Orologico Forum 3.0

Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare
« Risposta #15 il: Aprile 11, 2017, 20:49:03 pm »
Io mi prenderei questo L.U.C :


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare
« Risposta #16 il: Aprile 11, 2017, 20:57:11 pm »
Mah, sai Claudio, io non mi sono mai posto il problema perchè non ho mai preso in considerazione il discorso di prendere un movimento su piazza e farlo incassare. Non la reputo una soluzione da alta orologeria.
Per carità, può essere il più bravo artigiano del mondo, ma per me se non hai tuoi calibri (anche semplici) od ebauche da elaborare e rifinire, sei "solo" un cassaio.
Io ricerco un prodotto finito, nato da una precisa idea e da un progetto i cui traspare lo stile di chi lo ha studiato, non un frankeistain.

Che differenza ci sarebbe tra questo ed un qualsiasi orologio proposto dalle più disparate case con un Eta (o FP, JLC, ecc.) dentro?
Solo che te lo sei "cucito" addosso secondo il tuo (attuale) gusto, ma rimarrà un oggetto talmente personale ed esclusivo che sarà difficile se non impossibile da valutare. E non parlo solo di valore economico, ma anche oggettivo e materiale.

Detto questo, se lo vuoi da 38mm, potresti cercare di reperire il movimento tra i piccoli orologi da tasca proposti da fine '800 ai primi decenni del '900.
Al museo Vacheron mi ricordo di aver visto diversi di questi di mini-tasca, ma anche le altre case ne dovrebbero aver fatti molti, magari JLC.....



 
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 21:00:36 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare
« Risposta #17 il: Aprile 11, 2017, 21:00:52 pm »
Mah, sai Claudio, io non mi sono mai posto il problema perchè non ho mai preso in considerazione il discorso di prendere un movimento su piazza e farlo incassare. Non la reputo una soluzione da alta orologeria.
Per carità, può essere il più bravo artigiano del mondo, ma per me se non hai tuoi calibri (anche semplici) od ebauche da elaborare e rifinire, sei "solo" un cassaio.

Che differenza ci sarebbe tra questo ed un qualsiasi orologio proposto dalle più disparate case con un Eta (o FP, JLC, ecc.) dentro?
Solo che te lo sei "cucito" addosso secondo il tuo (attuale) gusto, ma rimarrà un oggetto talmente personale che sarà difficile se non impossibile da valutare. E non parlo solo di valore economico, ma anche oggettivo e materiale.

Detto questo, se lo vuoi da 38mm, potresti cercare di reperire il movimento tra i piccoli orologi da tasca proposti da fine '800 ai primi decenni del '900.
Al museo Vacheron mi ricordo di aver visto diversi di questi di mini-tasca, ma anche le altre case ne dovrebbero aver fatti molti, magari JLC.....


Mi sento di concorda con Stefano.
A sto punto guarderei un altrocorologio tipo P.Coyon o un Dorn (con netta preferenza per il primo). Orologi che puoi personalizzare come più ti piace.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare
« Risposta #18 il: Aprile 11, 2017, 23:09:48 pm »
Io mi prenderei questo L.U.C :



Ma lo sai, Alessandro, che mi ha rubato il post?  :o

Io ho "scoperto" questo orologio proprio in queste ore (per tutti altri motivi) e l'ho presentato nel topic sugli orologi nuovi di dimensioni contenute: http://www.orologico.info/index.php?topic=22078.msg400262#msg400262
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare
« Risposta #19 il: Aprile 12, 2017, 00:11:13 am »
Appoggio l'idea Pascal Coyon...li trovo stupendi...secondo voi questo progetto uscirebbe bene utilizzando il Tavannes 507??dovrebbe essere 33mm di diametro se nn ricordo male....
Alessandro

Re:Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare
« Risposta #20 il: Aprile 12, 2017, 08:12:11 am »
Mi chiedo però dove poter reperire questi calibri d'epoca in condizioni eccelse e come poi poterli affidare ad un orologiaio che lo rifinisce e lo incassa dove si vuole. In pratica farsi fare un orologio su commissione (o quasi) come accadeva secoli fa con Re e Regine. Mi chiedo però quale soddisfazione, se non una certa unicità del prodotto, si abbia. È il quadrante chi lo disegna? Anche quello va su commissione? Questo manufatto rischia di andare a costare quasi come un Voutilainen o un Prescher e alla (eventuale) cessione valere un decimo o una frazione di orologi blasonati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il miglior movimento solo tempo secondi al 6 da poter comprare
« Risposta #21 il: Aprile 12, 2017, 10:06:26 am »
Mi chiedo però dove poter reperire questi calibri d'epoca in condizioni eccelse e come poi poterli affidare ad un orologiaio che lo rifinisce e lo incassa dove si vuole. In pratica farsi fare un orologio su commissione (o quasi) come accadeva secoli fa con Re e Regine. Mi chiedo però quale soddisfazione, se non una certa unicità del prodotto, si abbia. È il quadrante chi lo disegna? Anche quello va su commissione? Questo manufatto rischia di andare a costare quasi come un Voutilainen o un Prescher e alla (eventuale) cessione valere un decimo o una frazione di orologi blasonati.
Difficile, se non impossibile trovare un acquirente per un simile orologio.
Sarà pure unico, ma il fatto di non essere valutabile perché non riconosciuto, ne limita al massimo la commerciabilità.

Se si decide per un orologio così, è per sempre.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.