Orologico Forum 3.0

Blancpain Villeret Chronograph

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #30 il: Aprile 22, 2017, 14:55:05 pm »
l'orologio è un automatico e monta il FP 1185. Il quadrante è champagne uniformemente e i riflessi della lunetta danno la sensazione di un viraggio. Infatti ero indeciso di prenderlo per questo, ma l'uso di un lentino mi ha consentito di derimere questo dubbio. ho un polso di 19,5.
Hai un polso come il mio....gli preferisco la versione da 38mm come vestibilita'.
Ora Gianni, Leandro ed Ermanno mi lapideranno...però sempre più convinto che su un polso così grande il 38mm sia perfetto.

Veramente, in questo caso, la penso in maniera non molto diversa da te...  :P

Mai sostenuto che "piccolo è bello" in assoluto.
Contesto semmai la tesi opposta, la moda - ormai dilagante - per cui "grande è bello" (con tutti i rischi di esibizionismo e pacchianeria connessi).

In linea generale, se esistono limiti ben precisi "verso l'alto" - nessun orologio, neanche uno sportivo, dovrebbe "debordare" dal polso - i limiti "verso il basso" sono molto meno rigidi: un orologio non deve necessariamente "riempire" il polso, perché l'orologio non è un accessorio "su misura".

Ciò detto, i fattori che rendono più o meno ottimali le misure di un orologio sono numerosi  e tra questi, ovviamente, la tipologia: per un dress watch  si impongono misure contenute (che esprimono al massimo l’eleganza e la discrezione); uno sportivo, sovente, si può esprimere meglio con misure più importanti (che esprimono robustezza e dinamismo).

Questo Blancpain, utilizzando la classica cassa Villeret (molto elegante), non è uno sportivo puro, per cui sta molto bene con i suoi 34 mm, al di là delle dimensioni del polso.
Anche se – la penso come Leandro – due mm in più sarebbero stati l’ideale.
I 38 sarebbero troppi per un polso normale (che invece accetterebbe bene un crono da 38 di foggia più sportiva), ma avrebbero potuto adattarsi a un polso molto grosso, se alla Blancpain fosse riuscito di realizzare una versione che conservasse l’armonia delle proporzioni.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #31 il: Aprile 22, 2017, 14:58:04 pm »
Eccola...sembra il più grande.




Oltretutto credo che l'effetto sia dato anche dal quadrante, più pulito e leggero nel roth, più affollato e complesso nel BP.
Anche questo da l'idea di una maggior misura.

Ad onor del vero, Roberto, credo che il Roth con i suoi 34,5x31 sia il più grande perche se non erro il Blancpain è 34
il VC di Gianni e Stefano 32/33mm

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #32 il: Aprile 22, 2017, 15:27:08 pm »
Roberto, credo di conoscere abbastanza bene le particolarità di quegli orologi, come anche dei Breguet da cui derivano e con i quali condividono diversi elementi, non ultima la tendenza a vestire grande.
Ma non è che se tolgo il Blancpain e metto il roth ho la sensazione di avere al polso qualcosa di così profondamente differente, se ho problemi con quel tipo di misure li avrò sia con l'uno che con l'altro e al contrario se apprezzeró quella misura nell'uno riuscirò a farlo anche nell'altro.
Probabilmente a te il Blancpain non piace a sufficienza, e questo al di là della misura che su altri orologi (come il roth) non è un problema. Magari è l'estetica generale, magari sono le proporzioni tra diametro e spessore...

Boh, può darsi che sia qualcosa di simile. Come detto il quadrante così pieno forse concentra tutto lì visivamente.
Col DR è stato un colpo di fulmine dalla foto e quando ho aperto la scatola il cuore batteva forte (e non lo dico per fare il romantico), al momento dell'acquisto è stato l'unico orologio a darmi queste sensazioni. Nessun altro.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #33 il: Aprile 22, 2017, 15:30:04 pm »
Eccola...sembra il più grande.




Oltretutto credo che l'effetto sia dato anche dal quadrante, più pulito e leggero nel roth, più affollato e complesso nel BP.
Anche questo da l'idea di una maggior misura.

Ad onor del vero, Roberto, credo che il Roth con i suoi 34,5x31 sia il più grande perche se non erro il Blancpain è 34
il VC di Gianni e Stefano 32/33mm

Si ma i 34 del Roth sono in altezza, in larghezza è 31 come il VC di Gianni. Gli altri son 34 di diametro.

Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #34 il: Aprile 22, 2017, 15:45:11 pm »
Il VC 33093 di Stefano dovrebbe esser 32mm....quindi sono di 31, 32 e 34mm

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #35 il: Aprile 22, 2017, 15:47:31 pm »
Le misure a mente non le so, però dalla foto sembra 34 il VC.
Comunque tra tutti i il Roth è il più piccolo con 31mm.

e.m.

Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #36 il: Aprile 22, 2017, 15:47:55 pm »
Aldila' del dato numerico sono le proporzioni a rendere perfetto un orologio,ed il Blancpain chrono da 34 e' perfetto.
Come perfetto e' il 34mm. calibro 71 con secondi al 5.
Breguet ha incassato il medesimo calibro in una cassa da 40mm. circa;risultato,nun se po' vede.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #37 il: Aprile 22, 2017, 15:51:18 pm »
In un orologio di forma quale è in parte il DR l'occhio legge le misure in modo diverso ed è il lato lungo a comandare.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #38 il: Aprile 22, 2017, 16:01:52 pm »
Eccola...sembra il più grande.

Oltretutto credo che l'effetto sia dato anche dal quadrante, più pulito e leggero nel roth, più affollato e complesso nel BP.
Anche questo da l'idea di una maggior misura.
Ad onor del vero, Roberto, credo che il Roth con i suoi 34,5x31 sia il più grande perche se non erro il Blancpain è 34
il VC di Gianni e Stefano 32/33mm

Roth 34,5x31; VC platino 32; Blancpain 33,5; VC oro giallo 31,5.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #39 il: Aprile 22, 2017, 16:22:58 pm »
Grazie Gianni!

Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #40 il: Aprile 22, 2017, 20:21:01 pm »
mi aggiungo alla discussione del diametro e delle prime sensazioni dell'orologio al polso.
In verità, a differenza dell'AP che ho postato che è un 33 mm il Blancpain da la sensazione di essere più piccolo.
Ovviamente è una questione visiva e non fisica: la lunetta incide molto ma anche lo spessore in altezza della carrure ha un impatto visivo diverso.
Resta il piacere e la goduria visiva che è solo individuale prevalentemente.
Per intenderci vi allego la foto di un Agir Watch che ho avuto la fortuna di comprare NOS con Venus 175 e che è un 38 mm.
Anche qui, a differenza del Blancpain, la differenza sembra abissale, ma come dicevo prima è l'effetto visivo e non fisico.
L'Agir ha una carrure molto sottile e arrotondata, la lunetta appena accennata, stesso polso, ma la sensazione è di un orologio molto più grande di un 38.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #41 il: Aprile 23, 2017, 14:29:35 pm »
Spessore della lunetta e quindi ampiezza del quadrante rispetto al diametro totale sono infatti alcuni degli elementi che maggiormente condizionano l'occhio nella percezione della misura.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #42 il: Aprile 23, 2017, 19:10:10 pm »
Eccola...sembra il più grande.

Oltretutto credo che l'effetto sia dato anche dal quadrante, più pulito e leggero nel roth, più affollato e complesso nel BP.
Anche questo da l'idea di una maggior misura.
Ad onor del vero, Roberto, credo che il Roth con i suoi 34,5x31 sia il più grande perche se non erro il Blancpain è 34
il VC di Gianni e Stefano 32/33mm

Roth 34,5x31; VC platino 32; Blancpain 33,5; VC oro giallo 31,5.
Misure corrette.

Quanto al BP dell'opener direi che è il crono perfetto nella sua essenziale semplicità.
Linea pulita, dimensioni contenute, quadrante leggibile, movimento che si adatta perfettamente alla cassa (le foto a fondello aperto parlano chiaro).

Solo un piccolo appunto circa lo spessore che trovo un tantinello eccessivo in rapporto al diametro.
Sempre meglio del rattrapante, ma comunque un piccolo panino.

Ad onor del vero, al polso la sensazione si attenua molto, però la fisicità di un calibro crono su una cassa di soli 34mm si fa vedere.

Comunque complimenti sinceri, è un orologio che ho sempre ammirato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #43 il: Aprile 23, 2017, 22:09:49 pm »
Quanto al BP dell'opener (..) Solo un piccolo appunto circa lo spessore che trovo un tantinello eccessivo in rapporto al diametro.
Sempre meglio del rattrapante, ma comunque un piccolo panino.

Ad onor del vero, al polso la sensazione si attenua molto,

Esatto: la particolare forma scanalata della cassa riduce di molto l'impatto visivo dello spessore quando l'orologio è indossato. La parte del fondello, più stretta, sembra quasi "affondare" nel polso, nascondendosi allo sguardo.

Vale anche per i calendari.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Blancpain Villeret Chronograph
« Risposta #44 il: Aprile 23, 2017, 23:05:02 pm »
Ribadisco,le proporzioni del chrono Blancpain sono perfette,quindi non migliorabili.
Non bisogna arrampicarsi sugli specchi per cercare errori che non esistono.