Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #90 il: Marzo 30, 2017, 10:28:53 am »
Perchè devi comprare ciò che più ti piace naturalmente e comunque tornando al primo che hai postato, male non è di certo. Però le alternative sempre su Breguet ci sono, valuta bene... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #91 il: Marzo 30, 2017, 10:29:38 am »
Ma sopratutto, mi date la definizione di orologio utile...e di conseguenza inutile? Giusto per capire...


Tutti e nessuno! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #92 il: Marzo 30, 2017, 11:00:45 am »
Perchè devi comprare ciò che più ti piace naturalmente e comunque tornando al primo che hai postato, male non è di certo. Però le alternative sempre su Breguet ci sono, valuta bene... :)

E si, ce ne sono diverse di alternative. Di questo, oltre l'estetica, mi piace molto la riserva di 4 giorni, che è un bel plus, oltre naturalmente alla data, che per l'uso quotidiano mi risulta praticamente indispensabile. Ma devo riflettere ancora, ormai la fase compulsiva è passata e voglio prendere orologi che verosimilmente terrò, come l'ultimo arrivato Reverso.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2017, 11:28:57 am da corrado71 »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #93 il: Marzo 30, 2017, 11:07:08 am »
Non so se questo possa essere considerato un "vero" Breguet, ma questo genere di quadrante ed in generale di orologio, a me piace.
Credo che sia 38mm (un pò troppo), però penso che possano trovarsi quadranti in smalto gran feu anche sui modelli da 35.


Li trovo molto più particolari e rari.

Anche i classici Breguet comunque non sono da meno.
Per me non si puo' guardare.
Oltre alla cassa enorme,la lunga sfera dei secondi,la finestra del datario,la t di Breguet con il tratto orizzontale hanno toppato in pieno anche con il disegno dei numeri:a chi ha disegnato il 7 andrebbero tagliate entrambe le mani,non solo la destra. :'(
Questa volta sono d'accordo con te solo sul diametro cassa troppo grande (come peraltro avevo già fatto notare) e parzialmente sulla finestra data che rompe l'armonia di un quadrante semplice quanto perfetto.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #94 il: Marzo 30, 2017, 11:08:23 am »
Ma sopratutto, mi date la definizione di orologio utile...e di conseguenza inutile? Giusto per capire...


Tutti e nessuno! ;D


Mmhh......

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #95 il: Marzo 30, 2017, 11:21:31 am »
Solita foto ingannatrice,scattata in penombra,l'orologio che appare completamente diverso da quello che e' in realtà...
Gli anni esatti non li ricordo, l'unica certezza è l'anno di fondazione della Daniel Roth, 1988.
Le differenze tra la Breguet di Roth e la successiva sono concettualmente le stesse, anche se meno eclatanti, di quelle che puoi riscontrare tra la prima prodizione dello stesso Roth e la successiva posteriore all'ingresso di The Hour Glass come azionista di maggioranza. Le differenze saltano subito agli occhi guardando a come sono concepiti gli orologi prima e dopo.
.

Ho trovato in una rivista di gennaio 1988 un articolo sui Breguet della rinascita , indovinate un po' che c'è?
Il 3320, vicino al 3130, 3237, ecc ecc

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #96 il: Marzo 30, 2017, 11:23:58 am »
Ma sopratutto, mi date la definizione di orologio utile...e di conseguenza inutile? Giusto per capire...
Inutile e',per me,un orologio che serve per sapere che ore sono e se oggi sia il 30 o il 31 marzo.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #97 il: Marzo 30, 2017, 11:39:20 am »
Allora non se ne salva uno... o un crono si? Mhmm... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #98 il: Marzo 30, 2017, 11:40:50 am »
Ma sopratutto, mi date la definizione di orologio utile...e di conseguenza inutile? Giusto per capire...
Inutile e',per me,un orologio che serve per sapere che ore sono e se oggi sia il 30 o il 31 marzo.

Pensa che io invece l'orologio lo uso proprio per quello, sarò strano io  :D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #99 il: Marzo 30, 2017, 12:09:26 pm »

Gli anni esatti non li ricordo, l'unica certezza è l'anno di fondazione della Daniel Roth, 1988.
Le differenze tra la Breguet di Roth e la successiva sono concettualmente le stesse, anche se meno eclatanti, di quelle che puoi riscontrare tra la prima prodizione dello stesso Roth e la successiva posteriore all'ingresso di The Hour Glass come azionista di maggioranza. Le differenze saltano subito agli occhi guardando a come sono concepiti gli orologi prima e dopo.
.

