Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #210 il: Aprile 04, 2017, 18:20:30 pm »
Grazie Claudio di aver messo finalmente il punto sulla questione. Per quanto mi riguarda era perfettamente intuibile che la derivazione ci fosse, l'unico cruccio era se ci avesse messo mano o no D.Roth. Ora abbiamo anche questa certezza, un valore in più.
A me quello postato da Angelo piace, ma in questo caso particolare la data l'avrei proprio evitata completamente, bellissima invece la sfera dei secondi in pieno stile Breguet!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #211 il: Aprile 04, 2017, 18:59:59 pm »
Grazie a Claudio che ha arricchito questa discussione con un intervento direi prezioso  ;D.
Il 5930 resta un'opzione valida per me, ne apprezzo molto la riserva di carica e l'estetica che, nel mio modo di vedere, me lo rende utilizzabile. Certo non è regalato, e per 2/3k di differenza rispetto al 3330 forse forse... Vedremo, grazie a tutti per la bella discussione che ne è venuta fuori.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 19:11:44 pm da corrado71 »

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #212 il: Aprile 04, 2017, 19:06:49 pm »
......il 3330!!!  :P

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #213 il: Aprile 04, 2017, 22:45:57 pm »
Il fatto che l'abbia disegnato Roth o un qualsiasi altro pincopallino non cambia i termini della questione,per me e' un orologio sbagliato.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #214 il: Aprile 04, 2017, 23:31:16 pm »
Il fatto che l'abbia disegnato Roth o un qualsiasi altro pincopallino non cambia i termini della questione,per me e' un orologio sbagliato.

Caro Ermanno come avrai notato ho scritto che a me l'orologio non piace però avrai letto che vi erano 2 opinioni contrapposte, una che sosteneva che l'orologio fosse nato da Roth ispirato da un tasca Breguet, l'altra che non fosse stato Roth a disegnarlo e che non esistevano Breguet simili.
Nonostante avrei preferito fosse veritiera quest'ultima tesi, avendo la fortuna di poter vantare un rapporto epistolare con Roth, mi sono permesso di domandare e quella che hai letto è stata la sua risposta.
Giusto o sbagliato che sia l'orologio.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #215 il: Aprile 04, 2017, 23:33:34 pm »
Per me invece non lo è ed è stato anche dimostrato per 3/4

1) è stato disegnato da Roth(per chi avesse a cuore questo dettaglio, comunque è una cosa in più)

2) la sfera dei secondi non è una eresia, ma una scelta che rispetta una tradizione storica di diverse opere originali

3) è stato comunque tratto da in tasca dell'epoca, detto dallo stesso Roth(ancora un grazie a Claudio) e visto anche in una foto nel topic

Resta la questione datario. Non corretta e coerente con lo stile? Poco accettabile?
Magari un po... ma tra l'altro potrebbe persino tornare utile a chi l'orologio lo vuole indossare più di qualche giorno di fila come Corrado. Come può tornare utile la notevole riserva di carica del calibro montato.

Insomma a me così osceno non sembra e non sono l'unico a pensarla così... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #216 il: Aprile 04, 2017, 23:57:32 pm »
Il tasca l'hai già visto è quello che ha postato Gianluca. I riferimenti sono evidenti. Non credo che Roth risponda in modo così superficiale a Claudio o peggio che qualcuno si sia scambiato per lui, poi Claudio saprà confermare.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #217 il: Aprile 05, 2017, 00:03:48 am »
Citazione
I riferimenti sono evidenti.

A me non sembra, non vedo né sfera dei secondi centrali né data digitale su quel tasca, che sono due delle tre particolarità di questo orologio. Di evidente c'è solo lo stile Breguet che potrebbe essere quello di decine di altri orologi come é di decine di altre referenze.
Ad ogni modo, riaprliamone coi cataloghi della casa in mano.

Citazione
di che parliamo?

Di una referenza che nei cataloghi e listini della casa all'epoca in cui DR lavorava in Breguet non è presente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #218 il: Aprile 05, 2017, 00:14:08 am »
Il fatto che l'abbia disegnato Roth o un qualsiasi altro pincopallino non cambia i termini della questione,per me e' un orologio sbagliato.

Caro Ermanno come avrai notato ho scritto che a me l'orologio non piace però avrai letto che vi erano 2 opinioni contrapposte, una che sosteneva che l'orologio fosse nato da Roth ispirato da un tasca Breguet, l'altra che non fosse stato Roth a disegnarlo e che non esistevano Breguet simili.
Nonostante avrei preferito fosse veritiera quest'ultima tesi, avendo la fortuna di poter vantare un rapporto epistolare con Roth, mi sono permesso di domandare e quella che hai letto è stata la sua risposta.
Giusto o sbagliato che sia l'orologio.
Ciao Claudio.
Avevo letto della risposta di Roth.
Risposta che pero' non muta il mio giudizio.
Roth,come Angelo non credo l'abbia disegnato lui,ha tratto ispirazione da un Breguet d'epoca?
La cosa dovrebbe forse rendere un orologio pieno di contraddizioni un bell'orologio?
Che attinenza puo' esserci tra un orologio da tasca ed uno da polso?
Cioe',ammesso che pantografiamo un tasca,bello,in un polso,il risultato deve essere altrettanto pregevole?
Mi fa piacere non essere il solo che vede in codesto orologio delle incongruenze.
Poi se c'e' chi vuole acquistarlo non e' per me un problema.
Corrado ha chiesto un parere,gli altri ed io abbiamo risposto.
Per me,lo ripeto,e' uno dei Breguet meno riusciti che abbia mai visto (faccio salvi i moderni da 39 e passa millimetri,quelli non li guardo neanche).

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #219 il: Aprile 05, 2017, 12:04:57 pm »

questa non l'ho capita, perchè io?
PS: le ciambelle di Breguet so tutte col buco  ;) ;)

...era per fare un esempio a casa di chi magari si beve serenamente un bicchiere in più in una cena conviviale, ma avrei potuto dire lo stesso di Ale, Leo o magari...il sottoscritto!  ;D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #220 il: Aprile 05, 2017, 12:10:40 pm »

questa non l'ho capita, perchè io?
PS: le ciambelle di Breguet so tutte col buco  ;) ;)

...era per fare un esempio a casa di chi magari si beve serenamente un bicchiere in più in una cena conviviale, ma avrei potuto dire lo stesso di Ale, Leo o magari...il sottoscritto!  ;D

La mia era soltanto una richiesta di chiarimento perché proprio non avevo capito
Senza polemiche eh!
        

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #221 il: Aprile 05, 2017, 12:28:39 pm »
il topic è chiuso perché non sono ammesse insinuazioni personali a vanvera.

Il primo che polemizza con questa decisione finisce in cantina.