Orologico Forum 3.0

Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #15 il: Aprile 08, 2017, 10:28:23 am »
Limitandomi al solo giudizio estetico, il solo tempo non lo trovo affatto sgradevole. Sul chrono invece proprio non ci siamo, mi ricorda un Mido (non il "fenomeno" egiziano acquistato dalla ASRoma nel 2004, anche se il livello è il medesimo😂😂)


Guarda chi hai tirato fuori! :D

Forse tra i 2 sceglierei il solotempo. Come detto è la tipologia che non mi affascina ma tra i 2 forse sceglierei quello, anche se continuo a preferire un classico flieger stile Stowa o Laco.

corrado71

Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #16 il: Aprile 08, 2017, 12:07:11 pm »
Il 40mm sarebbe pure bello, se non avesse la ridicola corona della versione grande. Poi mi piacerebbe capire la scritta extra-special... poi cosa faranno un super maxi special? :'(

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #17 il: Aprile 08, 2017, 12:12:59 pm »
Si forse la corona è un po' esagerata.

Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #18 il: Aprile 08, 2017, 12:34:51 pm »
troppo grandi....45mm il chrono non ha senso...

Bonimba

Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #19 il: Aprile 08, 2017, 14:58:17 pm »
È le meccaniche?
(non che mi facciano cambiare idea nel complesso)
Ricordo male o nei Pilot solo tempo , per un certo periodo , sono stati incassati calibri Sellita , frutto dell'accordo poi fortunatamente lasciato cadere ?
« Ultima modifica: Aprile 08, 2017, 15:11:43 pm da Bonimba »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #20 il: Aprile 08, 2017, 15:28:43 pm »
Non so se quell'accordo abbia mai avuto un seguito
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #21 il: Aprile 08, 2017, 15:59:01 pm »
Non so se quell'accordo abbia mai avuto un seguito
n una vecchia discussione su altri lidi , che sono andato a ripescare ,da un intervista dell'allora CEO Dufour si dava per certa l'adozione di calibri Sellia da parte Zenith.
In particolare sul modello Pilot type 20 ( forse anche sul Port Royal 40 mm , calibro chiamato Zenith 3001)
Magari è rimasto tutto solo nelle intenzioni
Poi c'è questo estratto delle dichiarazioni dell'allora marketing director Juliette North ( siamo a maggio 2014)

" In addition to appealing to a more price-conscious consumer, Zenith believes watches fuelled by Calibre 3000 will draw in consumers less concerned by traditional watchmaking. It means we can talk to customers who may be less aware of the manufacture aspect and care less about it, says Ms North.
Zenith declined to comment on the quantity of movements it has committed to buy, or on how much it is investing in the strategy. Prices for watches with the Calibre 3000 will start from £2,200, some £1,600 less than entry-level Elite models.
expand. Zeniths status as a traditional or purist brand seems likely to change, but it is confident that in doing so it will become a more successful business. It also believes it wont be the last to adopt the strategy.
Unless brands can produce in-house movements at an affordable price that makes commercial sense to the end consumer, they will have to [follow us], says Ms North."
Sembrerebbe che i calibri Zenith Serie 3000 siano dei Sellita
Accordo poi chiuso dal nuovo CEO  Aldo Malgada

« Ultima modifica: Aprile 08, 2017, 16:18:56 pm da Bonimba »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #22 il: Aprile 08, 2017, 17:07:08 pm »
Si le dichiarazioni me le ricordo anche io, ma dopo pochissimo tempo Dufour passerà in Rolex e Zenith sotto l'egida di Bivier rivedrà quella decisione.
Io non credo che tale scelta sia mai stata messa in atto anche perché dipendeva dalla cessata produzione dei calibri élite. Dubito quindi che esistano Zenith equipaggiati di movimenti Sellita.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #23 il: Aprile 08, 2017, 17:20:01 pm »
Se mai ce ne fosse uno col Sellita senz'altro lo comprerà Roberto! :P :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #24 il: Aprile 08, 2017, 18:35:24 pm »
Tipologia di orologi che non ha mai destato il mio interesse. Qualcuno lo trovo "bellino", tipo i Mark di IWC, ma nulla di più.
E' che per essere veri Pilot devono essere grandi con corone a cipolla molto pronunciate, caratteristiche che avevano una funzione in certi contesti ma che nella vita normale sono solo molto scomode.

Mi si potrebbe obbiettare che ad esempio anche i sub sono quotidianamente inutili, vero, ma comunque non sono scomodi al polso (almeno non tutti) come i veri Pilot extralarge.

Ma Gianluca che ama gli orologi "maschi" ce lo vedo bene.

I cinturini di questi orologi invece mi piacciono, guarda un pò.....
 :) :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ma quanto mi piacciono i Pilot Zenith
« Risposta #25 il: Aprile 08, 2017, 18:43:24 pm »
I pilot in genere mi piacciono, almeno quelli moderni (stile iwc per intenderci). Quelli ispirati all'epoca del biplano ad elica con la mitragliatrice montata davanti alla cloche invece mi fanno solo tenerezza per quanto sono tristi. Orologi che avevano senso, non solo pratico ma anche concettuale, un secolo fa e che riproposti oggi oltre alla solita idea penosa del vintage fake e posticcio non hanno nulla da dire.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2017, 18:45:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"