Orologico Forum 3.0

Basilea 2017

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #255 il: Marzo 26, 2017, 16:08:48 pm »
Anche qui se non mi impegno un minimo a leggere, a colpo d'occhio non capisco una cippa. Che faccio, butto anche questo?!



Questo so già che Ermanno non lo raccoglie :P
Non fa pipi' alle 12 :(

E con questo che a me ed Erm piace tanto che facciamo, lo sciogliamo perché non propriamente leggibile?!

« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 16:12:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Basilea 2017
« Risposta #256 il: Marzo 26, 2017, 16:10:03 pm »
Come hai fatto ad indovinare???

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #257 il: Marzo 26, 2017, 16:12:21 pm »
Me lo hai detto tante volte :D :P
Però, pensandoci bene, ora che HYT gioca coi liquidi un bell'automa pisciante....😂

Continuando sul tema, questo vi pare intuitivo e leggibile a colpo d'occhio?!



E sarebbero questi gli argomenti su cui ha senso discquisire davanti a certo tipo di orologi?! :)
« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 16:17:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Basilea 2017
« Risposta #258 il: Marzo 26, 2017, 16:26:24 pm »
Ahhoooo....ditemelo chi lo butta questo che vengo col guantone da baseball 😆

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #259 il: Marzo 26, 2017, 16:26:50 pm »
Riprendiamo le redini della discussione.

Il rilievo sulla leggibilità di questo Voutilainen è nato perché la sua affissione dei minuti è stata definita "intuitiva".
E giù a spiegare - penso con buoni motivi - che certo non lo è.

In realtà si è trattato in parte di un equivoco: a parlare dell'intuitività era stato Claudio, che però aveva inserito il termine tra virgolette, quindi in accezione ironica:
Comunque quel nuovo sistema "intuitivo" dei minuti è  concettualmente stimolante ma esteticamente quei numerini mi rovinano un estetica che considero pressoché perfetta.

Per cui ci stiamo accapigliando sul nulla, attribuendo ai nostri interlocutori un pensiero che non è il loro: nessuno sostiene - mi sembra - che questa sia l'affissione del futuro, come nessuno sostiene che le affissioni anticonvenzionali debbano tutte essere buttate dalla finestra (sotto la quale troverebbero in ogni caso appassionati pronti a raccoglierle al volo  :D).

Io aggiungo che se avessi la possibilità di farmi un Voutilainen, magari mi farei proprio questo...
Tanto non è l'orologio da indossare tutti i giorni, e anzi è piacevole da "esibire" - avvicinandolo ostentatamente agli occhi - quando lo devi consultare.  :P
« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 16:29:51 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #260 il: Marzo 26, 2017, 16:30:50 pm »
Gianni, ma chi è che ha giudicato intuitivo questo KV?!
Chiramente se leggi tutto il pistolotto sul suo sito con tanto di marchetta psicologica del premio Nobel non puoi aspettarti di leggere il contrario, che non é intuitivo come un orologio tradizionale credo lo capiamo tutti, che non ci sia alcun problema a leggere l'ora credo pure.
Resto dell'avviso che parlare di leggibilità e intuitivitá di fronte a certo tipo di orologi non convenzionali, come sempre accade, continui ad avere scarso senso.

Citazione
Io aggiungo che se avessi la possibilità di farmi un Voutilainen, magari mi farei proprio questo...
Tanto non è l'orologio da indossare tutti i giorni, e anzi è piacevole da "esibire" -

Deo gratias! Ovviamente le penso allo stesso modo.
Dimostrazione che questa discussione sulla leggibilità e intuitivitá è il classico tanto rumore per nulla :D
« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 16:33:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #261 il: Marzo 26, 2017, 16:41:58 pm »
Questa è per Claudio, e spiega perché considero l'orologio di KV il vero Breguet reinterpretato in chiave contemporanea, molto più e molto meglio di quelle cagate che sforna il marchio.



Vingt-8 ISO con nuova veste cromatica :)

.....ma avevo appena mangiato e anche bene, ero rilassato e soddisfatto, perche diavolo ora postarmi quella foto!!?? 😭😭😭

Comunque quel nuovo sistema "intuitivo" dei minuti è  concettualmente stimolante ma esteticamente quei numerini mi rovinano un estetica che considero pressoché perfetta.