Ho trovato in una rivista di gennaio 1988 un articolo sui Breguet della rinascita , indovinate un po' che c'è?
Il 3320, vicino al 3130, 3237, ecc ecc

Solita foto ingannatrice,scattata in penombra,l'orologio che appare completamente diverso da quello che e' in realtà...

ma che c'entra Ermanno, ribadisco che l'orologio può legittimamente non piacere, ma qui la questione era se lo stesso facesse parte dei modelli usciti durante la rinascita Breguet o meno.
l'averlo trovato su una rivista di gennaio 1988, e non era una presentazione di una novità ma una vetrina della produzione della casa, significa che tra progetto, realizzazione, distribuzione, preparazione rivista, stampa, ecc ecc quell'orologio fu ideato da casa Breguet al più tardi nel 1985/1986.

quindi potrà pure non piacere ma all'interno dei Breguet in cui c'era probabilmente ancora la mano di Roth secondo può rientrarci.

PS: a me comunque piace, forse un po' piccolo ma bello
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #100 il: Marzo 30, 2017, 12:21:37 pm »
Gianluca, nel 1988 esisteva già la Daniel Roth.
Ribadisco che quell'orologio non appartiene alla collezione del rilancio, é venuto dopo per altre ragioni, dal parto di altre teste.
Con quella foto di quella rivista non hai dimostrato nulla, trova piuttosto un catalogo della casa del 1986 e vedi se c'è quella referenza; te lo anticipo...non c'è. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #101 il: Marzo 30, 2017, 12:32:51 pm »
Gianluca,la data della commercializzazione e' ininfluente.
Può averlo disegnato Roth o un pincopallino qualsiasi,il risultato non cambia.
Non cambia neanche si chiami Breguet o Vacheron,un orologio va giudicato per quello che e'.
E per me e' un orologio sbagliato,senza un'identita',un'accozzaglia di stili che non riescono a fondersi.Sai quanto mi piacciono in genere i vecchi Breguet,questo e' uno dei pochi a suscitarmi emozioni opposte.

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #102 il: Marzo 30, 2017, 12:36:22 pm »
Volevo dire,Corrado,se ti serve un orologio con il datario e non ti servono i secondi continui,vai di 3130 e certo non sbagli.
Ma sopratutto, mi date la definizione di orologio utile...e di conseguenza inutile? Giusto per capire...
Inutile e',per me,un orologio che serve per sapere che ore sono e se oggi sia il 30 o il 31 marzo.

Pensa che io invece l'orologio lo uso proprio per quello, sarò strano io  :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #103 il: Marzo 30, 2017, 12:55:51 pm »
Ma sopratutto, mi date la definizione di orologio utile...e di conseguenza inutile? Giusto per capire...
Inutile e',per me,un orologio che serve per sapere che ore sono e se oggi sia il 30 o il 31 marzo.

Mah ok Erm, quindi esclusa la clessidra tutti gli orologi fini ad oggi!  :D manco quelli ad acqua si salvano.

Ricordiamoci sempre che si tratta di gusti personali.

Ma sopratutto, mi date la definizione di orologio utile...e di conseguenza inutile? Giusto per capire...
Inutile e',per me,un orologio che serve per sapere che ore sono e se oggi sia il 30 o il 31 marzo.

Pensa che io invece l'orologio lo uso proprio per quello, sarò strano io  :D

Siamo due matti!  :D


Anche se ho conosciuto realmente persone che non usano l'orologio per guardare l'ora.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #104 il: Marzo 30, 2017, 13:13:26 pm »
Gianluca, nel 1988 esisteva già la Daniel Roth.
Ribadisco che quell'orologio non appartiene alla collezione del rilancio, é venuto dopo per altre ragioni, dal parto di altre teste.
Con quella foto di quella rivista non hai dimostrato nulla, trova piuttosto un catalogo della casa del 1986 e vedi se c'è quella referenza; te lo anticipo...non c'è. :)

risposta edulcorata E.S.G.C.
OK, l'avranno disegnato, progettato, prototizzato, prodotto, distribuito, ritirato nel negozio, fotografato, stampato sul giornale, fatto uscire in edicola diciamo ....tra il 1 e il 6 gennaio 1998....va bene così?
fino a ieri era un orologio post 1990, oggi trovo le foto del 1988 allora mi parli del 1986...trovale tu ste foto


Gianluca,la data della commercializzazione e' ininfluente.
Può averlo disegnato Roth o un pincopallino qualsiasi,il risultato non cambia.
Non cambia neanche si chiami Breguet o Vacheron,un orologio va giudicato per quello che e'.
E per me e' un orologio sbagliato,senza un'identita',un'accozzaglia di stili che non riescono a fondersi.Sai quanto mi piacciono in genere i vecchi Breguet,questo e' uno dei pochi a suscitarmi emozioni opposte.


a te, come ho già detto a me piace e ripeto, a me che l'abbia disegnato Roth o meno non me ne frega nulla, parliamo di Roth mica di Michelangelo, ...non ti piace, ok, ma non facciamo passare quegli stili come una tipologia non Breguet...che peraltro, alla sua epoca, quando tutti gli orologi da tasca avevano i piccoli secondi produceva qualche tasca con i secondi centrali ..... e pure col datario a finestra (finestre ampie tipo quelle dei mesi del 3330 ma sempre finestre).
guardate qualche pubblicazione dei Breguet di fine 700 e inizio 800 e vedrete che non dico fregnacce