Orologico Forum 3.0

Chopard GMT

e.m.

Re:Chopard GMT
« Risposta #150 il: Aprile 21, 2017, 08:12:27 am »
Peccato non ci sia un secondo Octo disponibile...

Re:Chopard GMT
« Risposta #151 il: Aprile 21, 2017, 08:22:43 am »
O un calibro di un solo tempo uguale, ma il punto non è questo. Stiamo facendo tutto coi se e coi ma, ma per me in mancanza di dati certi, di macchine evolute e di competenze specifiche, la miglior prova resta quella del polso a cui ho accennato io, senza troppi voli pindarici si può determinare dopo 10 o più ore ininterrotte di polso quanto marcia di fila l'orologio e confrontarlo con gli altri 2 nelle loro riserve dichiarate/marcia ininterrotta una volta riposto. Questo dato ci da la reale efficacia della ricarica dell'orologio per come deve essere usato, sempre rapportato ad altri. Stesso polso, stessa giornata tipo, stesso tempo al polso per tutti. Le altre prove sono solo teoria se non si ha alcun dato certo e soprattutto non si sa come effettuare una prova "a macchina"
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chopard GMT
« Risposta #152 il: Aprile 21, 2017, 09:02:55 am »
O un calibro di un solo tempo uguale, ma il punto non è questo. Stiamo facendo tutto coi se e coi ma, ma per me in mancanza di dati certi, di macchine evolute e di competenze specifiche, la miglior prova resta quella del polso a cui ho accennato io, senza troppi voli pindarici si può determinare dopo 10 o più ore ininterrotte di polso quanto marcia di fila l'orologio e confrontarlo con gli altri 2 nelle loro riserve dichiarate/marcia ininterrotta una volta riposto. Questo dato ci da la reale efficacia della ricarica dell'orologio per come deve essere usato, sempre rapportato ad altri. Stesso polso, stessa giornata tipo, stesso tempo al polso per tutti. Le altre prove sono solo teoria se non si ha alcun dato certo e soprattutto non si sa come effettuare una prova "a macchina"
Magari però servirebbe il polso del mio povero nonno, non quello di una persona iperattiva.
Cioè una situazione limite, atta appunto a trovare il limite di efficienza.

Su un polso come il mio o come il tuo, caricherebbe pure un Rolex con la massa oscillante che striscia sulla platina, come ho avuto modo di vedere.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2017, 09:05:29 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Chopard GMT
« Risposta #153 il: Aprile 21, 2017, 11:04:40 am »
O un calibro di un solo tempo uguale, ma il punto non è questo. Stiamo facendo tutto coi se e coi ma, ma per me in mancanza di dati certi, di macchine evolute e di competenze specifiche, la miglior prova resta quella del polso a cui ho accennato io, senza troppi voli pindarici si può determinare dopo 10 o più ore ininterrotte di polso quanto marcia di fila l'orologio e confrontarlo con gli altri 2 nelle loro riserve dichiarate/marcia ininterrotta una volta riposto. Questo dato ci da la reale efficacia della ricarica dell'orologio per come deve essere usato, sempre rapportato ad altri. Stesso polso, stessa giornata tipo, stesso tempo al polso per tutti. Le altre prove sono solo teoria se non si ha alcun dato certo e soprattutto non si sa come effettuare una prova "a macchina"

Hai ragione e lo scrivo da 4 giorni. Ma sei andato oltre, con Ermanno non parlavamo dell'efficienza ma della semplice verifica dell'orologio e dei suoi eventuali problemi di carica. Metterlo su un rotore che da massimo 790 giri per senso di marcia e trovarlo fermo dopo 15 giorni non è di per sé prova certa di un problema se prima non si conosce di quanti giri/giorno ha bisogno l'orologio nella sua ordinarietà per marciare senza fermarsi.
L'efficienza l'ha tirata fuori qualcun altro ed è evidente che su un rotore non c'è modo di verificarla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"