Comunque Voutilainen, è per me un paio di spanne sopra a tutti, a seguire Ferrier e Journe

La discussione sul KV è partita così, io non parlo male dell'orologio che mi piace moltissimo ma mostrarlo per dire che è stato inventato il nuovo sistema intuitivo dei minuti è una fregnaccia
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #262 il: Marzo 26, 2017, 16:46:16 pm »
Ti sarà mica sfuggito che Claudio l'intuitivo l'aveva messo tra virgolette?! :)
O è il gusto di scatenare tempeste in un bicchiere d'acqua?! :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #263 il: Marzo 26, 2017, 16:48:44 pm »
Questa è per Claudio, e spiega perché considero l'orologio di KV il vero Breguet reinterpretato in chiave contemporanea, molto più e molto meglio di quelle cagate che sforna il marchio.



Vingt-8 ISO con nuova veste cromatica :)

.....ma avevo appena mangiato e anche bene, ero rilassato e soddisfatto, perche diavolo ora postarmi quella foto!!?? 😭😭😭

Comunque quel nuovo sistema "intuitivo" dei minuti è  concettualmente stimolante ma esteticamente quei numerini mi rovinano un estetica che considero pressoché perfetta.

Comunque Voutilainen, è per me un paio di spanne sopra a tutti, a seguire Ferrier e Journe

La discussione sul KV è partita così, io non parlo male dell'orologio che mi piace moltissimo ma mostrarlo per dire che è stato inventato il nuovo sistema intuitivo dei minuti è una fregnaccia

Come già evidenziato, Claudio aveva usato le virgolette, quindi era ironico...

Si è trattato, in larga parte, di un equivoco (anche se è vero che alcuni considerano questo sistema meno ostico di quanto abbiano rilevato altri).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Basilea 2017
« Risposta #264 il: Marzo 26, 2017, 16:51:31 pm »
Il termine intuitivo era chiaramente ironico ma sul sito di Kari si parla proprio di quei pochi secondi necessari in piu che ci permetteranno un legame particolare e diverso con il ns orologio, forse semplicemente ci permetteranno di osservare con maggior attenzione il ns capolavoro.

Daniel Kahneman, world renowned psychologist and Nobel Prize laureate in economics for Creating the field of Behavioral Economics, published Thinking, Fast and Slow; In what he describes two different ways to brain form thoughts – System 1 and System 2.

Telling time by looking at a wrist watch is a result of a System 1 activity: a glance suffices because the « code » is so deep and familiar that in an instant you know the time without having to think twice.

The Vingt-8 ISO counters this code; Conforming to Kahneman’s System 2 behavior. You can not read the time; You have to switch to System 2. It now creates a more intimate and reflective relationship with this watch – it takes a few seconds now to « know » the time; But you know the time « better » with the Vingt-8 ISO because your attention is keener. You definitely intellectual-have a deeper relationship with this watch Because System 1 is no longer modus operandi .

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #265 il: Marzo 26, 2017, 18:18:08 pm »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #266 il: Marzo 26, 2017, 18:23:28 pm »
Tenderei a sconsigliarlo a chi prende spesso i treni
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #267 il: Marzo 26, 2017, 18:31:15 pm »

https://youtu.be/7UFVNsqqizE

Grazie per la segnalazione, finalmente ho capito il criterio.
Alla fine é molto più facile e intuitivo di quanto credevo, 90°=15 minuti, 180°=30 minuti, 270°=45 minuti e 360°=60 minuti,  come nella lettura tradizionale; solo che il riferimento non è fisso ma si sposta con la sfera delle ore.
Mi piace, elegante, complicato ed ingegnoso. In sintesi sfizioso.
Uno sfizio a prova di bambino scemo, in mezza giornata ci si abitua, il rischio di perdere il treno per colpa del KV lo escluderei, nel caso mi farei vedere da uno bravo :D
« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 18:39:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Basilea 2017
« Risposta #268 il: Marzo 26, 2017, 19:00:34 pm »
E comunque lasciando stare l'intuitivo o meno (tanto ognuno resta sulle proprie posizioni, per convinzione o più probabilmente per il gusto di andar sempre contro....), trovo anche che sia sbagliato concettualmente.

Introdurre questo modo "rivoluzionario" in un modello che dovrebbe essere un inno all'orologeria classica più pura, è un autentico controsenso.

Un pò come mettere un'alettone e prese NACA su una Rolls Royce.....

Ma tanto già so che qualcuno di voi dirà che non è d'accordo perchè...... e giù un noioso pistolotto che per leggerlo dovrei prendermi le ferie 8) 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Basilea 2017
« Risposta #269 il: Marzo 26, 2017, 19:12:49 pm »
https://youtu.be/7UFVNsqqizE
Grazie per la segnalazione, finalmente ho capito il criterio.

Prima non lo avevi capito?  ???
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)