Orologico Forum 3.0

5110, 5130, 5230: quale preferite?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #45 il: Aprile 20, 2017, 20:02:14 pm »
Avevo capito che ci si stesse riferendo al tuo Leo, per questo non ho voluto insistere, lasciando a te eventualmente l'onere di diffondere la notizia.
Non nascondo la mia sorpresa perché ho sempre letto del 71. Io d'altronde il mio non l'ho più e non posso verificarlo.
Quello che però non ho capito è quali sarebbero gli indizi che avrebbero dovuto far dubitare della presenza del 71 dentro quella cassa?!
« Ultima modifica: Aprile 20, 2017, 20:03:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #46 il: Aprile 20, 2017, 20:41:12 pm »
Lo spessore dell'orologio e le poche informazioni sembravano dare un certo tipo di certezza, cioè che doveva senz'altro esserci un calibro molto piatto all'interno è il 71, anche dalle varie(poche) notizie qui e la sembrava L'indiziato n.1.
In primis le alternanze che sono a 21.600 a/h sembravano sospette, ma qualche versione del 71 poteva essere così e allora ci si poteva passare sopra. Poi lo scatto della corona in due posizioni(il71 è sempre in una perchè non ha la data), il rumore della carica manuale è abbastanza diverso dagli altri 2 che possiedo e poi la info che taglia la testa al toro la info ricevuta da Ermanno dall'azienda sul calibro montato che non era il 71 ed aggiungo purtroppo..
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #47 il: Aprile 20, 2017, 20:54:12 pm »
Lo spessore dell'orologio e le poche informazioni sembravano dare un certo tipo di certezza, cioè che doveva senz'altro esserci un calibro molto piatto all'interno è il 71, anche dalle varie(poche) notizie qui e la sembrava L'indiziato n.1.
In primis le alternanze che sono a 21.600 a/h sembravano sospette, ma qualche versione del 71 poteva essere così e allora ci si poteva passare sopra. Poi lo scatto della corona in due posizioni(il71 è sempre in una perchè non ha la data), il rumore della carica manuale è abbastanza diverso dagli altri 2 che possiedo e poi la info che taglia la testa al toro la info ricevuta da Ermanno dall'azienda sul calibro montato che non era il 71 ed aggiungo purtroppo..

Complimenti: gli Sherlock degli orologi!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #48 il: Aprile 20, 2017, 21:34:02 pm »
Lo spessore dell'orologio e le poche informazioni sembravano dare un certo tipo di certezza, cioè che doveva senz'altro esserci un calibro molto piatto all'interno è il 71, anche dalle varie(poche) notizie qui e la sembrava L'indiziato n.1.
In primis le alternanze che sono a 21.600 a/h sembravano sospette, ma qualche versione del 71 poteva essere così e allora ci si poteva passare sopra. Poi lo scatto della corona in due posizioni(il71 è sempre in una perchè non ha la data), il rumore della carica manuale è abbastanza diverso dagli altri 2 che possiedo e poi la info che taglia la testa al toro la info ricevuta da Ermanno dall'azienda sul calibro montato che non era il 71 ed aggiungo purtroppo..

