitare di restare sempre sovrapposta alla ghiera dei minuti deve viaggiare necessariamente al doppio della velocità della ghiera stessa, altrimenti se girassero alla medesima velocità le due indicherebbero sempre lo stesso minuto, il che è impossibile. Oppure potrebbe essere la ghiera che gira a velocità dimezzata, cioè un giro completo in due ore e non in una.
Non ho capito il tuo dubbio, Leo.
La sfera dei minuti, come in qualsiasi orologio, fa un giro di quadrante in un'ora, mentre la pista della minuteria - viaggiando alla stessa velocità della sfera delle ore - è 12 volte più lenta, facendo un giro in 12 ore.
Quindi il 60 sulla minuteria è sempre corrispondente all'apice della lancetta delle ore, ma la sfera dei minuti gli gira attorno molto più veloce, ritornando ad indicare il 60 (sovrapponendosi quindi alla sfera delle ore, che lo segue sempre) una volta ogni ora, all'ora in punto.

Leggo poi il disappunto generale, ma questo non è nulla se non un sistema - per me parimenti intuitivo - differente di lettura dell'ora pur con un'affissione formalmente classica.
Non c'è volontà di famolo strano a tutti i costi, c'è semplicemente un modo più originale di leggere l'orario.
Altrimenti i vari Star Wheel (primo a venirmi in mente) e tutti gli orologi dall'aspetto classico e affissione peculiare che avevamo raccolto nel topic che avevo aperto qualche tempo fa, sarebbero solo puttanate. Invece no, alcuni sono capolavori.
E questo Voutilainen, al solito per il Maestro, mi sembra una meraviglia (seppur non nella sua miglior veste estetica, dati i colori).
« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 13:56:49 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #221 il: Marzo 26, 2017, 14:06:26 pm »
Beh, però nello starweel la scala della minuteria rimane sempre nella stessa posizione quindi anche non leggendola basta che vedi la posizione della freccia riesci a leggere l'ora.
In questo è obbligatorio leggere proprio il numerino, non è la stessa cosa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Basilea 2017
« Risposta #222 il: Marzo 26, 2017, 14:12:18 pm »
No Ste, è uguale.



Qui, se non guardi che l'indice punta il 40, non lo leggi che sono le 4.40 con un'occhiata.
Idem per il Voutilainen.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Basilea 2017
« Risposta #223 il: Marzo 26, 2017, 14:17:19 pm »
Sticazzi... davvero intuitivo il Voutilainen... :o
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Basilea 2017
« Risposta #224 il: Marzo 26, 2017, 14:20:06 pm »
No Ste, è uguale.



Qui, se non guardi che l'indice punta il 40, non lo leggi che sono le 4.40 con un'occhiata.
Idem per il Voutilainen.

No Ale, nello SW non ci sono lancette, non c'è nessun modo di sbagliare.
Nel Voutilainen la lancetta dei minuti ti inganna alla grande.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55