Complimenti: gli Sherlock degli orologi!  :D

Io c'entro poco, mi sono solo reso partecipe. È Ermanno che ha avuto l'idea di approfondire, fosse stato per me nella mia ignoranza ci stavo benissimo e nonostante qualche incongruenza tattile e uditiva per me là dentro c'era ancora un FP 71. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #49 il: Aprile 20, 2017, 23:14:34 pm »
Comunque è una cosa un po' deludente che me lo fa molto scadere nella classifica di gradimento nonostante rimanga per me il miglior ore del mondo in circolazione per rapporto tra prezzo e qualità dell'insieme
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #50 il: Aprile 20, 2017, 23:36:58 pm »
Ricapitolo:ero in procinto di acquistare un esemplare del Columbus;per questo mi incontrai con il venditore in una notte d'inverno in quel de L'Aquila.All'interno dell'auto del venditore esaminai l'orologio:la corona aveva 3 posizioni,la 0 per la carica,la 1 per la rimessa del datario (che non essendoci non si poteva rimettere),la 2 per la rimessa all'ora.
Per me,che avevo sempre saputo che la base fosse il 71,i conti non tornavano.
Il calibro base doveva essere un calibro che contemplava il datario con rimessa rapida.
Sull'esemplare che avrei dovuto acquistare c'era un altro particolare che non mi quadrava e cosi' decisi di chiedere lumi,per dipanare i dubbi,direttamente alla S.Andersen.
Ebbi conferma che il calibro non fosse il 71 ma il 51 o il suo derivato 951 mentre non seppero rispondere al secondo quesito che avevo loro posto.
L'orologio poi ho finito con il non prenderlo non perche' il cal. non fosse il 71 ma per il secondo problema.
71 o meno la considero una delle piu' belle interpretazioni delle Ore del Mondo moderne.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #51 il: Aprile 21, 2017, 02:10:29 am »
E che c'era da dover tenere segreto, pur accennandolo per far capire che c'era un segreto?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #52 il: Aprile 21, 2017, 07:51:25 am »
Nulla c'era da tener segreto, e difatti alla prima occasione utile l'abbiamo detto per non continuare a fare falsa informazione. Che preferivi un topic dedicato? Troppo magari,no?
Per me che ho la fissa del 71 è una piccola delusione, ma devo metabolizzare che alla fine l'orologio è comunque splendido e fatto benissimo, una cassa monoblocco in oro stupenda ed un quadrante meraviglioso con delle sfere superbe e delle proporzioni perfette.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #53 il: Aprile 21, 2017, 08:39:46 am »
Nulla c'era da tener segreto, e difatti alla prima occasione utile l'abbiamo detto per non continuare a fare falsa informazione. Che preferivi un topic dedicato? Troppo magari,no?
Per me che ho la fissa del 71 è una piccola delusione, ma devo metabolizzare che alla fine l'orologio è comunque splendido e fatto benissimo, una cassa monoblocco in oro stupenda ed un quadrante meraviglioso con delle sfere superbe e delle proporzioni perfette.

Che delusione , adesso lo butterei via 😂😜

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #54 il: Aprile 21, 2017, 09:10:48 am »
Complimenti per l'acutezza.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #55 il: Aprile 21, 2017, 10:18:48 am »
La domando allora è? Perché si parla del 71? La casa cosa dichiara in merito?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #56 il: Aprile 21, 2017, 10:22:51 am »
La domando allora è? Perché si parla del 71? La casa cosa dichiara in merito?

su tutte le riviste dell'epoca c'è sempre stato scritto FP71
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #57 il: Aprile 21, 2017, 10:46:33 am »
La domando allora è? Perché si parla del 71? La casa cosa dichiara in merito?

su tutte le riviste dell'epoca c'è sempre stato scritto FP71

E tutta la letteratura reperibile on line pure.
La casa?! Evidentemente non gli dispiaceva che gli venisse attribuito un movimento più pregiato.
Anche con il tempus terrae c'era stata un po' di confusione, su qualche blog e qualche rivista veniva accreditato di un movimento Vaucher Fleurier, invece che del mediocre e spartano AS.

Non si butta via nulla, ma è indubbio che è una cosa deludente fare certe scoperte e vedere che il fumo negli occhi non lo buttavano (e buttano ancora oggi) solo le grandi aziende
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #58 il: Aprile 21, 2017, 11:14:58 am »
La domando allora è? Perché si parla del 71? La casa cosa dichiara in merito?

su tutte le riviste dell'epoca c'è sempre stato scritto FP71

Eh ok. L'ho sempre letto anche io. Ma a questi qualcuno avrà dato l'informazione, sarebbe bello trovare qualche comunicato della SA al momento dell'uscita del Columbus.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #59 il: Aprile 21, 2017, 11:20:20 am »
La domando allora è? Perché si parla del 71? La casa cosa dichiara in merito?

su tutte le riviste dell'epoca c'è sempre stato scritto FP71

Eh ok. L'ho sempre letto anche io. Ma a questi qualcuno avrà dato l'informazione, sarebbe bello trovare qualche comunicato della SA al momento dell'uscita del Columbus.

magari se ho tempo cerco di reperire qualche informazione storica sulle riviste....vediamo che cosa ne esce fuori